NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Il vostro 2023 in campo videoludico - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il vostro 2023 in campo videoludico Il forum muore e Yuna balla...

#1 Utente offline   Rael 

  • Queen do Brasiu
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6568
  • Iscritto il: 11-giugno 08
  • Genere:Femmina

Inviato 03 gennaio 2024 - 15:12

Il 2023 è terminato da poco, ed è dunque il tempo di tirare le somme. Mi pare d'obbligo un Topic in cui ripercorrere il nostro anno videoludico, facendo mente locale e ripensando (per un attimo) ai momenti più belli trascorsi con il pad alla mano.
Cerchiamo di dare spazio e concedere notorietà a quei videogiochi che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, sono riusciti a contraddistinguersi (in qualche maniera) e a lasciare un segno nei nostri cuoricini impuri!
Qui si parla di sorprese, delusioni, conferme. Volete stilare una classica Top 10 dei vostri preferiti del 2023? Siete liberi di farlo!
Volete parlare di un gioco in particolare che vi ha incuriosito, o che vi ha impresso qualche emozione? E' il posto giusto per gridarlo a quattro stuc! Volete criticare a manetta, o elogiare a dismisura? Avanti il prossimo!
Volete narrare qualche episodio divertente, o citare aneddoti vari? Fatelo! :p

Insomma, in parole povere: cosa avete giocato; cosa vi è piaciuto; cosa vi ha fatto schifo!

Premessa: per 2023 intendo i giochi che avete giocato nel 2023, non quelli usciti quest'anno l'anno appena passato. Quindi possono essere citati anche titoli usciti nel 1984 e rigiocati per la ventesima volta (tanto per dire).


Bene, mi interessava aprire il topic. Ora non ho tempo di scrivere altro, quindi lo lascio incustodito alla mercé delle vostre manacce...
Fatevi valere!

P.S: topic spudoratamente copiato da: https://www.ndz.it/fo...po-videoludico/

---

Non ho granché voglia di fare WoT e per fortuna non ho giocato a molto. Generalmente Splatoon e Pokémon hanno riempito le mie ore sullo switch con il competitivo.

Zelda Tears of the Kingdom

K bll, un gran gioco che nonostante non abbia finito ancora al 100% è sempre piacevole da riprendere di tanto in tanto per esplorare zone nuove o montare death machines divertenti. Il gioco non riesce a stupire come l'originale, secondo me, perchè naturalmente la magia del primo impatto era svanita. Tuttavia funziona perfettamente come sequel aggiungendo vari cazzi e mazzi ed espandendo la base solidissima di BotW. Ho amato la storia e i suoi personaggi (Sonya :sbav: ), ottimi colpi di scena narrativi e una battaglia finale che oserei dire la migliore di sempre a livello coreografico. I difetti non mancano e ci sono alcune scelte decisamente opinabili, ma la cosa peggiore resta il sistema di armi che si rompono che non invoglia a usare le più rare e preziose, diventando la ricerca di queste un controsenso, ancor più difficile da digerire col fatto che sono reperibili armi storiche ed iconiche della serie.
E' innegabile che questo gioco sia estremamente stabile come performance nonostante tutte le cose matte possibili su schermo, il chè da fan di Pokémon fa solo incazzare perché gli anni di sviluppo per Zelda se li prendono, ma per il franchise più grosso del mondo no. :nono:

Pokémon Trading Card Game (Gameboy)

K bll, uno dei miei giochi preferiti da bambeeno è tornato sulla virtual console dello switch. Un gioco che ho decantato più volte, veramente fighissimo per l'epoca, con una pixel art insuperabile e una ost che è rimasta nel cuore di tutti quelli che ci hanno giocato. Ci ho giocato assiduamente per un mesetto, avevamo anche programmato qualche partita in multi ma si sa che su NDZ finisce tutto nel cesso.

Pokémon SV DLC

Il primo DLC bll, il secondo un po' meno bll, ma tutto sommato li ho apprezzati di più di entrambi quelli di SwSh. Il primo funzionava meglio perché aveva meno pretese e la storia aveva un buon flow, la lore di Ogerpon era molto carina. Il secondo forse ha buttato troppa roba insieme e come sempre Gamefreak non sa fare più di mezza cosa bene. La lore di Terapagos veramente sciatta e vuota, mi aspettavo molto di più in ogni singolo frangente, ne sono rimasto deluso. La zona safari gigante è una buona idea ma anche lì le solite cappellate che fanno pensare se GF sappia cosa stia facendo o no (le missioni iper ripetitive ma essenziali per proseguire, il bioma tropical dove non puoi comunque evolvere Exeggutor).
Insomma non so se consiglierei l'acquisto a chi non gioca Pokémon assiduamente, perché tutto sommato credo che la qualità del gioco base non migliori. Ed è un peccato perché continuo a pensare che SV con qualche anno di sviluppo in più sarebbe stato un capolavoro, e facilmente il mio titolo preferito della serie.

Mario Kart 7

NEL 2023?!!! :omg2:
Ebbene sì, Davide ci ha ricordato che tra 3 mesi sto gioco scioperà e quindi abbiamo ricominciato una malsana routine notturna in worldwide. Chiaramente farò un giga post alla fine di tutto nel topic justo, ma per ora voglio solo dirvi grazie perché sto vivendo dei momenti di grande felicità, e posso parlare di coincidenze temporali quanto voglio ma è palese che ogni volta che vivo ste sensazioni c'è dietro sto gioco dimmerda. :amici:
Immagine inserita
"quella rosalina di merda che aspettava che prendessimo tutti l'item prima di usare il fulmine[...]
[...]e quel figlio di puttana che usa rosalina può benissimo schiattare anche domani"
0

#2 Utente offline   AlucarDD 

  • NDZ Stucias Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4081
  • Iscritto il: 16-ottobre 11
  • Genere:Maschio
  • Località:Roma

Inviato 03 gennaio 2024 - 20:48

Qui il post del mio 2022.

Quest'anno é stato un grande anno per me a livello personale. Ho raggiunto tanti traguardi nella vita e, in generale, sono molto contento! Questo ha avuto inevitabilmente una ripercussione nel poco tempo che ho avuto disponibile per giocare, ahimé, ma diciamo che é il male minore.
Mi sono trasferito lontano da casa rincorrendo un'occasione che si é spalancata avanti a me per poter perseguire il mio sogno di una vita intera, e non portandomi il computer magari avró piú tempo per giocare alla switch! Chissá. Si prospettano un paio di anni pieni di roba, comunque.

Dicevo... quali erano i propositi dell'anno scorso?

Visualizza messaggioAlucarDD, su 27 gennaio 2023 - 16:11 , ha detto:

Buoni propositi per quest’anno: FFXVI in primis, poi tutta la pixel remaster che uscirá finalmente su switch a aprile (appena calerá di prezzo), Digimon Survive, il nuovo Fire Emblem che sto giocando giá e mi sta piacendo molto… e poi chissá cosa ci riserverá il futuro.


Forse devo smetterla di fare previsioni :julee:

A Final Fantasy XVI ho potuto giocarci solo in estate e meno di 10 ore totali perché la PS5 non é mia (comunque mi stava intrigando), Final Fantasy dall' 1-6 non é ancora sceso di prezzo, Digimon Survive non l'ho manco iniziato, sul nuovo Fire Emblem ci ho fatto piú o meno una quindicina di ore prima di metterlo da parte (mi stava anche piacendo, sono io che sono stronzo)... poi aggiungo Super Mario RPG comprato full price e neanche aperto, cinquanta avventure grafiche che mi fissano dallo scaffale (AI Somnium 2, ad esempio). Poteva andare meglio.

Peró! Non sono stato completamente con le mani in mano!


Immagine inserita


Octopath occupa uno spazio tanto importante nel mio cuore. Ho amato il primo capitolo, perché ha infiammato nuovamente l'amore viscerale che avevo perso per il genere JRPG. O forse erano i JRPG che avevo giocato che si erano persi, chissá. Ad ogni modo, Octo 1 non era un capolavoro aveva una marea di difetti. E' riuscito il seguito a risolvere questi problemi? Musica maestro!

Octopath II... é meraviglioso. Rappresenta a pieno quello che cerco in un JRPG: customizzazione di classi, equipaggiamento, personaggi interessanti, varietá nel mondo... etc. Le trame sono alla stregua di quelle del primo capitolo, ma ci sono più punti di raccordo. In special modo alla fine.
Ma gli aspetti più beli di questo gioco sono il gameplay, la musica e l'estetica. Unica pecca é che forse risulta noioso nella parte subito dopo l'inizio (infatti lo avevo accantonato), ma riprenderlo ne vale la pena davvero tanto. E' realizzato con una cura non tipica dei giochi che escono in questo periodo. Il team di sviluppo dei giochi HD 2D é il mio preferito di SEMPRE, continua a sfornare un capolavoro dopo l'altro.

"I'm gonna' eliminate that devil called poverty"

Immagine inserita


Gabriele che cazzo non c'hai tempo per giocare le cose poi te spari 40 ore su Fire Emblem 7 di nuovo. Già. E' proprio così.
Sto gioco é troppo bello e quando é stato messo sull'NSO non ho potuto evitare di rigiocarci per la cinquantesima volta. SPOILER: questo succederá anche per Golden sun.
Ma quanto cazzo é bello ragazzi? Vabbè inutile dilungarsi sull'importanza che c'ha questo gioco per me e per la cultura dei videogiochi SRPG in occidente. Giocatelo se non lo avete ancora fatto!


Immagine inserita


Pokémon Scarlatto e Violetto saranno pure giochi controversi, ma a me sono piaciuti tantissimo. Cioé mi sono piaciuti cosí tanto che ho comprato il DLC, per Spada e Scudo non era minimamente un'opzione. Mi é piaciuto il nuovo approccio al gameplay, sebbene ovviamente pieno di difetti. Mi sono piaciuti i nuovi Pokémon (Quaquaval é il miglior starter di sempre). Mi sono piaciute le cittá che hanno una loro identitá, le musiche che come al solito superano le aspettative.
I cali di framerate sono tremendi, ma a mio avviso questa é una direzione giusta per la serie. Se i giochi mantengono questa struttura magari piano piano si migliorerá sempre di piú... no?
Col cazzo.

Ad ogni modo un livello di divertimento tale non ce l'avevo da un po' con la serie. Quindi, per me, sono promossi. Con 1 anno di sviluppo in piú sarebbero stati dei capolavori, come giá ha scritto Rael. I DLC andavano bene, forse potevano fare di piú in entrambi peró whatever. Tanta era la delusione per Spada e Scudo (piú postuma che sul momento) che non mi aspettavo granché. Fa riflettere che prima i giochi Pokémon erano lo standard di qualitá ed ora invece fabbricano monnezza o prodotti chiaramente a metá...

Ecco il mio mitico anno. :pippotto:
Un anno sicuramente un po' scarno, ma cosí va la vita. A Venezia mi porto la switch, chissá che magari riesca a giocarmi e a recuperare altre cose. Ve lo dico in anticipo:
NONNO VAFFANCULO


Visualizza messaggioRael, su 03 gennaio 2024 - 15:12 , ha detto:

Mario Kart 7

NEL 2023 2024?!!! :omg2:


:amici:

Ragazzi sto rivivendo dei momenti magici, e comunque giocare su discord in vocale ridendo e scherzando mi ha fatto capire di quanto avremmo giovato a farlo anche ai tempi! Pensare che dovremo presto salutare il nostro amico in comune MK7 mi fa un po' commuovere. Vi voglio bene...
0

#3 Utente offline   Lo zio 

  • Se non ce l'hai tocca imbastirti con la fiction
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 1572
  • Iscritto il: 04-gennaio 12
  • Genere:Maschio

  • Codice 3DS:
    4339-2821-0942

  • Nintendo ID:
    lozioste

Inviato 07 gennaio 2024 - 17:35

Il mio 2023 videoludico è semplice e veloce da riassumere, dato che essenzialmente con due nani da accudire non gioco a NULLA,ormai da anni.
Quest'anno una piacevole eccezione: lammerda 7 dal boh 28 dicembre al 31.
Et voilà.
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
0

#4 Utente offline   Wariuzzo 

  • Il "diversamente magro"
  • Gruppo: Founder & Admin
  • Messaggi: 14762
  • Iscritto il: 17-febbraio 07
  • Genere:Maschio
  • Località:Ascoli Piceno

  • Codice 3DS:
    0817 3829 2229

  • Codice Switch:
    1785-6976-8962

  • Nintendo ID:
    wariuzzo

Inviato 20 febbraio 2024 - 20:51

Resident Ivol Quattro rifatto

Vabbè RE4 è stato un gioco iconico nell'era 128 bit e non solo, lo sanno tutti. Il remake è stato molto godibile in generale, ancora più ACTION, ancora più GRAFIKA, anche se non è stato perfettamente fedele: che cazzo vuol dire che mancano alcuni pezzi e addirittura uno dei boss più importanti verso la fine?
Eh boh non ricordo già un cazzo, però bello, l'ho giocato su ps4 ma vorrei rigiocarlo su ps5 un giorno.


Zelda il regno che piagne. Cazzo piagni? Mo te faccio piagne io :punch:

Raga io non c'ho più l'età pe sta roba, anche se è una cazzata sta storia dell'età, la verità è che ste robe open world puoi farle bene quanto vuoi, puoi riempirle di roba quanto vuoi, ma io non ce la faccio più. Faccio 10 metri e tizio mi dice sub quest qui, sub quest là, ao er palo me sta a crollà moo reggi??? ao mi porti questo??? ao mi porti QUELLO!!??? dai sbrigati!!! XD!!! ripeti così all'infinito, e molta della roba da fare è anche super ripetitiva, poi ecco, devi attraversare il fiume no, devi prendere sta trave qui vedi, poi la devi collegare col super attack lì, metterci un'altra trave, ta dahhh hai costruito una zattera! sì un po' bruttina e storta, a stento ricorda una zattera devo dì, ma che bravo però, ora vediamo quante ore sono passate: 35! 35 ore e l'unica cosa che hai fatto in sto gioco è attraversare un cazzo di fiume. E ora rifallo per ogni volta che vedi un fiume, un dirupo, un qualcosa da attraversare. Vedi, mammina Nintendo ti ha pure lasciato i pezzi in giro, forza, che stai aspettando? LAVORA, COGLIONE.

Poi per carità, bel gioco e tutto, ma il titolo del 2017 mi è bastato ed avanzato. Sono arrivato al punto che il gioco l'ho venduto senza battere il boss finale, tant'è che me lo sono guardato su youtube (e devo dì che neanche mi ha fatto impazzì onestamente, abbastanza scontato) e boh ADDIO

Disney's Illusione che sia un bel gioco

Eh vabbè oh, a me sti stili grafici attirano, che ci posso fa. Se poi mi ci metti paperino, pippo, e che cazzo ci so cresciuto, in un mezzo platform metroidvania quello che è, ovvio che lo compro. E poi lo rivendo subito dopo. Perché faceva stracagare, cortissimo e piattissimo. però le animazioni erano carine, sì. Next.


Combattimento Mortale UNO

"AAAAAAAAAA"

Pensa, rifletti. Prima di spendere 70 euro. O 100, come nel mio caso.
Beh cmg è il mortal kombat che ha floppato di più degli ultimi usciti ma anche quello a cui ho giocato di più. La dice lunga?

Momodora e poi non mi ricordo il resto del titolo, comungue il quarto della serie

Oh questi sono i giochi belli, essenziali, durano poco ma durano il giusto e ti lasciano il senso di compiutezza e soddisfazione, senza esserti rotto i coglioni a passeggiare per chilometri e chilometri di VUOTO. Un Metroidvania uscito in realtà nel 2016, o 2017, boh chi si ricorda, fattostà che un giorno ho preso e ho detto MASSì, giochiamoci un po'.

Figata ragazzi. Il gioco non dura un cazzo, si completa in pochissime ore, ma non mi divertivo così da parecchio. C'è tutto l'essenziale, ma soprattutto immediatezza e giocabilità sono messi in primissimo piano, cosa che dovrebbe essere lo standard per ogni videogioco per quanto mi riguarda

Super Mario Bros. WONDER what's for dinner

A distanza di mesi posso dire che sto gioco non m'è rimasto impresso per un cazzo. Artstyle ed animazioni hanno sicuramente raggiunto la perfezione o quasi, ma per il resto si sono solo limitati a guardare e copiare gli altri in questi anni, per poi spacciare le idee per proprie. Sì, mi aspettavo qualcosa di più.

Supa Mario ER PI GIIII

Valentina in HD???? OH MY GOD.

Vabbè piacevole anche se fin troppo 1:1 come remake. Cioè da un lato apprezzo le cose fortemente fedeli, ma qui forse potevano fare qualcosina in più, anche tecnicamente pare un gioco per 3DS col framerate che va pure a scatti ma vabbè, scusa mamma mi sto a lamentà un po' troppo, ecco ora rimedio, son contento che abbiano riesumato sto gioco e 'sti personaggi, mo vedete di usarli però, metteteli nei party, nai kart, negli sport, non lasciateli morire di nuovo...vabbè lo so, sono già morti.

GranBlue Fantasy VERSUS RISING

Boh c'avevo voglia di PIKKIADURO e di PIKKIARE e mi so sparato pure questo puttanaio. Un sacco di BOCCE e di ORECCHIE e di BOCCE, bel picchia ma dopo un po' mi sono inevitabilmente rotto il cazzo anche qua: sti fichetti del cazzo w33b nolife che premono pulsanti, eccome se li premono, ti ficcano all'angolo, e boh, non sai che devi fa pe uscirne, devi prega, devi conosce la frame data, boh, ma scusa io non c'avevo voglia di studia quando andavo a scuola e mi posso mette a studia adesso pe giocà a un gioco del cazzo per weeb sfigati? ma baffanculo va, torno su...

SMASH BROSS

...Elite. Ecco come si fanno i giochi, semplici, premi un pulsante (1) e vinci e ti diverti


Ho giocato altro? Boh forse sì, forse no, non me lo ricordo e anche se me lo ricordassi mi so rotto il cazzo di scrive.
Immagine inserita

#5 Utente offline   Nonno  

  • La "variabile impazzita".
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 4739
  • Iscritto il: 14-agosto 08
  • Genere:Maschio
  • Località:Livin' in a Material World

Inviato 21 febbraio 2024 - 01:02

‘Sti wot ormai li faccio più a beneficio mio, e per avere in futuro memoria delle annate passate, che per altro.
Tant’è, andiamo.

Fire Emblem Engage


La fatica immane che ormai si impossessa di me quando devo giocare un nuovo FE.
È davvero triste non riuscire a stare al passo di quella che era la tua serie preferita, ma arrivati a questo punto possiamo solo accettarlo.
Il gioco in sé per sé per ora è molto classico, la nuova gimmick si amalgama in maniera plausibile col gameplay storico, mentre la trama richiama situazioni canoniche, emblematiche della saga, per quanto non raggiunga il cliché storm di Awakening. Un buon titolo, interrotto a metà, ma che ho intenzione di riprendere al più presto, almeno sembra un’impresa meno titanica di 3H.

Pokémon

Immagine inserita


L’anno “appena” trascorso per me è stato sfiancante, e questo si è riflettuto anche su un tempo libero ridotto all’osso, da occupare alla bell’e meglio con titoli che non richiedessero particolare impegno. Ho deciso perciò di dedicarmi a un progetto che sembrava perfetto per riempire le ore buche della settimana e del weekend: il mio primo ribbon master, ovviamente un Rhydon.
Sono partito, naturalmente, dalla terza generazione, e ancora più precisamente dalla coppia di giochi GC: Versace il Rhydon viene purificato e da lì inizia la sua scalata.
Non mi immergevo nella terza generazione veramente da tantissimo tempo, è stata una riscoperta più che piacevole e ho ricordato perché per tanto tempo è stata la mia gen preferita: Colosseum/XD sono ancora oggi più capolavori di quanto non fossero all’epoca; completare le ultime battute di Rubino (e le gare) mi ha regalato sensazioni dolceamare, mentre su LG ho riscoperto le ormai dimenticate e sottovalutate Sevii Islands. Ne ho approfittato anche per cazzeggiare un po’ con l’RNG farmando shiny (benvenuto shiny Groudon), e scaricando vecchi eventi direttamente su cartuccia, incontrando Deoxys, Lugia, Ho-oh e Mew.
Saltando poi alla quarta generazione, ho ritrovato un HeartGold meraviglioso oggi come allora e un Platino che sto a mano a mano rivalutando, cimentandomi in sfide mai provate prima come le super gare e le innumerevoli, diverse torri lotta, e rispolverando addirittura il Pokéwalker. Anche in questo caso un po’ di shiny RNG, e un po’ di eventi nostalgici (sia di quarta che di quinta gen) che cementano le generazioni DS come le migliori della saga.
Saltando a piè pari Unova per carenza di fiocchi, sono approdato sul 3DS, e nonostante ami la console devo ammettere che qui Pokémon iniziava ad essere trattato davvero male, ed anche le sfide sono risultate più lineari e meno stimolanti.
Dopo un viaggio intergenerazionale, Versace ha fatto il suo trionfale ingresso su Switch, e dopo aver chiuso le pratiche SwSh e BDSP (grz Ness!) siamo alfine giunti a Paldea.

Due parole sui DLC di SV: come già detto, la prima parte era fatta… oddio, non posso proprio dire che era fatta bene, ma almeno invogliava a continuare, grazie a una piccola trama quantomeno interessante. La seconda parte ce l’ho ancora in stallo dopo averci giocato mezz’ora, perché nulla di quel poco che ho visto mi ha preso particolarmente.

Per chiuderla in breve, era da molto tempo che un anno passava senza (re)iniziare un’avventura Pokémon, ma quello fatto quest’anno è stato un vero viaggio tra la memoria e la storia del mio (purtroppo) brand preferito: una parabola in discesa a cui però associo ancora oggi situazioni, persone, eventi, e che sono certo continuerà anche per gli anni a venire, nonostante il continuo e impietoso baratro qualitativo.



New Super Mario Bros. 2 + Paper Mario Sticker Star


A novembre ho moddato il 3DS.
Ne ho comprato uno nuovo e gli ho installato un custom firmware.
Ok?
Denunciatemi pure.
Spinto dal mio interesse storico, ho preso questa fatale decisione: il 3DS, come accennavo prima, è una delle mie console preferite, ma tante saghe che amo sono state trattate a pesci in faccia da questa console. Fire Emblem ha sì conosciuto nuova vita, ma Awakening e Fates sono atroci; Ace Attorney DD e SoJ hanno fatto storcere qualche naso, Zelda si era impantanato su (seppur ottimi) remake, Pokémon conosceva una caduta senza fine.
E Mario?
Dovevo avere una risposta, dovevo toccare con mano per sapere se lo schifo fosse autentico o ingigantito. Il responso? Autenticissimo.
NSMB2 non è un gioco, ma un meme: immagino che alla Nintendo, obnubilati da tutti quei SOLDI piombatogli addosso, abbiano avuto l’illuminazione di fare un gioco incentrato completamente sulle MONETE, indistinguibile in tutto e per tutto, per grafica, musica e gameplay, dal predecessore. Unica nota positiva, il reintegro dei Koopalings (sono FIGLI) e le case infestate.
Se da un lato il platforming 2D arrancava, l’rpg non andava meglio: Sticker Star viene prodotto con l’idea di prendere tutte le cose che hanno fatto grande e divertente Paper Mario e di buttarle nel cesso, tirando lo scarico con rabbia.
Un gioco a crescita zero, che ti invoglia ad evitare le battaglie e ti costringe a consultare guide per i boss. Un’ombra dei Paper Mario storici, anzi no, una pallida, quasi trasparente parodia di un’imitazione. Una vergogna su tutti i fronti che grida ancora vendetta.
Entrambi i giochi sono stati abbandonati a metà.
Dovevo intuirlo, quando anche un Luigi’s Mansion su 3DS si era ridotto a indignitosa macchietta.
Il periodo 3DS-WiiU è stato buio sotto alcuni punti di vista, ma avranno anche regalato gioie: quello che indubbiamente sono curioso di provare è Mario 3D World, e sperando che la rotta parzialmente corretta su diversi fronti dell’era Switch possa tornare a fare grande Mario. (spoiler:colcazzo)

Hotel Dusk: Room 215
Last Window: The Secret of Cape West




Questo è il principale motivo per cui posto quest’anno.
Due visual novel che giocai all’epoca, forse mi piacquero anche, ma di cui avevo rimosso ogni ricordo. 15 e rotti anni dopo, avendo abbracciato totalmente l’amore per il jazz e il noir investigativo, mi sono trovato tra le mani due perle di inestimabile valore, che entrano prepotentemente nella mia top 10 di sempre.
Ci sarebbe da parlare e scrivere per ore di due giochi del genere, ma devo limitarmi a veloce infarinata: se si giocano nel giusto mood, e cercando quel preciso giusto mood, questi giochi sono imprescindibili, da manuale.
In superficie, abbiamo un gioco esteticamente originale: la console si posiziona in verticale, come se si leggesse un libro, e abbiamo di fronte una grafica forse grezzotta, ma che punta tutto sui modelli e animazioni dei personaggi in bianco e nero, argomento sul quale esiste addirittura un video a parte.
Se visivamente siamo immersi in un noir degli anni ‘70, le musiche (90% pezzi jazz) favoriscono questa impressione anche a livello uditivo. Brani spettacolari, sia chiaro, che ho ascoltato in loop per tutti i due mesi impegnato su questi giochi.
Mi è piaciuto anche il gameplay, meno “guidato” rispetto a un AA qualsiasi, che ti permette di fare tutte le scelte opinabili che vuoi e di incappare in tutti i più strani game over che desideri, rendendoti più partecipe e meno spettatore degli eventi.
Parlare della trama è impossibile senza spoiler, basti sapere che se Hotel Dusk dava l’impressione più generale di essere un banco di prova, è Last Window che rapisce del tutto, anche forse perché sentiamo la situazione molto più personale e più vicina al protagonista, Kyle Hyde, tipico ex-detective hard boiled brusco ed ironico.
E come lui, anche tutti gli altri personaggi e comprimari sono la forza di questa giochi, soprattutto il secondo: ognuno con i suoi problemi più o meno grandi e con i loro personali drammi, più che personaggi sembrano essere persone vere. Come ho già scritto su Discord, il bello di alcuni personaggi è proprio questo: non aggiungono nulla di concreto alla trama, ma donano molto alla tridimensionalità e immersività del gioco; nessuno di loro è un “nemico” da abbattere, ma sono tutti povere anime in pena, ognuno con la sua piccola possibilità di una seconda occasione.
Dissezionerei questi due titoli pezzo per pezzo per parlare a fondo di ogni minimo aspetto, ma per scaramanzia mi tengo tutto nell’attesa e nella speranza che, dopo la collection di Another Code, annuncino anche quella della Kyle Hyde saga. Mi devasta pensare che la Cing sia fallita nonostante queste due gemme.
Faccio qui la promessa di giocare questi due titoli a cadenza fissa, e di non dimenticarmi mai più del loro fascino, della loro eleganza, della loro particolarità.


Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
0

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi