NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Xena 64 Tier List v1.0 - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Xena 64 Tier List v1.0

#14 Utente offline   DarkRoy 

• Il Nipote
  • Gruppo: Moderatori
  • Genere:Maschio

• Codice 3DS:
    4425-1461-3384

• Nintendo ID:
    DarkRoy

Inviato 21 January 2015 - 21:35 PM

Provvedo :sisi:
Posted Image
Posted Image
0

#15 Utente offline   Rael 

• Gatas Burglar
  • Gruppo: Members
  • Genere:Femmina

Inviato 02 June 2015 - 02:28 AM

In questo week-end si sono svolti i primi veri test sul metagame di Xena 64 in 1vs1. All'unanimità un metagame migliore del free for all, dove spesso un camper può prendere un vantaggio troppo largo. E grazie alla playerbase più larga che questo gioco abbia mai visto, siamo anche riusciti a scoprire nuove tecniche per rendere il nostro gioco preferito sempre più profondo e competitivo.

Advanced Techniques

Short Hop & Super Jump

Premendo lievemente il tasto del salto è possibile effettuare un saltino. Estremamente utile per effettuare attacchi aerei lagless e applicare pressione all'avversario. Al contrario se teniamo premuto un poco Z prima di saltare, otterremo un Super Jump, utile per evitare proiettili grossi on screen (il tornado di Velasca). Un uso ragionato di entrambi da una buona varietà di approcci e manovre difensive al giocatore esperto.

Special Moves Jump Buffer

E' possibile, durante un salto, imputtare la motion di una mossa speciale poco prima dell'atterraggio. Se fatto correttamente la mossa speciale verrà eseguita nel primo frame in cui il personaggio si trova a terra.

Neutral Crouch Dodge

Tenendo premuto Z è possibile evitare completamente alcuni attacchi, come la maggior parte dei proiettili del gioco. Volete sapere una mossa che non vi tocca se neutral croucchata? I calci di Xena.

Detto questo, ecco come abbiamo in linea generale mosso la tier list per l'1vs1.

Top Tier
Gabrielle
Xena

High Tier
Lao Ma
Autolycus
Ephiny

Mid Tier
Despair
Callisto
Velasca

Low Tier
Joxer
Ares
Caesar

Gabrielle ha tutti i tools per essere la migliore del gioco, in particolare la capacità di essere letale sia da ravvicinata che a distanza. Nel primo caso, Gabrielle ha una mossa aerea lagless e con un range simile all'AFA di Marth in smash, che può effettuare in retreating short hop per rimanere safe. Questa mossa è anche discretamente dannosa e senza rendersene conto ci si può perdere più della metà della vita. I giocatori più esperti possono anche usarla come combo opener se prendono un avversario che cerca di saltare via dalla sua pressione.
A distanza Gabrielle ha la lancia che esce abbastanza in fretta e può essere jump bufferata, ma purtroppo ha una grande recovery punibile da quasi tutto il cast. Gabrielle è però nota per la Yoga Stance che oltre a un proiettile auto aiming le dona anche una sorta di armor mentre le rune le girano attorno. E' una mossa impunibile sullo startup, bisogna per forza aspettare che finisca l'animazione. Questi tools nelle mani di giocatori intelligenti (cioè non Wanicola) la rendono un personaggio che può cavarsela in ogni situazione.

Xena ricopre un ruolo classico nei picchiaduro: il personaggio badile e ritardato. La sua flowchart nei match sembra ripetersi incessantemente: Chakram>Blockstring>Chakram. Il Chakram, oltre ad essere molto dannoso, rimbalza se non ha colpito il nemico, bloccandone continuamente i tentativi di attacco. Xena ha modo di raccattare grosse quantità di danno passivo in questo modo. I suoi calci letali restano utili anche dopo la scoperta del neutral crouch, perché possono essere uno strumento di mixup se usati correttamente.

Lao Ma ha visto meno uso in questo torneo rispetto ai mesi precedenti, complice forse anche la mancanza del giocatore simbolico di questo personaggio, Nicola. Lao Ma sembra un animale impazzito sullo schermo (oltre a puzzare come uno fritto): i suoi super jump sono tra i più confusionari del gioco per via della sua postura mo di pesce fritto volante che le danno un ottimo modo di accesso alla sua terribile pressure. Una volta che Lao Ma si trova faccia a faccia col nemico, diventerà sostanzialmente una mixup fest con i suoi ventagli (unti).

Ho usato Ephiny per tutto il torneo e mi son trovato bene. E' un personaggio rushdown con buoni mixup alto-basso da vicino e la capacità di crearne un piccolo vortex leggendo correttamente i rialzi avversari, ma ciò che la rende un avversario contro cui non abbassare la guardia è senza dubbio il suo Left C, la ruota. La ruota è una frametrap machine grazie all'impossibilità da parte del cast di punirla e da ravvicinati può essere spammata continuamente per cogliere in fragrante i giocatori che cercano di mashare mosse durante la pressure. In caso di block = ruota. In caso di hit = combo di ruote. L'unico difetto è che è una mossa poco dannosa anche se combata, ma probabilmente era un nerf voluto dagli sviluppatori di questo spendido engine.

Paradossalmente Callisto e Velasca sembrano essere agli antipodi l'una dell'altra: La prima è un formidabile personaggio per il close combat, ma la sua mancanza di range e di buoni proiettili (a parte una mediocre fireball) la rendono facilmente camperata. Velasca invece dovrebbe cercare di passare tutto il match a full distance: il tornado, che ha una grande hitbox, uniti alla lighting ball quasi istantanea potrebbero attribuirle il ruolo di una dei migliori zoner del gioco.

Non ho giocato/visto molto gli altri per commentare.

Un grazie a Buba per aver scoperto molta della roba che ho scritto in tipo meno di 24h.
Posted Image
Posted Image
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"

View PostRael, on 16 January 2009 - 14:22 PM, said:

MK64, io ci ho giocato parecchio a quel gioco in multi e posso assicurare che c'era davvero poco da lamentarsi in fatto di oggetti.
0

#16 Utente offline   Wanicola 

• Shy guy
  • Interessi:Non ho nulla da dichiarare, eccetto il mio genio

• Codice 3DS:
    1848-2479-3067

• Nintendo ID:
    Wanicola

Inviato 02 June 2015 - 12:48 PM

Immagine inserita
Sessione di testing in cui è possibile notare Calisto contro Ephiny ormai estrapolato in ogni sua singola sfumatura.

Ringraziate che la bracket si è interrotta causa crew di melee, altrimenti ero già proiettato verso la vittoria visto i risultati ottenuti in UNA sola notte di testing!
Scherzi a parte, gioco meraviglioso, aspettiamo un'analisi degli stage come il campo rom counterpick con il fuoco che si intromette SOPRA i personaggi <3
Immagine inserita

Citazione

C'era una volta nel regno dei funghi princess superstar che era una bad babysitter di Marioe Luigi.
Un giorno quel transex di kamek scoprì che nel futuro di re bonza ci sarebbe stato un terrone a ciulargli la pivella,
così decise di andare a uccidere il nemico, finché ancora giovane.
Insieme ai suoi magikoopa, attaccò il chiruttasu che stava portando i bambini a princess superstar.
Riuscì a prenderne uno ed eventualmente a circonciderlo, ma si accorse di aver preso quello sbagliato, Weegee,
il personaggio più secondario e inutile della storia.
L'altro bebé cadde su un'isola quasi deserta.
Un dinosauro verde lo trovò, e decise con i suoi compagni di aiutarlo a trovare il fratellino.
Però un suono metallico interruppe tutto.
Dalla foresta arrivarono 4 razzi che uccisero cotanti yoshi.
Nel panico generale, gli altri 4 vennero colpiti da una spirale azzurra, che li congelò, prima di farli esplodere.
Il bambino fu recuperato da un massiccio, virile e super armato indiano, di nome Tal'Set, ma per gli amici, TUROK.
Turok aveva sentito i piani degli Yoshi dato che dopo la versione GBA avevano imparato a parlare,
e decise di approfittare del dramma del piccolo per compiere la sua missione: raggiungere Bowser per eliminare il re di tutti i rettili di quell'isola.
Turok attraversò quindi Fuzzys, Koopa, e Gay Mascherati con il bambino su un braccio e un Fusion Cannon sull'altro.
Non dovette nemmeno raggiungere Raphael Raven, dato che bastò un colpo per sbriciolare la sua inutile luna.
Raggiunto il castello di Bowser, Kamek cercò di tirargli addosso qualche magia del cacchio, che non lasciò neanche un graffio sull'Alien Weapon di Turok.
Raggiunto Bowser Turok lo imbottì per bene con un pò di Plasma Rifle, qualche PFM, due o tre Scorpion Missiles e una bella Nuke per finire il tutto.
Il bambino tornò a casa, insieme al fratellino, e Turok non volle ringraziamenti per quello che aveva fatto:
Sapeva che la Yoshi's Island era solo un microscopico punto, una nullità, in confronto alle terre future che il nostro eroe dovrà affrontare per liberare questo mondo dalla piaga dei rettili.
THE END *musichetta intro di Y'sI*
0

#17 Utente offline   Suor Genoveffa 

• NDZ Ultra Member

Inviato 02 June 2015 - 16:00 PM

Questo weekend è stata senza alcun dubbio la sessione più completa e importante per lo sviluppo del metagame. Rael ha riassunto alla perfezione più o meno tutto, voglio invece spendere due parole su un paio di pg che ha visto poco:

Autolycus ha dei decenti zoning tools, ma la sua vera forza sta nel close combat, ha delle stringhe molto rapide che gli permettono di applicare ottima pressione sull'avversario. Inoltre, la sua spada gli permette anche di agire in modo piuttosto safe grazie al range di questa, nel caso in cui non ci siano ancora aperture per andare di rushdown ignorante. Non mi pare abbia un mix-up game forte come quello di Lao Ma (oltre che opzioni di movimento più difficili da prevedere e l'aura di fritto) e pertanto lo vedrei sotto per ora nonostante un projectile game superiore (ma la scoperta del crouch e la piega aggro che sta prendendo il meta secondo me non favoriscono comunque lo stile di gioco camperone). Penso che alle prossime occasioni sarà necessario studiare un po' questo personaggio perché credo abbia molto potenziale.

Despair, inizialmente acclamato come "rotto" per via dei danni alieni dei suoi badili, penso non possa andare oltre la Mid Tier ed è possibile che scenda ulteriormente man mano che si evolve il metagame di altri personaggi. E' vero, fa molto male se prende, ma mettiamo enfasi sul SE. Innanzitutto le sue specials e i suoi proiettili sono quasi Callisto level (e solo perché il pilone è 100% la mossa più useless del gioco), in secondo luogo credo soffra la pressione da vicino più di chiunque altro nonostante non possa andare per terra. Queste due cose combinate a mio avviso lo rendono difficile da usare sia contro personaggi dal buon close-up game (Lao Ma, Autolycus, Callisto) che contro personaggi dal buon zoning (Gabrielle, Xena, Velasca). Sicuramente va testato di più e un giocatore abile che riesce a far funzionare il suo moveset può cambiare le sorti dello scontro a suo favore molto rapidamente, quindi per ora lo piazzerei tentativamente lì.

Più uso Callisto e più penso che abbia un close-up game molto forte che rivaleggia con Autolycus e Lao Ma. Penso che la perdita di importanza del camping di proiettili la avvantaggi più di quanto si pensasse inizialmente (inoltre la sua fire ball, nonostante una lieve lentezza su start up, fa parecchi danni ed è rapida una volta uscita). Penso che andando avanti potrebbe svelare un grande potenziale e salire.

Da Velasca main penso si possa dire ormai che il suo close-up game piuttosto scarso rispetto a quello degli altri è ciò che la rende meno idonea come scelta. Ciò che salva Velasca è che ha probabilmente i migliori proiettili del gioco assieme a Xena e Gabrielle (entrambe top tier), soprattutto il tornado homing che non può essere crouchato, oltre alla lightning ball velocissima. Il suo problema andando avanti sarà sviluppare un minimo di close-up game per quando non sarà possibile creare gli spazi per i proiettili.

Sia Joxer che Ares sono personaggi quasi per nulla esplorati nel nuovo setup 1v1. Penso di poter dire che Joxer ha sicuramente il potenziale per salire, anche solo per il proiettile che colpisce basso annullando quindi il crouch. Di Ares non so davvero nulla e mi impegnerò personalmente per usarlo in seguito e dare un'opinione più completa.

Last, penso che Caesar debba andare ultimo e una tier sotto gli altri. Mediocre up close, proiettili lentissimi e prevedibili, bisognerà vedere se avrà almeno un gioco antiaereo decente, che comunque non sarà mai ai livelli di Gabrielle.

Per quanto riguarda gli stage, io sono pro tenere il tempio e il campo rom, il fuoco può sicuramente fornire un vantaggio strategico a chi saprà usarlo.
Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita
0

#18 Utente offline   DarkRoy 

• Il Nipote
  • Gruppo: Moderatori

• Codice 3DS:
    4425-1461-3384

• Nintendo ID:
    DarkRoy

Inviato 02 June 2015 - 18:40 PM

Quante nuove AT! :shock: Urge allenarsi in vista del prossimo torneo mondiale :sisi:

E' da Dicembre che dico che Autolycus può diventare high tier, vedremo se avrò rajone :nicola:

Caesar lo piazzerei senza patemi in bottom comunque, non vedo nulla che possa salvarlo.

Piuttosto... c'è stato un torneo e non l'avete streammato?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Posted Image
Posted Image
0

#19 Utente offline   Rael 

• Gatas Burglar

Inviato 02 June 2015 - 18:49 PM

Purtroppo durante un match clu, dove il miglior Joxer d'Italia (Sick) stava per far rivalutare il personaggio alla scena, siamo stati interrotti dalle fottute crews di Melee... :fuffi:

Ma ci saranno altri eventi futuri... stay tuned.
Posted Image
Posted Image
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"

View PostRael, on 16 January 2009 - 14:22 PM, said:

MK64, io ci ho giocato parecchio a quel gioco in multi e posso assicurare che c'era davvero poco da lamentarsi in fatto di oggetti.
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2