Spero insegni anche a vestirsi
Yooka-Laylee "Banjo-Threeie" incoming
#81
Inviato 20 maggio 2015 - 15:13
M'aspetto un caratteraccio
...ovviamente


LA LIVELLA DI NINTENDO
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
Già la faccia come il culo di cercare di rivendermi il medesimo gioco a prezzo pieno tre anni dopo senza nemmeno degnarsi di sviluppare un capitolo nuovo è roba da dichiarare guerra al giappone
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Lascia perdere Zio, a parte rarissimi casi l'editoria videoludica, in generale, non è mai iniziata. C'è di tutto: fanboy a tutto spiano; recensori chiaramente corrotti e influenzati nei loro articoli; "veterani" che riempiono i loro articoli di riferimenti letterari e musicali, infarcendo la recensione di reminiscenze nostalgiche e dissertazioni filosofiche su Mario Kart salvo poi, quando è l'ora di analizzarne il gameplay per dare un senso al borioso articolo appena scritto, prendere cantonate allucinanti e inammissibili...
Bello, eh?
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
Sono forte contro i bimbi dai 6 anni in giù 

#82
Inviato 20 aprile 2017 - 15:27
Battuto il boss finale, ma purtroppo non sono riuscito a sistemare il bug della pagina mancante nel casinò, e devo mollare tutto al 99,9%, finchè non esce una patch :/
Inutile dire che ero mega hippato per sto gioco e le mie aspettative sono rimaste un po' deluse. Non è un gioco pessimo, sia chiaro, ma si poteva fare molto di più. E questo da fan di Banjo lo so benissimo.
Partiamo con i 5 livelli, un numero decisamente insufficiente secondo me, soprattutto calcolando che entrambi i Banjo ne avevano una decina. Voglio credere che il gioco sia stato rushato e abbiano tagliato fuori della roba, perchè 5 mondi non sono stati assolutamente abbastanza per godermi il gioco. Qui entra in discussione la meccanica nuova e principale (?) del gioco: l'espansione dei livelli. Onestamente non ho ben capito quale dovrebbe essere il suo scopo, non ho trovato assolutamente eccitante o interessante giocarmi prima un livello a metà e dopo completo. I livelli espansi poi non sono così giganteschi, li trovo abbastanza in linea con la roba grossa di Tooie (e forse meno di Grunty Industries) quindi boh? Ci siamo davvero fottuti l'opportunità di avere più mondi diversi per questa cosa?
I livelli inoltre alternano parti molto piacevoli a sezioni odiose e ripetitive grazie ad alcune pagine fisse per ogni livello (il carretto, gli arcade). Purtroppo devo dire che a livello di gameplay praticamente tutti i livelli si equivalgono per me, alternando figate e cagate praticamente di continuo.
E Banjo non era questo. Manco Tooie aveva così tante parti "fastidiose". Il fatto che sia stato fatto dalla stessa gente mi lascia perplesso. In quale momento dello sviluppo hanno pensato che farsi due volte di fila dei minigames arcade con dei comandi che nemmanco mushroom mix-up nei suoi giorni peggiori fosse divertente?
Le altre pagine si salvano abbastanza, anche se c'è un abuso terribile di "percorsi ad ostacoli". I vecchi Banjo mescolavano di più le varie missioni e puzzle, e questo mi fa ancora più pensare che ci dovessero essere più livelli e forse tutti questi percorsi fossero più diluiti lungo l'avventura.
Per quanto riguarda le mosse, mi reputo soddisfatto almeno fino al volo. Le mosse sono creative e divertenti da usare, forse alcune poco sfruttate come i vari proiettili. Il volo purtroppo rompe un po' troppo il gioco, tanto che si possono skippare tipo tutte le sezioni platforming ed è un peccato perchè per godersi il gioco bisogna forzarsi a non usarlo. In Banjo, essendo obbligatoria la piattaforma, era molto più controllato (vi immaginate la sala macchine della Rusty Bucket tutta volando?
), e anche qui non capisco perchè fare un passo indietro con una meccanica già rodata e sistemata alla perfezione 20 anni fa.
Però ripeto, non è un gioco di merda totale. L'atmosfera, le ambientazioni e i personaggi riescono a tenere tutta la baracca a galla.
Ho adorato l'hub, molto fabbrica/sporco, tipico di Banjo e la sensazione di mistero quando lo si esplora. Purtroppo qui si ricade sul discorso dei 5 livelli, e quindi le sorprese finiscono presto. Ricordo da piccolo quanto mi ero emozionato quando avevo visto il quadro di Click Clock Wood nel Grunty Lair ("marooonna quanti pezzi mancano" xQ___), o l'entrata a mò di nave di Rusty Bucket Bay ("quindi c'è un livello nave?!?!? ROOX" :O ). Queste cose mancano un po'...
Le musiche fanno sempre sorridere, perchè l'andazzo è quello di Banjo. Forse alcune melodie sono un po' confuse e non nette come in BK/BT, dove dopo un minuto nel livello fischiettavi già tutto a memoria.
Ma tutto sommato mi è piaciuto soprattutto nei cambi di ambientazione nei livelli. Mi è mancato molto un cambio dell'hub theme avvicinandosi ai livelli, una delle mie chicche preferite nei Banjo. 
I livelli, esteticamente, sono tutti eccelsi. La giungla è forse la più generica ma è molto bella e koloratixxima comunque. Ho amato il castello nel secondo livello, la palude mista horror del terzo, il casinò è un tema non spesso usato (mi ricordo solo tipo Sonic Adventure?). Ma il quinto mi ha veramente lasciato a bocca aperta. Adoro lo spazio, adoro il mare tropiçao, e piantarmi un livello space tropical abbastanza inaspettato mi ha colpito molto. Bellissima la trasformazione, tanto che dopo aver battuto il boss finale mi son fatto un ultimo giro nel mare di stelle.
(e la musica da trasformato è TUTTO
)
I personaggi che ho apprezzato di meno potrebbero proprio essere i protagonisti. PER CARITà sono fighi, ma li ho trovati un poco più generici di Banjo e Kazzone, dove sin dall'inizio era chiaro che Banjo fosse un tontolone e Kazooie un troia con la lingua biforcuta pronta a sditare tutti. Qui mi sembra che più o meno dovessero ricalcare quei ruoli ma spesso mi sembravano poco caratterizzati rispetto agli altri. Gli altri personaggi infatti sono quasi tutti una bomba. Trowzer è iper figo, le battute da vecchiaccio videoludico (
) di Rextro sembravano scritte da me, e Capital B si difende benissimo dall'ombra di Grunty.
Quello che mancava forse era un po' di narrazione generale? Banjo aveva una storia semplicissima, ma accattivante e con tante chicche sparse (i game over, gli spetteguless su Grunty, il finale). Qui non dico che mancassero alcune cose, ma forse il gioco è così "corto" (almeno la main quest) che non c'è tempo per godersele. Oh, ci sta tutto che non posso godermele perchè ormai sono vecchia e grassa, forse devo rapire una bella ragassa HIHIHIHIH...
tl:dr: è un buon gioco, godibilissimo se si è cresciuti a pane e "OH-AH-OH-AH-AH", ma da un team così mi aspettavo davvero di più. Una decina di livelli e meno sfide annoying (e meno bugs
) avrebbero potuto rendere un gioco con un potenziale del genere un vero capolavoro in grado di tirar spallate ai suoi antenati.
Inutile dire che ero mega hippato per sto gioco e le mie aspettative sono rimaste un po' deluse. Non è un gioco pessimo, sia chiaro, ma si poteva fare molto di più. E questo da fan di Banjo lo so benissimo.
Partiamo con i 5 livelli, un numero decisamente insufficiente secondo me, soprattutto calcolando che entrambi i Banjo ne avevano una decina. Voglio credere che il gioco sia stato rushato e abbiano tagliato fuori della roba, perchè 5 mondi non sono stati assolutamente abbastanza per godermi il gioco. Qui entra in discussione la meccanica nuova e principale (?) del gioco: l'espansione dei livelli. Onestamente non ho ben capito quale dovrebbe essere il suo scopo, non ho trovato assolutamente eccitante o interessante giocarmi prima un livello a metà e dopo completo. I livelli espansi poi non sono così giganteschi, li trovo abbastanza in linea con la roba grossa di Tooie (e forse meno di Grunty Industries) quindi boh? Ci siamo davvero fottuti l'opportunità di avere più mondi diversi per questa cosa?
I livelli inoltre alternano parti molto piacevoli a sezioni odiose e ripetitive grazie ad alcune pagine fisse per ogni livello (il carretto, gli arcade). Purtroppo devo dire che a livello di gameplay praticamente tutti i livelli si equivalgono per me, alternando figate e cagate praticamente di continuo.
E Banjo non era questo. Manco Tooie aveva così tante parti "fastidiose". Il fatto che sia stato fatto dalla stessa gente mi lascia perplesso. In quale momento dello sviluppo hanno pensato che farsi due volte di fila dei minigames arcade con dei comandi che nemmanco mushroom mix-up nei suoi giorni peggiori fosse divertente?
Le altre pagine si salvano abbastanza, anche se c'è un abuso terribile di "percorsi ad ostacoli". I vecchi Banjo mescolavano di più le varie missioni e puzzle, e questo mi fa ancora più pensare che ci dovessero essere più livelli e forse tutti questi percorsi fossero più diluiti lungo l'avventura.
Per quanto riguarda le mosse, mi reputo soddisfatto almeno fino al volo. Le mosse sono creative e divertenti da usare, forse alcune poco sfruttate come i vari proiettili. Il volo purtroppo rompe un po' troppo il gioco, tanto che si possono skippare tipo tutte le sezioni platforming ed è un peccato perchè per godersi il gioco bisogna forzarsi a non usarlo. In Banjo, essendo obbligatoria la piattaforma, era molto più controllato (vi immaginate la sala macchine della Rusty Bucket tutta volando?

Però ripeto, non è un gioco di merda totale. L'atmosfera, le ambientazioni e i personaggi riescono a tenere tutta la baracca a galla.
Ho adorato l'hub, molto fabbrica/sporco, tipico di Banjo e la sensazione di mistero quando lo si esplora. Purtroppo qui si ricade sul discorso dei 5 livelli, e quindi le sorprese finiscono presto. Ricordo da piccolo quanto mi ero emozionato quando avevo visto il quadro di Click Clock Wood nel Grunty Lair ("marooonna quanti pezzi mancano" xQ___), o l'entrata a mò di nave di Rusty Bucket Bay ("quindi c'è un livello nave?!?!? ROOX" :O ). Queste cose mancano un po'...
Le musiche fanno sempre sorridere, perchè l'andazzo è quello di Banjo. Forse alcune melodie sono un po' confuse e non nette come in BK/BT, dove dopo un minuto nel livello fischiettavi già tutto a memoria.


I livelli, esteticamente, sono tutti eccelsi. La giungla è forse la più generica ma è molto bella e koloratixxima comunque. Ho amato il castello nel secondo livello, la palude mista horror del terzo, il casinò è un tema non spesso usato (mi ricordo solo tipo Sonic Adventure?). Ma il quinto mi ha veramente lasciato a bocca aperta. Adoro lo spazio, adoro il mare tropiçao, e piantarmi un livello space tropical abbastanza inaspettato mi ha colpito molto. Bellissima la trasformazione, tanto che dopo aver battuto il boss finale mi son fatto un ultimo giro nel mare di stelle.


I personaggi che ho apprezzato di meno potrebbero proprio essere i protagonisti. PER CARITà sono fighi, ma li ho trovati un poco più generici di Banjo e Kazzone, dove sin dall'inizio era chiaro che Banjo fosse un tontolone e Kazooie un troia con la lingua biforcuta pronta a sditare tutti. Qui mi sembra che più o meno dovessero ricalcare quei ruoli ma spesso mi sembravano poco caratterizzati rispetto agli altri. Gli altri personaggi infatti sono quasi tutti una bomba. Trowzer è iper figo, le battute da vecchiaccio videoludico (

Quello che mancava forse era un po' di narrazione generale? Banjo aveva una storia semplicissima, ma accattivante e con tante chicche sparse (i game over, gli spetteguless su Grunty, il finale). Qui non dico che mancassero alcune cose, ma forse il gioco è così "corto" (almeno la main quest) che non c'è tempo per godersele. Oh, ci sta tutto che non posso godermele perchè ormai sono vecchia e grassa, forse devo rapire una bella ragassa HIHIHIHIH...

tl:dr: è un buon gioco, godibilissimo se si è cresciuti a pane e "OH-AH-OH-AH-AH", ma da un team così mi aspettavo davvero di più. Una decina di livelli e meno sfide annoying (e meno bugs




"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
Rael, on 16 gennaio 2009 - 14:22 , said:
MK64, io ci ho giocato parecchio a quel gioco in multi e posso assicurare che c'era davvero poco da lamentarsi in fatto di oggetti.
#83
Inviato 21 aprile 2017 - 10:38
Io sto ancora indietro e devo finire di spulciare per bene ogni mondo, ma sono completamente d'accordo con l'impressione di Rael. Non è assolutamente un capolavoro vista la notevole quantità di difetti (tecnici e non), ma riesce lo stesso a farsi apprezzare parecchio dai fan mega nostalgici di Bangio e Cazzoie (gli altri forse faran decisamente più fatica).
Purtroppo si sente la mancanza di una rifinitura generale del gameplay e soprattutto del level design, forse con un annetto di sviluppo in più avrebbero potuto migliorare e aggiungere parecchie cose. E' un po' un peccato, perché si ha la sensazione di avere un prodotto lasciato a metà, sprecando così il potenziale per essere davvero un giocone con le palle. Artisticamente è eccelso, specie per ambientazioni e personaggi (a me i protagonisti piacciono molto, ma si ha l'impressione che la loro caratterizzazione sia fin troppo fedele ai cari Bangio e Kazzone...forse potevano ricalcare meno quei ruoli. Trowzer ad esempio è completamente diverso da Bottles ed infatti è figo), si percepisce proprio del tutto lo stile creativo di Rare ed è sicuramente la cosa più riuscita. La musica è molto buona ma ai motivetti sembra mancare quel qualcosa per entrarti per bene in testa, eccezion fatta per l'Hub (che concordo, è davvero fighissimo in tutto).
Non si tratta sicuramente di una delusione, è ciò che più o meno avevan promesso, nel complesso è un'esperienza più che piacevole e in questo caso se davvero si ama il genere (e in particolare la saga di Bangio) si può fare lo sforzo di chiudere un occhio sui difetti. Allo stesso tempo però lascia anche un pochino d'amaro in bocca, perché con più cura e tempo si poteva sicuramente arrivare ad avere un gioco di gran lunga migliore.
Purtroppo si sente la mancanza di una rifinitura generale del gameplay e soprattutto del level design, forse con un annetto di sviluppo in più avrebbero potuto migliorare e aggiungere parecchie cose. E' un po' un peccato, perché si ha la sensazione di avere un prodotto lasciato a metà, sprecando così il potenziale per essere davvero un giocone con le palle. Artisticamente è eccelso, specie per ambientazioni e personaggi (a me i protagonisti piacciono molto, ma si ha l'impressione che la loro caratterizzazione sia fin troppo fedele ai cari Bangio e Kazzone...forse potevano ricalcare meno quei ruoli. Trowzer ad esempio è completamente diverso da Bottles ed infatti è figo), si percepisce proprio del tutto lo stile creativo di Rare ed è sicuramente la cosa più riuscita. La musica è molto buona ma ai motivetti sembra mancare quel qualcosa per entrarti per bene in testa, eccezion fatta per l'Hub (che concordo, è davvero fighissimo in tutto).
Non si tratta sicuramente di una delusione, è ciò che più o meno avevan promesso, nel complesso è un'esperienza più che piacevole e in questo caso se davvero si ama il genere (e in particolare la saga di Bangio) si può fare lo sforzo di chiudere un occhio sui difetti. Allo stesso tempo però lascia anche un pochino d'amaro in bocca, perché con più cura e tempo si poteva sicuramente arrivare ad avere un gioco di gran lunga migliore.
