Prime impressioni e commenti vari
#14
Inviato 28 maggio 2014 - 12:40

#15
Inviato 28 maggio 2014 - 16:10

Gioco dimmerda, io voglio lamerare!

Ho fatto le prime quattro coppe e vi dirò: a me il gameplay ricorda TANTISSIMO Mario Kart Arcade GP. Sì, proprio lui! Il modo in cui slittano i kart, i saltini che rallentano...ma anche l'impostazione dei tracciati: sembra un po' tutto ripreso davvero da MKAGP.

A primo impatto può sembrare simile a MK7 ma in realtà il gameplay è completamente diverso. L'impressione che mi ha dato è che qui si vince con la costanza, forse molto più di MK7. Scordatevi le lamerate di MKW (e anche MK7) con i ribaltoni assurdi all'ultimo secondo grazie ad oggetti uber powah. Questo gioco funziona in maniera completamente diversa, seppur non manchino le combo di incullate (altrimenti non sarebbe Mauro Kart). Sembra veramente un mix di elementi ripresi da tutti i Mario Kart usciti, sotto diversi aspetti.
Promette bene, e il sistema di guida forse è più tecnico di quel che sembra. C'è da prenderci la mano, e parecchio.

Confermo gli scattini che dice Nike: sono quasi impercettibili, ma si notano. Nulla di grave però, ci si fa l'abitudine.


#16
Inviato 28 maggio 2014 - 16:14

Fai uno stream!



"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
Rael, on 16 gennaio 2009 - 14:22 , said:
#18
Inviato 28 maggio 2014 - 16:27
Gioco un'oretta e mezza per sbloccare le coppe, poi riprendo stasera/notte

#19
Inviato 28 maggio 2014 - 19:04

Nulla da dire sul sonoro e sulla grafica, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il bilanciamento degli item: TROPPO spesso mi è capitato di rimanere scoperto con la moneta demmerda (esce una volta su tre circa da primo) e di ricevere di conseguenza un bel rosso sui denti


#20
Inviato 28 maggio 2014 - 19:57

#21
Inviato 28 maggio 2014 - 20:21
Innanzitutto: bella obeso!
Il posto della prova era carino, c'era davvero una lista all'entrata per NDZ, ci han dato da bere e mangiare aggratis.
Pure 'na maglietta e un portachiavi.
Ho giocato troppo poco per farmi un'idea, però è certo che il feeling è piuttosto diverso dal 7, più legnoso, non saprei dire. Coi kart si prende abbastanza la mano, con la moto standard ho faticato molto.
Un sacco di monete da primo.
Tecnicamente non è 'sto di più... Eravamo sicuramente troppo vicini ai televisori e magari (sicuro) erano settati a cazzo, ma le scalette erano belle evidenti. Non mi ha disturbato lo stuttering. Guardato in split screen a 4 (noi giocavamo in 2) e cristo il frame rate è indecente.
Ovviamente, da fieri NDZ, ci siamo fatti riconoscere: sto giocando con un moccioso di...7 anni forse, a supervisionare le partite c'è Antonio, che alla gamesweek minacciò di squalificarmi per bestemmia. E beh, becco 'na banana all'atterraggio del delta e, bimbo o no, impazzisco. Davide dirà, ma io mi sono sentito fulminare con lo sguardo.
Il bimbo però ha imparato una cosa nuova.
Zio delivers buona educazione!




#22
Inviato 28 maggio 2014 - 20:25



"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
Rael, on 16 gennaio 2009 - 14:22 , said:
#23
Inviato 28 maggio 2014 - 20:34

#24
Inviato 28 maggio 2014 - 20:48

Allora la mia impressione generale sul comparto tecnico è di fluidità e pulizia, belle idee di design dei tracciati, musiche da dieci e lode, in multi in 4 si rallenta, ma questo succede con qualsiasi gioco di qualsiasi console.
Le note dolenti sono su... tutto il resto

io sono sempre super critico quando si parla di giochi quindi consiglio di prendere il mio giudizio cum grano salis.
Il gameplay... non mi piace

- ho trovato la manovrabilità dei veicoli troppo 'scomoda' e per chi avesse da ribattere che sono le prime partite e quindi tutto è ancora da vedere rispondo subito che con Mario Kart 7 la prima impressione è stata completamente 'diversa' (decisamente migliore).
C'è la possibilità che la sneakerona sia in realtà un catorcione ma a giudicare dalle altre partite che ho potuto guardare i difetti che ho individuato nel sistema di guida si ripetono sostanzialmente uguali anche nelle altre vetture.
Per spiegarlo in poche parole mi sembra che la 'libertà' di viaggiare su una traiettoria voluta sia andata a farsi benedire.
Una volta in controsterzo, si ha un angolo ben definito entro il quale rimanere, e da lì non si scappa, almeno non verso l'esterno.
- Il glider poi credo sia inguidabile, e ho la quasi certezza che i time trial ne risulteranno gravemente compromessi.
Il bilanciamento degli oggetti non è male come sembra.
- E' vero che i primi possono pescare oggettoni e i sesti banane, ma credo che a livello probabilistico le cose siano state fatte con la dovuta cura. Questa 'stranezza' degli oggetti 'inadatti alla posizione', si digerirà con difficoltà forse ma ho l'impressione che sia una caratteristica che piuttosto che rovinare tutto vada semplicemente a cambiare un po' le regole del gioco, aggiungendo complessità al lo storico fattore fortuna della serie.
- Quello che preoccupa per quanto riguarda gli oggetti è la loro potenza. Una banana rallenta il doppio di un blu (nerfatissimo, praticamente uno schiaffetto sulle mani) e credo che nell'ottica di Mario Kart sia una cosa abbastanza priva di senso.
- Il fatto di non potersi tenere due oggetti aggiusta in parte la questione sull'overpower, ma secondo me toglie un bel po' del divertimento che gli oggetti portavano.
Personaggi e kart No.
- Mille babies, Waluigi e la combriccola dei Koopas, in pratica abbiamo un titolo in cui i personaggi filler ricopiati dai personaggi originali sono di più dei personaggi originali stessi.
- I veicoli li trovo onestamente discutibili ma la cosa peggiore è che alla fine se ne utilizzeranno solo un paio, so che la scommessa è ancora aperta ma io ho già piazzato le mie fiche (leggi fish

Per ora dico questo, poi penso scriverò ancora, comunque anche se globalmente lo boccio credo di prenderlo lo stesso per dargli una possibilità (e anche perché la mia critica è forse troppo tecnica, e il gioco alla fine potrebbe essere godibile).
EDIT: Lol Zio, questo spiega perché il tizio che accompagnava il bambino a un certo punto si è alzato di colpo e si è messo a guardare male tutti

#25
Inviato 29 maggio 2014 - 00:15
onizuka., su 28 maggio 2014 - 20:48 , ha detto:
Sì, no... ni.
Ha un feeling notevolmente diverso dai capitoli precedenti, meno "libero", per riciclare la tua definizione, di 7, Wii e DS, ma sicuramente molto più guidabile di Double Dash!! Quello sì che era piantato sui binari!
Comunque...
onizuka., su 28 maggio 2014 - 20:48 , ha detto:
...questo è verissimo, ma la vedo come una caratteristica del nuovo modello di guida, e come tale di per sé non è né positiva né negativa... E' semplicemente "diversa". Dopo qualche gara inizi a capire quali sono i meccanismi che non funzionano più e quali sono della alternative che ti permettono di gestire meglio la situazione.
Il problema del MT prolungato lo risolvi banalmente rilasciando il MT ben prima rispetto a quanto eri abituato, anche in mezzo alla curva. Quest'ultima cosa è specialmente vera se hai da affrontare due curve in direzione opposta in rapida sequenza.
onizuka., su 28 maggio 2014 - 20:48 , ha detto:
Io il glider non riesco a capire se convenga o meno, e a che velocità vada se si va in picchiata... Mi sembra sempre uguale


onizuka., su 28 maggio 2014 - 20:48 , ha detto:
A me non dispiace. Le gare sono un po' più tranquille, e difficilmente ci si può trincerare in difesa né essere spropositatamente carichi di armi offensive. Il triplo rosso continua ad essere decisamente forte, però.
Comunque sia, mi ci vorranno un paio di settimane per realizzare che c'è l'item lock quando trascino gli oggetti -_-
Passando a un po' di considerazioni random:
-purtroppo sto avendo enormi difficoltà a giocare online; ci sono riuscito un minimo (ossia, 3 gare di fila senza disconnessioni) solo oggi pomeriggio. Ho fatto un torneo fra quelli consigliati, il Mario Cup, ma non ho capito una ceppa di come dovrebbe funzionare. Diceva "4 gare". Entro, mi segna "1ª gara", ma c'erano dei giocatori che stavano già a diversi punti... ma che minchia è?

-il gameplay non mi sembra malvagio, ma chiaramente bisogna farci l'abitudine
-i trick si possono fare in un sacco di punti, e gli elementi che ti fanno rimbalzare ti danno una grossa spinta verticale... la SC finale di Music Park è diventata una puttanata

-le curve più a gomito vanno fatte "a risucchio" entrando molto larghi e stringendo al massimo in un secondo momento, per uscire bene dalla curva
-in generale il track design del gioco non mi piace troppo. Un elemento che non mi va proprio giù sono gli ostacoli in mezzo alla pista principale. Due esempi su tutti, le ruote del primo aereo a Sunshine Airport e gli alberi nel settore centrale di Mount Wario. Cioè, che palle, la pista principale dovrebbe essere sgombra da ostacoli su cui rischi di inchiodarti... cose del genere o sono molto sporadiche (e su tratti abbastanza larghi) oppure sono limitate agli offroad dove poter tagliare (risk/reward)
-non mi piace quando l'antigravity ti fa guidare per obliquo, finisco per non vedere bene la pista e non capisco dove bisogna andare. Bowser's Castle è pesantemente afflitta da questo problema
-il passaggio da antigravity a normalità è in alcuni casi un po' troppo forzato e genera solo confusione. Questo accade tipicamente con le planate che partono in antigravity per tornare subito normali, come su Twisted Mansion.
-perché cazzo hanno riempito il gioco di pezzi di kart e ruote uguali fra di loro nelle statistiche???
-non riesco a usare il GamePad come mappa o per vedere gli oggetti degli altri se lo metto sotto il televisore. Magari è anche questione di abitudine, ma non mi viene proprio comodo "buttarci un occhio" (uso il Pad Pro per giocare)
Comunque sia, il gioco non ha punti negativi troppo penalizzanti. Il problema è che non ne ha neanche di positivi, per quanto mi riguarda. Rischia di essere un capitolo un po' anonimo. Vedremo...

#26
Inviato 29 maggio 2014 - 00:25
ho finito le 50cc appena riesco inizio con le 100 giusto per i trofei e sbloccare roba.
sul glider mi pare di capire che vada più veloce in salita e crolli in velocità nella discesa, sarebbe da verificare. sempre su di lui dovrebbe essere possibile fare l'acrobazia col glider come in mk7 ma l'angolo è molto più stretto per riuscire e il guadagno è minore.
notavo che ci sono dei punti dove se ci passi sopra mette le ruote in orizzontale, e non sei in antigravity, sarebbe da capire a che serve.
le monete da primo inizialmente non mi piacevano per niente ma notando che fanno evitare in qualche modo lo spam difensivo mi trovano abbastanza daccordo, sono un discreto boost a inizio gara quando si è tutti nella ressa per cercare di guadagnare i metri necessari a un frontrun ma non ti coprono come altri oggetti.