Zelda: Breath of the wild
#2
Inviato 06 dicembre 2014 - 22:23
Quella roba lì si poteva anche non mostrare, francamente.
#3
Inviato 06 dicembre 2014 - 23:32
Lo zio, su 06 dicembre 2014 - 22:23 , ha detto:
Sì. Alla fine sembra il tanto chicchierato "Zelda Skyrim"... in ogni caso questa serie aveva bisogno di una svecchiata, vedremo come si adatterà questo cambiamento...in un certo senso mi ricorda un po' il primo Zelda, ma in veste moderna.
#4
Inviato 07 dicembre 2014 - 01:35
Wariuzzo, su 06 dicembre 2014 - 23:32 , ha detto:
Speriamo che non ricordi troppo WW, invece, che era tanto meraviglioso nell'estetica, quanto noioso nei suoi pellegrinaggi per mare.
La mappa può anche essere enorme, e sei hai 16 anni, tanto tempo e una certa passione per il THC sarà spettacolare perdercisi, altrimenti meno. Ora, è chiaro che questa è una versione preprepretutto, speriamo che la direzione non sia quella definitiva: una mappa grande e niente per riempirla. Speriamo che non ci sia da cavalacare le mezz'ore interrotti solo sporadicamente da qualche nemico da poco, che proprio come in WW rompe solo le balle. [porcodiddd.... stavo qui a cavalcare tranquillo, ho appena acceso una canna mò sti stronzi qui cazzo, cazzo la cenere, meerdaaaaaaa]
Speriamo nella densità di roba, non in un TP aggiornato nelle dimensioni e un po' nella grafica.
Sorvoliamo sulle texturacce che a tratti fanno tanto cagare che si vede pure guardando un video su un PC in cui è filmato un televisore che fa girare il gioco - pensa che merda live! Ma è in sviluppo, attendiamo.
Ci sono altri elementi su cui riflettere, primo fra tutti il pilota automatico di Epona.
Da una parte fa paura [Ciao sono eiji e questo è il mio nuovo Zelda [hai rotto il cazzo dicei anni fa, vaffanculooooooooo]. Oh, c'è sta mappa enorme, praticamente sali a cavallo e non devi fare un cazzo, ci va da solo. Abbiamo pensato a questi dettagli, così ti puoi girare le canne mentre link cavalca, però siamo dei merdosi e ti mettiamo i nemici a spaccare il cazzo - suca, caccia 60 pleuri e please understand!]. L'anima fanciullesca e nintendara invece noterebbe che la scelta è ragionevole e ha precedenti proprio in Zelda, che non ti costringe nemmeno a saltare come si deve per non rendere farraginosa l'esperienza. E ha senso, eh, il cavallo negli episodi precedenti va bene in rettilineo, nello stretto sembra di stare ad Austin Powers [cfr https://www.youtube....v=iLKR9tCiwvA]; ed è vero che i horses non run into alberi normalmente, e questo è il "realistico" di cui avevo letto in un'intervista ad aounuma di diversi anni fa. E' coerente, cioè, ed è buono. Mi aspetto comunque di poter prendere il controllo del destriero in ogni momento e avere la libertà di schiantarmi contro un albero come mi pare e piace.
Insomma, intenzione ragionevole se ben gestita, disastro se mal gestita.
Citazione
#5
Inviato 07 dicembre 2014 - 12:22
Lo zio, su 07 dicembre 2014 - 01:35 , ha detto:
Insomma, intenzione ragionevole se ben gestita, disastro se mal gestita.
Esatto...
In ogni caso non ha stimolato nessun hype da parte mia, questa cosa mi preoccupa visto che TLOZ è la mia saga preferita su tutto.
Tralasciando il lato tecnico a sprazzi veramente orrendo, questa cosa del mega mondo fa paura...
Staremo a vedere..
#6
Inviato 08 dicembre 2014 - 22:24
#7
Inviato 09 dicembre 2014 - 01:37
TP non era vuoto, di cose da fare per la mappa ce n'erano tante ma non servivano a niente ed erano noiose, OoT invece rendeva abbastanza divertente anche solo rotolarsi per l'Hyrule Field in cerca di cose che magari neanche c'erano. Il divertimento credo che era nelle meccaniche.
Ricordo una citazione di Miyamoto di nonsoquantotempofa dove diceva che prima ancora di concentrarsi sugli obiettivi del gioco era doveroso occuparsi della fisica fino al punto da rendere divertente gironzolare anche per un campo vuoto (mi pare si parlasse di Excitebike 64, quindi il verbo per l'occasione era guidare ma credo che valga lo stesso concetto).
Non so voi ma a Mario 64 mi diverto anche solo a saltare per il già troppo esplorato cortile del castello.
Credo che al giorno d'oggi sia proprio questo che manca ai giochi, anche perchè diciamocelo, se mettono i checkpoint per teletrasportarsi e non perdere tempo a cavallo c'è chi si lamenterà di questo, se la mappa sarà priva di nemici sarà "vuota" e una perdita di tempo, se ce ne saranno troppi saranno una rottura di scatole, se la riempiono di cose nascoste queste cose saranno inutili (perchè diciamolo, riempire una mappa enorme di cose allo stesso tempo belle, divertenti e utili è poco verosimile) e magari fonte di frustrazione.
#8
Inviato 09 dicembre 2014 - 01:54
Chiaramente spero che Nintendo abbia bene in mente che nessuno ha voglia di girare in un mondo "desertico deserto" senza fare nulla di interessante o divertente.
#9
Inviato 09 dicembre 2014 - 08:38
#10
Inviato 09 dicembre 2014 - 11:21
The_Col, su 09 dicembre 2014 - 08:38 , ha detto:
Il footage mostrato è ancora tipo pre-pre-alpha, ma nintendo con gli zelda riesce sempre a renderli memorabili in qualcosa (perfino skyward sword e spirit tracks, che tre cose belle magari le avevano anche loro). Dopo twilight princess credo siano usciti dalla mania di fare il "sequel" di ocarina (di cui non ce n'è mai stato bisogno), per cui se ora riuscissero a unire tutti gli elementi migliori di ogni gioco, aggiungendo un sacco di novità sarebbe davvero una svolta decisiva per la serie. Ad esempio, mettendo molte città da esplorare invece delle solite: villaggio natale, goron CAVE, fiume zora e borgo di hyrule (aggiungendo invece magari nuove razze, una città dei mostri, o una per le fate, possono fare letteralmente quello che vogliono con questa serie).
La stessa Epona ora potrebbe essere utile per dei minigiochi/sfide di corse coi cavalli più serie dopo quella di ocarina, e sarebbe bello se potesse partecipare anche lei alle battaglie invece di stare a guardare. Parlando di battaglie invece, se riuscissero a rendere i combattimenti con la spada e tutti gli altri oggetti molto più vivi e interessanti (non dico come un action di Platinum, ma neanche lenti come ocarina), renderebbe ogni nemico una sfida e battendoli si potrebbero avere rupie o altre cose da collezionare per sbloccare potenziamenti o riconoscimenti o chissà cos'altro, preferisco qualsiasi cosa rispetto alla rupia singola o un cuore mentre ho già la vita piena.
Come dice Mihawk poi, così come su mauro 64, anche su sunshine e ocarina era bello andare in giro solo per rilassarsi fra una quest e l'altra, se fosse così anche qui, magari con reward nascosti o npc da trovare per quest da accettare (come in xenoblade), renderebbe tutto il mondo più vivo e spronerebbe ad avventurarsi in posti mai visti (perfino le semplici sfere blu di xeno invitavano a esplorare ogni angolo, per non parlare di tutti i panorami che potrebbero creare anche qui).
Mi piacerebbe soprattutto che riuscissero anche a condire una trama interessante, non dico una piena di plot twist con concetti filosofici/religiosi dietro come xenoblade, ma una che vada oltre al "colleziona sti oggetti nei dungeon ben bon ciao".
#11
Inviato 09 dicembre 2014 - 16:34
Mihawk, su 09 dicembre 2014 - 01:37 , ha detto:
TP non era vuoto, di cose da fare per la mappa ce n'erano tante ma non servivano a niente ed erano noiose, OoT invece rendeva abbastanza divertente anche solo rotolarsi per l'Hyrule Field in cerca di cose che magari neanche c'erano. Il divertimento credo che era nelle meccaniche.
Non sono molto d'accordo, soprattutto riguardo a TP. TP era estremamente vuoto, altro che... Certo, gli insettini erano sparsi un po' dappertuto ma ehi, chi cazzo vuole raccogliere insettini?
Il rapporto side quest (roba da fare)/ dimensioni del mondo di gioco in TP è pericolosamente vicino allo zero, decisamente più che in OoT.
Certo, a rifare un giro in OoT oggi ci si rende conto del fatto che l'overworld essenzialmente è un buco - impressionante per l'epoca, minuscolo per i canoni odierni. Se lo vuoi enorme lo devi riempire, è uno sforzo di sviluppo, ma le cose stanno così.
Anche le meccaniche vanno riviste, come scrive skyron sotto: Zelda è un maledetto legno, da anni. In questo senso rivedere il controllo almeno di Epona è positivo, pur essendo un'arma a doppio taglio.
Citazione
Stiamo parlando pur sempre di Nintendo, questi:
Un mondo grande e vuoto è cinema, non videogioco, è pessimo game design. Se poi addirittura riconosci che il suo attraversamento può essere noioso e inserisci un pilota automatico proprio per alleggerirne il peso non puoi inserire interruzioni random sotto forma di nemici inutili, non puoi. Si vede come stride il contrasto: ti dò 'sta roba effetto cinema e ti ricordo che è videogioco costringendoti a interagire perché, qui casca l'asino, ti ho disturbato.
Devi renderlo interessante, non solo bello (perché bello è bello, eh, non ci piove).
E per renderlo interessante hai diverse strade: infarcirlo di side quest (una strada se vogliamo primitiva, proprio perché come dici sono essenzialmente inutili) è una.
Puoi lavorare sulle meccaniche di gioco e rendere piacevole/challenging l'attraversamento del mondo di gioco e in questo Zelda è indietro, anzi la direzione intrapresa pare l'opposto: Epona va da sola... Prendi Metroid Prime, un altro titolo con ossatura backtracking e vedi quanto può essere piacevole attraversare i suoi mondi anche dopo 60 ore di gioco. Sono le meccaniche (fra l'altro modulari ed espandibili) a renderlo tale, è un piacere volare per le location acquisita dimestichezza con i controlli.
Vedrei bene l'idea di SS di estendere le meccaniche dungeon all'overworld, andrebbe solamente espansa; se il controllo di link sarà più snello potrebbe venire fuori una bella roba.
Skyron, su 09 dicembre 2014 - 11:21 , ha detto:
Questo è da fare. È un legno.
Citazione
Ni.
L'importante è raccontare con i mezzi espressivi propri del videogioco, non del cinema (vedi metroid other M(erda)), una cosa che Zelda ha già fatto in passato, d'altronde.
Cazzo Nintendo, che discesa verso la mediocrità negli ultimi anni...
#12
Inviato 09 dicembre 2014 - 17:08
Lo zio, su 09 dicembre 2014 - 16:34 , ha detto:
a me sembra che l'industria in generale sia molto mediocre di questi tempi invece, non solo nintendo. Anzi, negli ultimi anni credo che solo su console nintendo ci siano stati i giochi che più hanno innovato e smosso le acque (seppur veramente pochi rispetto in passato). Giochi come Wonderful 101, Xenoblade, Kid Icarus Uprising e forse Splatoon in futuro per dirne alcuni di davvero diversi. Perché sennò davvero su altre console non ho visto niente che non fosse qualcosa di mega safe che è divertente mentre la fai e poi chi se la ricorda due mesi dopo (idem mauro 3d world e i vari nsmb per dire).
Se non altro iwata aveva rajone quando ha detto che il motto di nintendo è di creare qualcosa di unico, seppur mediocre o dimmerda in alcuni casi. Preferisco di molto qualcosa di mediocre ma ben distinto rispetto a qualcosa di completamente dimenticabile (vedi caterba di shooter e altri giochi idioti su console sony/ms).
Ci sono anche giochi nel middle ground comunque, che non sono nè troppo innovativi ma neanche spazzatura che però riescono ad essere "safe" e al tempo stesso memorabili, come ad esempio i donkey kong country nuovi (returns e tropical freeze), o zelda between banane, monster hunter 3/4 e smash mentre sulle altre console in questa categoria mi sento di includere solo bayonetta (che ora è nintendo col sequel che è supermegabellissimo), vanquish e i souls.
Col nuovo zelda hanno davvero l'occasione di svecchiare la saga una volta per tutte, e darle la spinta necessaria come ebbero alttp e ocarina ai tempi. E se non ce la fanno boh possono andare a fancullo
#13
Inviato 28 marzo 2015 - 16:41
Commento personale: stricazzi, c'è Yoshi.