NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Perseguitato dalla sfortuna... o forse no? - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

  • 5 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Perseguitato dalla sfortuna... o forse no? Sorte avversa o precisa configurazione di eventi?

#1 Utente offline   Dakimeon 

  • NDZ Super Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 358
  • Iscritto il: 05-dicembre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Perugia

  • Codice 3DS:
    0559-6752-0812

  • Codice Switch:
    0687-1033-1233

  • Nintendo ID:
    Dakimeon

Inviato 17 aprile 2013 - 23:14

Salve a tutti!

Vorrei sottoporre all'attenzione di voi esperti di Mario Kart una questione sulla quale mi ritrovavo a riflettere oggi, in seguito ad alcuni eventi occorsi in partita.

La faccenda è semplice: tempo addietro ero solito definirmi molto sfortunato in questo gioco (cosa che, sicuramente, in minima parte è anche vera), poiché troppo spesso mi ritrovo a fare i conti con situazioni cui non posso in alcun modo far fronte e che distruggono le mie partite in momenti cruciali... Quando tuttavia, in tempi più recenti, mi è capitato di unirmi a partite in cui tutti i giocatori erano membri di questa comunità (o comunque avversari di livello molto elevato) ero ben consapevole che attribuire le colpe alla cattiva sorte sarebbe stato solo un modo di cercare facili scuse, quand'è invece evidente che esistano delle ovvie e naturali lacune tra quello che è il mio livello di gioco e quello di persone veramente esperte, lacune che non potrebbero essere colmate neppure da una buona dose di fortuna a girare dalla mia parte.

Ciò che tuttavia mi fatto maggiormente pensare è stata una particolare situazione, che ora vi esporrò: quest'oggi, giocando in mondiale, ho fatto una lunga sessione di partite contro avversari non troppo esperti, assolutamente alla mia portata, con i quali ho ottenuto numerosi risultati positivi. Tutto stava andando per il meglio, filando liscio come l'olio, quand'è che in partita arrivano (per puro caso) due italiani - uno dei quali che conoscevo anche di nome e che è iscritto a questo forum -, ovvero Skyron e Adole.
A tal punto decido d'impegnarmi per far bella figura agli occhi dei due connazionali (che per giunta arrivavano sempre ad occupare le prime due posizioni della classifica), ma è qui che accade ciò che inizialmente mi apparve come inspiegabile: inizio a perdere tutte le gare, finendo sempre (o quasi) in ultima posizione, cosa che mi era successa fino a quel momento una sola volta in circa due ore di sfide con gli stessi sfidanti. E la cosa si ripeteva ad libitum: finivo con l'essere massacrato ad inizio gara, compivo poi delle rimonte sensazionali verso le posizioni più elevate ed ogni volta mi trovavo stroncato da esplosioni e - soprattutto - stelle d'invincibilità che sembravano perseguitarmi! La situazione è un po' migliorata quando Skyron si è assentato per due/tre gare, ma com'è rientrato è ricominciata la mia terribile sofferenza.

Ed è lì che ho avuto una sorta d'illuminazione: sono forse sufficienti due giocatori forti in partita per far sì che io mi ritrovi letteralmente dalle stelle alle stalle, passando dalle prime posizioni a finire sempre per ultimo/penultimo? Quando erano 6-7 gli avversari tosti è logico che io mi piazzassi in fondo alla classifica, ma se ce ne sono due com'è possibile che non mi ritrovi a seguire loro, ma sprofondi verso gli abissi?
Sono giunto alla seguente conclusione: il fatto che loro fossero così stabilmente inchiodati alla vetta delle classifiche impediva chiaramente a me di arrivarci com'era stato fino a poco prima. Pertanto, ritrovandomi per forza di cose a gareggiare a circa metà classifica per buona parte degli incontri, ero sempre nel mezzo della mischia ed in una situazione sfavorevole poiché dietro di me c'erano i sesti, settimi ed ottavi classificati con i loro power-up fortissimi pronti a stroncarmi per poi avanzare di posizioni.

E pertanto domando a voi: è giusta la mia deduzione? Bastano due giocatori in partita a far sprofondare me - di livello inferiore al loro - in fondo alla classifica, sotto quegli avversari che fino a un attimo prima non mi avevano dato troppi pensieri? Ha senso, dunque, la mia ricostruzione?


Vi chiedo scusa se - come immagino sia logico - la questione appaia probabilmente ai vostri occhi esperti come banale e scontatissima, ma per il sottoscritto potrebbe non esserla più di tanto. :D
Immagine inserita
Immagine inseritaPer quanta strada possa fare, un somaroImmagine inserita
Immagine inseritanon diventerà mai un cavallo di razza.
Immagine inserita
0

#2 Utente offline   The_Col 

  • Sure i haven't a pattern dude!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4788
  • Iscritto il: 27-aprile 12
  • Genere:Maschio
  • Località:Into the hell

  • Codice 3DS:
    0302-0236-2387

  • Nintendo ID:
    The_Col

Inviato 17 aprile 2013 - 23:19

Chi è più forte vince. Easy. Pensa vale più o meno in tutti i giochi di più o meno abilità.
0

#3 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4079
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 17 aprile 2013 - 23:21

Adole è Prodepon/Phione comunque, sempre di qua :nitrofox:
0

#4 Utente offline   DarkRoy 

  • Il Nipote
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 13590
  • Iscritto il: 16-maggio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    4425-1461-3384

  • Nintendo ID:
    DarkRoy

Inviato 17 aprile 2013 - 23:25

Sei scarso.
Immagine inserita
Immagine inserita
0

#5 Utente offline   The_Col 

  • Sure i haven't a pattern dude!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4788
  • Iscritto il: 27-aprile 12
  • Genere:Maschio
  • Località:Into the hell

  • Codice 3DS:
    0302-0236-2387

  • Nintendo ID:
    The_Col

Inviato 17 aprile 2013 - 23:27

Visualizza messaggioDarkRoy, su 17 aprile 2013 - 23:25 , ha detto:

Sei scarso.


Immagine inserita
0

#6 Utente offline   Prodepon 

  • Venus Love-Me Chain!
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 5564
  • Iscritto il: 24-luglio 10
  • Genere:Maschio
  • Località:Verona

  • Codice 3DS:
    1075-0802-9261

  • Nintendo ID:
    Prodepon

Inviato 17 aprile 2013 - 23:27


Immagine inserita
0

#7 Utente offline   Dakimeon 

  • NDZ Super Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 358
  • Iscritto il: 05-dicembre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Perugia

  • Codice 3DS:
    0559-6752-0812

  • Codice Switch:
    0687-1033-1233

  • Nintendo ID:
    Dakimeon

Inviato 17 aprile 2013 - 23:36

Visualizza messaggioThe_Col, su 17 aprile 2013 - 23:19 , ha detto:

Chi è più forte vince. Easy. Pensa vale più o meno in tutti i giochi di più o meno abilità.

Chiaro come il sole, ma non è esattamente questo che domandavo io. :unsisi:

Visualizza messaggioAlucarDD, su 17 aprile 2013 - 23:21 , ha detto:

Adole è Prodepon/Phione comunque, sempre di qua :nitrofox:

Oh, non sapevo, ma immaginavo fosse qualcuno di queste parti. Grazie per l'info. :ahsisi:

Visualizza messaggioDarkRoy, su 17 aprile 2013 - 23:25 , ha detto:

Sei scarso.

E non è che ci voglia una scienza per saperlo, eh. :rotfl:
Immagine inserita
Immagine inseritaPer quanta strada possa fare, un somaroImmagine inserita
Immagine inseritanon diventerà mai un cavallo di razza.
Immagine inserita
0

#8 Utente offline   The_Col 

  • Sure i haven't a pattern dude!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4788
  • Iscritto il: 27-aprile 12
  • Genere:Maschio
  • Località:Into the hell

  • Codice 3DS:
    0302-0236-2387

  • Nintendo ID:
    The_Col

Inviato 17 aprile 2013 - 23:37

Ah. Senti non è che potresti riassumerlo in due righe? Non che l'abbia poi tanto capito eh...
0

#9 Utente offline   Dakimeon 

  • NDZ Super Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 358
  • Iscritto il: 05-dicembre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Perugia

  • Codice 3DS:
    0559-6752-0812

  • Codice Switch:
    0687-1033-1233

  • Nintendo ID:
    Dakimeon

Inviato 17 aprile 2013 - 23:44

Visualizza messaggioThe_Col, su 17 aprile 2013 - 23:37 , ha detto:

Ah. Senti non è che potresti riassumerlo in due righe? Non che l'abbia poi tanto capito eh...

In effetti non ho mai posseduto il dono della sintesi...

Comunque in breve la questione è: se perdo contro 7 avversari più forti ok, poche storie, non c'è nulla che stupisca. Ma se dopo l'ingresso in partita di due persone mi ritrovo sempre ultimo contro un gruppo che - prima che entrassero i due in questione - avevo sempre domato senza problemi, quale può essere la causa? E' forse dovuto al fatto che, non potendo io più ambire a gareggiare nelle prime posizioni, mi ritrovi ulteriormente penalizzato dal fatto di giocare in mezzo alla mischia, e vicino ai giocatori delle ultime posizioni (e che hanno quindi i power-up più potenti)?

Quel che mi ha stupito è proprio il fatto che, fin quando sono entrati Skyron e Adole, mi ritrovavo quasi sempre a terminare le gare tra i primi posti, dopo la situazione si è radicalmente invertita (nonostante gli altri avversari fossero rimasti i soliti). Quale può essere la motivazione? Quella che ipotizzo due righe più su in questo stesso post?
Immagine inserita
Immagine inseritaPer quanta strada possa fare, un somaroImmagine inserita
Immagine inseritanon diventerà mai un cavallo di razza.
Immagine inserita
0

#10 Utente offline   The_Col 

  • Sure i haven't a pattern dude!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4788
  • Iscritto il: 27-aprile 12
  • Genere:Maschio
  • Località:Into the hell

  • Codice 3DS:
    0302-0236-2387

  • Nintendo ID:
    The_Col

Inviato 18 aprile 2013 - 00:04

Dopo avere riletto un bel po' di volte quello che hai scritto ho capito cosa te voglia dire.

Come fai ad arrivare sempre ultimo? Ok ci sono due avversari più forti ma il resto se il domavi prima perlomeno un 70% delle volte li dovrai per forza arrivare davanti. Se fai SEMPRE ultimo, dai non ci credo che te faccia SEMPRE ultimo. Meno lamenti e più correre, sul medio periodo questo gioco premierà sempre il più bravo rispetto al meno bravo.
0

#11 Utente offline   Nonno  

  • La "variabile impazzita".
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4738
  • Iscritto il: 14-agosto 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Livin' in a Material World

Inviato 18 aprile 2013 - 00:12

La verità è che Skyron e Prode imbrogliano.
Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
0

#12 Utente offline   Dakimeon 

  • NDZ Super Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 358
  • Iscritto il: 05-dicembre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Perugia

  • Codice 3DS:
    0559-6752-0812

  • Codice Switch:
    0687-1033-1233

  • Nintendo ID:
    Dakimeon

Inviato 18 aprile 2013 - 00:14

Visualizza messaggioThe_Col, su 18 aprile 2013 - 00:04 , ha detto:

Dopo avere riletto un bel po' di volte quello che hai scritto ho capito cosa te voglia dire.

Come fai ad arrivare sempre ultimo? Ok ci sono due avversari più forti ma il resto se il domavi prima perlomeno un 70% delle volte li dovrai per forza arrivare davanti. Se fai SEMPRE ultimo, dai non ci credo che te faccia SEMPRE ultimo. Meno lamenti e più correre, sul medio periodo questo gioco premierà sempre il più bravo rispetto al meno bravo.

Mi dispiace (davvero) essere risultato così contorto, speravo che mi sarei fatto capire più chiaramente.

Comunque hai capito perfettamente la situazione: mi chiedevo come mai non finissi le ultime gare da terzo, magari (dietro a Skyron e Adole) ma sempre ultimo o penultimo con gli stessi avversari che fino a quel momento avevo domato senza troppi problemi. E' questo che mi è sembrato strano, perciò mi domandavo se il fatto di correre le gare non più nelle prime posizioni ma circa a metà classifica influisse sul fatto che - improvvisamente - mi si ritrovato a prendere botte da orbi e stellate a ogni ripresa.

E giuro, la mia non vuol essere assolutamente una lamentela, una rosicata o nulla di simile, semplicemente ho notato una situazione che ha suscitato la mia curiosità e mi sono chiesto quali potessero essere le cause di un simile rovescio delle sorti (questo perché, anche se non sono e non sarò mai un top player, mi piace cercare almeno di capire quanto accada su schermo, in qualsiasi gioco). :happy:
Immagine inserita
Immagine inseritaPer quanta strada possa fare, un somaroImmagine inserita
Immagine inseritanon diventerà mai un cavallo di razza.
Immagine inserita
0

#13 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4079
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 18 aprile 2013 - 00:22

Visualizza messaggioNonno, su 18 aprile 2013 - 00:12 , ha detto:

La verità è che Skyron e Prode imbrogliano.


Parole sante!
0

Condividi questa discussione:


  • 5 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi