NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Giochi Finiti [Official] - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

  • 15 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Giochi Finiti [Official]

#27 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 18 ottobre 2011 - 02:26

Finito da circa una settimana Paper Mario, però non ciavevo mai voglia di scrivere un commento (manco ora :D)

Gran gioco, ottimo erede del Mario RPG, da cui prende solo buone cose. Senza dubbio il sistema di battling "attivo" me lo rende molto più appetibile di un RPG standard come Final Fantasy o anche Pokémon durante l'avventura. Non mi piace proprio il "gioco passivo" dove scegli una mossa e stai a guardare tutta la scenetta. Non a caso gli RPG che mi han lasciato più il segno sono stati Mario RPG, Tales of Symphonia e questo Paper Mario. Ma torniamo al dunque:

Ormai mi conoscete ed é inutile ribadire quando mi piacciano i dettagli grafici ecc...Ovviamente lo stile grafico per me é stato un fottuto win, soprattutto venendo da quella brodaglia informe di Mario RPG. Lo stile "cartaceo" é coloratissimo e da un grande tocco di classe à la Yoshi's Story. Splendidi gli sfondi delle battaglie, spesso con le nuvolette attaccate a paletti tipo teatrino delle marionette! *-*
Penso che mancassero le cose ingegnose però, cioè visti i primi 5 minuti visto tutto a livello grafico. Parlo di ciò che ho visto nel trailer del nuovo capitolo per 3DS e che mi pare di aver capito essere presente nel Paper Mario per cubo, cioé utilizzare proprio la dinamica dell'"essere fatto di carta", quindi tagliabile, leggerissimo ecc... Vabbé alla fine ste cose sono arrivate, quindi non c'é molto da lamentarsi.
Veramente belle anche le musiche, nei dungeon ci son dei loop ambient da favola, lasciano il segno!

Come in Mario RPG mi é piaciuta molto l'interazione che c'é con tutte le bestie del Mushroom Kingdom. I platform non possono mai perdere tempo in discorsi e quant'altro, e se lo fanno (Galaxies?) é comunque poco. Non voglio dire "wow parlano dicono cose sensate serious drama here!", ultimo a interessarmi di trame e storie nei giochi, ma a me lascia un effetto "diverso" proprio perché é il sempremuto universo di Mario a farlo. Vedere come Mario sia un vero VIP da Pomeriggio 5, fa tenerezza leggere il diario di Luigi dove ammette di essere un fifone, e Bowser che ne fa di tutti i colori ma alla fine credo che sia proprio il più simpatico a livello di caratterizzazione (il cattivo pasticcione!).
Ho anche trovato una bellissima frase detta da un Bulb-Ulb (i fiorazzi), per molti sarà una stuccionata, ma avendo nel giardinaggio una passione seconda solo a musica & videogames, potrei anche farci una targhetta da mettere in giardino *-*:

‎"You know what makes me happy?
When folks see me and smile.
That's every flower's dream.
Every flower's hope.
Every flower's...life"


Le varie quests del gioco mi han lasciato un pizzico di amaro in bocca. La main quest, seppur molto divertente, é parecchio corta (30 ore di gioco facendo moltissime sub). Il gioco non eccelle assolutamente neanche nella difficoltà: le battaglie sono molto semplici, non sono mai morto, ma raramente mi son ritrovato in range da KO. Il fatto che salendo di livello i mostri danno sempre meno exp fino a non dartela proprio secondo me limita un possibile grinding che comunque era presente nel Mario RPG. Non si può ambire a un livello massimo (credo che per Bowser ci si aggiri sempre e solo al 50HP/50FP). Ma tornando alla semplicità delle battaglie non é neanche necessario. In Mario RPG le battaglie erano molto più intense, e anche nelle battaglie non obbligatorie bisognava darsi da fare. Qua ho battuto il maestro della palestra e il Koopa gigante con estrema facilità, sempre in attesa di impegni maggiori che però non arrivavano mai. Mi trovavo spesso pieno di oggetti e ricette pesantissimi (limite a soli 10 oggetti TERRIBILE, senza dubbio il difetto che mi ha pesato maggiormente), ma durante le boss battles neanche li usavo! :sisi:
A livello di sub quests il gioco punta esclusivamento sull'esplorazione e il conseguente collezionamento di tokens. Dai 160 Star Pieces alle 80 Badges, per finire con le 50 Ricette da scovare. Qua ho fatto una bella stuccionata: ho giocato per buona parte del gioco raccattando tutto il possibile durante il mio avanzamento, per poi decidere di lasciare tutto alla fine. Con grandissimo dispiacere, scopro che dal castello di Bowser non si può tornare indietro, e quindi non potrò perfectare il mio file! :Ok: Ora ho ricominciato un file, ovviamente la voglia se ne sta andando, ma se nel futuro dovessi riprenderlo ricominciare non proprio dall'inizio sarebbe più stimolante.
Credo che un secondo run del gioco possa offrire anche più divertimento, per certi versi: conoscendo tutti gli avversari ci si può equipaggare con le badges più efficaci prima della battaglia, senza andare a caso. Inoltre se alla cuoca si da l'oggetto "Mystery" (che costa solo 1 moneta), lei cucinerà a caso una ricetta gia fatta. Si fa solo la ricetta più powah e poi la si farma in continuazione solo per una moneta! :sisi:

Grande gioco, tutto sommato, ottima esperienza. La semplicità (di tutto :asd:) é la sua più grande forza, forse proprio il suo non aspirare a qualsivoglia epicità lo rende veramente prezioso.

Voto 8

Ora la missione é trovare quello per GC, possibilmente a scrocco da qualcuno :asd: nel frattempo ho iniziato Mario & Gigi 3...
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#28 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 18 ottobre 2011 - 09:19

Mario & Luigi 3 è il gioco che più mi è piaciuto su DS, parlando da un punto di vista più critico/oggettivo (perché altrimenti la corona va a MKDS).

Paper Mario lo giocai quando uscì sulla Virtual Console ed è stata una bella avventura, Thousand Years Door segue più o meno lo stesso stile, ma con più attenzione verso l'essere fatto di carta, con alcune scenette molto simpatiche.
Super Paper Mario è il capitolo che più mi è piaciuto, invece, anche se si allontana molto dall'RpG rispetto agli altri due.
Immagine inserita
0

#29 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 18 ottobre 2011 - 10:16

Paper Mario vince perchè ci sta lui:

» Clicca per lo Spoiler! «


No, comunque il mio preferito resta il primo Mario & Luigi: Superstar Saga.

Visualizza messaggioNikeXTC, su Oct 18 2011, 09:19 AM, ha detto:

Mario & Luigi 3 è il gioco che più mi è piaciuto su DS, parlando da un punto di vista più critico/oggettivo (perché altrimenti la corona va a MKDS).

Super Paper Mario è il capitolo che più mi è piaciuto, invece, anche se si allontana molto dall'RpG rispetto agli altri due.


In realtà a Nike piacciono solo pechè in entrambi i giochi ci sono personaggi che parlano continuamente in Romanaccio! :Ok:
Immagine inserita

#30 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 18 ottobre 2011 - 11:50

LOL

No, in Super Paper Mario non era fatto bene il romanaccio, ma in Mario & Luigi 3 sì, era da spaccarsi :Ok: "Costa no svario!", cazzo non sentivo la parola "svario" da almeno 10 anni :sisi:
Immagine inserita
0

#31 Utente offline   Lee Boon 

  • Lord Protettore del Nord
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 12627
  • Iscritto il: 17-luglio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:La Barriera

  • Codice 3DS:
    1332-7816-9932

  • Nintendo ID:
    Lee_Boon

Inviato 18 ottobre 2011 - 12:47

Il primo Paper Mario regna sovrano. E' vero, dall'inizio alla fine risulta facilissimo (ed è un difetto), ma evita perlomeno di prendere per il culo il giocatore, come fa invece Il Portale Millenario. :sisi:

Visualizza messaggioWarioWare, su Oct 18 2011, 09:16 AM, ha detto:

No, comunque il mio preferito resta il primo Mario & Luigi: Superstar Saga.


:Ok:
Il secondo è una palla al piede, mentre il terzo già meglio però non l'ho finito. Noiosetto. :/

Super Paper Mario lo devo ancora recuperare. :(
Immagine inserita



Immagine inserita The adventures of LEE BOON, a fucking nigga italian shit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
0

#32 Utente offline   Manux Prower 

  • "Trust me, I'm the Doctor"
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 3924
  • Iscritto il: 23-agosto 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Cloudsdale

Inviato 18 ottobre 2011 - 13:22

Ho ufficialmente finito Star Wars: Rogue Squadron per N64 con tutte le Medaglie d'Oro, ieri ho preso l'ultima che mi mancava da un bel pò di tempo (più che altro per il fatto che è da un bel pò di tempo che non ci giocavo XD).
0

#33 Utente offline   Nonno  

  • La "variabile impazzita".
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4739
  • Iscritto il: 14-agosto 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Livin' in a Material World

Inviato 18 ottobre 2011 - 13:31

Visualizza messaggioNep-Enut, su Oct 18 2011, 12:47 PM, ha detto:

Il primo Paper Mario regna sovrano. E' vero, dall'inizio alla fine risulta facilissimo (ed è un difetto), ma evita perlomeno di prendere per il culo il giocatore, come fa invece Il Portale Millenario. :sisi:
:Ok:

In che senso? :sisi:
Sono d'accordo invece su M&L, magnifico il primo, cacca il secondo, medio-alto il terzo.
Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
0

#34 Utente offline   Lee Boon 

  • Lord Protettore del Nord
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 12627
  • Iscritto il: 17-luglio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:La Barriera

  • Codice 3DS:
    1332-7816-9932

  • Nintendo ID:
    Lee_Boon

Inviato 18 ottobre 2011 - 13:35

E' bilanciato male.
Uno arriva al Boss finale con lo spadino (perché prima il gioco, vista l'irrisoria facilità, non richiede chissà quale impegno), quando per buttarlo giù servirebbe il lanciarazzi. :sisi:

Visualizza messaggioManux Prower, su Oct 18 2011, 12:22 PM, ha detto:

Ho ufficialmente finito Star Wars: Rogue Squadron per N64 con tutte le Medaglie d'Oro, ieri ho preso l'ultima che mi mancava da un bel pò di tempo (più che altro per il fatto che è da un bel pò di tempo che non ci giocavo XD).


Il II e il III li hai per cubetto?
Immagine inserita



Immagine inserita The adventures of LEE BOON, a fucking nigga italian shit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
0

#35 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 18 ottobre 2011 - 14:43

A me non ha dato fastidio più di tanto che il boss finale di Paper Mario 2 fosse un pò ostico da abbattere. Secondo me lo rende più memorabile (poi sta a voi decidere se in senso positivo o negativo xD). Che poi oh, alla fine dopo qualche tentativo si riusciva comunque a buttar giù, non era poi tutta sta gran difficoltà.
L'unica cosa che mi è rimasta impressa e che ho trovato davvero frustrante, è l'animazione prima dello scontro con il final boss, che durava un sacco di tempo, e ogni volta bisognava subirsela perchè non si poteva saltare in alcun modo. Ecco, quella sì che era una presa per culo. :asd:

Riguardo ai Mario & Luigi, Fratelli nel Tempo credo che non lo finirò mai una seconda volta. Per carità, non è brutto, e ha le sue scenette divertenti, ma resta comunque un grosso passo indietro rispetto all'episodio GBA. Alcune fasi sono noiose, facili, poco ispirate. Mah, mi aspettavo qualcosa di più. La battaglia finale però è una delle più belle! :D
Mario & Luigi 3 è decisamente migliore, con dei pezzi fuori di testa, ma anche qui forse c'è qualcosa che gli impedisce di raggiungere le vette d'eccellenza.

Superstar Saga
invece diverte dall'inizo alla fine. Fagiolandia e tutti i suoi personaggi sono particolarmente ispirati, divertenti, così come i dialoghi ed i vari "siparietti". Insomma un vero gioiellino.
Immagine inserita

#36 Utente offline   Lee Boon 

  • Lord Protettore del Nord
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 12627
  • Iscritto il: 17-luglio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:La Barriera

  • Codice 3DS:
    1332-7816-9932

  • Nintendo ID:
    Lee_Boon

Inviato 18 ottobre 2011 - 15:00

Visualizza messaggioWarioWare, su Oct 18 2011, 01:43 PM, ha detto:

L'unica cosa che mi è rimasta impressa e che ho trovato davvero frustrante, è l'animazione prima dello scontro con il final boss, che durava un sacco di tempo, e ogni volta bisognava subirsela perchè non si poteva saltare in alcun modo. Ecco, quella sì che era una presa per culo. :asd:


Hai già detto tutto e di più... :D

EDIT: comunque c'è uno stacco netto dallo scontro precedente (quello con Bowser). Un livello di difficoltà calibrato bene non ne deve prevedere. Questo è ciò che penso dell'argomento in questione: TU (inteso come gioco) non puoi permettere a una SEGA (il sottoscritto) di arrivare fino al Boss finale senza averci capito un cazzo del sistema di combattimento, per poi farmi inevitabilmente crepare tot volte.
TU devi mettermi alla prova prima, perché sennò è colpa tua se una SEGA è arrivata fino a quel punto (senza averci capito... ecc.).
Immagine inserita



Immagine inserita The adventures of LEE BOON, a fucking nigga italian shit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
0

#37 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 18 ottobre 2011 - 16:18

Visualizza messaggioNep-Enut, su Oct 18 2011, 03:00 PM, ha detto:

TU (inteso come gioco) non puoi permettere a una SEGA (il sottoscritto) di arrivare fino al Boss finale senza averci capito un cazzo del sistema di combattimento, per poi farmi inevitabilmente crepare tot volte.
TU devi mettermi alla prova prima, perché sennò è colpa tua se una SEGA è arrivata fino a quel punto (senza averci capito... ecc.).


Mah...ok il gioco di suo non è difficile, ma comunque il sistema di combattimento penso che uno l'abbia capito dopo un bel pò di orette di gioco. Che fai giochi a Random? xD

E comunque stiamo parlando di un gioco Nintendo, quindi ci si deve porre questa regola di base: bisogna essere pronti a tutto.
» Clicca per lo Spoiler! «

Credevi di finire il gioco in scioltezza? ILLUSO. E quella è la conseguenza che ti spetta: sberle e ceffoni proprio sul finale! :asd:
Immagine inserita

#38 Utente offline   Lee Boon 

  • Lord Protettore del Nord
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 12627
  • Iscritto il: 17-luglio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:La Barriera

  • Codice 3DS:
    1332-7816-9932

  • Nintendo ID:
    Lee_Boon

Inviato 18 ottobre 2011 - 16:31

Ti rispondi da solo:

Visualizza messaggioWarioWare, su Oct 18 2011, 01:43 PM, ha detto:

Che poi oh, alla fine dopo qualche tentativo si riusciva comunque a buttar giù, non era poi tutta sta gran difficoltà.


Ora non vorrei dire una stuccionata, ma per uscire dal livello finale bisogna per forza di cose sconfiggere il Boss. Al resto del mondo in quel determinato momento non si può accedere, giusto? Ergo non è questione di livellare (ci sta giusto qualche balocchino), ma semplicemente di perfezionare ogni aspetto per poter assistere ai titoli di coda.
Il gioco ti porta fin lì impreparato. Sciopi qualche volta, comprendi e poi vai a vincere! Non si sfrutta mai appieno il sistema di combattimento negli scontri precedenti.

Mi avesse fatto crepare qualche volta prima, ok. Non mi sarei lamentato. Ma uno arriva al Boss finale senza mai aver visto la scritta GAME OVER. Tutto ciò non mi sembra giusto.
Immagine inserita



Immagine inserita The adventures of LEE BOON, a fucking nigga italian shit

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
0

#39 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 18 ottobre 2011 - 16:49

Visualizza messaggioWarioWare, su Oct 18 2011, 10:16 AM, ha detto:

Paper Mario vince perchè ci sta lui:

» Clicca per lo Spoiler! «




Cazzo ho dimenticato di citarlo. Orgasmo generale per ogni fan di Yoshi's Island che si rispetti, con tanto di remix del title theme nel villaggio degli Yoshi *-*

Comunque mi son fatto prestare sia Mario & Luigi 3 che Paper Mario Wii, quindi farò anche quello successivamente.
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

Condividi questa discussione:


  • 15 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi