DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 03:33 , ha detto:
No, ma la cosa bella sono i fanboy nintendari che dal lancio lo esaltano perché ha il graficone, dopo aver passato anni ed anni a rosicare che il Wii fosse due GameCube appiccicati con lo scotch e difendendolo affermando che non conta avere la grafica se poi non hai un gameplay degno di tal nome.
Ebbene, Mario Kart 8 è ESATTAMENTE QUESTO. Non vi fidate delle solite recensioni che lo lodano senza parlarne minimamente in dettaglio o che sono composte soltanto da citazioni colte e frasi ad effetto, ma che poi dimostrano un'imbarazzante ignoranza sul gioco e una completa incapacità di valutarne oggettivamente qualunque aspetto di gameplay.
Mario Kart 8 porta all'esasperazione tutti gli aspetti di casualità che fino ad oggi erano sempre riusciti a convivere ed integrarsi tra loro nella serie, ma lo fa in maniera così violenta e ingiusta da distruggere completamente tutto ciò che la serie è sempre stata e rendendo ogni gara così imbarazzantemente casuale che l'unica ancora di salvezza per questa serie sarà rinnegare questo capitolo e ritornare ai bilanciamenti dei Mario Kart precedenti, perché tanto si è visto che quando ci provano a cambiare le carte in tavola non fanno che scavare ancor di più il fondo del barile.
Indegno.
Per quanto sia d'accordo con te, mi trovo a fare una considerazione più oggettiva in merito: capisco che il gioco venga valutato bene da parte della jente e, in parte, della critica. Mario Kart non è visto come un gioco profescional, una valutazione così approfondita e attente sul bilanciamento degli oggetti non viene fatta... perché, in fin dei conti, per la stragrande maggioranza dei fruitori non è fondamentale.
Certo, da parte della critica mi aspetto comunque una valutazione più esperta, e che il gioco sia sbilanciato nell'elargire gli oggetti è evidente. Però, per molti, lo snaking di MKDS è sempre stato un bug... va da sé che l'attenzione al bilanciamento non sia la priorità...
Wariuzzo, su 29 giugno 2014 - 11:45 , ha detto:
Certo che nessuno avrebbe mai pensato che sto gioco avrebbe potuto rivelarsi addirittura più casuale di Mario Kart Wii. Perché tirando le somme, lo è davvero, e non di poco.
L'enorme differenza è che MKWii per quanto squilibrato, random e caotico, ti permetteva la possibilità di recuperare. Era esagerato nel suo sbilanciamento, ma era "giusto": ti subisci delle combo che ti fanno perdere un'ora, ma poi rimani dietro, peschi stella-pallottolo-fungo d'oro e rimonti chiunque. Qua è il recupero a essere molto, troppo difficile.
Brionac, su 29 giugno 2014 - 12:46 , ha detto:
Visto che è ormai appurato che le stanze con tutti gli item sono estremamente caotiche, vorrei vedere come potrebbero risultare delle stanze con oggetti personalizzati. Sicuramente sarà comunque nammerda perché si perde quasi completamente il gusto di giocare a Mario Kart, ma tanto il danno è già fatto. Varrebbe la pena provare.
Ho fatto qualche corsa in stanze solo coins (ossia, no items, solo le monete a terra) e se da una parte sono gare più tranquille e skill-based, dall'altra... non è Mario Kart =/
Davide, su 29 giugno 2014 - 13:15 , ha detto:
Non parliamo poi di quanto siano pratiche le console portatili ai tornei live, per chi gioca e chi vuole magari vedersi le gare
Questo è un bel problema di MK7, perché credo che sia uno dei MK più belli da vedere. Alla fine le gare che ci sono state nel Primo Campionato Nintendo Ufficiale™ sono state molto belle da vedere, con grandissime giocate di alto livello.