Anime/Manga World
#40
Inviato 01 luglio 2008 - 16:55
Comunque passo a un altro capolavoro, stavolta della Dynamic Italia. Mi riferisco a Serial Experiments Lain.
Dopo il suicidio della giovane Chisa Yomoda, alcune ragazze ricevono delle e-mail dalla ragazza. Il sospetto è che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto, ma una di loro, Lain Iwakura (岩倉玲音, Iwakura Rein?) ne rimane particolarmente incuriosita. Dopo aver chiesto al padre un nuovo NAVI (l'evoluzione del PC - l'acronimo si basa sul concetto di Knowledge Navigator) inizia a navigare nel Wired (una rete di computer simile ad Internet) in cerca di risposte. Da qui in poi una serie di eventi inspiegabili sconvolge la sua vita.
Viene a sapere che un'altra Lain, del tutto simile a lei fisicamente ma caratterialmente opposta, ha fatto la sua apparizione sia nel Wired che nel mondo reale e che i Knights (cavalieri - un gruppo di hacker) sono particolarmente interessati a lei. Sembra infatti che Lain abbia da sempre una controparte nella rete, nata con la rete stessa. Nella ricerca della verità Lain scopre di non avere passato, che i suoi genitori non sono altro che attori e che il suo vero io è quello virtuale.
Attraverso il chip Psyche, Lain entra in contatto con il creatore della struttura del Wired, che dopo aver scaricato la sua coscienza nella rete informatica se ne è autoproclamato Dio; spinta dalle sue richieste, Lain inizia a far si che la realtà reale e il Wired collidano e si fondano, connettendo tutti gli esseri umani del pianeta terra senza l'ausilio di periferiche attraverso il Protocollo 7 del Wired, che sfrutta la risonanza Schumann. Ma durante il processo si accorge, grazie alla sua unica amica umana Arisu, che la realtà e il Wired devono rimanere separati se non vuole provocare solo altro dolore.
Prende quindi la decisione di resettare il sistema riportando il mondo allo stato precedente alla morte di Chisa e cancellando sé stessa dalla memoria degli esseri umani per estirpare completamente l'anomalia.
Fonte:Wikipedia
Le prime due puntate sono un pò contrastanti tra loro ma è un vero capolavoro.
Non è facile cogliere al volo tutti i significati che il cartone in questione ci propone... io per esempio ho dovuto vederlo 3 volte per capire tutto tutto.
Sono solo 13 episodi: consigliato a tutti.
P.S.:La sigla d'apertura è molto bella.
#41
Inviato 01 luglio 2008 - 23:52
Link ti conviene non farlo sapere molto in giro altrimenti gli altri "Otaku" potrebbero abbatterti moralmente , non si sa mai .
Cloud la trama di FLCL si capisce solo guardando l' ultima puntata , poi richiede molta attenzione. Associare tutti gli avvenimenti non è semplice. Bisogna rivedersela un bel paio di volte la serie. Ma continua a guardarlo, il bello viene dopo.
Serial Experiments Lain messo in Download.
#42
Inviato 01 luglio 2008 - 23:55
Conker 57, su Jul 1 2008, 11:52 PM, ha detto:
Link ti conviene non farlo sapere molto in giro altrimenti gli altri "Otaku" potrebbero abbatterti moralmente , non si sa mai .
Cloud la trama di FLCL si capisce solo guardando l' ultima puntata , poi richiede molta attenzione. Associare tutti gli avvenimenti non è semplice. Bisogna rivedersela un bel paio di volte la serie. Ma continua a guardarlo, il bello viene dopo.
Serial Experiments Lain messo in Download.
Ebbeh ma io prendo quello che mi capita sottomano
Ogni volta che vado in fumetteria prendo 3-4 serie nuove
Comunque... 'Sto FLCL esiste come manga in Italia?
#43
Inviato 02 luglio 2008 - 00:20
#44
Inviato 02 luglio 2008 - 00:22
#45
Inviato 02 luglio 2008 - 00:28
.//Link, su Jul 1 2008, 10:22 PM, ha detto:
per i collezionisti però è un piatto prelibato .
#46
Inviato 02 luglio 2008 - 14:17
Conker 57, su Jul 1 2008, 11:52 PM, ha detto:
Allora è un pò come Lain... volevo vederlo tutto dato che era corto ma non ne ho avuto occasione. Se qualcuno me lo può passare ben venga.
#47
Inviato 09 luglio 2008 - 18:27
Death Note spacca
Beck mi piace un sacco
One piece bellissimo
Full Metal Panic prima serie spettacolo,la Fumoffu dire geniale e poco(la puntata delle Terme bellissima eh eh eh)
Due Come Noi direi serie da tantissime risate
Berserk manga stratosferico ma da un pò di numeri Miura e entrato in un tunnel oscuro e non sa come uscirne.L'anime non mi piace
Gto bellissimo sia come anime che come manga
Guru Guru mi fa ridere un casino
Ken direi carino
Flcl devo ancora vederlo
Adesso vi ricordo una serie che definirei molto divertente.
Sasshi e Arumi sono due bambini che, dopo uno spaventoso incidente, si ritrovano in un universo parallelo rappresentante realtà alternative del quartiere dove sono cresciuti e in cui tuttora abitano: Abenobashi, a Osaka (Giappone). Nel tentativo di fare ritorno a casa vivranno numerose avventure il cui scopo sarà, almeno inizialmente, cercare il piccolo demone che, tramite un rito magico, è in grado di riportarli a casa. Ma il funzionamento di questa magia è strettamente legato alla volontà dei due ragazzi: solo se volessero tornare realmente a casa potrebbero farlo. Sasshi, contrariamente ad Arumi, vuole continuare a divertirsi nei mondi paralleli di Abenobashi e per questo ritarderà continuamente il ritorno ad Osaka.
#48
Inviato 10 luglio 2008 - 14:35
Slam Dunk, Due Come Noi, Abenobashi e GTO sconfiggono qualsiasi cartone.
Troppo demenziale questo cartone XD.
#49
Inviato 25 agosto 2008 - 02:43
Tra i vari manga citati credo (magari mi è sfuggito) che manchi il magnifico...
Tratto da un'antica storia cinese (Saiyuki, ovvero 'viaggio verso l'occidente'), il manga Saiyuki (in cui cambia un carattere diventando 'viaggio verso l'eccellenza') è un racconto fantasy di Kazuya Minekura che narra le gesta di Genjo Sanzo, bonzo di massimo rango custode di due dei sutra dell'origine celeste dell'universo, accanito fumatore, implacabile con la sua pistola ed il suo harisen, Son Goku, essere eretico nato dalla concentrazione delle forze della terra in una montagna che nasconde il potere divino della sua vera forma (Seiten-taisei), insaziabile divoratore di cibo (possiede lo stesso nome del protagonista di Dragon Ball perchè entrambi 'discendono' dal personaggio del Saiyuki originale NdM), Sha Gojyo, mezzo demone dagli occhi ed i capelli rossi, irrefrenabile donnaiolo e gran fumatore, e Cho Hakkai, essere umano diventato demone dopo essersi bagnato le mani con il sangue di mille creature demoniache, sempre calmo con un tagliente senso dell'umorismo ed un'incredibile resistenza all'alcool. Questo insolito gruppo (definito come 'catorcio assemblato con pezzi trovati qua e là') è stato incaricato dalla divinità Kannon di fermare gli esperimenti legati alla resurrezione del demone Gyumaoh, che stanno sconvolgendo il Tenjiku (l'ho scritto sicuramente male -.-) portando alla pazzia i demoni, che prima convivevano pacificamente con gli umani. Un viaggio che porta i quattro anti-eroi ad affrontare anche gli spettri dei loro tragici passati. Un manga molto profondo in certi punti (il famoso detto del 'Non avere nulla' di Sanzo, per citarne uno dei più noti), a volte malinconico, spesso demente anche nei frangenti più tragici, con buoni combattimenti che però non costituiscono l'essenza dell'opera. In Italia è stata pubblicata la prima serie (Saiyuki, 9 volumi) ed è in corso la pubblicazione della seconda (Saiyuki Reload, 8 volumi finora, a breve il nono); è stato tratto anche un anime in tre serie (di cui solo una è stata trasmessa in Italia); di queste, c'è da sottolineare il magnifico comparto sonoro (For Real, sia normale che eseguita al piano, è splendida) e l'aggiunta di uno story arc inedito. Vivamente consigliato
L'altro manga che seguo è GTO, splendido, divertente (la scena di Kenshiro è una delle mie preferite dell'intera opera XD) e profondo
Tra gli anime, oltre a quelli di Saiyuki e GTO, seguo Full Metal Panic: Fumoffu? (splendidamente demenziale), Ranma 1/2, il classico Dragon Ball Z, City Hunter, poi qualcosa qua e là
#50
Inviato 25 agosto 2008 - 21:49
Ovvero...
Nel 1968 un gruppo di bambini come gli altri, mentre a poco a poco scopriva la vita, giocava a costruirsi una base segreta ed a salvare il mondo.
Nel 1997 Kenji, quello che tra quei bambini sembrava il più energico, sognatore e determinato, a 35 anni si ritrova disilluso e rassegnato a gestire con la madre un piccolo emporio e ad accudire la figlia che sua sorella, ora scomparsa, ha avuto con un uomo sconosciuto.
Proprio lui però, alla strana morte di uno dei suoi amici di infanzia ed alla scomparsa di un famoso scienziato suo cliente, si ritrova ad indagare sull’attività di una strana setta che, guidata da un fantomatico “amico”, sta usando come simbolo di riconoscimento proprio quel simbolo che i ragazzi usavano da piccoli. Ma il peggio, e Kenji non lo sa, deve ancora venire.
Agli inizi del 21esimo secolo un gruppo di persone viene acclamata dall’ONU come “coloro che hanno salvato il mondo”. In un tempo indeterminato qualcosa di mostruoso ritorna per sconvolgere ancora la vita dei giapponesi.
Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che ha salvato il mondo!
mentre l'altro è...
Anno 2030. Il mondo intero si sta riprendendo dopo la fine della terza guerra mondiale. A Neo-Tokyo Testuo è un ragazzo disadattato facente parte di una banda di motociclisti capeggiata dall'amico Kaneda che, durante una scorribanda in una zona della città non accessibile, viene coinvolto in un'incidente misterioso. Arrivati in soccorso i suoi compagni un gruppo di militari lo trasporta a forza in un laboratorio sotterraneo per curarlo e lo sottopone ad esperimenti.
Tetsuo scoprirà, a sue spese, di esser divenuto un esper dagli enormi poteri e cercherà di risvegliare Akira, il più potente esper esistente, che era stato ibernato in attesa della venuta di qualcuno che potesse controllarlo.
Nel frattempo Kaneda verrà coinvolto da alcuni rivoluzionari, mentre cerca di far rinsavire l'impazzito compagno, in un piano volto a cambiare l'assetto politico del Giappone.
Se non l'avete fatto leggeteli perchè meritano davvero!
#52
Inviato 26 agosto 2008 - 02:27
Akira non l' ho mai sentito invece. Credo che rimedierò subito.
Per quanto riguarda Saiyuki sentito per nome, ma non ho mai avuto l' occasione di approfondirlo.