NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : 30-Day Video Game Music Challenge - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

  • 7 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

30-Day Video Game Music Challenge +1 da lockdown

#1 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 03 giugno 2020 - 21:28

Immagine inserita


Nel 2012 tutti sarebbero impazziti per una challenge del jenere, ma oggi... beh mi aspetto di fare 30 +1 da sola in questo thread... ma non mi lascerò demoralizzare, il mio postcount si merita una scorpacciata da tanto, troppo tempo, e nessuno mi fermerà!

UTENTE CANCELLATO


Onestamente manco so se riuscirò perchè la regola vuole che non si ripetano giochi, ma la trovo una chicca interessante e sono curioso di vedere fin dove possa effettivamente infilare titoli.

E posso sempre giocare la carta #11 CAVE dove mi pare :yossi:



Day 1: Title Screen Music




Ok momento nostalgia NDZ random: Iniziai i 30 giorni di videogames del 2012 proprio con Yoshi's Island ne "il mio primo videogioco". E ora lo rifaccio in questo nuovo 30 giorni :cry:

Beh KE DIRE questa è stata semplicissima da scegliere perchè è probabilmente la musica più bella del gioco per me. E' tropicalissima, e il modo in cui "arriva" è meraviglioso, visto che prima si sentono solo le onde del mare, poi qualche tamburello random che piano piano prende ritmo. E la cosa bella è che ci va un po' di attesa per farla arrivare, come se fosse un piccolo, grande premio per un giocatore paziente che magari stava scrutando l'isola que gira (jente come Warez che schiacciano tutto subito magari manco l'hanno mai sentita :help: ).
Il title screen di Yoshi's Island mi rimarrà sempre impresso come il primo vero momento d'amore tra me e quel gioco. :yoshi:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#2 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 03 giugno 2020 - 22:02

Day 1: Title Screen Music



Diddy Kong Racing - Nintendo 64

Ok, questa è una pick abbastanza strana, visto che ai tempi non lo comprai. Lo avevo giocato in prestito, e l'ho comprato dopo tantissimi anni, ma fra me e DKR non è mai scoccato l'amore. Però la musichina dell'Intro mi è rimasta dannatamente in testa, è troppo catchy e tropicão!
Immagine inserita
0

#3 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 04 giugno 2020 - 14:11

Quando si tratta di giochi e musica, io sono sempre presente! :nitrofox:
ed anche quando vor dì fa na caterva de +1

Bellissima l'idea, dal profumo un po' demodè eh, ma sempre piacevole e famigliare.

Day 1: Title Screen Music


Vado anche io di verde per iniziare il mio percorso musicale, non solo per seguire questo apparente trend, ma anche in onore dell'ANNO... :luigi2: che se non sbaglio fu proprio l'anno che vide i 30 giorni di videogiochi (vabbè che l'annodiluigi durò praticamente tutto il lustro di lifespawn di MK7).

Già su questa scelta... il macello. A casa mia si dice così: "avvii il gioco e posi il pad."

Sento nella mia testa risuonare musiche che hanno accompagnato la mia infanzia, che hanno coccolato la mia adolescenza, musiche che ascoltavo con mio fratello mentre poggiava il pad per terra e alzava il volume del tubo catodico che avevamo nel salone... ma anche temi composti per giochi recenti che m'hanno lasciato senza parole, o che nella mia ignoranza videoludica non indifferente ho scoperto solo recentemente. Sceglierne una mi sembra, boh, tradire gli altri. Come direbbe ZeroCalcare, "me sembra che devo decide se buttà da na torre mi padre o mi madre". La regola della non-ripetizione tra l'altro frega un po', perchè avrei già in mente un po' di nomi per i prossimi giorni... vabbè basta pippone, famo che metto una honorable mention quando lo ritengo necessario che me pare una soluzione ragionevole (così sto in pace con me stesso).




Questo brano è proprio quello di cui parlavo prima. Final Fantasy X-2 è un gioco che a molti non è piaciuto, ma che io ho trovato bello. Non mi soffermerò a difenderlo perchè non me pare il caso, però le musiche sicuramente sono una delle parti che sì, non sono di Uematsu lo sappiamo tutti, ma sono memorabili quanto basta per restarti nella testa. Questo tema è il title screen theme di un gioco che, nonostante le sue premesse bislacche (yuna popstar idol o comecazzolavuoichiamare), inizia con questa... botta.
Se hai giocato Final Fantasy X, il che è augurabile visto che questo è un sequel diretto, e/o sai la sua drammatica conclusione, capisci anche la necessità di collegare la tristezza, la nostalgia, che lega i giocatori che cominciano questo nuovo capitolo.

E' un brano semplice, che racchiude tantissimi sentimenti, nascosti sotto la voglia di intrattenere, di sfogarsi, cantare e poter mostrare che a Spira un futuro radioso di gioia e serenità è possibile, ma purtroppo al prezzo di sacrifici che per 1000 anni hanno devastato il continente... e che hanno devastato anche te.
Come ho già detto: avvii il gioco e posi il pad. L'ultima volta che l'ho rigiocato, dati i venti miliardi di versioni remastered, ho pianto.

Honorable mention: Il main theme di Octopath traveler

0

#4 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 04 giugno 2020 - 21:17

Day 2: Opening Level Music




Ero partito in quarta con lo Starbit Festival di Mario Galaxy, ma volevo bruciarmi Galaxy subito? Ci sono alcuni giorni abbastanza generici dove Galaxy mi farà un sacco comodo (anche il 2 :asd: ), oltre al fatto che nonostante mi piaccia molto Starbit Festival, non è sicuramente nella mia top 3 ideale di quel gioco, quindi preferisco usarlo quando potrò postare uno dei miei brani preferiti.

A parte quella musica però ho faticato un po' a trovare un altro opening level che mi catturasse abbastanza (avrei rimesso Yoshi's Island tbh :dsax: ), e ho quindi optato per Outset Island. E' un brano che mi piace molto perchè da un senso di pace e spensieratezza. Inoltre l'avevano usato in un livello di una hack di Mario 64 (Star Road), e ricordo che mi aveva fatto molto piacere riascoltarla col midi-set di quel gioco.
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#5 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 05 giugno 2020 - 13:02

Day 2: Opening Level Music


La musica che parte quando inizi a prendere pieno comando del tuo personaggio in un videogioco ha un certo impatto sulla tua esperienza di gioco: diciamo che ti introduce, a tutti gli effetti, il progetto musicale che ti accompagnerà per i livelli a venire. Mi piace pensare (e forse per gran parte dei giochi è così) che sia il tema che descrive il personaggio, quindi tu giocatore, in relazione alle vicissitudini che dovrai affrontare.

Ce ne sono a bizzeffe che sono rimaste nel mio cuore (le inserirò prontamente nelle honorable mentions a fine post :nitrofox:)!
Ma la scelta dev'essere una. E allora vado di Dracula's Castle - Castlevania Symphony of the Night. La migliore, secondo me.




Ricordo a memoria l'inizio di SotN. In brevissimo: sei il figlio di Dracula e vuoi ammazzare tuo padre. Sounds edgy no? Ecco, diciamo che avresti tutte le carte in regola per andare già a fargli il pezzo... quando prendi comando di Alucard, dopo una breve cutscene dove si muove velocissimo per un bosco, non c'è musica. Vai avanti di pochi passi, ed appare un mostro apparentemente feroce, una specie di leone, che ruggisce. Basta sfiorarlo per ammazzarlo, e ovviamente non ti fa danno. Insomma: sei fortissimo. Entri nel castello ed è buio, ammazzi altri 3-4 mostri per appurare la tua forza e proprio quando hai capito che effettivamente sei sbroccato... parte questa musica. Vai avanti di poche stanze, ed ecco la Morte, il servo più fedele di Dracula, senza musica, che ti leva tutto l'equipaggiamento sbroccato che hai. Effettivamente ora sei vulnerabile. Qui comincia il gioco vero e proprio, e la tua avventura per ammazzare di botte tuo padre.

"I've come to put an end to this"

Sono molto legato al personaggio ed alla serie. Tra l'altro Castlevania ha una tradizione riguardo le musiche dei primi livelli giocabili: mi vongono in mente Castle Corridors di Aria of Sorrow, Chapel hidden in smoke di Order of Ecclesia...


0

#6 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 05 giugno 2020 - 21:09

Day 3: 8-Bit Music




Io adoro la roba 8-bit, ma ciò nonostante ero sicurissimo di scegliere qualcosa da questo gioco. Tutta la OST è magnifica, IMO meglio di molta roba core series Pokémon, e se già il gioco era grazioso di suo ciò lo rendeva memorabile e il cult di oggi.

Ci ho speso uno sproposito di ore, complice anche il fatto che all'epoca partecipavo alla lega Pokémon della mia città, e quindi con il gioco per GameBoy potevo testare i mazzi. Questo per dire che tutta la ost l'ho sentita "forzatamente" moltissimo, ma non mi ha mai stancato. E se dovessi scegliere un brano che rappresenta l'apice di questo gioco, non posso che scegliere quello per la sfida con i super 4, o meglio "Grandmasters". E' un brano che ha un build up molto lungo e prepara a un climax dove il ritmo si fa veloce e forsennato, per evidenziare l'ANSIA che il giocatore ha durante la sfida finale.

Spero che in futuro caghino di più questa OST, non so cosa darei per sentire un remix di questo brano su Smash.
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#7 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 05 giugno 2020 - 22:02

Sono indietro di un paio di giorni! Ma almeno il Day 2 lo avevo già preparato!

Intanto ringrazio Alucard per avermi ricordato che potrei giocare Octopath Traveler, ancora incelophanato da più di un anno... Also, bella pick sul day 2 di Rael, Wind Waker è un gioco che ricordo sempre con piacere.


Day 2: Opening Level Music



Angel Island - Sonic 3 - Mega Drive

Mi è venuta in mente così, de botto! [cit.]
Ho sempre avuto un grande rispetto per Sonic, nonostante ai tempi fossi mono-Nintendo. I giochi di Sonic riuscivano a sfruttare egregiamente anche il compartimento audio del Mega Drive, che definire aberrante è fargli un complimento. Il bello di Angel Island non è tanto la musica in sé, sicuramente piacevole, ma come il livello viene introdotto e quindi con esso tutto il gioco. L'aeroplano guidato da Tails rimanda alla conclusione di Sonic 2, la trasformazione in Super Sonic ti esalta... poi la traccia midi perde alcuni canali finché Knuckles ti dà un PUGNO e si fotte tutti gli Smaraldi del Caos. La musica riparte e si può iniziare a giocare. Una delle novità di Sonic 3 è stata proprio questa dinamica di "mini introduzione" al livello in maniera dinamica.

Ho cercato un video che mostrasse il gameplay per dare meglio l'idea, il migliore che ho trovato è qui sopra. Enjoy!
Immagine inserita
0

#8 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 05 giugno 2020 - 23:42

Seguo alla FANTASTICA traccia scelta da Rael, e rilancio subito con la mia (anche perchè stavo un giorno indietro rispetto alla tabella di marcia).


Day 3: 8-Bit Music






Questa musica esce fuori da forse il più famoso dei bootleg di Pokémon: Pokèmon Diamond. Minchia: ancora la ricordo la romz nella cartella pronta per essere avviata... che poi in realtà ho scoperto essere un gioco vero della serie di Telefang, una ip nipponica con i mostriciattoli che scelgono di stare con te, ma per chiedere il loro aiuto in battaglia devi fargli una telefonata. Molto 2000 devo dire. E' anche una serie più o meno popolare, credo. O almeno lo era.
Diciamo che la versione bootleg tradotta coi piedi giunta a noi ovviamente aveva le sue limitazioni, e non si capiva proprio 'na ceppa (ed era pure piena di glitch), ma sta di fatto che la musica era pazzesca, e questo brano ne è la prova.

Ogni tanto ancora risuona nella mia testa! Dovevo per forza scegliere questa per la mia musica 8-bit.

Honorable mentions: Master Porky's theme di Mother 3 (che in realtà non so se valga, ma penso di sì), Il tema dei ribelli di Final Fantasy II, e Rael seguo la tua linea e condivido una traccia dal seguito di Pokémon TCG sempre su GBC, mai giunto a noi...)

0

#9 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 06 giugno 2020 - 11:35

Day 3: 8-Bit music



Fever - Dr Mario - Game Boy

Ero un po' indeciso sulla canzone da scegliere. Non ho un singolo brano che associo in maniera così diretta all'epoca degli 8-bit, quindi mi sono orientato sullo scegliere qualcosa di catchy che mi ricordasse quei bei tempi andati :rimescola:

I puzzle game su Game Boy sono stati una fetta importante della mia infanzia e molti di questi avevano delle musichine di accompagnamento davvero azzeccate. Fra tutte spicca il Dottor Mauro e la sua FEBBRA. Rivisitata anche negli anni a seguire nei vari Smash Bros, Fever è un theme che ti entra in testa e ci rimane molto a lungo, trasmettendoti quella lieve sensazione di ansia-da-mossa-sbagliata-che-ti-fa-impanicare-e-perdere-in-due-secondi.

Ho scelto questa versione rispetto a quella NES sia perché io giocai il gioco portatile, sia perché mi sembra quella riuscita meglio fra le due.
Immagine inserita
0

#10 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 06 giugno 2020 - 15:30

Day 4: Music from a console exclusive series




Questa gemma di gioco, praticamente il vero Final Fantasy XIII (scusate ma nutro un particolare astio per quella trilogia), è un'esclusiva XBOX360. Ecco, una delle console peggiori per i JRPG ha nei suoi archivi forse uno dei progetti videoludici più fighi sull'argomento. La peculiare matita di Takehiko Inoue incontra il genio musicale Nobuo Uematsu, assieme a cazzoporcamiseria Sakaguchi in fuga da una ormai persa Squareenix per realizzare un connubio stilistico pazzesco, per dare vita a dei personaggi molto particolari, un mondo ricco di stravaganza e tradizione, un gioco memorabile e che mi sta a cuore.

...e che non sono mai riuscito a finire.

Il fatto di poterlo giocare SOLO su Xbox360 precludeva difficoltà organizzative non indifferenti a casa mia al periodo, e dopo una decina di ore ho abbandonato la playthrough, con mio rammarico. Era pure interamente in italiano, doppiaggio incluso...
Io spero, SPERO che abbiano il buon senso di renderlo fruibile su PC, o chissà perfino su Switch! Sarebbe fantastico.

La traccia che ho scelto è il tema di battaglia dei boss. Adoro come il brano si evolva in questi 3 minuti in maniera molto dinamica e forte, con la costante dicotomia fiati-tromba che rende la melodia davvero spaziale.
Sono combattimenti che non durano poco quelli di Lost Odyssey, perchè è facile perdersi nella bellezza delle animazioni e la difficoltà (almeno da come ricordo io) non era proprio una passeggiata, ma poteva pure essere derivante da una mia ingenuità infantile, ergo questo mio legame particolare. Ogni tanto questo tema scelto e quello di battaglia random risuonano nella mia testa (il particolare dinamismo delle tracce in battaglia li rende strani all'ascolto su youtube).

Honorable mentions: Ehhh!!! Sai quante... per questa giornata le salto

0

#11 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 06 giugno 2020 - 22:03

Day 4: Music from a console exclusive series




Vabbè usiamo Galaxy qua. Da oggi ho un po' programmato i giorni e ho pochi buchi dove potrebbe tornarmi utile, e in ogni caso c'è il 2 :asd:

Però non voglio fare passare Galaxy come "il tappabuchi" perchè sto parlando comunque di una delle OST della mia vita. Il gioco era uscito durante il mio ultimo anno di liceo, e poco dopo sarebbe iniziata LA LIBERTA'. E' forse il gioco single player, insieme a Banjo Kazooie, che ho rifatto di più in vita mia. La mia saga preferita mixata col concept spaziale? Datemene 8000 di giochi così.

Ci sono un sacco di livelli che tengo nel mio cuore, ma non posso pensare a questo gioco senza che il primo pensiero sia la Melty Molten Galaxy (o "Galassia Passo Falso" in italiano :fermosi: ). Non è solo il mio livello del gioco preferito, ma anche il mio livello fire-themed preferito in assoluto nel mondo dei videogames. E' letteralmente ambientato tra due soli con colate di lava da ogni parte. TRA DUE CAZZO DI SOLI. E' l'apoteosi del livello di fuoco, nun c'è storia (se non si era capito mi piace "abbastanza" come ambientazione :asd:).

A questo meraviglioso scenario si aggiunge quella che per me è la traccia più bella (e ahimè sottovalutata imo) del gioco. Inizia come un solito random Mario fire theme con i suoni marucas che ci hanno abituati da anni. Ma poi esplode in un climax orchestrato che mi da ancora la pelle d'oca. La melodia è epica, impetuosa come le onde di lava, ed essendo l'ultimo livello del gioco da proprio il senso di "sei vicino al traguardo, non mollare". Nel mio primissimo playthrough, questa parte arrivò per la prima volta proprio in concomitanza con quello che per me è il momento più bello del livello, cioè quando Mario vola attraverso delle "comete" di fuoco che escono dal mare di lava. La vecchia guardia di NDZ credo sappia di cosa sto parlando perchè fu uno dei motivi per cui ho sempre reputato Galaxy il mio Mario 3D preferito, questo continuo spettacolo di sequenze video e musica che si sposano perfettamente.

Fortuna vuole che un artista ne abbia anche fatto un capolavoro di artwork a cui ho destinato una cornice (rigorosamente IKEA) di un metro circa, e che ancora oggi domina una delle pareti di camera mia.

Immagine inserita


Avevo anche un'idea per un remix truxxo dei miei, e avevo messo giù il riff della melodia, chissà se un giorno avrò voglia di lavorarci sù (no).
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#12 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 07 giugno 2020 - 01:08

Le musiche di Super Mario Galaxy :oribil: Questo mi dà un'idea per riempire uno dei buchi che avevo nei prossimi giorni...

Day 4: Music from a console exclusive series



Élite Four Battle - Pokémon Sun & Moon - 3DS

Questa categoria è un po' una cagata, funziona un po' come mezzo jolly, e vabbè. Ne ho approfittato per mettere una delle canzoni che più mi sono piaciute negli ultimi anni, e comunque qualcosa di Pokémon lo volevo mettere. Le musiche dance che hanno una intro impetuosa mi piacciono un sacco e le trovo particolarmente adatte per le battaglie finali di Pokémon. Già quella di X & Y mi era piaciuta molto, ma in Sun & Moon si sono superati in quanto a carica. Molto solenne in alcune parti, il ritmo incalza e ogni tanto sfuma, quasi per concederti un momento di respiro prima della prossima mossa...
Immagine inserita
0

#13 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 07 giugno 2020 - 12:56

Day 5: Hub world or overworld music




Ho scelto di postare questa "remastered" perchè è fedelissima alla traccia originale, ma con una sonorità più limpida.

Questo è un tema di Golden Sun: The Lost Age a me carissimo, più di quello del precedente capitolo: visto che di continenti ne giri 6 invece che uno e mezzo è una conseguenza che le località siano distribuite con più libertà... beh insomma questo tema lo senti molto più frequentemente. :blabla:
I primi due Golden Sun li avrò giocati milioni di volte, e le rispettive colonne sonore sono praticamente colonne portanti della mia memoria videoludica e non. E poi è una bomba, c'è un aura di epicità che circonda le musiche del secondo capitolo che sento meno in quelle del primo: un discorso che va particolarmente a braccetto con i risvolti che succedono nella storia.

In questo periodo come nei precedenti 10 anni praticamente vorrei VORREI proprio che provassero a revampare la saga su switch, perchè sarebbe la console perfetta per rilanciare i primi due giochi in una nuova luce ed il fantomatico terzo capitolo, gioco ottimo ma sfortunatamente vittima di una release date oltre la fine del lifespawn del DS. Dai che si stanno divertendo a remasterizzare qualsiasi cosa! Il successo di Octopath, Bravely Default e tutti questi RPG classici e più semplici di meccaniche dovrebbe far capire che Golden Sun è possibile. E poi a Nintendo manca una IP originale che sia un JRPG tradizionale... sganciate la Camelot dal vincolo infernale dei Mario Golf!

Honorable mentions: Ci sono in particolare due temi che associo alla categoria, e sono l'Overworld theme di Final Fantasy IX (ma quel gioco lo devo usare per un altro giorno), e il tema di Terra da Final Fantasy VI.

0

Condividi questa discussione:


  • 7 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi