Per discutere generalmente sul gioco, utilizzate IL TOPIC UFFICIALE.


La cover europea del gioco.

Uscita



Annunciato ufficialmente l'11 Giugno 2013 tramite il Nintendo Direct dell'E3, l'ottavo capitolo destinato al Wii U della nota serie Mario Kart si mostra per la prima volta con un trailer, presentandosi con le sue novità e mettendo in risalto le potenzialità tecniche della nuova console Nintendo.
Tralasciando la nuova veste grafica, il titolo sembra essere un ibrido di meccaniche ereditate da Mario Kart Wii e soprattutto Mario Kart 7, arricchite da una novità del tutto nuova per la serie: l'Anti-Gravità, ossia la possibilità di guidare anche sulle pareti o parti di tracciato completamente capovolti, dando così vita a dei track-design decisamente folli ed inaspettati.
TRAILERS UFFICIALI
Numero giocatori: 1-12 (4 in locale)
Si tornerà alla formula di dodici giocatori introdotta con Mario Kart Wii.
PERSONAGGI
Oltre agli ormai insostituibili piloti, Mario Kart 8 vedrà il ritorno di vecchie conoscenze (come Waluigi o Toadette) e di nuovi arrivati. Attualmente i personaggi confermati sono 27, ma nell'ultima demo è stato possibile notare altri 3 slot vuoti nello screen della selezione personaggi. Quindi probabilmente avremo un totale di 30 personaggi selezionabili.

Screen selezione personaggi della demo E3 2013.

Screen selezione personaggi della demo Aprile 2014.

Screen selezione personaggi completo della versione finale.
Personaggi:
Mario
Luigi
Yoshi
Toad
Bowser
Peach
Daisy
Wario
Waluigi
Donkey Kong
Toadette
Koopa
Baby Mario
Baby Luigi
Baby Peach
Baby Daisy
Rosalinda
Larry Koopa *new*
Morton Koopa Jr. *new*
Lemmy Koopa *new*
Wendy O. Koopa *new*
Iggy Koopa *new*
Roy Koopa *new*
Ludwig von Koopa *new*
Lakitu
Tipo Timido
Metal Mario
Baby Rosalinda *new*
Peach Oro Rosa *new*
Mii
[Personaggi totali: 30]


Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Baby Daisy e Rosalinda sono stati confermati nel trailer del Nintendo Direct 18/12/13.

I Koopalings sono stati confermati nel trailer del Nintendo Direct 13/02/14. Questi ultimi sono giocabili per la prima volta con Mario Kart 8.



Da Mario Kart 7: Lakitu, Tipo Timido e Metal Mario fanno il loro ritorno. BRAVISSIMO!


Il direct del 30/04/14 annuncia due nuovi personaggi: Baby Rosalinda e Peach Oro Rosa fanno il loro debutto su Mario Kart 8.
PISTE
Le piste del gioco sono un totale di 32: 16 nuove (categoria Nitro) e 16 ripescate dagli episodi precedenti (categoria Retro).
NUOVE PISTE




















PISTE RETRO
Com'è ormai da tradizione, a partire da Mario Kart DS ogni capitolo ha sempre presentato 16 percorsi ripescati da tutti i vecchi episodi, spesso modificati e riadattati secondo il gameplay e le feature del nuovo capitolo.




















OGGETTI
Grazie alle demo, si è potuta confermare la presenza di alcuni oggetti. Diversi di questi (come il Fulmine) non erano utilizzabili, ma è stato possibile individuarli grazie alle icone visualizzabili durante lo scorrimento dello slot oggetti (che compare subito dopo aver colpito un blocco).
Oggetti confermati:

















Il Fiore di Fuoco, introdotto con Mario Kart 7, tornerà anche qui. Per il momento, sembra funzionare allo stesso modo del capitolo precedente.
Il Guscio Blu, non mancherà neanche in questo episodio. Sembra funzionare nello stesso modo di Mario Kart 7: appena lanciato transiterà in mezzo alla pista falciando ogni cosa presente nella sua traiettoria, per poi prendere il volo ed esplodere non appena si avvicinerà al giocatore in testa.
Banane e Gusci singoli potranno essere utilizzati come oggetti di difesa dietro al veicolo come da consuetudine.
Dal trailer di Febbraio (13/02/14), è stata introdotta una modifica sull'utilizzo del Triplo Fungo. Non appena sarà pescato compariranno tre funghi a roteare intorno al kart, esattamente come accade per i tripli gusci. I funghi che orbitano potranno essere rubati se gli avversari riescono a toccarli.
Dal trailer del 03/04/14 è stato visto che anche la Tripla Banana subirà lo stesso trattamento, mostrando tre banane a roteare attorno al kart.


Il nuovo uso del Triplo Fungo e della Tripla Banana.
Negli oggetti a tempo è possibile visualizzare il tempo rimasto grazie ad una barra bianca presente nello slot dell'oggetto.

NUOVI OGGETTI
- Fiore Boomerang


Apparso in Super Mario 3D Land/3D World, il Fiore Boomerang arriva anche su Mario Kart 8.
Consentirà di lanciare un boomerang per un massimo di tre volte (senza limiti di tempo), colpendo ogni cosa presente nella sua traiettoria. Sì può lanciare sia in avanti che indietro, e può distruggere i gusci.
- Pianta Piranha


La pianta piranha fa il suo debutto come nuovo item di Mario Kart 8.
Attivandola, una Pianta Piranha si materializzerà davanti al vostro kart attaccando automaticamente gli avversari nelle vicinanze per un periodo limitato di tempo. Quando la pianta attacca, si ottiene un piccolo boost di velocità (apparentemente sembra paragonabile ad un miniturbo blu), anche se non si sta colpendo nessun avversario. È possibile premere più volte il pulsante dell'oggetto per attaccare ripetutamente (ricordando che però ogni attacco diminuisce la barra del tempo più in fretta).
Non offre alcun tipo di difesa e non protegge neanche da attacchi frontali.
- Super Clacson


Questo nuovo oggetto scaglierà una potente onda d'urto attorno al kart che lo utilizza e colpirà tutti gli avversari vicini presenti nel suo raggio. Oltre ad attaccare, si potrà usare anche come difesa: si potrà utilizzare per evitare qualsiasi tipo di guscio, anche quello blu.
Si potrà utilizzare UNA volta sola, senza limiti di tempo.
- Otto Matto


L'otto matto è un oggetto molto raro che consente a chi lo trova di usare otto oggetti alla volta, esattamente come accadeva con il Lucky 7 in Mario Kart 7.
Gli otto oggetti che compaiono attorno al kart sono sempre gli stessi, ovvero: Banana - Fungo - Calamako - Guscio Verde - Guscio Rosso - Bomba - Stella - Coin
Inoltre fa il suo ritorno il COIN come oggetto, fino ad ora apparso soltanto in Super Mario Kart come item pescabile dai cubi oggetto.


Frequente nelle prime posizioni (nelle demo è possibile pescarlo fino alla quarta posizione), il coin darà 2 monete in più al giocatore per incrementare la velocità massima del veicolo. È possibile trovarlo anche se si possiedono già 10 monete.
GAMEPLAY
A giudicare dalle dichiarazioni di chi ha potuto provare le demo, il sistema di guida sarà molto simile a quello già visto in Mario Kart 7.
Questo vuol dire che per entrare in derapata bisognerà effettuare il classico saltino e poi sterzare in una direzione. Durante questo procedimento sarà possibile caricare il miniturbo (un boost che ci farà guadagnare velocità), che diventerà prima blu (boost più breve) e poi rosso (boost più lungo), a seconda della durata della derapata. La velocità di caricamento del miniturbo dipenderà dall'angolatura della derapata (ed ovviamente, dal veicolo).
A quanto pare, le due modalità di guida viste nell'episodio Wii, ovvero Manuale (che prevedeva la possibilità di derapare e caricare Miniturbo con il saltino) e Automatico (che invece prevedeva un sistema di derapata "morbido" ma senza saltino e miniturbo) sono state fuse in un'unica modalità che consente di caricare il miniturbo in maniera automatica semplicemente curvando verso una direzione. In pratica, è una sorta di Automatico con i miniturbo.
GAMEPLAY CON GLI OGGETTI
Dal trailer del 18/12/13 è stata aggiunta una modifica rispetto al primo trailer E3. I personaggi ora tengono l'oggetto in mano, esattamente come accadeva con Mario Kart Double Dash!!. Questo probabilmente per favorire l'item spy, in modo da rendere gli oggetti ben visibili agli altri giocatori.
NESSUN DOPPIO OGGETTO
Mario Kart 8 non consentirà più di conservare due oggetti contemporaneamente (uno attivato e uno nello slot). Ogni oggetto pescato, anche se attivato, resterà nello slot finché non viene usato.
Ad esempio, se stiamo usando un guscio dietro al kart, esso continuerà ad apparire anche nel riquadro dello slot e non consentirà di pescare altri oggetti finché non verrà lanciato. Questa nuova feature vale per ogni oggetto, tripli inclusi.

Il guscio verde resterà nello slot anche dopo averlo posizionato dietro al kart.
L'unica eccezione sembra essere la stella, che come al solito sparirà dallo slot dopo l'attivazione.
TRIPLI OGGETTI AUTOMATICI
Tripli gusci, funghi e banane vengono attivati in automatico non appena vengono pescati. Non sarà possibile pescare altri oggetti finché non vengono usati tutti e tre gli oggetti che orbitano attorno al kart.
OGGETTI PERMANENTI
Al momento sembra che sia impossibile perdere gli oggetti anche dopo essere stati colpiti dagli oggetti più forti come le stelle e i pallottoli. Si potranno continuare a tenere gli oggetti anche dopo essere caduti da un burrone, proprio come in Super Mario Kart e Mario Kart 64. Il fulmine è l'unica arma in grado di togliere gli oggetti.
NUOVE E VECCHIE FEATURE
Mario Kart 8 offrirà diverse feature, di cui molte riprese direttamente dai precedenti capitoli.
Anti-Gravità
Questa è la novità principale su cui si basa Mario Kart 8.
Passando per delle apposite piattaforme blu (in alcuni casi, obbligatorie), il veicolo si trasformerà automaticamente poggiando le ruote orizzontalmente all'asfalto, in modo da adattarsi alle nuove superfici da percorrere. La fisica durante le fasi Anti-Gravità non sembra variare molto.

È stato notato che se durante l'Anti-Gravità due veicoli vengono a contatto tra di loro, subiranno entrambi un breve testacoda seguito da un piccolo boost (paragonabile ad un miniturbo blu).
Deltaplano e Fasi Acquatiche
Così come in Mario Kart 7, ogni veicolo sarà fornito di un deltaplano e si potranno attraversare alcune sezioni completamente immerse nell'acqua.


Il deltaplano si attiverà automaticamente passando sopra delle apposite rampe blu, e consentirà di planare per un certo periodo di tempo. A volte sarà indispensabile per superare alcune parti di tracciato (come in Tubirinto Piranha). Una piccola novità che prima non c'era, è che trickando sulle rampe del deltaplano, si riceverà un piccolo boost non appena si toccherà il terreno (mentre su Mario Kart 7 non si otteneva alcun boost all'atterraggio, togliendo i trick sulle rampette normali).
Nelle fasi acquatiche la fisica sarà diversa e la stabilità ed il controllo del veicolo (nonché la sua velocità) dipenderanno dai "pezzi" con cui è stato costruito. Stando alle dichiarazioni di chi ha provato il gioco, le fasi sott'acqua sembrano molto più maneggevoli rispetto a Mario Kart 7.
Veicoli Personalizzabili
Anche in Mario Kart 8 sarà possibile customizzare, ovvero personalizzare i propri veicoli selezionando tre elementi: Kart/Moto, Ruote e Deltaplano. A seconda di ciò che viene scelto si otterranno diverse prestazioni.
Il ritorno delle Moto
Le moto, introdotte per la prima volta in Mario Kart Wii, fanno ritorno in questo episodio, ma come modello di "kart" da scegliere per completare il veicolo.
A differenza dell'episodio Wii, esse potranno caricare il miniturbo rosso, ma non consentiranno più di impennare. Questa scelta probabilmente renderà le moto molto simili ai kart.

L'impennata sembra essere possibile soltanto durante l'utilizzo di un fungo, ma al momento sembra essere solo un'animazione automatica.
Monete
Le monete saranno ancora presenti e a quanto pare avranno la stessa funzione di Mario Kart 7: aumentare la velocità massima. Anche qui se ne potranno raccogliere fino a 10. Ad ogni colpo subito, se ne potranno perdere un massimo di 3.
Acrobazie (Tricks)
Le acrobazie, introdotte con Mario Kart Wii, ci saranno ancora una volta per aggiungere un piccolo boost di velocità.
Altro
- Il gioco girerà a 60 FPS, garantendo un'ottima fluidità generale.
- L'effetto turbo (dovuto ad un fungo o ad una piattaforma velocità) lascerà una "scia di fuoco dietro al veicolo"; probabilmente si tratta solo di un effetto grafico.
- Lakitu sarà molto veloce a ripescare il giocatore finito fuori pista, tanto che non ci saranno nemmeno le solite schermate "nere" di intermezzo (proprio come SMK e MKSC). Ecco un brevissimo spezzone di un respawn che ho ricavato da un video:
CONTROLLI
Mario Kart 8 offrirà diverse possibilità di controllo.
Con il GamePad del WiiU potremo utilizzare sia i classici controlli tradizionali che il sensore di rotazione simil Wii Wheel.

Lo schermo del GamePad avrà una funzione simile al touch screen del Nintendo DS/3DS: mostrerà le posizioni in tempo reale di tutti i giocatori, mostrando anche i rispettivi oggetti in possesso di fianco all'icona del personaggio.
Oltre a ciò, sarà possibile decidere se mostrare una mappa completa della pista, oppure un simbolo con l'icona del personaggio che stiamo utilizzando, che sarà possibile premere per attivare il clacson. L'icona con disegnato il GamePad invece, indica la possibilità di attivare/disattivare i controlli con il giroscopio.
Sarà anche possibile sfruttare il gamepad come retrovisore.

Lo schermo del GamePad. Per far suonare il clacson, basterà premere il simbolo del personaggio.
Altri sistemi di controllo confermati sono:
Wiimote (con Wii Wheel)
Wiimote + Nuchuck
Wiimote + Classic Controller
WiiU Pro Controller
MULTIPLAYER
Nelle demo il gioco supportava fino a due giocatori, ma probabilmente arriverà ad un massimo di quattro in locale. Quando i giocatori saranno due, lo schermo verrà "tagliato" con una linea in verticale, anziché in orizzonatale, rispetto ai precedenti giochi.

ONLINE - NINTENDO NETWORK:
Oltre a poter sfidare i giocatori di tutto il mondo, Mario Kart 8 introdurrà un nuovo servizio: Mario Kart TV, che consentirà di condividere i momenti più salienti delle gare con Miiverse.


Si potranno condividere "highlights" dalla durata di circa 30 secondi con gli altri giocatori. Si attendono nuove informazioni.
VARIE
Sistema di punteggio
La distribuzione dei punti per la singola gara in 12 giocatori, è stata leggermente modificata rispetto a Mario Kart Wii.
A parte le prime tre posizioni invariate, tutti gli altri riceveranno un punto in più, eliminando così l'assenza di punti per la dodicesima posizione.

Mario Kart 8
1st: 15
2nd: 12
3rd: 10
4th: 9
5th: 8
6th: 7
7th: 6
8th: 5
9th: 4
10th: 3
11th: 2
12th: 1
Mario Kart Wii
1st: 15
2nd: 12
3rd: 10
4th: 8
5th: 7
6th: 6
7th: 5
8th: 4
9th: 3
10th: 2
11th: 1
12th: 0
VIDEO
Ecco alcuni video di gameplay di Mario Kart 8 ripresi direttamente dalla demo.
---------------
Ultimo aggiornamento: 19/04/2014