Ieri sera, nonostante sia rientrato a casa distrutto, mi sono finalmente concesso un primo assaggio delle creazioni rigorosamente marchiate NDZ.
I livelli che ho giocato erano veramente molto belli, ed in particolare sono stati:
- il castello di Bowser e figlio creato da Stark. Mi è piaciuto molto! Abbastanza breve, impegnativo ma non frustrante. Ottimo compromesso che, nel suo piccolo, riesce anche a premiare un minimo il gusto dell'esplorazione;
- quello di Nike in cui si devono raccogliere le 99 monete. Davvero molto carino, mi piacciono livelli in cui ci siano delle sfide/obbiettivi che vadano ad affiancare la classica corsa verso il traguardo, e questo è un modo interessante di sopperire la mancanza di Monete Stella ed altri
- il panic-level di The_Col nella casa infestata. Bellissimo davvero! A primo impatto mi sono detto "mi sa che non fa per me, troppo impegnativo", ma dopo averlo studiato perdendoci qualche vita ho capito che si trattava di un livello fattibilissimo (complice la presenza dei mai troppo lodati power-up
) semplicemente mantenendo un po' di sangue freddo e concentrazione. La difficoltà e la disposizione delle insidie sono molto ben calcolate, non ci sono carognate "gratuite" ma, al contrario, mi ha ricordato molto i livelli extra di giochi come
New Super Mario Bros. U, sia a livello di sfida sia come concetto. Promosso pienamente!
- il livello "Wario has bought three new castles" di Wariuzzo. Purtroppo non l'ho completato: la prima volta sono morto dopo essere arrivato abbastanza avanti nel secondo castello (per poi morire stupidamente per aver dato un input accidentale che mi ha portato a finire segato in due), poi l'ho riprovato due volte e sono caduto poco prima: avevo perso il sangue freddo e la fermezza nelle mani non tanto per la difficoltà (che è comunque abbastanza punitiva, specie per gli spazi molto ristretto entro cui poter saltare da una liana all'altra), quanto perché sapevo che l'assenza di checkpoint rischiava di farmi ricominciare ogni volta dall'inizio (e così è stato), quindi sono andato un po' in agitazione. Peccato perché il livello mi stava piacendo pure parecchio (e non è detto che non lo riprovi, magari quando sarò più a mente fresca), ma l'idea che ci fosse ancora una terza sezione - con difficoltà auspicabilmente in aumento - mi ha dato il colpo di grazia. Questo è uno degli esempi in cui un check point verso metà livello non dovrebbe mancare, e purtroppo la sua assenza non è da imputarsi ad una scelta dell'autore, ma proprio al gioco che non li mette a disposizione.
Dopo una settimana passata sull'editor (per il 90% :P ) ed a giocare i livelli (per il restante 10%) posso dire che le cose di cui ci si può lamentare sono giusto l'appena citata mancanza di check-point e la gestione "strana" della telecamera: sia quando creavo che quando giocavo livelli come quello di Nike, mi sono reso conto che spesso nemici e piattaforme mobili che sono anche di poco al di fuori dell'area inquadrata spesso non si "attivino" come dovrebbero. Molto dipende dalla velocità con cui si procede: magari mentre si testa il livello si va avanti in maniera spedita e sembra che non ci siano anomalie, ma se chi gioca arriva poi muovendosi più lentamente o sostando in determinate aree, ne che a volte si debba tornare indietro per fare ad esempio convergere due piattaforme che altrimenti vedremmo viaggiare su traiettorie che non si relazionano fra loro come dovrebbero.
Se si facesse qualcosa per queste piccole cosette e si aggiungessero maggiori elementi di personalizzazione (piani inclinati, pareti "fasulle" per passaggi segreti ecc.) saremmo veramente di fronte all'editor definitivo, che già così è fantastico e regala possibilità di divertimento enormi.
Per me questo è veramente il GOTY, se Nintendo continuasse a supportarlo con delle aggiunte diverrebbe un capolavoro senza sé e senza ma.
A breve proverò le creazioni degli altri utenti e pure le altre di quelli da cui ho avuto un primo assaggio delle rispettive doti di creazione.