







S.C.A.R.S. (1998 PSX, Nintendo 64, PC)
Super Computer Animal Racing Simulator (

Il gioco si snodava su una decina di piste estremamente lunghe e solitamente da percorrere per molti giri, riproposte oltretutto più volte nei vari GP con condizioni meteo differenti (non cambiava sostanzialmente un cazzo

L'item System era però forse il punto più interessante, specie paragonato con i più classici Mario Kart (WIi/8) e Diddy Kong Racing: In S.C.A.R.S. gli oggetti si trovavano nello stesso posto ogni volta come in DKR, e la maggior parte veniva elargita con un numero di ammo da gestire in due modi: sfruttare ogni colpo per avere più quantità e meno potenza, o tenere premuto il tasto d'attacco per caricare l'arma, consumando però un numero elevato di proiettili. Alcuni esempi sono le fireball standard che normalmente potevano essere mitragliate al nemico, mentre caricate ne creavano una grossa che stunnava per più tempo, gli ostacoli diventavano più grandi, lo scudo durava più tempo. Era possibile conservare due oggetti in saccocia, e scegliere liberamente quale usare, ma una volta pieni i due slot non venivano sovrascritti con nuove armi come accade in DKR.
Gli oggetti erano abbastanza fighi: c'erano 3 tipi di ostacoli, uno pseudo rosso che caricato diventava un blu, LA NUVOLA (passabile a comando però, premendo il tasto di attacco

Il gioco era pesantemente penalizzato dalla sua giocabilità purtroppo. Si parla di un legno durissimo che renderà il suono della collisione quello più ascoltato dai giocatori. Anche frenando certe curve risultano ingestibili. Questo rende il gioco caotico, brutto da vedere e da giocare il più delle volte (proprio come MK8).
Di nota senza dubbio il comparto sonoro (solo PSX però). Molto elettronico e tutti i brani avevano una buona durata (niente loop) che si sposava benissimo con la lunghezza delle piste.
https://www.youtube....h?v=IidLuMcMe9A
https://www.youtube....h?v=2f4rTigoXuk
Chocobo Racing (1999 PSX)
A questo non giocai moltissimo, ma lo ricordo abbastanza. Era parecchio simile a Mario Kart ma con tutti i fantastici personaggi secondari (=inutili) di Final Fantasy. La particolarità principale era l'Item System, con oggetti potenziabili ogni volta che li si raccoglie tipo DKR, e una mossa speciale unica per ciascun personaggio che veniva caricata durante la corsa. Alcune carine erano Receive (se ti colpisce qualcosa ottieni quell'oggetto, come i kuori di Peach/Daisy), Magic Plus (aumenta di un livello la tua arma), MEGA FLARE (nuke su tutti). Ah, e una volta preso un oggetto rimaneva a penzolare sul culo, e poteva venir rubato da chi te lo leccava. E c'era pure la nuvola (che, giustamente, si chiamava DOOM.

Il gioco, seppur avesse una buona giocabilità, era graficamente pessimo essendo praticamente un full 2D su piano 3D, e ciò era pure reso peggiore da un track design direi alquanto banale, con la maggiorparte delle piste estremamente larghe e basiche. Prevedibilmente il gioco era molto concentrato sulla Story Mode, che non era malaccio tutto sommato, ma onestamente preferivo come era gestita in DKR, cioé zero narrazione e molte quests (qui è l'esatto opposto

Konami Krazy Racers (2001 Game Boy Advance)
Titolo disponibile al lancio del GBA, io lo comprai con giorni d'anticipo rispetto alla release della console, ed era tipo un manufatto sacro da mostrare agli amici "HO UN GIOCO GBA!" "OOHHHH!!!"



Ovviamente lo presi senza pensarci perchè c'era Goemon, e non potevo biasimarmi, quando mi ricapitava di trovare un gioco con robe di Mystical Ninja dentro?


Sebbene fosse pesantemente clonato da MK, KKR sapeva difendersi bene soprattutto dal suo futuro rivale diretto: Super Circuit. Oltre al solito GP, il gioco offriva anche dei tests vari dove vincere alcune "patenti", cosa che ritroveremo anni dopo, nelle missioni di MKDS.
L'item system era un misto tra DKR e MK: gli oggetti venivano elargiti dalle campane per la strada, ma non erano "completamente" random, c'era un minimo di scelta: le campane rosse davano solo armi, quelle blu solo speed boosters. Gli oggetti erano potenziabili ma in un modo particolare: bisognava comprarli in un apposito negozio usando le monete raccolte in pista. La prossima volta che si sarebbe trovato l'oggetto acquistato, sarebbe stato più powah.
Le piste erano sparse tra i vari giochi Konami, e a parte quelle di Goemon io non ne conoscevo nessuno

Una OST tutta 8-bit era un gran tocco di classe.

Iggy's Reckin' Balls (1998 Nintendo 64)
Lascio per ultimo quello più strano. Considerato un flop, per me è uno dei giochi più particolari e originali di sempre. E poi è IGUANA cazzo, TUROOOOK

A metà tra racing e action, IRB è una corsa tra palle (

In realtà le torri erano colme di trucchi, piattaforme mobili, ostacoli (vivi e non) e robe con cui interagire per scalare. Capire come funziona un giro era un po' l'obbiettivo di ciascuna torre, soprattutto farlo prima degli avversari. Insomma non erano assolutamente lineari.
L'item system era totalmente a caso come in MK, e gli oggetti erano principalmente disrupters sugli avversari. Essendo diversi piani delle torri completamente ciclici, era interessante l'uso dei proiettili base, che continuavano a girare per sempre, creando interessanti setup difensivi quando si era in prima posizione.
A questo aggiungiamo anche 4 "funghi" che ogni giocatore ha dall'inizio del giro. Possono essere usati in qualunque momento MA boostano il movimento orizzontale e non verticale, quindi capirete che non erano essenziali per la scalata come lo possono essere per MK. Infine, il rampino usato per scalare, aveva a sua volta delle mosse speciali con cui attaccare i nemici. C'era uno slam a terra che ti faceva salire di un piano mentre colpivi il nemico, o il classico spin attack che lanciava il nemico fuori dalla torre, per essere ripescato dalla libellula (

Le torri erano tantissime, 9 per ciascun mondo, e quelle medio avanzate pure piuttosto lunghe.
Il gioco offriva una ost parecchio truzza e perciò di mio gradimento. Purtroppo erano giusto 10 (una per livello di un mondo), quindi la varietà non era proprio di casa

https://www.youtube....h?v=eV2O7RiX0k8
https://www.youtube....h?v=hvT-81IX3Wg
Lati negativi? O lo ami o lo odi. E' un gioco stranissimo, non ha neanche un genere preciso. Ma secondo me è da provare.
