NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : 30-Day Video Game Music Challenge - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

  • 7 Pagine +
  • « Primo
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

30-Day Video Game Music Challenge +1 da lockdown

#53 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 25 giugno 2020 - 12:20

Day 21: Music you associate with frustration



Questo brano in realtà è molto catchy e carino, ma in certe occasioni sembra che ti stia prendendo in giro :asd: soprattutto associato ai comportamenti di alcuni boss.
Ho scelto la versione del gioco per DS perchè, nonostante sia una specie di miracolo, è uno di quelli con le scelte di gameplay più discutibili - le limitazioni della console davano luce a scenari vuoti e tutti uguali, e a missioni ripetitive e particolarmente noiose - e ricordo in particolare diversi boss che dovessi "acchiappare" con questa musica che rimbombava nelle mie orecchie fino allo svenimento. Come quel maledetto Emerald Serenade nel Paese delle Meraviglie. :fermoso:
Ecco per questo ad altre ragioni tendo ad associarlo alla frustrazione, anche se in fin dei conti mi piace ascoltarlo.

Honorable mention: in generale i temi dei puzzle del professor Layton la maggior parte delle volte non li ascoltavo perchè mi davano fastidio, ed in particolare il tema dei primi due capitoli è proprio insopportabile alle mie orecchie... molto meglio quelli dal terzo capitolo in poi :fermoso:

0

#54 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6562
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 25 giugno 2020 - 12:59

Day 18: Music in a game released in the year you were born (1989)




Ho voluto aspettare il mio compleanno per questo giorno :julee:

Onestamente pensavo di non trovare nulla, e chi lo sapeva che questo era uscito nell'89? Non ho scelto l'iconico Moon Theme preferendo questo molto più tropicale e nelle mie corde. Probabilmente era la OST che suonava in sala parto mentre emergevo dall'utero della mia mamasita. Immagino il dottore e le infermiere (o meglio, lo sciamano e le ballerine wakiki) che ballano al ritmo 8-bit tropicale di questa canzone, segnando quelle che saranno per me le tre passioni cardini della mia vita: il Brasiu, los Videojuegos y el RITMO! :amici:

Ho scoperto che pure Super Mario Land uscì nel 1989, ma ammetto che la ost di quel gioco non mi ha mai fatto impazzire. E poi volevo dedicare questo giorno al gioco che ha creato Daisy? :estroverso:

Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#55 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6562
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 26 giugno 2020 - 14:43

Day 19: Cover of music made by another artist




Io questo giorno l'avevo interpretato come "cover di una canzone esistente" e non "cover di una VGM", quindi anche se ho sbagliato ormai ero fisso sulla mia idea e volevo mettere questa!!!!!!

"Fly me to the moon" in versione Bayonetta è un capolavoro ed è il tema che viene subito in mente pensando a quel gioco, tuttavia devo ammettere che nel mio cuore c'è un posto speciale per Moon River cantata da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, un film che sebbene non rientri tra i miei preferiti trovo sempre piacevole da rivedere in quanto rappresenta appieno lo stile di vita di quei tempi. (e c'è il gatto bellixximo :oribil: )

E' una canzone che ho canticchiato qua e là per tutta la vita, una di quelle melodie che in un modo o nell'altro ti vengono spesso in mente. Ritrovarla in Bayonetta 2, con un bel remix molto più ritmato rispetto all'originale e anche una cantante che tutto sommato credo faccia un buon lavoro, non può che avermi fatto un piacere immenso. Ricordo che l'ascoltai in loop per diverse ore la prima volta :asd:

Purtroppo nel gioco è veramente poco valorizzata e viene usata solo in due punti, mentre nel primo Bayonetta "Fly me to the moon" riecheggiava più spesso facendole quindi assumere di diritto il ruolo di main theme. Moon River purtroppo sembra solo una delle tante musiche del gioco senza momenti ne di infamia ne di gloria. Resta comunque un brano che porterò sempre nel cuore. :rosa:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#56 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 26 giugno 2020 - 15:43

Day 22: Town music



Questa è la musica associata alla prima città, una in cui tornerai più e più volte in Radiant Historia. Un gioco che mi ha sia appassionato che deluso: tanto potenziale, ma che si perde per strada nei capitoli finali. La colonna sonora è composta da Yoko Shimomura, si riconosce subito ed è sempre apprezzata dal sottoscritto :asd:.
Il titolo l'ho giocato per 3DS, perchè fortunatamente hanno fatto una specie di deluxe edition (cambiando delle cose che non andavano cambiate secondo me, come ad esempio la lunghezza dei capelli della principessa che ora che sono lunghi li trovo molto banali), praticamente salvando questo bel gioco degno di nota uscito nell'ultimissima fase del DS e quindi praticamente ignorato. Questa fortuna non c'è stata per altri giochi invece... ma suppongo che a questo punto si possa solo pregare per salvarli.

Honorable mention: assolutamente Rabanastre, avrei sicuramente messo questa se solo non mi stessi conservando FFXII per un altro dia :ahsisi:

0

#57 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 27 giugno 2020 - 14:34

Day 23: Underrated music



Comincio dicendo che secondo me la colonna sonora di Final Fantasy Tactics è la OST più bella tra tutti i giochi GBA che conosca, inclusi i Golden Sun, i Pokémon, Riviera, e chi più ne ha più ne metta. Le sonorità così spiaccicate midi a mo di trombe suonate col culo delle limitazioni del GBA rendono le tracce di questo fantastico gioco ancora più memorabili (come succede tante altre volte). E' una specie di espressionismo musicale...?
In particolare, Painful Battle è uno dei brani che più m'è rimasto impresso da tutte le mie varie playthrough. E' particolarmente vario, si sposa con i personaggi che marciano su schermo, ed in generale si presta benissimo al gioco che è colorato e infantile (nel senso che i protagonisti sono bambini intrappolati in un mondo di fantasia), riservando comunque toni più tenebrosi nelle fasi più dark del gioco (mi vengono in mente gli Jagd dove c'è la permanent death: se ti muore uno dei personaggi importanti per la trama, cambiano i dialoghi e le cutscenes di tutto il gioco a proseguire da lì).

Honorable mention: Riviera.

0

#58 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6562
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 27 giugno 2020 - 18:37

Day 20: Music from a racing game




Ok ero partito strasicuro con Donut Plains che è in assoluto il mio brano preferito della saga di Mario Kart. Poi ci ho pensato e perché non sfruttare qualcosa di meno conosciuto?

Avevo già parlato di questo gioco in qualche thread sui cloni di Mario Kart, e probabilmente non ne avevo parlato benissimo perchè era un LEGNO assurdo da giocare. :yoshi:

Ciò nonostante, da piccolo ci spesi uno sproposito di ore sulla PS1. Continuo a credere che abbia diverse cose molto affascinanti, come il track design, gli oggetti, e sicuramente le musiche. La OST era principalmente elettronica e spaziava dai brani più dance a questo in chiave drum & bass che ho scelto.

Questa pista, che dal titolo sembra l'ennesima barriera stile Lee Boon, era in realtà una specie di sito confidential stile Area51 con gli ufo che atterravano. Beh è un concept FIKIXXIMO :shock:

Ad aumentare il fascino che aveva su di me quest'atmosfera misteriosa e inquietante c'era questo brano che ancora oggi è il mio preferito.
In questo gioco tutti i brani hanno un inizio lento e poi una sorta di "drop" dove iniziano con la base ritmata, questo perché nella "presentazione" della pista veniva tipo caricata la texture sullo schermo. Sono quasi sempre i primi 20 secondi di ogni brano ed è una cosa che adoro. Di questo brano in particolare amo le voci in stile anni 50 (forse sono proprio delle clip dell'epoca?) tipo incidente di Roswell e il sinth che si è sempre usato nei media per indicare roba "aliena".

Alla fine poi c'è un cambio di melodia che da tetra diventa più "incoraggiante" e ho un gran ricordo d'infanzia di quel "Time is running out for the planet earth" :babypeach:

C'è da dire che il gioco è così inguidabile che un'altro ricordo che ho del sonoro erano i costanti spintoni e suoni d'impatto contro i muri :asd:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#59 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 28 giugno 2020 - 15:45

Day 24: Music you constantly have stuck in your mind




Tutto cheio de cores perchè oggi è il cinquantesimo anniversario del primo Pride di New York! :amici:
M'è sempre rimasto impresso Flock step da Beat the Beat: Rhythm Heaven fever per Wii, sia per il gioco in sè che per la musica. Quasi tutte le musiche dei diversi Rhythm Heaven sono memorabili, anche perchè mantenere il ritmo è lo scopo del gioco. :asd:
Avrò giocato all'infinito Flock Steps, davvero fino allo sfinimento. Un gruppo di uccelli simili a dei fenicotteri (?) marciano insieme per il mondo a ritmo elettro-dance, e nel marciare compatti urlando frasi incoraggianti alla "You can do it!" reclutano altri uccelli della stessa specie con diversi colori sgargianti. Tweet, twe-twe-tweet, tweet, squack! - e piano piano lo schermo si riempie di pennuti marcianti. La musica m'è sempre rimasta impressa sin dalla prima volta che l'ho giocato! :approve:
0

#60 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6562
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 28 giugno 2020 - 18:34

Day 21: Music you associate with frustration




In realtà credo sia un gran bel pezzo, con quel basso 100% Cr4Zy che rimbalza ovunque (proprio come la jente che si prende i thwomp :julee: )

Ma questa è una pista che sul 7 (e anche sull'8) mi ha sempre dato frustrazione. L'impossibilità a recuperare anche usando gli oggetti giusti, le strettoie, e devo dire che anche i frontrun immacolati che capitano sovente non danno granchè soddisfazione. Ogni cosa sembra immeritata, e non saprei immaginare qualcosa di più frustrante del doversela fare 5 volte di fila perchè la spammano tutti online. :fulmine:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#61 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 29 giugno 2020 - 12:34

Day 25: Music that gets you pumped



Questa è la musica che mi sparo quando vado a correre! :blu:
Mi pompa in una maniera straordinaria e si presta particolarmente ai ritmi del jogging o del tapis roulant... ha una fase iniziale in cui la musica comincia a costruirsi, e poi scoppia in un trionfo di percussioni con la tromba che spara quel PAAAAAA PA PA (intorno al minuto 0:55 del video linkato) che mi fa venire sempre i brividi all'ascolto. Poi da quel punto in poi è ancora un crescere continuo con aggiunte di armonie aggressive fino a che non riprende l'inizio e riparte da capo. Davvero un capolavoro di traccia, da considerare anche in funzione del gioco in cui è usata: un gioco dalle boss fight lente e percosse, con un focus particolare della trama sulla politica e sulla vendetta più che sull'amore (anzi, di amore proprio se ne parla praticamente zero nel gioco). Ho già parlato di quello che penso di Final Fantasy XII sul topic del proprio 2019 videoludico.

Honorable mentions: cavalchiamo i meme sulla musica della GEN 5

0

#62 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6562
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 29 giugno 2020 - 16:04

Day 22: Town music




Probabilmente dovrei pensarci meglio, ma questo brano è la cosa che più mi è rimasta impressa da Skyward Sword, e rientra nella categoria del giorno. E' un tema molto tranquillo e mi infonde una gran serenità. Skyloft è un'isoletta volante tra le nuvole, dove sorge solo un piccolo villaggio e un'enorme madonna terrificante di 40 metri. La vita lassù è praticamente priva di pericoli e avventure. Proprio un posto dove mi piacerebbe oziare in eterno. :asd:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#63 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 30 giugno 2020 - 18:14

Day 26: Music you like from a game you haven't played



E chi l'ha mai giocato Final Fantasy XI?
Giuro che con questa finiscono i titoli squareenix su questa mesata di musiche... :blabla:

Di FFXI non so assolutamente nulla a livello di gameplay e cose varie, quel che so è che fosse un MMO su PS2 e che bisognasse pagare mensilmente. Non so neanche che sia ancora giocabile effettivamente :susu: magari c'è qualche server privato...

Non sono per niente un fan degli MMO ma so che è stato molto amato da una bella fetta di persone. L'unico MMO che giocai ai tempi delle scuole medie su Metin2 :asd: ma calcolate ci giocava mezza classe, e poi comunque non era così male: ci giocavano davvero tantissime persone.

Ronfaure è un brano che ho scoperto grazie a Theathrhythm su 3DS, e mi sono perdutamente innamorato. Non so neanche il contesto nella quale suonava, ma il tema così cavalleresco-medievaleggiante me l'ha fatta adorare al primo ascolto. Mi piace immaginare sia associato ad una pianura o una foresta nelle parti iniziali del gioco, piena di persone: una traccia così peaceful mi fa pensare proprio ad un mucchio di persone che stanno scoprendo qualcosa, con questo crescendo di strumenti che s'aggiungono alla melodia che ripete.

Honorable mentions: è il 2020 e ancora non ho giocato a nessuno dei due investigations

0

#64 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8746
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 30 giugno 2020 - 22:37

Day 16: 16-bit music



Chun Li Stage - Street Fighter II - Super NES

...ero sicuro di averla già postata, l'Alzheimer avanza più rapidamente di quanto non pensassi :rimescola:

Gioco un mezzo jolly qui, non sono sicuro che SF2 si qualifichi esattamente come 16-bit, in quanto uscito in sala giochi prima che su console. La generazione era comunque quella, tanto che SF2 su Super Nintendo fu una esclusiva temporanea di grandissimo peso.
Fra tutte le tracce mi è sempre piaciuta quella di Chun Li, che era anche la mia seconda pick quando ci giocavo da bambino. Il primo era Honda e il motivo per entrambi è semplice: mossa speciale mashando un tasto :awesome:

Questo è comunque un gioco che mi suscita tantissimi ricordi, è stato uno dei giochi che più mi ha introdotto al mondo dei videogiochi, sebbene non sia mai stato particolarmente bravo né a SF2 né a qualsiasi altro picchiaduro nel corso degli anni a seguire. Era bellissimo da bambino guardare i più grandi che con un gettone arrivavano fino a "Mister" Bison o ribattezzare tutti gli attacchi speciali in base a quello che capivamo delle voci (ad esempio il VANEKPUM di Guile, o l'ATTEKENSPRUGEN di Ryu e Ken)
Immagine inserita
0

#65 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8746
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 30 giugno 2020 - 22:40

Day 17: Music you never get tired of



Sumo Brothers - Rhythm Heaven Megamix - 3DS

"Musica che non mi annoia mai" è un titolo molto ambizioso, ma mentre ci pensavo in questi giorni ho avuto questo flash: all'inizio volevo solo infilare questo brano da qualche parte, e poi scorrendo i giorni che mancavano, ho pensato che qui potesse starci proprio bene.

Probabilmente aiutata dal fatto di essere molto breve, è effettivamente una canzone che non mi viene mai da skippare quando ascolto brani random sull'iPod. Come molte canzoni di Rhythm Paradise è estremamente catchy e ha il vantaggio di ricordarti il gameplay e quindi assolve a un doppio compito di distrazione mentre la ascolti.

Poi lo stile K-Pop che fa molto Psy la ha elevata ancora di più!
Immagine inserita
0

Condividi questa discussione:


  • 7 Pagine +
  • « Primo
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi