NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Pokémon Sun & Moon - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pokémon Sun & Moon el sole y la luna en el combate

#1 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 04 dicembre 2016 - 16:25

Commenti spoiler sul gioco, drammi, e i profondissimi personaggi che ne fanno parte.

Lo dividerò il parti:

Pokémon

I Pokémon nuovi mi sono piaciuti abbastanza, sicuramente più di quelli di Kalos e Unova. C'è qualche scivolone qua e là (le UB in primis) ma anche dei picchi per il sottoscritto (per me Primarina è lo starter d'acqua fully evolved più bello in assoluto, il Toucannon best route 1 bird). Ci sono alcuni Pokémon che secondo me hanno del potenziale inespresso (un'evo maschile di Salandit, un'evo per Pyukumuku e Komala etc...). Ma ripeto tutto sommato a me è sembrata una buona gen.
Sulla selezione dei Pokémon vecchi invece per me non ci siamo.
Mi sono un po' rotto le palle di battere gli Zubat dei team nemici in ogni-singolo-gioco. Così come trovare Caterpie nei primi percorsi, Magikarp come Pokémon da pesca base... Hanno introdotto una novità eccellente per me, cioè le Alola forms, ed era proprio SU QUESTE COSE che dovevano premere. Volete rimettere per la settima volta le stesse cose nelle stesse situazioni? Bene, sfruttate questa possibilità di modificarne design e typing per aggiungere una novità ai giocatori rodati.
Le Alola forms sono però un altro tasto dolente del dex di Alola. Partirono subito mostrando Exeggutor, Ninetales, Sandslash e Raichu nei trailer... che a conti fatti se non sono le migliori occupano comunque tutte posti alti nella classifica.
Rattata e Persian erano evitabili, con Muk ci si poteva sbizzarrire di più (https://i.ytimg.com/...4/hqdefault.jpg), Golem COSA CAZZO E' CODIO. C'erano innumerevoli Pokémon di prima generazione che meritavano uno slot più di questi, anche spinti da possibilità di design consone al setting tropicale (Jynx, ma ne ho già parlato abbastanza su discord). Altra occasione sprecata di fare un buon lavoro.

Ultima cosa: gioco alle hawaii e manca Bellossom. Ho detto tutto.

Alola

La regione di Alola è abbastanza piacevole... per la prima metà.
Le prime due isole sono molto belle e funzionali: ci si ricorda bene i vari luoghi. La prima è piccolina con una sola città e un percorso che la gira in tondo, ottima per l'inizio. La seconda (probabilmente la mia preferita a conti fatti) è quella con più diversità di ambientazioni, con il bellissimo scenario con le cascate della prova d'acqua, il vulcano, lajjungla e la parte a sud con la città orientaleggiante, senza scordare OVVIAMENTE gli hotel di lusso in centro che ti pagano 20k per ributtare gli stronzi cagati dai turisti in mare.
Ho un sentore fortissimo che sto gioco dalla terza isola sia stato rushato di brutto. La terza isola inizia BENISSIMO con la città tipo giappominkia ispirata a Johto, ma subito nel primo percorso siamo costretti a prendere un bus e SKIPPARE TOTALMENTE META' DELLA MAPPA, che non sarà esplorabile in nessun modo.
Da qui sempre peggio: scopriamo che la prima città è anche l'unica, visto che Tapu Village è un centro Pokémon e basta, e il quartier generale del team skull sembra Tor Bella Monaca d'autunno.
La quarta isola ce la presentano subito come inabitata perchè più selvaggia di Fiammetta Cicogna. Questo per me non era un problema (BALLE, DOVE SONO I NEGOZI DI VESTITI?!?!), peccato che sull'isola ci fosse ancor meno roba di quella prima... Il canyon, che funge a via vittoria anticipata sostanzialmente, e una strada per il post game. Ovvio, l'Exeggutor Island sempre sacra e la cutscene è stato il momento top del gioco, su questo non posso certo sputare sopra.

Gente instabile

Anche per questo capitolo, mi sono sentito davanti a un prodotto rushato o semplicemente pensato male. Fino alla metà della terza isola l'obbiettivo era fare queste prove per ottenere cristalli. E mi stava molto bene, è un buon cambiamento dai giochi precedenti per spezzare il ritmo. Ma dopo aver superato la prova ghost non ce ne sarebbero più state...
Il kahuna di Ula Ula viene presentato in modo estremamente anticlimatico rispetto agli altri e vabbè, almeno si combatte per il cristallo. I cristalli successive non solo non hanno una prova (quella dragon non la reputo per niente una prova, era una caverna con 3 Pokémon) ma li trovi totalmente a muzzo. La tossica del team skull te la da così, così come la tipa drogata sul ponte che dovrebbe essere il capitano Fairy? Cioé han creato il personaggio, te lo trovi pure alla fine del gioco, ma farle fare almeno una battaglia per guadagnarti il cristallo era troppo? "Guadagnarsi" qualcosa, è proprio la sensazione che viene a mancare dopo la prova Ghost, si continua a ricevere roba importante senza fare nulla. E non è giusto. Perchè i cristalli Ice, Psychic, Flying e altri forse non hanno un avversario da battere per ottenerli? Secondo me dovevano rushare e li han buttati a caso in giro.
La trama vabbè sempre detto che non mi interessava e così è stato. Qualcuno però mi spieghi i problemi di quella donna che vuole vivere in una grotta piena di meduse per fondersi con loro mentre dice a sua figlia continuamente che è una cessa. Non pensavo l'avrei mai detto ma il "sommergiamo il mondo per salvare i Pokémon" di zaffiro credo non sia più il worst plot della serie.
Ultime cose sulla lega e i superquattro. Anche qui il concetto sembrava semplice ma hanno fuckato completamente imo. A me stava benissimo che non essendoci la lega su Alola, venivano riciclati i Kahuna come superquattro, ma perchè ne mancano due? Perchè c'è la tipa ghost al post del kahuna dark? Chi cazzo è l'ultima tizia flying? Se hanno messo una tizia nuova, tanto valeva fare 4 personaggi nuovi come in tutti i giochi e bona? Perchè mescolare le cose così, in un modo totalmente insensato? I superquattro sono sempre stata la mia parte preferita dei giochi chimpokomon in assoluto... Ne avrei tante da raccontare e pure in XY secondo me la lega era fighissima. Qui, puntando in 3 direzioni diverse senza motivo, l'hanno resa terribilmente anticlimatica e wtf.
Mi è piaciuto molto il "campione", così come la possibilità di sfidare nuovi pretendenti al titolo tho.

Features nuove

Ecco, tutte le cose sopra sicuramente non mi hanno fatto impazzire ma potevo metterci una pietra sopra. Le features nuove invece, mi hanno lasciato molto amaro in bocca.
Partiamo dalle cazzo di SOS battles, per me il cancro di sto gioco. Con mio cugino, ci è uscito un Oranguru (molto raro, se non lo sapeste), e sto coso ha fatto UNDICI SOS di fila non lasciandoci mai il tempo di provare a tirare la ball. Inoltre queste robe hanno rimpiazzato le orde, che per me era una cosa molto carina della sesta generazione, per non parlare dell'utilità immensa a livello competitivo per maxare gli ev in 5 minuti.
E' proprio sul versante "postgame/competitivo" che SM ha fatto dei passi indietro rispetto ai titoli precedenti. Non c'è l'evisaggio veloce, non c'è il loop per le uova, non ci sono gli O-Powers per velocizzare ulteriormente le schiuse, catture, shopping, exp gain etc... Capisco che non a tutti interessano queste cose, ma io ci spesi ore su ORAS e ormai è la parte che amo di più di questi giochi. Cosa gli costava fare un isola come quella di ORAS con tutte queste cose? Erano tutti felici all'annuncio dell'IV training coi bottle caps, ma per avere quello abbiamo perso molto altro, e non vedo motivo per non usare i cheats anche qui.
Ottima l'assenza delle MN finalmente, un po' discutibili alcune scelte di Pokémon che performano le abilità (Machamp è un botto diseducativo). Quanto cazzo è brutta la musica però.
EDIT: Ah dimenticavo il PokePelago vale TUTTO IL GIOCO. Finalmente quei lardosi di merda nei box lavorano ai campi per me, godo tantissimo.

Boh forse ho detto tutto. Non posso reputarlo migliore di XY a conti fatti. E' un peccato perchè ero mega hyppato per l'episodio full tropical della serie, ora dovrò aspettare la regione basata sull'Africa... (senza Zebstrika, ovviamente.)
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#2 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 04 dicembre 2016 - 17:24

Boh, mi trovo completamente d'accordo con ogni cosa scritta da Rael che sinceramente non saprei che cazzo altro aggiungere. Forse il frame rate imbarazzante quando ci sono troppi cinpokomon, che per quanto possa influire in un gioco a turni, a me spesso ha dato veramente fastidio da guardare.

Comunque, la penso uguale. Il gioco sa un po' di rushato da circa metà in poi. Inizia che effettivamente sa di un qualcosa di nuovo & fresco, finisce invece che è un po' "meh", con battaglie su battaglie fino allo sfinimento rendendo il percorso che porta alla fine della storia abbastanza sottotono rispetto alle fasi iniziali. Trama e personaggi vabbè, profondissimi. Più o meno quanto un buco di un cullo. Postgame abbastanza spoglio, la minitrama sulle ultracreature sembra una cosa infilata a random e fuori contesto. L'eliminazione delle MN penso sia la cosa più gradita, in fondo, ci hanno messo solo sette generazioni per farlo. Per compensare poi hanno aggiunto il cancro della roba SOS, che rende la cattura di un cinpokomon solo un noioso allungamento del numero dei turni.

Per quanto riguarda i cinpokomon, quelli di settima gen sono belli per me, almeno la maggior parte. Alcuni li trovo decisamente ispirati, come Lynanroc (la forma midnight è bellissima), Salazzle, i tre starter, Mimikyu, i Jangmo-o vari ecc. Anche le ultrabestie non mi sono dispiaciute, nonostante sembrino dei nemici presi da Dragon Quest e inseriti a caso.
Le forme alola dei cinpoko prima gen sono una bella idea (Ninetales <3), anche se non comprendo a fondo la selezione e il design di alcuni cinpokomon scelti. Tipo Geodude.


Tutto sommato l'esperienza di gioco è stata divertente. Non completavo un pokédex da Blu tipo. Devo ancora esplorare l'albero della lotta, ma fatto quello credo poi lo dropperò visto che non mi interessa minimamente il lato multiplayer. Al massimo provo a huntare qualche SCIny per sfizio sui cinpokomon che mi piacciono di più, come ho già fatto con Rowlet. :fap:

Immagine inserita


Insomma, non è poi il gran giocone di cinpokomon che sembrava essere, ma si lascia giocare ed è un'esperienza in ogni caso godibilissima. Ma lascia la sensazione che si poteva far di più in certi aspetti.
Immagine inserita

#3 Utente offline   The Simo 

  • L'Architetto.
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4724
  • Iscritto il: 28-giugno 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

Inviato 05 dicembre 2016 - 17:12

Boh, a me a pelle non ispira per un cazzo.
Ho seguito qualche gameplay ma non mi sembra ne valga la pena. Nonostante il tentativo di svecchiare il gameplay ci sia stato, 'sta storia dei capitani non mi convince granchè (seppure non avrei saputo cos'altro fare per dare una sferzata di novità); plus, apparte gli starter e qualche altra eccezione (Dewpider e la sua evo li trovo molto belli, idem Lycanroc) non mi ha fatto impazzire il design dei nuovi Pokemon. Ho avuto un'impressione migliore con la sesta gen (Tyrantrum <3).
Il framerate su 3ds classico pare veramente insopportabile, na roba teribbile.
Una cosa che poi non mi piacerà mai è l'introduzione di feature random. La scorsa volta le Mega, che francamente mi avevano hypato abbastanza, per poi abbandonarle, mo le mosse Z....che sicuramente verranno abbandonate la prossima gen. Avrei preferito insistere sulla stessa strada e introdurre nuove mega, così si genera solo squilibrio.
In ogni caso fuffa, lo comprerò a poco prezzo più in là.
Immagine inserita
"Ok, chi vuole cominciare?"


Citazione

*Manux Prower scrive:
la struttura stessa di ndz è fatta di nerdaggine e fail allo stato puro, un essere di sesso femminile è destinato inevitabilmente ad implodere


I confronti di ndz.it:
1. Yoshi è pedofilo oppure è Luigi ad essere gay? (The Simo vs. Dark Luigi)
2. Ban a me? (ShadowX24 vs Conker57)
3. Made in Italy (The Simo vs. WarioWare)
4. Benevento e il mondiale di calcio(Il Johnny vs. DarkToad)
5. La strategia prima di tutto! (LongDS vs. Link95)
6. Io non sto affatto scherzando (Il Johnny vs. LongDs)
7. Itagliano...? (PieroSostanza [ò.o] vs Tutti)
8. SPECIAL! Wario epic fail! (WarioWare [OWNED] vs. Nike)
9. SPECIAL! The Simo epic fail! (The Simo [OWNED] vs himself)
10. Competitivity is all that I got. Let me shout and wake you up. (Umbreon93+Tjson92 vs Nike+DarkRoy) SPECIAL GUEST: Suor Genoveffa.
11. NDZ EVENT: Aggiungi un posto a tavola, che c'è un Hacker -non-hacker in più! (4ITtrepuntiniLecce vs. Everybody)
12. Zallnabniaca, plis. (the mighty Zannalabianca vs DarkRoy)
13. Brace yourselves. Tea Wars are coming. (Fronte Popolare della Pesca vs. Lista Civica per il Limone)
14. Casatiello, bugie e just dance (valerio vs. NDZ)
0

#4 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 06 dicembre 2016 - 18:14

Riassunto della profondissima trama (ATTENZIONE SPOILERISSIMO O.O)

Immagine inserita

Immagine inserita

#5 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 12 dicembre 2016 - 18:27

A me tutto sommato non è dispiaciuto, sebbene il gioco abbia dei bei limiti e problemi. Come già evidenziato da Rael, l'anticlimax da metà gioco in poi è particolarmente seccante. Quando la tipa mi ha dato il cristallo Fairy così a caso ci sono rimasto abbastanza di stucco e perplesso. Stessa cosa per quello Ghiaccio. Mentre invece fino alla prova Ghost le cose erano stato piuttosto piacevoli. Non ho ancora fatto il post game, ma da quanto ho capito la cattura delle UB è decisamente ripetitiva e poco stimolante.

Molto gradito il Poké Pelago e la generale semplificazione di una serie di meccaniche, in primis la rimozione delle HM (santiddio era l'ora). Le battaglie SOS le trovo azzeccate come idea, ma pessime come realizzazione. La prima volta che mi è capitata è stata con uno Zubat che ha chiamato aiuto 7 volte di fila, che coglioni.
Sulle forme Alola e i nuovi Pokémon mi trovo d'accordo con gli altri. Le prime potevano essere sfruttate più a fondo, inserendo anche altre specie magari dalla seconda generazione oltre che dalla prima. I nuovi Pokémon sono carini, ma mi ha infastidito la lentezza generale delle nuove specie.

Il Festival Plaza è carino, ma anche qui ci sono una serie di scelte perlomeno discutibili. La necessità di doversi collegare a mano a Internet ogni volta (e la collaterale rimozione del PSS, che a me piaceva un sacco), le missioni veramente brainless e poco divertenti, la macchinosità assurda e inutile nel gestire i giocatori da tenere in Piazza. Gli stand sono però utili, e il meccanismo di aggiunta dagli ospiti funziona discretamente.

Le Battle Royal a me piacciono tantissimo: per giocare senza troppi grattacapi è un'ottima opzione, e giocarla fra amici è una figata per via delle infamate che ci si possono fare a vicenda :asd:

...e un plauso a Nintendo per il Quick Link. Solo 12 anni per pensare una meccanica del genere, ma alla fine ce l'hanno fatta!
Immagine inserita
0

#6 Utente offline   DarkRoy 

  • Il Nipote
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 13591
  • Iscritto il: 16-maggio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    4425-1461-3384

  • Nintendo ID:
    DarkRoy

Inviato 15 dicembre 2016 - 03:37

Sono completamente d'accordo con tutto quel che avete scritto. A me comunque il gioco è piaciuto parecchio, ma mi spiace che su molti aspetti abbiano fatto passi indietro rispetto al passato.

A me ha dato l'impressione di essere stato rushato per farlo uscire in tempo, perché la seconda parte di gioco mi è sembrata a dir poco approssimativa a livello di svolgimento della trama e di sviluppo dei personaggi. Senza parlare, poi, di come sono inutilmente complesse o macchinose alcune meccaniche pur interessanti sulla carta (la Plaza in primis, ma anche le SOS Battle).
Immagine inserita
Immagine inserita
0

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi