NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : 30-Day Video Game Music Challenge - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

  • 7 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

30-Day Video Game Music Challenge +1 da lockdown

#27 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 12 giugno 2020 - 20:33

Day 10: RPG Battle Music




Meglio conosciuta come PA PA PA PA PAPAPAAAAAAAAAAAA

Non ho giocato a moltissimi RPG in vita mia, ma FFX è sicuramente sul podio dei miei preferiti insieme a Paper Mario. Ma se c'è una cosa dove questo titolo schiaccia tutti gli altri, è sicuramente la musica.
Di tutti i brani fantastici che troviamo, il battle theme è sicuramente uno dei miei preferiti, e ciò lo rende il mio preferito in assoluto nel genere. Pensateci bene: se un battle theme fa cagare in un rpg (coff coff Pokémon Sword) finisce per rovinare tutta l'esperienza, perchè per forza di cose sarà uno dei brani che ascolteremo di più. Ma in questo caso, nonostante le centinaia di ore che ho accumulato sul gioco tra main quest e museo dei mostri, questo battle theme non mi stanca proprio mai. Non saprei neanche spiegare perchè, non c'è nulla a livello di composizione che me lo esalta rispetto ad altra roba. E' semplicemente una cosa viscerale. :drybonza:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#28 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 13 giugno 2020 - 13:26

Day 10: RPG Battle Music




Premetto dicendo che questo giorno e quello della musica di battaglia dei Boss sono i miei preferiti dell'intera mesata. I temi di battaglia in un RPG sono la prima cosa che tengo in considerazione per quanto riguarda il comparto sonoro... e dato che i JRPG sono la categoria di videogiochi che prediligo da sempre, ne ho a bizzeffe nel mio repertorio! :nitrofox:
Fosse per me approfitterei di oggi per parlare di tantissime tracce che hanno accompagnato le mie esperienze di gioco, ma ahimè posso farlo solo di una. E allora devo scegliere il miglior tema di battaglia random di quasiasi RPG abbia mai giocato: il battle theme di Final Fantasy IX. Diciamo che la disputa per me è tra questo tema e la battaglia di Felix da Golden Sun TLA (che sì, mi piace di più di quella di Isaac perchè lo trovo per qualche ragione più maturo e vero - sarà più chiaro questo discorso se chi legge ha giocato effettivamente i due titoli).
Quello che cerco e trovo in un tema di battaglia è la usa identità, questa è proprio la parola giusta.

E' facile ascoltare tante musiche sfuse da JRPG vari in compilations e decidere quale motivetto sia il tuo preferito, no? Io lo faccio in continuazione.
Da sempre sono stato educato a leggere attraverso la musica con l'immaginazione: l'esempio che mi viene in mente è all'ascolto dell'Allegro non molto dell'inverno di Vivaldi, nel quale m'è stato detto di associare i violini (l'ho linkato al minuto corrente) alla neve che batte alla finestra mentre sei davanti ad un caminetto; oppure tutte le diverse composizioni delle opere liriche. Sembra una stupidaggine, ma io attribuisco alcuni movimenti ritmici e melodici a determinati comportamenti o azioni dei personaggi, al loro fine ultimo dentro il videogioco dal quale provengono, ad alcune meccaniche delle battaglie, all'ambientazione di gioco...

E' più semplice parlare di questo argomento ascoltando le tracce in sè: i diversi battle theme della saga di Final Fantasy sono proprio FACILI, sotto questo punto di vista, da identificare. C'è il grande conflitto di Cecil, che parte come cavaliere oscuro e capisce che deve cambiare strada, la frenesia di Tidus nell'affrontare un mondo tutto nuovo ignaro dei pericoli e delle conseguenze del suo stesso viaggio, l'atmosfera industriale, la preparazione di Cloud nel suo conflitto interiore ed esteriore, il mettersi alla prova e combattere come sei sempre stato insegnato a fare a scuola dell'ottavo capitolo... potrei andare avanti per ore e parlare di tutte le piccolezze che rendono questi temi così importanti e significativi, almeno per me.

Perchè quella di Final Fantasy IX?

Ho recuperato solo di recente il nono capitolo del franchise, e posso dire che è un gioco assolutamente meraviglioso. E' un gioco che, nonostante abbia dei personaggi che potrebbero apparire infantili, ha uno dei cast più caratterizzato e profondo di qualsiasi JRPG che io abbia mai giocato. E' proprio nel tema di battaglia che vengono descritti i membri che accompagnano Zidane nel suo cammino (o si può dire il contrario?) e le loro singole motivazioni.

Prendendo in considerazione la traccia postata:

00:00-00:03: la tranquillità del viaggiare viene interrotta da un'incontro casuale. E' il classico inizio di traccia alla Uematzu: tradizione, abitudine, si prepara a qualcosa di grande, che cresce come nel tema di battaglia di Final Fantasy III o in quello di Final Fantasy VI (ma è più chiaro nel primo, dove veramente la musica è come se ti volesse comunicare: il tuo fine è ammazzare i mostri, sono quelli i tuoi nemici);

00:04-00:09: il primo cambiamento che non t'aspetti, invece di crescere o cambiare, alla linea introduttiva della battaglia si aggiunge un'altra melodia, accompagnata da un'ulteriore armonia di violini che ripetono sempre la stessa nota. Questo stacco è chiaro: v'è dubbio. Con questo pezzo del brano, Uematsu comunica il grande dubbio che attanaglia tutti i compagni di viaggio che incontri: Perchè sto combattendo? Qual è il mio scopo? Sono domande chiave che i personaggi si pongono in continuazione, ed il gioco prova in tutti i modi a fartelo capire, perfino se attendi dei secondi nella schermata d'avvio. Tra l'altro, per colpa dei tempi di caricamento piuttosto longevi, questa parte della battaglia la ascolti sempre prima di entrare in un combattimento. Mi piace immaginare che, prima di combattere contro l'ennesimo mostro che appare, i personaggi si fermino, chiudano gli occhi, e per pochi attimi si pongano ancora e ancora le loro domande, perchè alla fine è anche quello che fa il giocatore su schermo nero. E' come se in questi 4-5 secondi di musica sia fissato il grande tema di Final Fantasy IX: lo scopo della vita.

00:09-00:15: "Lasciamo stare i nostri dubbi, se non combattiamo questi mob finiamo per essere ammazzati!" mi piace pensare che questa parte sia Zidane che guida i suoi compagni all'attacco, dopotutto lui è sempre nel party ed è l'elemento che aiuta e unisce il cast. Sembra (e forse nella prima parte del gioco, lo è) il più indifferente di tutti i membri della ciurma, ed è sempre quello attorno al quale orbitano gli altri, nonostante lui non sia un principe scappato dai suoi doveri, un cavaliere devoto che non sa cosa sia più giusto fare, una bambina destinata a rimanere l'unica rimasta della sua specie e quindi a restare sola...

00:16-00:21: il motivo trainante del dubbio si ripete, ma questa volta lo stacco di Zidane è servito ad aggiungere un'ulteriore melodia, che cresce e sfocia nel motivo principale della musica. Il dubbio collettivo dunque si trasforma in una ragione per combattere, perchè diventa appunto il tenor stesso del brano.

00:22-00:45: Ecco, se andate a rivedere il video dei tempi di caricamento linkato poco prima, più o meno dopo 22 secondi dall'inizio della musica riesci a fare la prima azione. E' simbolico, no? Come comincia la melodia principale comincia tu puoi fare la tua prima azione, come fosse dopo un'introduzione. La musica da lì in poi è un continuo ri-immaginarsi, con sviluppi che si ripetono come allitterazioni ma con aggiunte sempre sistematiche alla crescita della battaglia: è come se la musica lasciasse intendere che, con la battaglia ed il tempo che avanzano ed il gruppo che familiarizza con il combattere (e soprattutto, con il combattere insieme proteggendosi l'un l'altro), il gruppo stia piano piano migliorando in forza e capacità.

00:45-00:57: In questa parte mi piace pensare che i membri abbiano accettato il loro dubbio, capito il loro scopo, e sia divenuto per loro motivo di orgoglio. E' più chiaro nell'orchestrazione che ne è stata fatta nel tour mondiale del concerto di Distant Worlds, dove la tromba (è un po' cringe il trombettista che sbaglia nel video, ma vabbè) rappresenta proprio questo sposare la propria causa - mi viene in mente la principessa Garnet che capisce di essere in grado di fare la regina solo in seguito alle vicende che ha vissuto con Zidane.

00:46-01:12: momento che segue al precedente, ma in più ci aggiunge un altro motivo che sembra comunicare "Ho capito il mio scopo, voglio perseguire il mio obiettivo, ma non smetterò di lottare al fianco di chi ha bisogno del mio aiuto".

E poi ao, i personaggi si muovono a ritmo di musica!

Sentivo di dover assolutamente scrivere questo WoT enorme che non leggerà assolutamente nessuno! :balucas:
Risulterà anche piuttosto cringe e probabilmente stupido e sicuramente non necessario, ma volevo condividere con chi avrà voglia di leggerlo la bontà che ho trovato in questo tema di battaglia, e come l'ho trovata in questo anche in altri.

Salto le honorable mentions perchè sarebbero una lista lunghissima...
però ne approfitto per fare un plauso alla battaglia di Bravely Default II che m'ha fatto piangere e venire i brividi al primo ascolto.

0

#29 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 13 giugno 2020 - 13:59

Io li leggo tutti i post, poi magari come in questo caso capisco meno le situazioni precise del gioco perchè FF9 non l'ho giocato, ma cerco comunque di immaginarmele seguendo il discorso e sei stato molto preciso con i vari timestamp, mi hai fatto da guida durante la mooseeca, brau! :ahsisi:

Day 11: Puzzle game music




Anche qui non è un genere di giochi dove bazzico molto, e se avessi dovuto scegliere col cuore avrei messo sicuramente Puzzle Bubble dato che è il mio preferito da sempre e ho ricordi immensi da piccolo in sala giochi. Però c'è un problema: io ODIO il main theme di Puzzle Bubble (e non ce ne stanno molti altri se non negli episodi post arcade che non conosco molto). Quindi nun s'ha da fà :none:

Ora, potrei dire anche lo stesso del main theme di Tetris, non mi ha mai preso molto e l'ho sempre pure trovato un po' annoying. Per fortuna la ost dell'ultimo episodio (GRATIS o manco l'avrei provato :asd: ) mi viene incontro e mi abbraccia stretto stretto con una colonna sonora puramente elettronica e pienamente nelle mie corde. Ero partito volendo postare il main theme in versione psytrance che parte quando mancano 50 giocatori, poi ho virato sul title screen che ha una traccia molto progressiva che sfocia in un climax melodico inaspettato. Poi visto che mi piaceva così tanto la OST ne ho approfittato per ascoltare i brani del DLC (che non ho :asd: ) e ho scoperto questo Toy Blocks Theme che, nonostante non abbia sentito in game, mi ha preso da subito. Non posso farci nulla sono una truzza di merda e era già un discone dopo 5 secondi :rox:
Ma tutto sommato il concetto è che volevo assolutamente dare questo giorno a questo gioco, perchè di tanto in tanto mi ascolto la ost su youtube, sebbene non sia un gran fan di Tetris. :sisi:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#30 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 13 giugno 2020 - 18:31

Day 11: Puzzle game music





La colonna sonora di questo gioco è sottovalutatissima: è una gemma vera e propria! Era difficilissimo per me da bambino... ma ciononostante è un pezzo di cuore. Il gioco praticamente ricreava il viaggio di Ethan attraverso le palestre di Joenn fino alla lega nella modalità storia, sfidando anche diversi Pokèmon etc. La meccanica di base era la stessa del capitolo per nintendo 64.

La musica cambiava durante il puzzle se ti trovavi in situazione critica, e data la particolare difficoltà quella delle battaglie in palestra è di sicuro quella che m'è rimasta più impressa. :clacson:
Se non la conoscete vi invito ad ascoltarne alcune tracce, sono dei rifacimenti degni d'attenzione di musiche che spingono al massimo quanto potesse fare il Gameboy color! Ed alcune hanno anche dei ritmi nuovi particolarmente spassosi! :zizi:

Honorable mentions: da Super puzzle fighter ricordo con cuore tutti i temi dei personaggi, in particolare quello di Ryu! Alla sala giochi del paese mio ero un campione su quel gioco. :nitrofox:


EDIT: POST NUMERO QUATTROMILAH

Immagine inserita

0

#31 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 14 giugno 2020 - 12:19

Inizio a recuperare i giorni di assenza, ma prima...

Visualizza messaggioRael, su 10 giugno 2020 - 23:50 , ha detto:

Turok Dinosaur Hunter fu il mio secondo acquisto per N64 dopo Mario 64

Per me fu il terzo, c'era stato Mario Kart 64 di mezzo

Visualizza messaggioRael, su 10 giugno 2020 - 23:50 , ha detto:

Parlando di musica, il gioco stava a malapena nella cartuccia, e anche qui è stato tagliato molto. Il sound è minimal e usa lo stesso sintetizzatore per ogni traccia

Considera che ai tempi non esisteva ancora il formato mp3, quindi le tracce audio prendevano una barca di spazio, e le cartuccione del N64 di spazio ne avevano poco. Non so quando iniziarono a ficcare gli mp3 dentro i giochi per N64, ma di sicuro Perfect Dark le aveva in quel formato, e infatti erano molte e di buon livello.

Da uno sparatutto N64 a un altro, ma la giornata è diversa...

Day 9: Music from a licensed game



Facility - Goldeneye - Nintendo 64

Non ho giocato molti giochi su licenza, ma se devo pensare al titolo per eccellenza, la scelta non può che ricadere su Goldeneye per N64. Il gioco che ha riscritto il genere dei FPS, è in realtà invecchiato un po' male. Comprensibile, dato che molte dinamiche che sono state introdotte da GE sono state poi raffinate nei titoli che sono usciti negli anni a venire, primo fra tutti Perfect Dark, altro capolavoro.
Anche questo fu un gioco che non comprai a suo tempo, dato che non mi interessava molto. Un mio amico del liceo però lo aveva, e quindi me lo feci prestare, riuscendo a finirlo a tutti i livelli di difficoltà nell'arco di tre settimane. Ho ancora i brividi per Aztec a 00 Agent (solo quello mi prese una settimana).

Le musiche fanno il loro, e ovviamente riprendono il theme musicale storico di 007. Fra tutti i livelli ho scelto Facility, è quello che ricordo meglio, che ha un tema riconoscibile e che forse rappresenta meglio di tutti il cambio di passo del genere. Il primo livello, Dam, è abbastanza classico: andare avanti, far fuori tutte le guardie, evitare di essere ucciso e raggiungere la fine del livello. Facility invece introduce i primi concetti puzzle-stealth: bisogna capire dove trovare le chiavi per aprire le varie porte, esplorare con attenzione le stanze evitando di allarmare le guardie, e in caso piazzare delle belle trappole con le mine a controllo remoto.
Questo livello fu poi ripreso anche per il multiplayer di Perfect Dark, a testimonianza della sua qualità.
Immagine inserita
0

#32 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 14 giugno 2020 - 13:27

Day 12: Music that makes you sad




Ho molte musiche nel repertorio che mi fanno piangere all'ascolto dopo tanto tempo, non solo per la bellezza delle musiche in sè (eh, sono piuttosto emotivo) ma più che altro per gli eventi o i personaggi alle quali le associo (e grazie al cazzo Alu).
Ho scelto questa traccia da Virtue's Last Reward, secondo capitolo della trilogia dei Nonary games (da un po' fruibili al grande pubblico su Steam) di Uchikoshi. Questi tre sono giochi che ho apprezzato davvero davvero tanto, specialmente per quanto riguarda la storia ed i personaggi. Mentre vai avanti con le trame e scopri tutti i finali possibili per i titoli familiarizzi con tutti i pg, conoscendone virtù e limitazioni, capendo di chi ti puoi e non puoi fidare.
Tra questi personaggi ovviamente c'è chi umanamente non comprendi (dopotutto sono personaggi di fantasia), e chi ti lascia sbalordito per la complessità della scrittura ed i suoi vari colpi di scena, che poi vabbè specialmente in questa saga ve ne sono a bizzeffe. Luna è uno di questi personaggi. Non voglio assolutamente fare spoilers per non rovinare la meravigliosa esperienza di gioco a chi legge questo post (tra parentesi: se non l'avete fatto dovete assolutamente giocare tutti e tre i Nonary Games), ma in sostanza Luna è il personaggio che m'è rimasto più impresso di questo capitolo in particolare.
Forse è il momento buono di giocare AI the somnius files... ancora mi manca... :pippotto:

Honorable mention: "Who else will I eat ice cream with", e to Zanarkand mi ammazza ogni volta che l'ascolto perchè la reputo un capolavoro e ci sono davvero TROPPO legato

0

#33 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 14 giugno 2020 - 23:29

Day 12: Music that makes you sad




Uff mi sono accorto che dovevo usare la musica della storia di Rosalina qui ma ho già usato Galaxy :triste:

Eh amen, tappabuchi. Mi piace questo tema, ma non lo trovo proprio triste, è un po' più sul nostalgico malinconico. Mi piace che si capisce subito che viene da Zelda perchè usa l'ocarina, strumento che però è più riconducibile agli episodi per 64. Proprio per questo forse mi è rimasto impresso, visto che quelli sono i miei preferiti della serie o quasi.
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#34 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 15 giugno 2020 - 12:00

Day 13: Music you like from a game you don't like



Nonostante sia un gioco che non m'è piaciuto per niente e considero borderline giocabile, la colonna sonora di Final Fantasy XIII è stratosferica. Se devo pensare ad un gioco che non mi piace il primo pensiero è verso 'sta roba ed in generale tutta la trilogia del riciclo e della mediocrità che è la fabula nova cristallis.
La musica è quello che salva questi giochi! :zizi: Specialmente le tracce di battaglia, che si sposan benissimo con lo stile del gameplay perchè crescono fino a raggiungere momenti in cui scoppiano in melodie splendide, accompagnando il momento della lotta in cui proprio sei nel vivo del... premere X. :asd:
Vabbè il mio pensiero è un po' drastico al riguardo in realtà, ma ho mosso una crociata contro questa trilogia e, ad oggi, ancora non m'è venuta voglia di provare a riavvicinarmi a quei giochi.

Honorable mentions: mi viene in mente la traccia del boss finale di Trauma Center 2 (una saga che non giocherei MAI perchè mi fa impressione in una maniera vomitevole)

0

#35 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 15 giugno 2020 - 15:35

Day 13: Music you like from a game you don't like




Come avevo annunciato nella mia tier list di Mario Party, l'unica cosa che salva un minimo questo abominio è il comparto visivo e sonoro. Le musiche hanno davvero una marcia in più rispetto agli episodi precedenti, con tante chicche gustose come l'uso dell'8-bit in certi arrangiamenti.

Quella che ho scelto è la musica della "sala collectibles" che in questo gioco sono le costellazioni dei vari personaggi che appaiono nel cielo stellato. L'accompagnamento musicale da proprio l'idea del guardare le stelle in una calda notte estiva, ha quel senso di mistero e magia uniti a una melodia molto dolce e anche nostalgica. E' un brano a cui penso spesso quando c'è una bella notte limpida. :stella:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#36 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 15 giugno 2020 - 20:02

Ecco, ieri volevo postare due volte e ovviamente poi mi sono dimenticato il post serale... adesso ne farò due in rapida sequenza, sennò non recupero mai.

Day 10: RPG battle music



Come On, Again! - Mario & Luigi: Superstar Saga - Game Boy Advance

Gli RpG non sono proprio il mio pane, e di conseguenza mi vado a perdere l'occasione di nominare una canzone di grande atmosfera come tante ce ne sono in questo genere. Ripiego come al solito su qualcosa di più semplice e ritmato e che in qualche modo "ricordo".

La saga di Mario & Luigi è stata piuttosto interessante, anche se ho saltato qualche capitolo. Non il primo, veramente godibile sul GBA, e caratterizzato da musiche molto allegre e carine. Non riesco a fare un'analisi attenta come quella di Alucard sul suo post, ma nella mia semplicità non posso non dire che durante l'arrangiamento questo brano sembra quasi spronarti a provarle tutte senza preoccuparsi delle conseguenze, il ritmo incalza e sembra quasi dire "Daje! Buttate! MENAAAAAAA!"
Immagine inserita
0

#37 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 15 giugno 2020 - 20:16

Visualizza messaggioRael, su 13 giugno 2020 - 13:59 , ha detto:

Poi visto che mi piaceva così tanto la OST ne ho approfittato per ascoltare i brani del DLC (che non ho :asd: ) e ho scoperto questo Toy Blocks Theme che, nonostante non abbia sentito in game, mi ha preso da subito. Non posso farci nulla sono una truzza di merda e era già un discone dopo 5 secondi :rox:

Questo è proprio il tipo di musica che a me piace tantissimo nei puzzle game, complice anche l'anima truzza che accumuna la mia a quella di Rael <3 E visto che ti piace questo brano, dovresti apprezzare anche il mio...

Day 11: Puzzle game music



Pac Rainbow - Pac-Man Championship Edition DX - XBox 360

Non so se Pac-Man possa definirsi esattamente un puzzle game, ma è sicuramente un arcade in cui devi usare la testa e i riflessi per sopravvivere. L'incarnazione moderna delle Championship Edition poi amplifica ancora di più alcune caratteristiche cervellotiche tipiche dei puzzle game, quindi per me ci rientra.

Ho adorato sia il DX che il 2+, caratterizzati entrambi da musiche di questo genere, colori psichedelici ed effetti sonori anni '80 in un tripudio di follia, panico e TERRORE. La soddisfazione che dà questo gioco quando si inizia a correre veramente tanto è indescrivibile, il giocare di anticipo e sfiorare tutti i treni di fantasmi che ti si avventano addosso per poi andare di power pill e combarli giù uno dopo l'altro nell'ultimo secondo a disposizione. Eccezionale.

Consiglio a Rael di ascoltare tutta la OST del 2+: https://www.youtube....vjc5GiG5mOTipXl
Immagine inserita
0

#38 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 16 giugno 2020 - 12:14

Nike hai scelto un pezzo pazzesco nel tuo giorno degli RPG! :fiero: Che ricordi, quello sì che è un gioco coi controcazzi! Tra l'altro l'intera colonna sonora è super memorabile e con uno charm tutto suo che si presta perfettamente ai ritmi del gioco. Un peccato che alcune musiche nel remake per 3DS abbiano perso un po' di fascino, ma forse è solo il fattore nostalgia... :asd:

Visualizza messaggioNikeXTC, su 15 giugno 2020 - 20:02 , ha detto:

[...] non posso non dire che durante l'arrangiamento questo brano sembra quasi spronarti a provarle tutte senza preoccuparsi delle conseguenze, il ritmo incalza e sembra quasi dire "Daje! Buttate! MENAAAAAAA!"


Vero!
Aggiungo che data la natura delle battaglie Boss di quel gioco, che eran piene di momenti anche piuttosto lunghi in cui dovevi schiavare e basta, mi piace tantissimo associare alcuni momenti della musica, come la parte che attacca da 0:18, proprio a quelle fasi, immaginandomi Mario e Luigi attentissimi a non farsi colpire. E' un continuo alternarsi di momenti in cui attacchi e momenti in cui difendi, proprio come le battaglie! :zizi:


Day 14: Music featuring vocals




CHIIIII LO SA, EHI!

Immagine inserita


Questa canzone mi fa impazzire, IT'S LIT! :fiore:
A parte il ritmo tamarro duemila elettro catchy che ci piace tanto e la traduzione italiana che riesce sempre ad essere cringe quanto basta per essere memorabile per l'eternità, i cori da stadio aggressivissimi di risposta sono in assoluto la mia parte preferita... che poi nel gioco sono cantati da delle scimmie! :gigi:
Questa la lascio per reference.

0

#39 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 16 giugno 2020 - 14:19

Day 14: Music featuring vocals




Anche Jump Up Superstar è meravigliosa e mi ricorderà sempre lo stracazzo di trailer E3 di Odyssey che, per me, è ancora uno dei migliori trailer di sempre.

Ma questa per me è una notevole spanna sopra. Da musica alla sezione finale dove controlli Bowser in quello che è un finale molto strano, dove per forza di cose ci sia allea per salvare la patatonz principessa dall'interno della luna che collassa perchè whynot, prima di prendersi entrambi un bel due di picche :asd:

Questo brano da un'energia enorme, e il testo è un immenso elogio a Mario:

"Kick up the wall and take the plunge
Shifting through two dimensions
Up on the moon we'll swirl and swoon
Just lead the way
I'll throw my hat in the ring 'cause you're the one
A miracle in three dimensions
Follow the brick path straight to my heart
And we'll grab the flag together
The fireworks are gonna start"


Altra chicca interessante è che tra un verso e l'altro c'è il riff del tema di Bowser in Mario 64, come se anche lui avesse una parte in questi 30 anni. :sisi:

Appena uscì il gioco (io non avevo lo switch) mi ero spoilerato il finale ed ero rimasto catturato da questa canzone per giorni, la canticchiavo ovunque. :fap:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

Condividi questa discussione:


  • 7 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi