Kamitsune, su 11 maggio 2012 - 17:32 , ha detto:
Beh, allora ti voglio pur giustificare perché non conosci la saga, dai. Analizziamo i punti.
-La trama di PoR, per quanto bella possa essere, è incompleta. A fine gioco ti rendi conto che c'è qualcosa di omesso, e lasciare il gioco a metà sarebbe stato un'eresia. Preferisco mille volte come hanno poi allargato la trama in RD, e la reputo una delle più belle che mi sia mai capitato di incontrare. Anche perché il tema del "Re di una nazione nemica che impazzisce e invade territori" sta già in minimo altri due Fire Emblem.
-I personaggi che entrano ed escono sono stati un azzardo, su questo ti dò ragione. Ma naturalmente i vari gruppi sono stati forzati dalla trama estremamente articolata che non poteva prevedere tutti i personaggi in determinate circostanze. A parte questo, sinceramente io non avrei voluto portarmi appresso un numero abnorme di unità per poi usare sempre le stesse, quindi la divisione tutto sommato è stata una cosa intelligente, anche per testare le abilità del giocatore navigato di FE con poche unità a sua disposizione. (Sì, perché secondo me questo gioco è stato creato apposta per i giocatori più esperti di FE).
-Scarsoni e super-pg li trovi in qualunque gioco di Fire Emblem: ci sono quelli che non diventano decenti neanche con i ceri a Lourdes e quelli che nel caso peggiore rompono il culo a mezzo esercito. E' così da sempre. E qui mi ricollego all'esempio del mago tank, che non è una figura nuova nel panorama del gioco (Lucius di FE7 su tutti). Non è detto che un mago debba per forza prenderle se resta un minimo scoperto: quello è D&D, questo è Fire Emblem, ci sono le unità broken, amen.
-I personaggi che muoiono sono la firma di Fire Emblem e manco ti rispondo, non sei l'unico a cui sono capitate sfighe assurde, credimi. Ti ricordo solo che in vista dei livelli enormi che proponeva il gioco c'era un sistema di salvataggio alla "quando vuoi tu", per ovviare al problema di chi si rompesse a rifare tutto da capo. Io non lo usavo ma perché, oh, ci sono abituato a resettare.
-La trama che non fila per reinserire alcuni personaggi non l'ho capita, fammi degli esempi perché io l'ho sempre trovata abbastanza plausibile per gli standard di FE, dove in altri giochi nella stessa armata si ritrovavano fratelli perduti da anni, con amici annessi e assassini di genitori.
Boh, ripeto, secondo me non sei proprio abituato alla saga in sé. Radiant Dawn è un bel capitolo originale e difficile, se vuoi spalare cacca su un FE giocati FEDS e fammi sapere. :°D