Zelda: Breath of the wild
#27
Inviato 20 marzo 2017 - 17:29
Ma questo gioco è un caso a parte. È un continuo scoprire cose ad ogni sessione di gioco, e riesce ancora a stupire dopo 30 e passa ore. C'è un non so che di "fatto a mano" per ogni cosa in questo gioco, e ce n'è tanta, tantissima, ed è tutta fatta benissimo. Riesce a divertire anche girando completamente a caso, vuoi perché il mondo pullula di robe e segreti da scoprire, vuoi perché è divertente da giocare grazie alle meccaniche che offrono un enorme potenziale di libertà e modi di giocare infiniti. Ed è tutto vivo, tutto dinamico. Purtroppo non bastano poche righe per riassumere la grandezza del titolo, quindi ora andrò a mangiarmi un panino.
#28
Inviato 22 marzo 2017 - 20:34
Tipo la gente che ha collegato due poli elettrici distanti facendo una distesa di scudi e spade in terra. Cazzo che geni.
#29
Inviato 22 marzo 2017 - 21:13
Comungue build migliore del juego made by Raela:
Ovviamente tutto maxato con le fate. L'elmo dell'armatura arriva a 28 come gli orecchini (ma ci perdete molto stile...), così come il cerchietto diamante che comprate sempre nella gioielleria Gerudo. Quello, inoltre, ha come bonus danno ridotto dai guardiani, anche se provando a prendermi qualche laserone non ho notato differenze di danno dagli orecchini d'ambra.
Con questo set + ricetta attack+++ (4 banane) si battono facilmente i Lynel bianchi (gli attacchi normali tolgono 2 cuori al massimo ).
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
#30
Inviato 23 marzo 2017 - 19:49
NikeXTC, su 22 marzo 2017 - 20:34 , ha detto:
Tipo la gente che ha collegato due poli elettrici distanti facendo una distesa di scudi e spade in terra. Cazzo che geni.
Io lo feci in un enigma perché sono stupido e non ero in grado di capire come sbloccare il blocco di metallo.
Oppure in un altro mi ricordo che invece di sbloccare le porte risolvendo tutti gli step come avrei dovuto ho buttato un mucchio di Red Chuchu jelly per terra e ho appiccato fuoco a tutto facendo partire il getto d'aria per saltare baldanzosamente al traguardo.
Invece nella mia stupidità per fare un enigma ho buttato tutte le mie armi e rimpiazzate con delle torce perché dovevi portare la fiamma blu in giro ma c'erano punti in cui non riuscivo ad arrivare e credevo di doverle lanciare, tipo alla fine di tutto, dopo aver perso qualcosa come 8 torce e resettato 20 volte, mi sono accorto che se avvicini una freccia alla fiamma blu anch'essa si incendia e puoi colpire i bracieri da accendere a distanza.
Soccojone.
#31
Inviato 25 marzo 2017 - 16:53
cercare di Korogu(??? quanto vi odio ) diventa + importante del obbiettivo gioco stesso...fanculo che ho ancora 5 armi e continuo a buttare lancie, ma cristo...
w la fanga!
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
#32
Inviato 25 marzo 2017 - 18:37
POEoeta, su 25 marzo 2017 - 16:53 , ha detto:
cercare di Korogu(??? quanto vi odio ) diventa + importante del obbiettivo gioco stesso...fanculo che ho ancora 5 armi e continuo a buttare lancie, ma cristo...
w la fanga!
Intendi cercare i Korok seed o il grosso stronzone a cui dare semi?
#33
Inviato 25 marzo 2017 - 18:59
detto questo, ci nerdo da qnd è uscito,appena ottengo la 3° barra vigore sotto con le sub-quest
chi si preso la guida, io sì!
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
#34
Inviato 25 marzo 2017 - 19:28
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
#35
Inviato 28 marzo 2017 - 14:05
Che dire... è uno stracazzo di gioco e su questo siamo un po' tutti d'accordo. Non avrei mai pensato mi sarebbe piaciuto così tanto, anche perchè Zelda non è proprio la mia saga preferita, sebbene cerchi sempre di giocare ogni episodio nuovo.
Il gioco è sì, abbastanza diverso da cosa siamo abituati, ma forse era una cosa necessaria per restare al passo coi tempi, dove a dominare il genere sono proprio questi open world con molta roba rpg-style. Cominciamo da quello.
Il mondo è enorme, veramente tanto grosso, e ammetto che all'inizio mi faceva un po' paura. Non ho mai giocato a roba open world così grossa, ed essendo un maniaco del completamento al 100% mi sono visto una sfida insormontabile questa volta. Continuo, tuttavia, a pensarlo riguardo ai semi Korok. Forse è l'unica cosa un po' esagerata e non molto stimolante del gioco
Una parte del mondo che proprio mi ha lasciato un po' perplesso sono gli specchi d'acqua. Non c'è molto da fare se non guardare con la calamita. Forse aggiungergi un nuoto subacqueo o i classici stivali per affondare avrebbe dato più vita a queste zone? Proprio Lake Hylia che citavo prima è un enorme pozza vuota. E' vero, il gioco è già grosso, ma a vedere questi luoghi mi viene un senso di potenziale inesplorato.
Nulla da dire su tutto il resto, però. Le ambientazioni sono fantastiche e molto diverse, a parte forse le varie rovine nella zona centrale. Potete immaginare quanto mi sia sentito felice quando girovagando notai in lontananza la giungla di Lake Floria! (Poi ci sono andato, è passato il drago sul ponte e mi son cagato sotto )
Il mondo di gioco poi da proprio la sensazione di essere vivo. Con gli animali random, i cambi di meteo, la jente dei villaggi e i vari susseguirsi di giorno e notte. Avete mai guardato un'alba in riva al mare? Fatelo.
Riguardo alla parte un po' rpg del gioco, ci sta tutta. E' un'estremizzazione agli Zelda 3D a cui siamo abituati, togliendo ogni risorsa "eterna". Le armi si rompono, gli scudi pure, c'è un costante ricambio che da un sacco di brio al gioco. Anche i vestiti ottima idea. Sulla parte del cibo, ci sono alcune sviste di bilanciamento (i durian/ravanelli/tartufi rottissimi, 4xbanane, 4xloti, una carota endura carica tutta la stamina etc...) e forse potevano anche sbizzarrirsi un po' di più con le ricette ottenibili, dato che quelle più "fighe" e "precise" sono delle merde rispetto a cucinare roba stackata. Ma è sicuramente tutto più divertente e stimolante che nei giochi precedenti, dove un equip era per sempre.
I dungeon sono il TOP. La qualità degli enigmi è a mio avviso all'apice della serie, e a me questo basta e avanza, oltre alla già citata libertà di gestirne alcuni come si vuole. Davvero ogni volta che ne trovo uno mi sale una sorta di "hype da enigmi" che anche se poi ci metto mezz'ora a capire cosa fare (è successo più volte ) mi diverto comunque un mondo. E delle volte riesco pure a bypassare la soluzione "giusta" in modi alternativi, ma poi per soddisfacimento personale raggiungo il traguardo solo con il metodo DeAgostini™ previsto dagli sviluppatori. #autismoportamivia
Gli shrines sono tanti e non si sente assolutamente la mancanza di dungeon grossi come nei vecchi Zelda. La musica degli shrines è molto piacevole, così come lo sono esteticamente gli interni. Scelta ponderata per aiutare i giocatori ad avere un ambiente "rilassante" per concentrarsi? Forse però potevano cambiare un po' i colori di tanto in tanto, magari in base alle zone in cui sono gli shrines (tipo sostituire le luci azzurre con arancioni nel deserto, verdi nei boschi, e così via)
Sulle battaglie, sono un po' confuso... Il sistema di combattimento è buono ma sento che ci sono troppi tools a favore del giocatore per battere i nemici. Armi con effetti vari, frecce (bomba o di ghiaccio), stasi sui nemici, power up via cibo, poteri dei campioni (la preghiera di mifa ), WITCH TIME. Inoltre praticamente tutti i mostri tranne i Lynel non si rialzano abbastanza in fretta dai colpi che li scaraventano via, e spesso mi parte una sorta di infinite di sbadilate .Capisco che uno degli obbiettivi del gioco sia quello di far gestire gli scontri come uno vuole, ma ammetto che sia subentrata un po' di noia pure contro i Lynel. Era più divertente all'inizio quando dovevo sopravvivere solo con mazza e coperchio di pentola MA potrebbe essere tutto un piano diabolico di Nintendo per farci comprare il DLC con l'hard mode...
Posso dirmi un po' deluso anche dai boss, ma qui principalmente come design. Capisco siano fini alla trama, perché non puoi mettermi un dodongo gigante dentro un colosso, ma nei vecchi Zelda c'era sempre una sorta di hype per quale creatura ti attendesse dietro all'ultima porta, mentre qui dopo aver fatto almeno due colossi, sai già cosa incontrerai.
Riguardo alla trama mh... SPOILER!
Le musiche sono molto belle. Tutta la parte esplorativa è quasi muta, se non per qualche riff di piano ogni tanto. Ma le città sono tutte fantastiche, tematizzate perfettamente (città Gerudo=marucas, città sul mare=tropical) e con un cambio di ritmo tra giorno e notte. Tantissimi riarrangiamenti di temi classici, che è sempre la parte che preferisco. La delusione più grande però, è stata purtroppo quella che aspettavo di più, cioè Lost Woods (la mia musica Zeldosa preferita). Non solo non ha un remix del tema classico, ma la musica nuova è odiosa, ripetitiva e da il mal di testa, rovinando completamente anche la bella atmosfera che hanno conferito al posto (gli alberi con i sorrisi distorti e i Korok che sghignazzano quando sbagli strada).
Il gioco centra comunque il suo bersaglio nella libertà che offre al giocatore. Sempre, in continuazione, uno può fare quello che vuole. Inizi il gioco e vuoi andare da Ganon in mutande? Puoi. Vuoi fare i colossi sacri in senso orario o a caso? Puoi. Salire il vulcano di lato fregandotene del sentiero per poi morire bruciato ogni 5 secondi come quello schifoso coglione di merda di Wariuzzo? Puoi.
Non ci sono binari, il gioco si gioca in base a chi lo sta giocando. Questo l'ho notato tantissimo giocando insieme al mio cuginetto di 8 anni. Ganon? Chi è? Lui vuole solo cercare cavalli e inventare nuove ricette. Sbaglia a giocare così? No! Ci sono sub quests anche per quelle cose. E' questo il bello.
E' un gioco che ti lascia incollato per tanto, tantissimo tempo. Pensavo che l'avrei sbrigato in una settimana come al solito e invece dopo quasi un mese sono ancora qui, con un sacco di mondo da scoprire e chissà quante altre cose da trovare. Ormai i giochi pesanti li noto proprio grazie alla loro abilità di tenermi incollato per tanto tempo.
Acquisto must, consigliatissimo. Grazie mamma N per averlo fatto anche per noi poveracci con WiiU.
PS: Non ci sono ragni quindi best Zelda.
PPS: Ho detto hype un sacco di volte, beh HYPE.
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
#36
Inviato 28 marzo 2017 - 23:57
la Nintendo voleva un gioco x tutti, diciamo che nn ha deluso + o - nessuno, funziona, funziona bene, ma tante cose potevo essere Ricordate cm Grandi, mentre passano nel dimenticatoio, cm l'aqua appunto, un peccato nn poter SUB-nuotare e peccato x la Pesca, che è una Classica di Zelda,,,
ci saràn + di 1' tipi di pesci, addirittura "dice la scritta" ogni pesce ha il suo cibo preferito...ma poi tanto li pesco con la dinamite affanculo
ri-iniziavo dp esser morto xkè volevo sfidarmi, ma il gioco è davvero crudele, e ti invoglia a collezzionare frutta&verdura&insettidimmerda il combattimento, se nn si è proprio negati, ma anche PURE, con la cura immediata e la possibilità di avere parekki manicaretti x medicarsi diventa proprio uno scazzo,
LO SI DOVREBBE GIOCARE IN NUZLOCKE MODE
i DLC mi convincon di + ke Nintendo è Cambiata, e vabbè, MarioRun su cell è carino, ma niente di eccezzionale....se devo perder tempo con mario me lo gioco serio...
nn mi aspettavo uno zelda capitalistico, millemilarupie, scomparti freccie a 4 cifre, ekekazzo...
sarebbe bello giocarlo con MOD particolari, allora di, funziona cm community, purtroppo console nintendo permettendo....ma vabbè...<
Wariuzzo, su 20 marzo 2017 - 17:29 , ha detto:
ma intendi Mk o Dk?!
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
#38
Inviato 20 aprile 2017 - 16:32
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
#39
Inviato 24 aprile 2017 - 19:31
L'acquisto di switch più Zelda è stata una decisione improvvisa, fino al giorno dell'uscita del nuovo Zelda non mi importava niente. Poi le opinioni di varie persone che lo stavano giocando mi hanno fatto cambiare idea.
A livello di puro gameplay e forse anche di trama, costruzione e varietà di personaggi, è sicuramente lo Zelda migliore della serie. Zora e Gerudo non sono mai stati così ben rappresentati e caratterizzati, persino Zelda è un personaggio con emozioni e fragilità, anziché un mero pupazzone che fa poco niente e senza un minimo di personalità.
Sul gameplay posso aggiungere poco rispetto a quanto già detto e scritto, la sensazione di libertà e di girare per un mondo VIVO, capace di restituirti sensazioni credibilil quali l'ostilità dell'alta montagna, l'ardura del deserto, il calore insopportabile del vulcano, la pace delle colline, l'ebbrezza di scalare pareti a picco sul mare, tutto bellissimo e pazzesco.
Mi piace poi che l'esplorazione, il completamento dei sacrari e il ritrovamento dei korogu sia pienamente ripagato da un concreto e tangibile processo di potenziamento del personaggio, che va dall'ovvio accumulo di cuori e vigore extra al potenziameno dei vestiti (che ricompensa tantissimo l'accumulare di risorse quali i materiali mostruosi), all'ottenimento di armi più potenti ed equipaggiamento via via migliore. I sacrari poi sono come le 120 stelle di Mario 64, è molto divertente cercarli e il più delle volte anche risolverli.
Note dolenti? Un paio.
Le trame di Goron e Rito sono veramente tanto poco sviluppate, in confronto a Zora e Gerudo, quest'ultimo il popolo di gran lunga meglio riuscito ad ogni livello, sottotrame, trama principale, colosso (ci ho speso una vita dentro quel cammello), personaggi. I colossi di Rito e Goron li ho battuti in una decina di minuti, davvero banalotti.
L'adattamento in Italiano è PESSIMO. Il doppiaggio è ok, a parte la pronuncia di Hyrule, il problema sono le descrizioni. A leggere righe di testo e dialoghi sul cibo, sembra di essere a Masterchef per certe uscite pompate, ma la cosa peggiore sono gli enigmi. Alcuni indovinelli non seguono minimamente il testo originale, e così capire cosa fare diventa impossibile (un esempio clamoroso è l'enigma sui monti innevati a Sud, che era veramente impossibile da capire dalla versione italiana).
Non ho voglia di dilungarmi oltre, non sono bravo con i wot ma ci tengo a chiudere con la seguente considerazione.
A livello puramente tecnico e di gameplay spiccio questo Zelda è decisamente tra i migliori, se non il migliore, ma ci sono tre Zelda che, e questa è una opinione soggettiva che va presa per quella che è, continuo a preferire. Nella mia classifica sta al pari di Majora's mask in quanto a divertimento ed emozioni. Non ho provato quell'empatia, quel trasporto, che invece A Link to the past, Link's Awakening e Ocarina of Time mi hanno lasciato, ho trovato tutto più freddo e distaccato. Forse una questione di età e quindi di mentalità, non so. Forse la mancanza di un vero crescendo nella trama e di momenti epici come certi boss di certi dungeons, potrebbero avere contribuito, non posso escluderlo. Forse anche la mancanza di una colonna sonora veramente incisiva (l'unico brano che mi ha lasciato qualcosa è quello del Castello di Hyrule, o Irule per dirla all'italiana...). BoW ha in teoria ancora una carta da giocarsi: il finale, che non ho ancora giocato (sono arrivato di fronte alla stanza che triggera lo scontro finale però) perché prima voglio tutti i sacrari (me ne mancano 8) e tutti i ricordi (che ho già). Dopo avere visto la conclusione, magari cambierò idea.