NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Il vostro 2022 in campo videoludico - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il vostro 2022 in campo videoludico Still barely alive

#1 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 02 gennaio 2023 - 03:41

Aww shit here we go again...

Il 2022 è terminato da poco, ed è dunque il tempo di tirare le somme. Mi pare d'obbligo un Topic in cui ripercorrere il nostro anno videoludico, facendo mente locale e ripensando (per un attimo) ai momenti più belli trascorsi con il pad alla mano.
Cerchiamo di dare spazio e concedere notorietà a quei videogiochi che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, sono riusciti a contraddistinguersi (in qualche maniera) e a lasciare un segno nei nostri cuoricini impuri!
Qui si parla di sorprese, delusioni, conferme. Volete stilare una classica Top 10 dei vostri preferiti del 2022? Siete liberi di farlo!
Volete parlare di un gioco in particolare che vi ha incuriosito, o che vi ha impresso qualche emozione? E' il posto giusto per gridarlo a quattro stuc! Volete criticare a manetta, o elogiare a dismisura? Avanti il prossimo!
Volete narrare qualche episodio divertente, o citare aneddoti vari? Fatelo! :p

Insomma, in parole povere: cosa avete giocato; cosa vi è piaciuto; cosa vi ha fatto schifo!

Premessa: per 2022 intendo i giochi che avete giocato nel 2022, non quelli usciti quest'anno l'anno appena passato. Quindi possono essere citati anche titoli usciti nel 1984 e rigiocati per la ventesima volta (tanto per dire).


Bene, mi interessava aprire il topic. Ora non ho tempo di scrivere altro, quindi lo lascio incustodito alla mercé delle vostre manacce...
Fatevi valere!

P.S: topic spudoratamente copiato da: https://www.ndz.it/fo...po-videoludico/

Mario Party Superstars

L'anno scorso era finito qui e ovviamente abbiamo continuato il party per diversi mesi. Naturalmente l'entusiasmo è andato scemando com'è giusto che sia e si è arrivati a uno stop verso agosto, dopo il Mario Party Summer Jam organizzato dalle menti più jeniali della community, cioè Nonno e il sottoscritto. E' stata un'esperienza divertente e ha creato dell'hype attorno al gioco, credo ne rimarrà un bel ricordo a tutti. Avevo promesso altre edizioni ma ad essere onesto purtroppo è passata anche a me un po' la voglia di questo gioco, anche perché a settembre è uscito Splatoon che tutto sommato mi diverte di più e posso giocarci senza dover cercare sempre 3 persone. Innegabile che l'assenza di updates ha purtroppo aggiunto chiodi alla bara. Questo non è un addio a Superstars ma sicuramente un arrivederci, a meno che non esca un nuovo episodio in tempi brevi. Questo è stato il MP più divertente da giocare online, sia per lo stampo pesantemente classico e basato sui vecchi episodi, che per le funzioni di rejoin assenti su SMP. Un piccolo neo personale, mi tocca dirlo, è che ho veramente fatto schifo al cazzo a sto gioco e anche la mia psiche ne ha risentito con troppe rageate, mai divertenti ne per me ne per chi guardava gli stream. Mi scuso con tutti, forse mi sono allontanato dal gioco anche per smetterla di rodermi il fegato.

Legends Arceus

Continuo a pensare sia il gioco Pokémon che mi ha divertito di più in assoluto, pure più dei classici per GB e GBA. Ho amato esplorare, catturare menare i Pokémon e anche fare esilaranti gags come quella di Lisa Fusco giù dai dirupi. Lo shiny hunting era per una volta divertente, almeno fino alla patch che l'ha ammazzato. Il gioco non era perfetto ma per essere uno spinoff un po' diversificato ha offerto numerosi spunti di riflessione su cosa servirebbe ai giochi mainline. Mi riferisco più che altro ai piccoli QOL come togliere le evoluzioni da scambio, velocizzare le catture senza dover entrare in battaglia. Ma soprattutto avere l'AI dinamica che non rendeva le battaglie finali il solito button mashing, come il Gaburiasu di Cinzio che se gli giravi un pokémon volante addosso non faceva terremoto. Ho veramente sentito la mancanza di queste cose in Scarlet e mi è dispiaciuto rendermi conto che da Arceus hanno preso poco nulla quando mi aspettavo sarebbe stato una sorta di "prova" per il titolo successivo.

Chocobo SCAM

Beh è durato una sera.

Crash Team Racing

Onesto non ricordo come sia iniziata ma forse complice qualche sconto di Amazon alcuni utenti l'hanno preso e abbiamo formato un gruppetto serale per qualche settimana. E' stato divertente, il gioco è sempre una figata ma purtroppo è maledetto da un online ingiocabile (e dalla Pasadina). E' ciò che mi allontanò dal gioco nel 2019 e anche nel 2022. Anche qui sicuramente non è un addio, qualche partita la si può fare di tanto in tanto, aggiungendo una bella a davanti ai nostri nicknames. :)
Anche qui mi scuso per le rageate soprattutto sullo stream, da ste cose potete capire la mia decisione di darci un taglio con lo stream, hardware non collaborativo a parte.

Mario Strikers SCAM League

Una bella lezione sul NON comprare mai un gioco senza aver visto recensioni e video. Per fortuna GameStop mi ha ridato tutti i soldi e non ci ho perso niente. Anzi, li ho usati per una deliziosa cena da Old Wild West.

Fall Guys

Il gioco dell'estate di NDZ, eravamo un gruppetto numeroso e ci sono stati vari deliri in chat vocale. Forse l'ultimo gioco per cui ho acceso il boxone, chissà. Questo lo quittai dopo un mese circa perché alla fine cominciavo a trovarlo un po' ripetitivo. C'era la quest del costume da coccodrillo ma mi resi conto che forse non era il costume la vera reward, ma il tempo speso a raggiungerlo.

Splat000n

Sicuramente il mio gioco preferito dell'anno, il fatto sia uscito in estate (anche se alla fine) mi ha anche dato delle vibes del primo. Il gameplay è sempre ottimo e tutto sommato il gioco è molto bilanciato, niente a che vedere con i damage up e quick respawn del primo. All'inizio giocavamo tutte le sere ed è stato un periodo molto divertente che ricorderò sempre, tra il Totanonno i Warez e i tizi che beccavamo online come la Brixy, Olivia e LO SPALATORE.
Splatoon è un gioco che mi è sempre caro perché adoro l'atmosfera urban teenager che permea tutto, c'è sempre un sole pazzesco su ogni stage e non so per ste cose mi sembrano le estati in città che mi piacciono tanto.
Ci sto giocando tutti i giorni perché al contrario di Pokémon è un gioco fatto bene, e a piccoli passi mi sto facendo carryare duro sto migliorando, sempre con i miei fedelissimi splatlings perché se c'è un memorygasm pesante per me è la mia inkling con la tanica dell'heavy sul fianco destro.
Peccato per gli updates ogni 3 mesi, veramente troppo per un gioco del genere. E spero anche che mettano le musiche di Splat1 durante le partite un jorno.

Pokémon SCAMlatto

Il gioco più atteso senza ombra di dubbio, purtroppo il solito passo avanti e 20 indietro di GameFreak. E' veramente difficile giocarci tutti i giorni perché nel postgame senti tutti i difetti amplificati: il framerate, i menù laggosi, la modalità multiplayer disastrosa da vedere. E' un peccato perché la base del gioco è molto buona e tutto sommato l'avventura è stata godibile, tra alti e bassi. Memorabile, almeno per me, il finale nell'area zero, con delle musiche picco nella serie e una boss battle finale che dopo non so quanto tempo mi ha dato un senso di epicità. La trama dei prof mi ha colpito per la sua maturità in un gioco dove c'è una pasticcera con le blatte nella città delle olive. La cosa che mi è piaciuta di più è la contrapposizione tra la prof palesemente ossessionata col suo lavoro tanto da diventare folle alla sua stessa AI che invece cerca la soluzione migliore per tutti. Mi ha proprio colpito quando dice "ho calcolato ogni possibilità ma non riesco a capire il motivo per cui la prof Sada avesse quel desiderio" (detto alla cazzo non ricordo le parole juste), come a dire che alle ossessioni umane non può esserci una spiegazione logica, quindi una macchina non potrà mai capirle.
Devo ancora adentrarmi bene nel competitivo, anche se fin ora ho preferito Showdown al gioco sia per la rottura di coglioni nel buildarsi un pokémon tra mancanza di money farming e difficoltà nel reperire Tera Shards, ai sopracitati difetti. E' troppo chiedere che un giorno vedremo l'animazione di terremoto ignorare i pokémon volanti? Forse sì.
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#2 Utente offline   The Simo 

  • L'Architetto.
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4724
  • Iscritto il: 28-giugno 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

Inviato 02 gennaio 2023 - 16:42

Quest'anno ho giocato davvero un botto, merito dell'acquisto di switch e del recupero forzato di alcuni giochi che non potevo perdermi.

Zelda: Breath of the wild
Si sono stesi poemi, non credo serva aggiungere nulla. Personalmente, una delle esperienze videoludiche piú soddisfacenti in assoluto, un gradino sopra a Yossi's Island. Ancora ogni tanto lo gioco per cercare di platinarlo, anche se i semini sono un dito.
Un gran gioco, aspetto con IPE il seguito.
Zelda breath of the MADONNA

Fire Emblem: Treccase
Debutto assoluto personale. Non sapevo dove andare a parare, ma è stato tutto sommato facile approcciarsi al gioco; il core principale è stata la trama, che mi ha intrigato assai mano a mano che si proseguiva anche grazie alla scelta fatta con la casata (Edelgard♥️) che mi ha praticamente svelato il true ending a prima botta.
È pieno di figa.
Ma proprio tanta.
Devo ancora finire le altre due route, ma ho avuto davvero tanto da giocare...
KINDERHEA SORPRESA

The world ends with you NEO
Avevo un ottimo ricordo del primo ed ero curioso di vedere come avrebbero gestito il sistema di gioco.

Potevo tenermi i soldi.

Non ho finito manco il gioco, mollato dopo una settimana anche se mi manca poco per concludere; il titolo ha perso gran parte del suo fascino, anche a causa della piattaforma totalmente diversa, trasformandosi in un button masher ancora piú accentuato di quanto non fosse l'originale TWEWY. Personaggi piatti, non ho trovato interessanti le storyline di nessuno di loro, mi sono sentito perennemente "staccato".
Lo finirò? Non so. Non è certo una prioritá.
THE WORLD ENDS WITH THIS

Leggende Pokémon: Arceus
Anche io come Rael ho un ottimo ricordo di questo spin off. Mi è piaciuto giocarci, mi è piaciuto esplorare, seppur ci fossero degli aspetti decisamente migliorabili, ho percepito la "paura" di girare con dei mostroni minacciosi pronti ad assalirti: il doversi nascondere e le catture fatte di nascosto sono aspetti divertenti del titolo che onestamente mi aspettavo di ritrovare anche in Violetto. Evidentemente i miglioramenti del QoL dei titoli non interessano troppo GF.
E-TELO COMPRI.

Crash Team Racing: Nitro Fueled
Ebbene sì, ero un SONARO. Il mio passato è costellato di esperienze targate Sony, e l'originale CTR ne fa parte. Acquistato per avere un gioco di corse che non fosse impegnativo per un bimbo nutelloso come Gran Turismo, mi prese da matti, era divertentissimo giocarlo e lo giocavo di continuo con mio fratello.

Come è questo seguito? Se togliamo l'online costellato di disconnessioni e teleport...ottimo come lo ricordavo. Coloratissimo, divertente, coinvolgente, facile da imparare ma impegnativo da masterare. Chiunque ci abbia fatto giocare è rimasto catturato e vuole rigiocarci, vuole riprovare, imparare i miniturbo e le scorciatoie, provare le battaglie. Ti prende. Adoro le combinazioni di kart e piloti che non inficiano le prestazioni, non si trovano intere batterie di FUKKYKONG con la Moto Bowser come succedeva su MK.

La componente random è, forse troppo, ridotta al minimo. Si crea meno interazione tra i giocatori se il divario tecnico è importante. Ma esattamente come è capitato con chi giocavo in locale, mi veniva voglia di migliorare, e giocare assieme è stato sicuramente un incentivo ulteriore.
aRITORNEREMO.

Fall Guys
Vabè, poco da dire, gioco totalmente random, divertente per qualche serata per staccare la spina.

Pokémon Violetto
Solita esperienza Pokémon. Cioè, cambia, ma il senso di incompiutezza e l'amaro in bocca te lo lascia sempre, non si può dire che la costanza manchi.
Un peccato perchè onestamente l'open world credo sia la giusta direzione per il franchise, ma...non cosí. Non con queste mappe. Ne abbiamo parlato tantissimo, sapete bene come la penso riguardo la struttura di Paldea e per me, al pari delle mancanze tecniche evidenti, sono queste le cose che non funzionano e che contribuiscono a rendere Pokémon Violetto e Scarlatto dei titoli monchi, incompiuti.
Belle le musiche dell'area zero, molto bene in generale i design dei mostri, leggermente meno quelli dei character, ma è un mio gusto personale, li preferisco piú giocosi e meno realistici.
SCAMMETTO E VIOLATO

TMNT Shredder's Revenge
Titolino niente male, divertentissimo da giocare in multi, leggermente piú facile del titolo snes a cui si ispira. Apprezzata la varietà di personaggi giocabili, molto molto carino lo stile grafico, super colorato e dettagliato. Ho provato poco l'online, ma alla fine si presta meglio al locale.
TI MENO NEL TEMPO, di nuovo.

Mario Strikers: league qualcosa
Boh regá, premio scam dell'anno senza alcun dubbio. Alcuni videogiochi possono deludere, possono essere bruttini tecnicamente, ma questa roba qui penso non pensavo di vederla mai. Giocato una settimana, regalato a mio nipote, ma penso che manco lui lo usi piú.
Ancora ho l'acquolina per la promessa degli 8 giocatori in contemporanea.
MARIO SCAMMERS
Immagine inserita
"Ok, chi vuole cominciare?"


Citazione

*Manux Prower scrive:
la struttura stessa di ndz è fatta di nerdaggine e fail allo stato puro, un essere di sesso femminile è destinato inevitabilmente ad implodere


I confronti di ndz.it:
1. Yoshi è pedofilo oppure è Luigi ad essere gay? (The Simo vs. Dark Luigi)
2. Ban a me? (ShadowX24 vs Conker57)
3. Made in Italy (The Simo vs. WarioWare)
4. Benevento e il mondiale di calcio(Il Johnny vs. DarkToad)
5. La strategia prima di tutto! (LongDS vs. Link95)
6. Io non sto affatto scherzando (Il Johnny vs. LongDs)
7. Itagliano...? (PieroSostanza [ò.o] vs Tutti)
8. SPECIAL! Wario epic fail! (WarioWare [OWNED] vs. Nike)
9. SPECIAL! The Simo epic fail! (The Simo [OWNED] vs himself)
10. Competitivity is all that I got. Let me shout and wake you up. (Umbreon93+Tjson92 vs Nike+DarkRoy) SPECIAL GUEST: Suor Genoveffa.
11. NDZ EVENT: Aggiungi un posto a tavola, che c'è un Hacker -non-hacker in più! (4ITtrepuntiniLecce vs. Everybody)
12. Zallnabniaca, plis. (the mighty Zannalabianca vs DarkRoy)
13. Brace yourselves. Tea Wars are coming. (Fronte Popolare della Pesca vs. Lista Civica per il Limone)
14. Casatiello, bugie e just dance (valerio vs. NDZ)
0

#3 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 02 gennaio 2023 - 22:02

Arceus
Ho trovato solo un paras scini che gioco di merda

Cioccobo GP
Rivoglio i 0€ spesi per la demo

Kirby e i 60€ perduti
Kirby è finalmente in treddì! Ma non in treddì. Gameplay praticamente identico a quello 2D ma inserito in dei corridoi treddì alla carlos el topo ke jira, con pochissimo senso di libertà.

L'ho trovato terribilmente soporifero. Un platform che, a parte qualche soluzione impura in cui Kirby si ficca cose enormi in bocca come armadi o automobili, non porta nulla di nuovo nel suo genere ed è sempre piuttosto lento. Come ogni Kirby.

Ahi la mia testa!
Ormai è pieno di fichetti e l'online è veramente atroce, su switch manco mi funziona, solo a me, boh, rivenduto di nuovo

Freetoplay Guys
Qua almeno l'online funzionava

TNT la vendetta di scredder
Non nego che avevo un grosso ipe per questo gioco, da fan dei vecchi titoli NES/SNES, ma alla fine non mi ha preso del tutto, ed è caduto nel dimenticatoio piuttosto in fretta, complice anche il fatto che ancora non l'ho provato in multiplayer. Stupenda la pixel art animata, ottime musiche, gameplay soddisfacente...a non convincermi però è stato il level design. Non fraintendiamo, i livelli sono carini, ma alcuni son decisamente poco ispirati/boring e non ho mai avuto una grande voglia di rigiocarli. Dovrei dargli però una ripassata...

Mario 8 giocatori su una console locale
La demo di un'ora era già tutto quello che il gioco aveva da offrire, dovevo fermarmi lì

Fetish sui calamari 3
Ho preso il rank S, sono forte

Cionpokomon Ultravioletto
Per quanto questo gioco sia una merda incredibile dal lato tecnico, mi ha divertito ed è alla fine l'unica cosa che conta.
Design dei nuovi cinpokomon in generale carino, ma inferiore a quelli di spada/scudo nel complesso. Però i cinpokomon paradox sono stupendi e mi fanno solo venire voglia di un cinpokomon PAST/FUTURE che non verrà mai realizzato.
Una manciata di OST veramente BELLE specie sul finale, l'area zero ha una bellissima atmosfera e una musica assolutamente top tier che è diventata immediatamente un classico nelle mie OST preferite di sempre.


Non mi ricordo che altro ho giocato.

+1
Immagine inserita

#4 Utente offline   Nonno  

  • La "variabile impazzita".
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4739
  • Iscritto il: 14-agosto 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Livin' in a Material World

Inviato 22 gennaio 2023 - 20:06


The Great Ace Attorney Chronicles


Il 2022 si apre col botto, con una delle mie saghe preferite che fa il suo esordio su Switch, e probabilmente nel migliore dei modi: due porting dal 3DS, sì, ma di due episodi finora inediti in Occidente. Ancora estremamente su di giri per il riscoperto amore verso il Giappone grazie al Goemon dell’anno precedente, ero estasiato dal dover affrontare finalmente un titolo che ci era stato negato, a detta di molti, per la troppa discrepanza culturale: ‘na bella sorpresa quando, invece di trovarmi a risolvere casi nel paese del Sol levante, tra un kadomatsu e un kagamimochi, mi rendo presto conto che tutta la storia è ambientata nella Londra vittoriana (e pure i casi in Giappone hanno un’ambientazione prettamente occidentale). E che le divergenze culturali di cui sopra in realtà si riferivano a degli episodi di razzismo contro l’Oriente e una critica malcelata verso l’Occidente. Vabbè oh, sticazzi, il gioco resta validissimo, forse il miglior Ace Attorney dai tempi della trilogia originale grazie anche a nuovi personaggi e nuovi palcoscenici che danno una grande ventata di freschezza. Casi come sempre ben studiati, che mai come in altri capitoli sembrano saldamente interconnessi l’uno con l’altro, dando ancor più l’impressione di star leggendo un lungo racconto o un romanzo dove alla fine ogni tassello va al suo posto. Personaggi scritti divinamente, colpi di scena più grossi del solito, momenti che ti lasciano grossi mindfuck (ehm ehm l’1-3), musiche dell’Olimpo dei compositori, tutto converge in un gioco che se avessi più tempo rigiocherei anche nel breve termine per cogliere al meglio tutte le sfaccettature, comprensibili solo dopo la conoscenza di tutti i fatti.
Un grandissimo esempio di come rinnovare al meglio saghe storiche, e mi auguro che proseguano su questa strada, mantenendo la formula di gioco vincente ma mescolando tutte le altre carte in tavola.


Legends Pokémon: Arceus


Può essere questo IL mio gioco del 2022? Indubbiamente sì.
Dopo i mediocri DLC di SwSh e la disfatta totale dei remake di quarta, l’ambizioso progetto side-game di Legends sembrava partire sotto una stella nefasta. Nel mio piccolo anticipavo con emozione questo gioco, forse anche sulla stessa scia Goemonesca-nipponica di cui sopra: le mie speranze sono state ripagate più che ampiamente per quello che mi aspettavo.
Non scorderò mai quello che ha significato per me muovere i primi passi nella Landa Ossidiana e vivere per la prima volta la vera sensazione di libertà in un gioco Pokemon: la storia scivola in seconda piano, meno invasiva che mai, per permetterti di fare quello per cui sei stato reclutato nella squadra di ricerca, e cioè completare una versione primitiva del Pokedex. Procurarsi i materiali, costruire oggetti, cacciare pokemon “a mani nude”, esplorare posti al tempo stesso nuovi e familiari… probabilmente semmai usciranno altri Legends so già che non vivrò le stesse emozioni al 100% come è stato con Arceus, una somma di minime cose che mi hanno regalato una delle esperienze più esaltati degli ultimi anni e che hanno risvegliato uno stupore e una voglia di giocare fanciulleschi come non mi capitava da anni. Mi ci sono letteralmente chiuso per un paio di mesi e ricordo ancora con estremo affetto lo shiny hunting e gli stream di Rael con i mille meme che ne sono nati, e custodirò sempre con affetto tutto il divertimento e le risate di quei mesi passati sul gioco Pokemon più originale dell’ultimo decennio.
Per ultimo un ringraziamento a Game Freak a cui è bastato un solo aggiornamento per distruggere in mille pezzi una delle grosse fonti di divertimento di Legends, davvero regà mi commuove come non abbiate idea di come fare il vostro lavoro.


CTR: Nitro Fueled


Un ritorno che non mi aspettavo, e di cui come avete intuito sono stato più che felicissimo. Mi sono già lungamente dilungato nei miei ultimi wot su quanto io sia legato a questo gioco, che a cascata mi ha permesso di riavvicinarmi al mondo di Crash e ai miei ricordi d’infanzia, e la ciliegina sulla torta è stato indubbiamente condividere il gioco con gli NDZ: da Rael e Wariuzzo che hanno ripreso il gioco, a un inedito TS che si è buttato nella mischia, arrivando a Ness che ha comprato appositamente il gioco, anche il periodo dell’aTeam è stato uno che ricorderò sempre con gioia, per tutta una serie di motivazioni ed emozioni che fanno un effetto tsunami. Anche qui mille meme, tra la crociata contro i fiketti, le esibizioni di Wariuzzo, la venuta del Pataturco che ci assolve da ogni male, gli stream in cui si finiva a parlare dei cazzi nostri, la Gingerbread Joyride e tanti tanti altri.
Grazie sul serio regà, mi avete fatto scassare dalle risate.


Pokémon Super Gold ‘97


Non ce la faccio a stare lontano da ‘sta serie per troppo tempo, è patologico e ne prendo atto. Ma che è ‘sto titolo?
Tutti noi conosciamo ormai la Beta di Gold & Silver dello Spaceworld del ‘97, quando fu presentato al pubblico uno stadio embrionale di quelli che per molto tempo sono stati definiti i migliori titoli di Pokemon. Grafica ibrida tra prima e seconda generazione, pokemon creati e poi scartati, una diversa mappa di gioco, diversi eventi nello script, in pratica una coppia di giochi (anzi solo uno, all’epoca c’era solo Oro) diversi in quasi tutto e per tutto a quelli che abbiamo poi ricevuto nel 1999-2000.
E se si fosse continuato sulla strada originale?
Gold 97 è un regalo da una dimensione parallela in cui Oro e Argento non sono andati incontro a un ritardo della programmazione e sono quindi usciti in tempo, di conseguenza questa rom offre la grafica ibrida tra RBY e GSC, presenta (quasi) tutti i pokemon beta (non tenendo conto di quelli usciti in beta successive o i beta di prima gen), la mappa abbraccia quello che nei piani doveva essere un viaggio per tutto il Giappone, la storia, i personaggi e gli eventi sono diversi, con alcuni buchi di trama rappezzati con elementi presi in prestito da GSC. Il tutto scritto benissimo, emanando vibes da vero gioco Pokemon senza mai scadere nel becero cringe di alcuni (troppi) fan work.
Un’esperienza straniante e interessante, consigliatissima agli appassionati di storia Pokemon e a chi non ha paura di perdere qualche QOL per vivere un gioco di 20 anni fa nel 2023. Ho deciso di iniziarlo in primavera, proprio come due decenni fa in primavera iniziai Oro, per vivere la totale nostalgia experience. Purtroppo non sono riuscito a completarlo perché a na certa la flash card ha iniziato a fare grosse bizze e ho perso il save, ma vabbè, sono riuscito a recuperare solo quello di Renegade Platinum e ho finito quello alla fine. Bel gioco.


The Legend of Zelda: Breath of the Wild


Dopo i mille paragoni che venivano fatti tra Legends e BotW, ho pensato fosse arrivato il caso di togliere dal cellophane la mia copia e di iniziarlo.
Bhe ke dire.
Ovviamente non l’ho finito (fermo al primo titano), ma quel poco a cui ho giocato mi è bastato per confermare che sta roba è un cazzo di capolavoro. Libertà totale in LETTERALMENTE-QUALSIASI-COSA, credevo fosse folle e impossibile concepire un gioco del genere e invece eccolo qua, nel mio cassetto da 4-5 anni.
Il problema che mi angoscia è che sembra veramente un gioco gargantuesco, il che mi scoraggia di molto ad approcciarlo in momenti in cui so che non avrei il tempo giusto da dedicargli, anche se il gioco assolutamente non ti vieta di accendere e farti una cavalcata a tempo perso ammazzando qualche Goblin per la strada.
Un’esperienza intraducibile a parole, e che sicuramente molti e tanti prima di me sono riusciti a descriverlo in maniera più esaustiva.
L’unica cosa che posso tradurre a parole è stato quanto me la so fatta addosso durante la mia prima luna di sangue, che bei momenti.


Banjo & Kazooie


Che esperienza pazzesca.
E mi riferisco a tutto: non solo al gioco in se, feticcio di quasi tutta NDZ sin dai tempi più antichi, un titolo che ha dominato il podcast estivo dell’estate ‘21, ma anche al fatto di averlo giocato col commentary di Ness, Nike e Wariuzzo, novelli Gialappi del mio rovinoso gameplay. Un platform tipico dell’annata fine ‘90-inizi 2000, con molti aspetti estremamente classici più una sana dose di elementi mai visti altrove: un overworld tentacolare, sconnesso e interconnesso al tempo stesso, dialoghi e situazioni assurdi con una bella spolverata d’insulti e doppi sensi, montagne e montagne di oggetti da collezionare per andare avanti, ma soprattutto un forte accento posto sull’importanza della musica, che la fa da padrona in ogni angolo del gioco creando sempre l’atmosfera perfetta.
Non potrò mai dimenticare il “noti qualcosa??”, l’ippopotamo ruttone, Clanker’s Cavern che andava a 1 fps proprio quando erano tutti in call, la risata dei pupazzi di neve e il cazzo di Beak Bomb, il cammello preso a schiaffi in ogni livello, la MAD fucking MONSTER MANSION, l’acqua inquinata e il cazzo di squalo, Mumbo Jumbo e le sue scuse per non lavorare, e mille altre cose. Ovviamente Gruntilda è entrata di diritti nei miei personaggi preferiti di sempre, per le rime, il Dingpot, le perculate random, il game over, il quiz + battaglia finale, tutto in ‘sta strega cicciona denomina una personalità grande quanto il suo porro sul naso.
Temporalmente lo inserisco tra i giochi estivi, perché dopo aver finito il primo pt in compagnia ho deciso di rigodermelo subito in solitaria per (ri)apprezzarlo meglio, proprio come quando da bambino finivo e ricominciavo un gioco in maniera compulsiva. Abbracciando totalmente lo spirito di quegli anni, di questo gioco.
Non vedo l’ora di giocare Tooie, per la miseria.


Cuphead: the Delicious Last Course


Uno dei miei giochi preferiti di sempre (forse l’ultimo) riceve il tanto sospirato DLC. Finalmente!
Nulla è cambiato nello spirito del gioco sull’Inkwell Isle 4, e di questo non posso che essere grato e meravigliato allo stesso tempo. Tra musica jazz, animali e oggetti animati e trasformazioni deliranti, i cinque boss aggiuntivi non avrebbero minimamente sfigurato nel gioco principale, e seppur pochi non hanno fatto rimpiangere minimamente i personaggi originali. Il boss finale è anche qui il giusto compresso tra bordello assoluto e voglia di riprovare a batterlo, per quanto possa essere un colpo di scena chiamatissimo. Il boss segreto è inquietante e originale, mentre gli scacchi sono una bella variazione sul tema ma forse un po’ sottotono.
Lascio definitivamente Cuphead, Mugman e Chalice, portandomi nel bagaglio qualche bestemmia in più verso le mucche, un mucchio di brani su Spotify e tanto, tantissimo divertimento anni ‘30.


Splatoon 3


Una delle poche IP targate MAMMA che non avevo mai minimamente preso in considerazione, poiché all’epoca del primo capitolo su WiiU ero nella fase del pieno disinteresse verso i vg, avendo virato la mia attenzione su un sano interesse verso le Grandizinne. Ma tant’è. Convinto da un affittato nugolo di splattatori mi sono imbarcato in questa mia magica avventura nell’estinzione dei fottuti calamaretti, e al netto delle incazzature che hanno stupito tutti (cioè solo Rael) mi sono divertito un botto. È davvero dura partire da zero quando un po’ tutti sanno già come funziona il gioco, ma questo non mi ha fermato dal farmi carriare duro fino ad arrivare a indossare i miei rayban, il mio giubbotto di pelle, imbracciare il mio fidato cesso e far piovere bolle e pioggia verso quei cornuti maledetti dei nostri fottuti avversari calamaretti. Dopo un paio di mesi di incessante coaching, migliorando poco a poco, inanellando una figura di merda ogni tanto (voi sapete bene quale), l’interesse è fisiologicamente scemato, e orfano dell’evento di Halloween non ho più avuto lo sbatti di riaccendere il gioco. Ma vedendo che le splattate sono più che mai accese, potrei rivalutare un gran ritorno. Siete pronti a rivedere il pompadour di Totanonno?


Pokémon Scarlatto


L’ultimo capitolo della mia saga preferita è come al solito un misto di tiepide gioie e forti dolori. Se non altro a ‘sto giro le due si controbilanciano: se da una parte abbiamo un lato tecnico fortemente imbarazzante, con dei livelli più bassi mai raggiunti, dall’altro abbiamo un gioco che diverte come SM e SwSh non erano riusciti nemmeno lontanamente a fare. Paradossalmente le lotte vengono messe in secondo piano, e la storia dei tre percorsi da seguire è la scusa perfetta per esplorare la ragione di Paldea: una regione coi suoi indubbi problemi, e non sto parlando di sushi e foreste di bambù in Spagna, che forse non affascina e fa sognare come alcune controparti in due dimensioni, ma che ti fa venire voglia di andare avanti con la tua personale storia fuori dai binari (più o meno), che non ti massacra di cutscene cringe, che non pone grossi muri in quello che vuoi fare. Ma che una volta fatto tutto, ti ricompensa con dei colpi di scena tra i più grossi e maturi della saga. Con qualche limatura avremmo davanti il gioco Pokemon da usare come stampo per quelli futuri, quindi dobbiamo sperare nella buona fede di GF (ahahah).
Volevo dedicarmi per la prima volta al competitivo, ma preferisco prima staccare un po’.


Bonus: Mario Party Superstar


Ok, non l’ho giocato, ma ho visto ORE E ORE delle partite più disparate, diventando quasi un esperto (in teoria). Un tale livello di conoscenza non passa inosservato, e così Rael mi ha chiamato a se nell’organizzare quello che indubbiamente è stato L’evento dell’anno, e cioè il Mario Party Summer Jam. Tante predict, tante lamerate, una Rubrica in ritardo come sempre, ma soprattutto la voglia di Rael di riunire la community anche in occasioni come questa. Sperando di ritornare ai fasti di un tempo, voglio solo ricordarvi che il richiamo di Horrorland sussurra a voi tutte le notti…
Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
0

#5 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 27 gennaio 2023 - 16:11

Qui il post del mio 2021.

Quanto ho rispettato i buoni propositi che mi ero prefissato l'anno scorso?

Visualizza messaggioAlucarDD, su 11 gennaio 2022 - 01:27 , ha detto:

Il 2022 si prospetta un mega anno con UN SACCO di cose che sto aspettando: Leggende Arceus, Triangle Strategy, Advance Wars, Le pixel remaster di Squarenix su Switch, Final Fantasy Origins e XVI, la 1.0 di TemTem, Digimon Survive, un nuovo Fire Emblem, Chocobo Racing...


Ehm. :julee:

Leggende Pokémon Arceus é durato 2 ore prima di iniziare Triangle Strategy e mai piú ripreso, non ho giocato ancora Digimon, Advance Wars é ancora nel limbo d’a guera, le pixel remaster non sono uscite su switch, FFOrigins l’ho provato ed é un po’na monnezza e Chocobo Racing... :piange:

Quest'anno non ho avuto molto tempo per giocare, diciamo che é stato un anno di merda sotto tanti punti di vista. In piú il periodo che gioco di piú, cioé l'estate, ho fortunatamente lavorato un macello quindi non ho acceso Switch fino a settembre. Ho recuperato cose questi ultimi 2 mesi. Ma parliamo delle cose corpose:

Immagine inserita


Eccoci qua.

Finalmente sono riuscito a giocare DGS 1 e 2, nella release occidentale su Switch. Mi è piaciuto da impazzire, complici le musiche migliori della saga dopo il crossover, personaggi che sono dei gioielli, animazioni e meccaniche nuove che sono proprio il mulino che vorrei… insomma, il gioco si presenta egregiamente e a livello grafico è proprio straordinario!
Il gioco presenta i problemi piú grandi nei casi stessi… ho capito che doveva essere una trilogia e quindi il secondo gioco si percepisce un po’ come “rushato”. Avrei voluto piú filler. È un modo diverso di intendere Ace Attorney perché ogni caso è strettamente collegato agli altri, ed è difficile fare una divisione da inserire in una tier list. Però ho comunque aggiornato la mia storica tier list con i casi:



E c’è una ragione sensata per il quale il DGS2-4 e il DGS2-5 sono separati? Cioè è una separazione peggiore del 5-4 e 5-5! Avrebbe dovuto essere un gioco unico con 9 casi o 2 giochi separati con boh 12 casi…

Comunque, ho trovato davvero una qualità straordinaria! Ah, e Shamespeare e Sholmes sono i migliori personaggi della saga a mio avviso.

Immagine inserita


Parliamone.
Questo gioco è un capolavoro.

Mi è piaciuto da impazzire, tanto da occupare praticamente ogni momento di libertá che avevo al circo questa estate (sí, ho lavorato 2 mesi in un circo e praticamente non ero quasi mai libero). Per finirlo al 100% ho impiegato un centinaio di ore scarse, tipo 95. È stato un percorso molto sudato, specialmente all’inizio quando ho avuto la saccenza di volerlo giocare in Hard quando la Hard mode di questo gioco è estremamente ESTREMAMENTE difficile. A na certa me so rotto e ho messo in Normal, e da lì in discesa. Ecco, a mio avviso sarebbe servita una via di mezzo.

Storia bella (diffidate da chi dice che è una palla, è molto intrigante e la roba dei bivi è molto sentita e ci sono diverse strade alternative). Sí, c’è molta trama che avrebbe goduto di un taglio o una sfilzatina, ma va benissimo così. E poi è tutto doppiato! Una colonna sonora mozzafiato, gameplay addicting e con pochi fronzoli (ci sono tanti personaggi, ognuno funziona sul suo binario e non ci sono classi aggiuntive: ognuno ha il proprio ruolo). L’exp è secondaria, visto che tutte le mappe scalano sul tuo livello ed è molto facile recuperare se si prende un personaggio dopo o semplicemente si decide di usare qualcuno sottolivellato di tanto.

Sono molto deluso di come questa perla sia passata completamente in sordina. Consiglio a tutti di intraprendere questa avventura, specialmente a quelli che sono appassionati di SRPG come me. Il team di sviluppo di questo gioco si riconferma forse lo studio che preferisco al momento, perché incarna completamente tutto quello che cerco in un videogioco, e lo stile HD2D è uno degli stili grafici che preferisco di piú in assoluto. Ora rotta verso Octopath 2!

Immagine inserita


AVANTI TUTTA!
Questo è uno dei piú grandi SRPG della storia!

Lo volevo giocare da un sacco di tempo e ho aspettato con pazienza l’edizione Switch del software di Nintendo Online della SEGA per poterlo giocare pure sulla tazza del cesso. Batte il primo su quasi tutti gli aspetti, tranne forse il design delle mappe (che stavolta è anche calibrato sul fatto che su questo titolo ce ne siano molte di più, ergo forse un design piú semplice della maggior parte di esse era necessario al fine di non stufare).
Trama come il primo praticamente insignificante, ma un gameplay che è una piacevolissima droga da cui è difficile staccare. Le battaglie volano tra una animazione di magia e una di combattimento, fixando il problema del puntatore lento del primo gioco. Davvero consiglio a tutti i fan del genere, perché è anche grazie a Shining Force che abbiamo i grandi SRPG di adesso. Passa a voti alti il test del tempo.

Pecche? Alcune battaglie che si ripetono se sbagli strada e decisamente un eccesso di RNG nelle lotte (morigerato dalla ruota di mila aggiunta con l’emulazione NSO).
Ora prima o poi giocheró anche il capitolo di intermezzo per gameboy. Peccato che il terzo (e ultimo) capitolo della saga uscito su SEGA Saturn sia praticamente impossibile da emulare… chissá se riusciró mai a giocarci.



Altri giochi giocati quest’anno sono…

Kirby e la terra perduta, giocato interamente con una amica in Co-op. Ci siamo divertiti molto e secondo me è un titolo particolarmente divertente anche con le sue cose folli. Lo sapevate? Ora Kirby puó infilarsi in bocca un intero armadietto!

Live a Live: il remake/remaster (non so come classificarlo) praticamente uguale alla versione originale. Un altro gioiello della storia dei JRPG forse passato in sordina che ha giovato di questa versione super giocabile e super interessante. A onor del vero mi mancano un paio di trame, e conto di finire tutto nei prossimi mesi.

Mario Party Superstars: l’ho comprato e sono riuscito far riesumare la salma per far fare DUE PARTITE al gruppo prima che venisse di nuovo sotterrato e abbandonato al suo destino. :coffin:

Buoni propositi per quest’anno: FFXVI in primis, poi tutta la pixel remaster che uscirá finalmente su switch a aprile (appena calerá di prezzo), Digimon Survive, il nuovo Fire Emblem che sto giocando giá e mi sta piacendo molto… e poi chissá cosa ci riserverá il futuro.
0

#6 Utente offline   Bealad 

  • Niubbo
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 06-ottobre 23

Inviato 06 ottobre 2023 - 13:20

Per me i migliori giochi del 2022 sono stati:

Anello Elden
Dio della guerra: Ragnarok
Call of Duty: Modern Warfare II

Ma il gioco per computer più amato di tutti i tempi rimane ancora Counter-Strike, soprattutto da quando una settimana fa è avvenuta l'uscita ufficiale di CS 2, in cui sono state migliorate le carenze di CS Go.

A parte le partite classiche, mi piace dare un'occhiata alla piattaforma [REDACTED]. Qui apro casse economiche, dalle quali ottengo a mia volta le migliori skin per le armi.

Buona fortuna!
0

#7 Utente offline   NikeXTC 

  • ゲットだよ
  • Gruppo: Mod. Kartico
  • Messaggi: 8754
  • Iscritto il: 24-marzo 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

  • Codice 3DS:
    0645-5770-1331

  • Codice Switch:
    2766-0424-4120

  • Nintendo ID:
    NikeXTC

Inviato 03 gennaio 2024 - 10:54

Sempre commoventi le persone che si iscrivono ai forum per spammare.

Forum morti da anni, poi.

Madò che tristezza.

[REDACTATO] come ai vecchi tempi.
Immagine inserita
0

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi