NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community : Rael - Visualizza il profilo - NDZ.it - Mario Kart 8 - Mario Kart 7 - Mario Kart Wii - Forum & Community

Vai al contenuto

Rael in dettaglio Valuta Utente *****

Reputazione: 0 Neutral
Gruppo:
Members
Messaggi attivi:
6662 (1,09 per giorno)
Più attivo in:
Off-Topic (941 messaggi)
Registrato:
11-giugno 08
Visualizzazioni profilo:
27350
Ultimo attivo:
Utente offline mar 03 2025 14:50
In questo momento:
Offline

Informazioni personali

Titolo utente:
Queen do Brasiu
Età:
16 anni
Compleanno:
Giugno 25, 2008
Genere:
Femmina Femmina

Informazioni contatto

E-mail:
Privato
MSN:
MSN  natsu.dj@hotmail.it
Website URL:
Website URL  http://

Ultimi visitatori

Discussioni che ho iniziato io

  1. Partyrausch Magazine - Numero 7

    11 febbraio 2025 - 02:16

    Immagine inserita


    Editoriale
    Bentornati cari lettori, siamo sopravvissuti a Jennaio e ci muoviamo sempre più verso la tanto attesa primavera. Purtroppo sembra che il party sia morto vista l'attività ridotta a meno di una partita a settimana. La scarsità di argomenti non aiuta a portare avanti la rivista, che si è decisa a chiudere con questo numero. Questo però non deve essere per forza un addio, semmai un arrivederci, a quando il Partytime, inesorabilmente, tornerà nelle nostre vite!

    Indice

    News
    Mega Torneo di Nadale - Full Report

    Meta
    Board Analysis - Roll'em Raceway
    Item Analysis - Chomp Call
    Minigame Gymcade - On-Again, Off-Again
    Meta Talk - Take your time

    Party Culture
    Retrospettiva - Mario Party 7
    Chi l'ha costruito e perché? - Bubble Brawl

    Meet The Player
    Dakimeon

    La Posta Del Quore

    RadioParty

    News

    Mega Torneo di Nadale - Full Report


    Ci sono voluti quasi 2 mesi, ma siamo finalmente riusciti a finire il primo (ed ultimo) torneo di JAMBOREE su NDZ. Organizzato da Warez, che ha messo in palio un golosissimo peluche di DK dalla collezione di Mario Party 1, il torneo ha visto combattere 7 habituè del Party più Danzee, che Warez ha reclutato facendogli sniffare il premio in palio nonostante manco sapesse cosa fosse Mario Party. I nostri eroi si sono sfidati in 5 rounds totali attraverso tutti i nuovi tabelloni di JAMBOREE, partendo da due pools giocate con le regole pro:

    Pool A - Ness, Egeyo, Suntitan, Suora




    La Prima Pool giocata vede dei nomi con un certo peso sulle spalle vedersela nello Scolobosco. Il Bonus Slowpoke annunciato a inizio partita rende subito le cose difficili: cercare di ottenerlo vuol dire non muoversi a sufficienza e i pochi turni potrebbero tramutare questa ricetta in un mappazzone letale per alcuni.
    Ege prende il vantaggio iniziale, ma un doppio Bonza lo punisce, facendo recuperare il resto del gruppo. Ness e Suntitan si tengono vicini per il bonus, ma vedendo che mancano pochi turni il Toadette main decide di darci un taglio: fanculo il bonus è ora di correre. E così fa, raccimolando così tante stelle che finisce per vincere il round da primo. Ness riesce a garantirsi il bonus, e ciò lo spedisce in semifinale passando da secondo. Suora viene un po' scammato dai risultati finali nonostante la buona run, finendo nella loser bracket insieme ad Egeyo.

    Pool B - Rael, NikeXTC, Dakimeon, G-Danzee




    Il rimanente gruppo di giocatori ha dovuto affrontare 12 turni di Raceway con un Bonus Evento che forzava a play acrobatiche sulle pericolose verdi di questa pista maldita. Non se l'è fatto ripetere due volte la Raela, che approfitta fin da subito per mettersi in un vantaggio irrecuperabile con le verdi, skippando mezza pista. Il Vecio invece raccimola una stella dopo l'altra e finisce per vincere senza troppi magheggi e scervellamenti. Danzee nonostante manco sapesse come si accendeva il gioco arriva secondo, tenendosi il pericolosissimo fischietto fino alla fine. Dakimeon e Rael finiscono in fondo alla classifica nonostante il bonus di quest'ultimo, con una buona dose di sfiga nel fallire gli ultimi due dadi doppi che l'hanno portato a una Donald rage degna di nota.

    Loser Pool - Rael, Suora, Egeyo, Dakimeon




    Il primo round dove non ci sarà salvezza per gli ultimi classificati. Un gruppo di giocatori che voleva dimostrare il proprio valore nonostante le botte prese nei gironi. Finalmente sfruttando le basi consolidate di una normale Party Mode, il gruppo vede un match bilanciato per la maggiorparte della partita, sino all'arrivo dei Tubi Dorati che la Raela usa sapientemente per combare con il proprio Ally e prendere un notevole vantaggio. Suora rimane incastrato dalla marea per troppo tempo e non riesce a tornare in wincon. Se la vedono Egeyo e Dakimeon per il secondo posto. Sebbene il piemontese fosse stato informato più volte che a passare il turno erano i primi due classificati, Ege decide di rubare al primo posto e così non riesce a scavalcare Dakimeon nella classifica finale, rimanendo con Suora sulla Isla Bonita per il resto del torneo.

    Semifinals - Rael, Ness, Dakimeon, G-Danzee




    Un intero centro commerciale ha assistito alle semifinali, un altro round dove solo i primi due sarebbero passati. Se la prima metà della partita vede Ness steamrollare bene grazie alla vittoria di Luigi, un momento di fretta con il dado triplo lo condanneranno a un'interminabile corridoio de la muerte, e a un finale con 0 stelle. La voglia di riscatto gli fa anche scegliere l'opzione doppia stella agli ultimi 5 turni, cosa che non solo non lo aiuta minimamente, ma fa snowballare Dakimeon verso 7 stelle finali, diventando irrecuperabile per il resto del gruppo. A questo punto è guerra tra Rael e Danzee per il secondo posto. Il primo viene premiato da uno script favorevole dopo aver throwato duro un Platform Peril doppio che gli serviva per acquistare una Boo Bell, dato che vincerà un Tubo Dorato decisivo alla lotteria il turno successivo. Non bastano infatti i ben 3 furti stella a fermare la partygoer do Brasiu, che riesce a salvarsi per il rotto della cuffia nonostante gli accanimenti terapeutici. E non sarà l'ultima volta che i suoi avversari vedranno lo schermo rosso in dirittura d'arrivo...

    Grand Finals - Rael, NikeXTC, Suntitan, Dakimeon




    20 turni di King Bowser's Keep equivalgono a morte fisica e cerebrale, ma non esiste altra board meglio disegnata per la finalissima di un torneo di questo calibro. Una partita esplosiva da inizio a fine, dove tutti i giocatori hanno avuto momenti di vantaggio e papere mattissime. Nike parte benissimo, ma proprio per quello è il target della maggiorparte dei furti. Non lo aiutano neanche i Chance Time e Bonza che decide di picchiarlo ancora di più. Dakimeon ha un inizio un po' confuso con alcune play opinabili, ma riaccende il motore grazie alla stella di Nike arrivata dai cieli. Inizia a inanellare ottimi turni, mantenendosi con un grosso malloppo finanziario, ma purtroppo non riesce a snipare quelle maledette stelle davanti al Boo che tanto gli sarebbero servite per prendere un vantaggio decisivo. Suntitan come ci si aspettava si mantiene safe per tutta la partita, riuscendo a gestire perfettamente le risorse per uscire dal quadrato de la muerte, e arrivando solo all'ultimo turno con una scelta importante: acquistare una stella, con il rischio di spostarla in luoghi più vantaggiosi del quadrato per i suoi avversari, o tentare il vault già aperto per metà. Un accurata riflessione sui pro e i contro gli fanno decidere per il secondo, che apre grazie alla data di nascita del padre. La vittoria di un duello lo mettono in testa alla partita con ben 5 stelle e 250 monete, forzando chiunque a vincere esclusivamente di Bonus.
    E poi c'è lei, la dea del Party, la nostra bellissima Raela, che dopo settimane è arrivata alla finale rilaxxatixxima e con un gameplan ben preciso turno per turno. Skippa un paio di stelle per aumentare i punteggi di Bonus decisivi, ma purtroppo rolla un worst outcome perdendo una stella al penultimo turno. Un'altra casella Bowser all'ultimo turno forzata dalla necessità di prendere l'ultima stella la risparmia, togliendole solo delle monete e lasciandola in wincon. I due ultimi dadi doppi potrebbero sembrare delle scelte poco safe in quel momento, ma tutto avrà un senso quando con il pareggio nel Bonus Dinamismo si acciufferà il primo bonus, per poi chiudere la partita con il secondo, la stella rossa che già l'aveva salvata in semifinale e che le fa portare a casa il torneo in una finale dove è veramente successo di tutto e tutti potevano vincere!

    Immagine inserita


    Ma so che non vedete l'ora di sapere proprio LEI (=me) com'è andata. Perché ha skippato alcune stelle? Quel doppio che l'ha buttata tra le fauci di Bonza era veramente un throw? Abbiamo deciso di farle una piccola intervista per sapere tutti i segreti della campionessa del Nadale!

    Ciao Raela, oggi sei una meraviglia!

    "Grz anke tü Raela"

    No sul serio, il tuo viso è raggiante! Droppaci la tua skin care routine!

    "In realtà nn uso molti prodotti x mantenere la mia skin freska e luminosa XD Mi basta lavare con abbondante acqua per togliere le impurità dai miei pori, senza aggredire troppo il prezioso strato di sebo naturale che mantiene la kute giovane! Solo quando faccio la doccia allora faccio un'insaponata jenerale con Neutro Roberts Idratante al miele e acero rosso, un prodotto che uso da anni perché idrata perfettamente la mia skin curando anche i miei tatuajji, e poi che profumo! A volte quando sono in jiro la jente mi chiede se x caso vengo dal regno delle api XD"

    Immagine inserita


    Ma anche i tuoi capelli sembrano emanare luminosità e salute! Qual'é il tuo segreto?

    "X i kape seguo gli insegnamenti del mio ormai defunto barbiere Jano, che arrivò a 70 anni con una folta chioma argentea, jenerando l'invidia dei pelati di tutto il mondo. Lui diceva che il segreto è non lavare troppo i kape e di usare poko shampoo. Da allora mi doccio un giorno sì e uno no, e uso una piccola spruzzata di Fructis Cocumber Fresh, massaggiandolo a fondo e lasciando agire per un minuto prima di risciacquare. Ho usato per moltissimo tempo uno shampoo Clear per capelli grassi, ma ho smesso quando mi sono resa conto che non utilizzavano plastica riciclata... Non potevo sopportare l'idea ke i miei kape erano liberi dal sebo in eccesso al costo della vita delle povere kreature marine che injeriscono plastica tt i jorni ç.ç così ho deciso di cambiare e passare a Fructis, che non solo è più Jungle, ma aiuta anche le Jungle di tutto il mondo con le sue bottiglie 100% di plastica riciclata!"

    Immagine inserita


    Grazie mille Raela per i tuoi preziosi consigli, ah e complimenti per il torneo!

    "Grz, bie la! XD"

    Abbiamo linkato qui tutti i video del torneo, ma per tenerli sempre sotto mano abbiamo creato una comoda playlist che potete trovare qui: https://youtube.com/..._mS5bnTgUvOVvPY
    E per i nostalgici del Mario Party Summer Jam di qualche anno fa, we got you covered, ecco una playlist con i match di quel torneo: https://youtube.com/...0FvMJVB1iIA3V9z

    Metagame

    Board Analysis

    ROLL'EM RACEWAY

    "Tempun! IR! ROOOOOX!"


    Immagine inserita


    Uno dei tabelloni più attesi e particolari, la Roll'em Raceway ha un setting unico per la serie, nonché la simpatica feature di avere tutti i giocatori su delle macchine di F1, cosa che ricorda un po' i costumi alternativi che variavano in base alla board di Mario Party 2.
    Grazie alle veloci animazioni di movimento e al percorso lineare, è anche appurato essere il tabellone più veloce da giocare. Una caratteristica che va a braccetto con una filosofia importante nell'affrontare questo circuito: una partita più lunga sarà meno punitiva verso i giocatori sfortunati, data la natura spesso crudele delle caselle verdi di questa pista.

    Immagine inserita


    Il concept è semplice: due soli Star Spots che si alterneranno di continuo, divisi da un bivio che impedisce la possibilità di prendere più stelle in un turno (salvo allies). Proprio come un una vera gara automobilistica, dovrete superare i vostri avversari in velocità per prendere la stella sul percorso in cui vi state dirigendo prima di loro, e lasciarli a bocca asciutta per un giro intero! Questo è fattibile acquistando la merce giusta al negozio dopo lo start e prima del bivio con le stelle. Ma ecco che sin dal turno 1 un'insidia non da poco si palesa: le due caselle verdi distanti 7 e 8 spazi dallo start vi faranno saltare il negozio facendovi finire sul landing spot dopo di esso e prima del bivio. Un esito che nonostante aumenti il vostro counter per l'Event Bonus vi metterà in svantaggio netto rispetto a chi potrà subito acquistare dei dadi o dei tickets.

    Immagine inserita


    Ma non finisce qui, dato che anche quando vi avventurerete nel bivio tutte le caselle verdi sul vostro percorso saranno fatte per rovinarvi i piani. Le verdi del percorso superiore vi spingeranno ben dopo la stella, direttamente sulla casella blu che congiunge i due percorsi, prima della fila di 3 caselle evento sulla destra. Se invece vi trovate sul percorso inferiore allora ci saranno solo due caselle verdi da evitare, posizionate esattamente davanti alla stella. Queste però, attivano dei jump pads che proprio come quelli prima del negozio vi spediranno via da quella posizione, e precisamente allo start. Un esito non completamente negativo, in quanto vi ritroverete solo a metà pista dalla prossima stella con la possibilità di riutilizzare lo shop e finire un giro allo start. Un altro vantaggio della strada inferiore, oltre all'impossibilità di manomissioni altrui (se non con un Chomp Call), è che è 2 caselle più corta di quella superiore. Tenetelo a mente nel caso vi serva prendere la strada più breve, magari con un Dado Quadruplo.

    Immagine inserita


    Abbiamo superato i due rettilinei, sperando con una stella, ed ecco che ci troviamo subito un'altra insidia: 3 verdi che attivano altri jump pads, questa volta atti a farci skippare l'unico Boo sul tabellone. Non è sempre facile evitare queste caselle, ma sicuramente è un momento che merita qualche calcolo su quale oggetti usare: dopo Boo, prima del prossimo bivio, troverete un Chance Time seguito da due spazi Bowser in sequenza. Se la partita è oltre la metà, forse è meglio dare la priorità ad evitare i Bowser.
    A questo punto si ritorna alla partenza con il secondo ed ultimo bivio del tabellone. La strada inferiore è più corta di 2 caselle rispetto a quella superiore, ma i due percorsi offrono opzioni diverse ed estremamente vantaggiose: passando di sotto otterremo 10 monete allo start, somma che aumenterà di 10 monete in più per ogni volta che siamo passati di lì. Se avete già fatto anche solo un giro e siete in compagnia di un Ally, la prospettiva di fare una grossa incetta di monete diventa particolarmente allettante!
    La strada superiore è sì più lunga, ma offre un'opzione estremamente potente: il Pit Stop.
    Per sole 10 monete dei tamarrissimi Koopa con il cappellino al contrario (in tinta col colore del vostro kart!) riempiranno tutti gli item slots che avete liberi con dadi scelti casualmente. Gli oggetti sorteggiati devono appunto far parte di questa categoria, e non possono quindi essere Funghi nonostante siano oggetti da movimento. Il pool di dadi scelti sembra non essere basato sulla posizione del giocatore, ma totalmente random. Potrete quindi uscire dal Pit Stop con 3 dadi maledetti, così come svariati Dorati. In ogni caso stiamo parlando di molti oggetti che potranno impattare la vostra partita in modo strategico, nonché aumentare il punteggio per l'Item Bonus (ma non essendo un negozio questo non conterà come acquisto per lo Shopping Bonus!). Con il fatto che l'unico negozio del tabellone può essere difficilmente raggiungibile, usare il Pit Stop è un'aiuto che sicuramente rende la board meno frustrante!

    Immagine inserita


    Un'altro punto di interesse è subito dopo al Pit Stop, e si tratta delle due caselle evento poco prima di tornare sulla strada principale. Attivandole verranno invertiti i punti di lancio e atterraggio delle pericolose caselle verdi trattate in precedenza, nonché swappare il negozio di Kif con quello di Nonno per 2 turni a partire da quel momento. Un evento che può creare interazioni uniche e di cui i giocatori dovrebbero aprofittare: il negozio e Boo avendo i jump pads dopo essere stati visitati possono essere looppati e le caselle prima dello start ora lanciano davanti allo Star Spot della strada inferiore.
    Ciò che lascia un attimo perplessi è la minima durata di questo evento (estendibile nel caso un altro giocatore finisca su queste caselle evento mentre lo swap è attivo), in quanto chi lo attiverà difficilmente potrà raggiungere Boo e usufruire del loop, al massimo potrà farlo sullo shop di Nonno, che però non offre oggetti vantaggiosi come quello di Koopa. Sembra che queste caselle possano aiutare rivali posizionati meglio, magari in prossimità di Boo e con un Dado Dorato in saccoccia per ottimizzare il loop. Se volete snipare questo evento quindi, date una bella controllata alla mappa per evitare che un vostro avversario vi possa lasciare a secco looppando Boo nei turni successivi!

    Immagine inserita

    Immagine inserita


    Come già accennato, un'altro motivo per cui ci sembra che le caselle verdi della Swap Station non portino un vantaggio tangibile a chi le attiva è l'essere forzati a dover usare il negozio di Nonno, che offre una lineup di oggetti in contrasto con quella di Kif, proponento dadi maledetti contro funghi, doppi, e tripli. Se su altri tabelloni questo potrebbe sembrare interessante, c'è da ricordare che sulla Raceway il gioco spinge per far usare oggetti di movimento costantemente, rendendola una delle board dove i sabotaggi con i maledetti non riescono a trovare molto spazio. Anche il Plunder Chest in vendita sembra un'opzione allettante, ma non essendoci Tubi Dorati (se non droppati da caselle Item o Item Bags), la pool di oggetti d'interesse da rubare si riduce notevolemente, considerando anche il prezzo piuttosto punitivo di 20 monete, ben più di Tripli e Dorati. Sicuramente l'oggetto di maggior interesse è il Chomp Call, che su questa pista diventa una garanzia di ottenimento o sabotaggio di una stella, essendoci solo due Star Spots.
    In ogni caso, è palese che lo shop di Kif sia quello più reliable, offrendo costantemente movimento sotto forma di Tickets, Doppi, Tripli, Quadrupli e Dorati. Fate la vostra scelta con cura in base al vostro gameplan, in quanto per la natura della board e delle sue insidiose caselle evento potreste non riavere la possibilità di aquistare ancora.

    Immagine inserita


    Roll'Em Raceway è forse una delle boards più crudeli della serie. Giocateci pochi turni e se vi ritroverete a saltare eventi cruciali sarete subito in svantaggio pesante rispetto e chi riuscirà a fare giri più ottimali. Sia per questo motivo che per la velocità delle animazioni, sembra proprio una board che si presta bene per le partite da 20 o 30 turni. Se le cose non vanno bene al primo giro, affidatevi al Pit Stop, e non abbiate fretta di usare i vostri oggetti! Mettetevi in posizione di schivare tutte le caselle pericolose (magari affidandovi alla famosa tabella...), o sfruttatele a vostro vantaggio, magari per sabotare qualcuno davanti alla stella con una verde del rettilineo superiore, o scappando con un jump pad per non farvi rubare l'Ally!
    Fare un game completamente safe sulla Raceway è estremamente difficile, ma riducendo gli errori decisionali è possibile avere un outcome positivo per la maggiorparte della partita. Sfruttate i momenti di vantaggio con i Tripli o i Dorati per garantirvi la stella o il furto decisivo, e farete mangiare la polvere ai vostri avversari!

    Board Item

    Turbo Dice


    Immagine inserita


    L'oggetto di Roll'Em Raceway non poteva che essere il Dado Quadruplo, uno dei board items più facilmente ottenibili, in quanto costantemente in vendita per 12 monete, disponibile come drop da casalle Item e Lucky, e pure dal pool di dadi ottenibili al Pit Stop!
    E' di fondamentale importanza capirne il funzionamento per evitare papere: il nostro kart ignorerà tutti gli eventi sul tabellone ad esclusione dei bivi. Questo vuol dire che non potrete prendere stelle, acquistare oggetti, interagire con Boo e con gli Allies sul tabellone, furti di questi ultimi compresi. Una prospettiva che riduce notevolmente la viability dell'oggetto, che si mette in secondo piano rispetto a un Dado Triplo per i momenti go big or go home. Riducendo così drasticamente cose che possiamo fare con questo oggetto è difficile trovarci un utilizzo ottimale, ma qualcosa c'é. Sebbene sia sempre utile rubare a Boo anche solo monete, un buon Quadruplo può farci saltare tutta la parte destra della pista velocemente. Dopo aver preso una stella, se non siete in posizione di trarre il maggior vantaggio da Boo (con meno di 50 monete quindi), un buon Quad può evitarvi di spendere turni sulla serpentina a destra, aiutandovi anche a schivare le pericolose caselle Bowser. Con il giusto roll vi troverete nei pressi dello start, con la possibilità di ottenere monete o usufruire del Pit Stop. Ricordate che, per entrambi i bivi, le strade inferiori hanno meno caselle di quelle superiori, quindi se volete massimizzare il vostro movimento passate sempre di sotto! Allo start, anche se non prenderete soldi in quanto si tratta di un'evento tabellone che il Quad skippa, vi verrà comunque contato il giro completo della pista, e quindi al prossimo otterrete 10 monete in più. Evitate quindi di passare nella strada superiore se il roll vi fa comunque uscire dal bivio, perché non ne trarrete alcun vantaggio!
    E' invece difficile trovare un uso per il Turbo Dice sulla parte sinistra della mappa: non solo salterete sicuramente lo shop, ma c'è anche la possibilità di superare la stella, facendovi finire sulla parte destra che offre solo Boo. Se quello è il vostro obbiettivo e vi trovate al penultimo turno, allora può essere la play giusta.
    In conclusione, il Dado Quadruplo è un oggetto situazionale che può fare più male che bene senza il giusto positioning e fortuna con i rolls, se non per aumentare i passi. Difficilmente è un oggetto che i giocatori più esperti acquisteranno allo shop, anche per il prezzo uguale al Dado Dorato, che offre un'utilità immensamente maggiore in un tabellone così "campo minato" come la Raceway.

    El Camino De La Muerte


    Immagine inserita


    Se Goomba Lagoon era troppo frammentata per trovare loops di trappole pesanti, Roll'em Raceway è l'esatto contrario! Le strade sinuose e sexy prima e dopo i bivi saranno sempre percorsi obbligati, forzando rolls costanti sulle trappole per tutta la partita. Il fatto che qualsiasi shop venderà Star Traps dopo la metà partita è un'altra cosa che può invogliare l'acquisto, cosa estremamente consigliata nel caso vi troviate in svantaggio di stelle e abbiate poco da perdere skippandone altre.
    Nonostante sia vero che le strade siano sensi unici, anche qui possiamo fare un po' di attenzione sul posizionamento del nostro Camino de La Muerte per ottimizzare la riuscita del nostro piano malvagio. Evitate di mettere trappole sui bivi, ovviamente, in quanto schivabili da chi sceglierà la strada opposta. Evitate anche di metterle sulle caselle blu prima e dopo lo shop. Questo perché in caso di verdi precedenti i vostri avversari verranno lanciati dopo queste caselle, rendendole meno trafficate. Proprio queste verdi con i launch pads possono essere dei buoni spots, in quanto percorso obbligato costantemente (con lo swap le vostre trappole rimarranno anche se le verdi verranno invertite con delle blu!). La casella rossa prima del bivio delle stelle è particolarmente nasty essendo un roll subito dopo un'acquisto o dopo aver saltato lo shop!
    Come sempre, Boo attirerà costantemente giocatori per tutta la partita, e quindi le trappole possono essere una garanzia sulla vita. Oltre che sulle caselle attorno al fantasmino, sfruttate l'ultima curva finale, un punto obbligato anche per chi si è preso un launch pad event prima di Boo, e generalmente difficile da schivare se i vostri avversari hanno bruciato i loro items troppo presto!


    Item Analysis

    CHOMP CALL

    Fweeeeeeeeeeet!


    Immagine inserita


    Il buon vecchio fischietto torna da Superstars senza modifiche se non il fatto che (purtroppo) non verrà uccisa Toadette al suo utilizzo. Su JAMBOREE lo vediamo più spesso in quanto si trova frequentemente negli shops di Nonno, che non sempre offrono oggetti di particolare interesse e 6 monete sono un prezzo ragionevole.
    Spostare la stella può avere utilità difensiva e offensiva: toglietela da davanti a un vostro rivale per non fargliela prendere, oppure cercate di spostarla in un posto più vantaggioso per voi stessi. Se la prima play viene in modo automatico e naturale, la seconda può essere ottimizzata per non rischiare di fischiare a vuoto. Ma prima ripassiamo come funzionano gli star spots in Mario Party: sin dall'alba dei tempi, esiste un numero fisso di star spots sul tabellone (fatta eccezione per quelli con star spot fisso o altre regole particolari). Quando una stella viene acquistata o fischiata, si sposta un un altro spot, ma non tornerà a quello precedente prima di averli finiti tutti, per poi ricominciare il ciclo in ordine casuale. Questo vuol dire che memorizzando gli star spots nei vari tabelloni e tenendo a mente quelli già usciti, potrete aumentare notevolmente le chances di un fischio a vostro vantaggio, o addirittura garantirvi la stella a pochi passi se è rimasta solo quella! Le board maps che vi forniamo qui con il Magazine hanno sempre tutti gli star spots segnati, tenetevele sotto mano quando giocate con i vostri amici niubbi!
    Ci sono anche alcune situazioni dove è possibile avere più di un roll positivo sul vostro fischio se avete le giuste odds in vantaggio, ad esempio prima del bivio nella parte superiore di Mega Wiggler's Tree Party, o prima del bivio iniziale di King Bowser's Keep. In entrambi i casi esistono star spots da entrambi i lati, quindi fischiare prima del bivio può essere un'ottima mossa!
    Ricordatevi anche che su tutti i tabelloni (tranne Roll'em Raceway e Mario's Rainbow Castle) gli Allies occupano uno star spot finché non vengono presi, dopodichè la stella potrà apparire lì.

    MINIGAME GYMCADE

    On-Again, Off-Again


    Un minigioco 3v1 dove spesso e volentieri la squadra ha l'upper hand, rendendolo uno dei molteplici giochi a squadra della categoria autowin. Possiamo però cercare di dare qualche consiglio per avere una chance o almeno rendere il minigame più difficile da vincere per i vostri avversari. Droppare un ostacolo alla volta non servirà a molto in quanto non sarà possibile riempire la pista sottostante, lasciando la squadra con dei semplici salti singoli. Quello che dovrete fare è cercare di accumulare più ostacoli possibili nella parte superiore e dropparli raggruppati, in modo da creare patterns più difficili da schivare. Questo è fattibile cercando di creare un percorso continuo alle ruote, facendole andare da lato a lato. In questo modo potrete anche mixuppare gli avversari sottostanti, che generalmente resteranno separati, evitando drops ovvi e buildando trappole più pericolose. La difficoltà è sicuramente fare questo mentre si tiene anche un'occhio sulla posizione degli avversari, cosa che diventa più semplice dopo alcuni KO. Se vi allenate un po' a creare file più ingombranti dovreste riuscire a fare dei drops come quelli dell'immagine qui sotto, la vostra unica chance di portarvi a casa un minigioco in sfavore del giocatore singolo!

    Immagine inserita


    META-TALK

    Take Your Time


    Immagine inserita


    E' vero, sono ormai ben 7 numeri di Magazine dove vi parliamo di come ottimizzare ogni singolo turno ed evitare momenti morti durante la vostra partyta, e forse è anche un'assurdità fare un articolo del genere insieme all'analisi della board più veloce della serie, ma ci sono momenti in cui è giusto e sensato fermarsi al Party. Prendersi un turno senza usare oggetti, per vedere "che succede" e agire al successivo è una play di riposizionamento che può aiutarvi a dare lo sprint giusto con il prossimo turno. In realtà Roll'Em Raceway è la board perfetta per analizzare questo concetto. Può essere pericoloso sprecare oggetti troppo presto per poi non averli in futuro quando servirà.
    Ma come individuare i momenti in cui "non fare niente"? Sicuramente è un mix di cose che varia da partita a partita, ma una lineup di caselle buone nei vostri prossimi 10 spazi è un buon segnale. Sarà infatti controproduttivo superare tanti spazi utili per accellerare e poi trovarsi in posizioni più scomode per aver avuto troppa fretta. Per questo motivo è chiaramente anche importante la fase della partita in cui ci troviamo e il nostro gameplan generale. Se manca poco alla fine della partita, questa mossa può essere controproducente, ma non totalmente sbagliata se ci serve vedere lo sviluppo degli eventi prima della nostra mossa, come lo spostarsi di una stella, o l'esito di un furto.
    Come sempre, il consiglio migliore è sempre avere un gameplan in ogni momento. Ragionate sui vostri turni durante quelli dei vostri avversari, per avere uno schema mentale su cosa volete fare nei turni a venire. Il Party è una maratona, e in tanti casi una gallina domani sarà la chiave del vostro successo!

    Party Culture

    MARIO PARTY 7

    I heard you liked Mario Party 6


    Immagine inserita


    Se nel 2006 c'era qualcuno che preferiva il Party alla fika quello ero io! Venduto di nuovo insieme all'inseparabile microfono fallico, Mario Party 7 può essere visto come una sorta di remix della formula dell'episodio precedente, con alcuni cambiamenti che vengono generalmente visti in negativo dagli appassionati della serie, rilegando il titolo al bollino "more of the same".
    Partiamo per questa crociera in giro per il mondo nell'unico Mario Party con una party mode per ben 8 giocatori!

    Immagine inserita


    La lore di Mario Party 7 vuole i nostri eroi invitati su una chicchissima crociera per visitare vari tabelloni sparsi per il mondo. Avremo quindi una lineup di 6 tabelloni dove ben 5 di essi sono basati sul località realmente esistenti. Da Venezia, alla muraglia cinese, fino all'Egitto, l'Olanda e un ibrido Hollywood/Las Vegas, non possiamo certo criticare l'originalità dei tabelloni di questo titolo, che seppur in numero limitato offrono concepts e temi solidissimi!

    Immagine inserita

    Grand Canal è la board ispirata a Venizia, o più generalmente all'Italia vista la torre di Peesa sulla sinistra.


    Mario Party 7 riprende lo stesso sistema di regole diverse per ogni tabellone o quasi, e proprio come nell'episodio precedente saranno 4 i tabelloni con regole esclusive. Abbiamo quindi un percorso unico con stella a prezzo variabile su Pagoda Peak, il ritorno del sistema di furti con i categnacci di Snowflake Lake sulla nuova Pyramid Park, la necessità di scovare la stella tra 3 possibilità a Neon Heights, e un nuovo sistema di acquisizione stelle in stile monopoli versando monete nei mulini di Windmillville, gameplay che verrà ripreso anche nell'episodio successivo da Koopa's Tycoon Town!

    Immagine inserita

    L'unico modo per ottenere stelle a Windmillville è versare una somma nei mulini. Il giocatore con più soldi depositati avrà il possesso delle stelle contenute nel mulino fino a quando qualcun'altro non lo supererà!


    Mario Party 7 introduce una meccanica unica di questo episodio, il Bowser Time, che avverrà ogni 5 turni. Bowser causerà del chaos sul tabellone, dal semplice togliere soldi a tutti al bloccare alcuni passaggi o creare uno shop dove vendere le sue cianfrusaglie. Ciò che può fare varia in base alla board, ma è sicuramente un'evento da tenere in conto per non rimanere fregati nel caso ci venga distrutta la strada che vogliamo percorrere!

    Immagine inserita


    Mario Party 7 eredita completamente il sistema a palline dell'episodio precedente, aggiungendo alcune nuove trappole (come quella che toglie stelle) e anche degli items personali per ciascun personaggio (o meglio, coppie di personaggi, quindi Mario & Luigi condividono lo stesso item, così come Peach & Daisy etc...). Gli effetti sono genralmente forti per lo più, ma come avrete intuito questo crea una tier list in quanto ci sono dei personaggi con degli oggetti drasticamente migliori rispetto agli altri. Vediamoli insieme per farvi un'idea:

    Mario & Luigi: Fireball Orb
    Questo item attiva delle fiamme attorno a Mario/Luigi e toglierà 10 monete a ogni avversario incontrato lungo il proprio cammino. Non può combare con oggetti da movimento, e il furto di sole 10 monete non ne giustifica molto l'acquisto, rendendo i due fratelli degli absolute bottom tiers.

    Peach & Daisy: Flower Orb
    All'attivazione di questo item le puelle cammineranno su grosse margherite per ogni spazio che attraversano, guadagnando 3 monete per ogni passo compiuto e schivando tutte le trappole da passaggio (palline rosse). E' a tutti gli effetti un upgrade sul Metal Shroom che ha il medesimo effetto senza il guadagno di soldi. Non è male ma ci sono effetti simili ma migliori, lasciando le principesse outclassate nella tier list.

    Yoshi & Sprutzi: Egg Orb
    I nostri rettiliani preferiti mangeranno ogni trappola sul loro cammino, per poi ottenerle come oggetti da usare a loro volta! Un'oggetto sia difensivo che offensivo, dato che poi potremo usare le trappole raccolte, aumentando il nostro score per l'Item Bonus. Un concept simile alla Flower Orb, ma per i motivi citati ne è una versione migliore.

    Wario & Waluigi: Vaccuum Orb
    Un aspirapolvere che succhia soldi a tutti gli avversari. Peccato che la ruota che sceglie il valore del succ sia completamente random, e c'è quindi la possibilità di spendere soldi per questa pallina negli shop per poi non riavere neanche gli stessi soldi indietro. Probabilmente la peggiore del gioco, come ci si aspettava da Warez e Johnny.

    Boo & Huesitos: Magic Orb
    Un oggetto decisamente top tier. Abbiamo la stessa immunità alle trappole rosse della Flower Orb, ma l'effetto durerà ben 2 turni e in aggiunta il nostro dice roll sarà raddoppiato! La migliore versione del Metal Shroom in quando raddoppiare il risultato del dado evita momenti in cui si usa un'oggetto del genere per schivare qualcosa di pericoloso per poi tirare troppo basso e trovarsi più inculati di prima.

    Toad & Toadette: Triple Shroom Orb
    Volevate sapere da dove iniziò la top tieraggine di Toadette? Eccovi serviti: tirate due dadi per 3 turni di fila. Devo dire altro? Fottuta nana.

    Immagine inserita


    Questa divisione a "coppie" dei personaggi non riguarda solo le palline blu, ma era stata pensata per spingere una delle features cardine del titolo: le partite in 8 giocatori. Divisi in squadre da 2 giocatori ciascuna, questa party mode offre dei minigiochi esclusivi per tutti e 8, da fare dividendosi il pad del GameCube a metà, e usando solo un dorsale e uno stick a testa. Purtroppo la redazione non è mai riuscita a fare una partita con così tanta jente, e spera che in futuro si possa rimediare!

    Immagine inserita


    Mario Party 7 fu anche il primo Mario Party a non avere 3 bonus fissi, una feature che la serie non abbandonò mai più. Abbiamo quindi i Bonus Minigame, Item, Event, Unlucky, Running e Shopping. Quest'ultimo è però basato sul numero di monete spese nei negozi, creando alcune interazioni interessanti come forzare i giocatori a spendere il più possibile o addirittura andare di proposito nel Bowser Shop in quanto le 20 monete spillate per la statua scam sono contate verso il Bonus Shopping!

    Immagine inserita


    Ci sono tuttavia dei motivi per cui Mario Party 7 sembra essere il meno amato dell'era GameCube, tra cui la casella Mic, dove raddoppiare i propri soldi con un minigame di facilità imbarazzante, casella non rimpiazzata da altro nel caso si giochi senza microfono, e quindi finendo con l'avere alcune caselle "nulle" sul tabellone. Ma forse la cosa più fastidiosa, oltre alla rimozione di Chance Time e Boo, riguarda i duelli. La posta in palio non sarà decisa prima del duello ma dopo, da una slot casuale. Se già questo è di per sé fastidioso, in quando le possibilità di comeback sono legate a un roll casuale, gli sviluppatori hanno avuto l'insensata idea di mettere tra i risultati una X rossa, che renderà nullo il duello. Un esito totalmente senza senso dove l'unica cosa ottenuta è l'aver sprecato il tempo di tutti in un minigioco inutile. Siamo quindi passati dall'avere il picco dei duelli nella serie con Mario Party 6, ad averne una delle versioni peggiori in assoluto.

    Immagine inserita


    Mario Party 7 resta comunque un gioco godibile come è stata tutta la meravigliosa era GameCube. Un sequel che nonostante le nuove idee non riesce a staccarsi troppo dal suo predecessore, e che viene penalizzato da alcune scelte che possono renderne l'esperienza meno divertente.
    Insomma è una di quelle situazioni dove ci si chiede perché giocare al 7 quando esiste il 6. Una sensazione che qui su NDZ abbiamo provato per anni, 10, per l'esattezza...

    Chi l'ha costruito e perché?

    Bubble Brawl


    Immagine inserita


    In questo minigioco di Mario Party 7 i giocatori si troveranno dentro una grossa bolla d'acqua e l'obbiettivo sarà spingere fuori gli avversari a suon di cazzotti per rimanere l'unico sopravvissuto al suo interno.
    Ci troviamo tra rovine di architettura grecoromana, in quella che sembra essere una valle dove l'acqua ha scavato alte cascate nel corso dei secoli. Un anfiteatro attorno all'arena è decorato con fontane a forma di Cheep Cheeps, e sembra che anche i corsi d'acqua tra le tribune fossero parte del progetto originale e non conseguenze dell'abbandono. L'arena centrale ha un disegno che illustra due spade incrociate, facendoci capire che sin dall'antichità questa si trattava di un'arena per combattimenti. La domanda però sorge spontanea: come si forma la bolla d'acqua nella quale viene svolto il minigioco?
    La intro cutscene non ci da molte informazioni, in quanto vediamo solo dell'acqua accumularsi attorno ai quattro personaggi formando una sfera sempre più grossa. Siamo quindi confusi se si tratti di magia o tecnologia. La prima ipotesi avrebbe più senso considerando il setting antico del minigioco, ma restano troppo domande senza risposta, come se ci sia qualcuno che non vediamo in grado di praticare idrokinesi o se queste bolle si formassero naturalmente in quella zona, ispirando gli antichi a usare questo posto come colosseo per queste battaglie acquatiche in stile Blitzball.
    La redazione si sente però più convinta verso l'ipotesi tecnologica. Un hint sembra proprio essere il pavimento al centro dell'arena, colorato e nuovo, in contrasto con il resto dell'architettura. E' probabile che sotto a esso ci sia un dispositivo in grado di accumulare le particelle d'acqua per creare queste sfere fluttuanti, e quale miglior posto di un'antica arena circondata d'acqua per sfruttarlo al meglio? Dopotutto non credo che Peach debba chiedere il permesso per usare siti storici come cazzo le pare...

    Meet The Player

    DAKIMEON


    Immagine inserita


    Questo mese siamo riusciti a tirare Dakimeon fuori dalla palestra e dalle zanne di Daisy per farci raccontare la sua storia con il Party prima che la demenza senile prenda il sopravvento. Da anni il più grande utilizzatore del tag @Partyrausch sul server, Dakimeon è una party machine instancabile.

    Quale fu il tuo primo Mario Party e cosa ti ha preso della serie?

    "I primi passi su Mario Party li mossi giocando da amici, e cominciai proprio col primo episodio. Ho trovato da subito l'idea di un gioco da tavolo interattivo geniale: mantiene la dominanza della componente legata alla fortuna, ma ti dà l’illusione (che in certi casi si concretizza pure) di poterla influenzare con l’abilità e le giuste scelte strategiche.
    La cosa più bella è senz’altro giocarci con qualcuno che si conosce: così come avviene per Mario Kart, mette davvero a dura prova le amicizie più cementate!"


    Qual'è il tuo titolo preferito della serie?

    "Sicuramente il secondo. Mario Party 2 ebbe il grandissimo pregio di introdurre uno degli elementi di gameplay che più apprezzo (e su cui faccio maggiormente affidamento): gli oggetti. È stata la trovata che ha dato una vera svolta strategica alla serie: laddove nel primo episodio ottenere i numeri giusti dai lanci era quasi l’unica variabile per vincere, gli item hanno consentito non solo di compensare ciò in una certa misura, ma anche di sentirsi meno in balia del caso nudo e crudo. Inoltre, il secondo capitolo ha alcuni fra i tabelloni che più mi piacciono in assoluto. Per non parlare dei cosplay tematici… Quanto mi mancano!
    Devo però necessariamente menzionare Super Mario Party Jamboree: l’ultimo arrivato ha tutti gli elementi per risultare il titolo più curato ed azzeccato di sempre. Prediligo MP2 per il semplice fatto di essere uscito (molto) tempo prima, e per aver settato gli standard che hanno portato la serie al successo."


    Qual'è il tuo tabellone preferito della serie?

    "Difficile sceglierne uno ed uno soltanto: come estetica sceglierei sicuramente Mario’s Rainbow Castle, ma a livello di gameplay se la giocano Western Land e Horror Land (entrambi “partoriti” dal già citato Mario Party 2!). Ricordavo (poco) questi ultimi due come due dei miei preferiti anni fa, e riscoprirli nelle versioni rifatte per gli episodi più recenti ha confermato la cosa."

    Qual'è il tuo minigioco preferito della serie?

    "Shy Guy Says, dal primissimo episodio! Quel minigioco sembra urlare “Mario Party” più di qualsiasi altro: è terribilmente semplice nel concept (in ciò è perfetto per un party game), ma allo stesso tempo risulta bastardo ed ansiogeno come pochi! È geniale come si basi sui riflessi, ma allo stesso tempo sfrutti le finte per far sì che esser troppo fulminei nella pressione ti si possa ritorcere contro. Se premi troppo presto rischi di esser fuori, ma allo stesso tempo aspettare troppo (specie nelle sequenze più avanzate) può essere la tua condanna.
    Deve trattarsi di un minigioco molto amato, difatti Nintendo lo ha poi riproposto nel secondo episodio, in Mario Party: The Top 100, in Mario Party Superstars e persino in Super Mario Party Jamboree!"


    Il tuo ricordo più bello sulla serie Mario Party

    "Senza dubbio i pomeriggi trascorsi a giocarci con amici. Poiché in casa mia mancò una home console Nintendo per diverso tempo (fui costretto a rivendere il Nintendo 64 dopo poco, e saltai in toto la generazione GameCube) ai primi episodi giocai in maniera saltuaria, quando avevo modo di essere invitato da qualcuno che li possedesse e anni dopo mi venne incontro l’emulazione; iniziai ad organizzare dei veri e propri raduni di Mario Party a cavallo fra l’era Wii e l’inizio di quella Switch. E’ vero: i capitoli 9 e 10, così come quelli dell’epoca 3DS, non sono certo fra i più azzeccati, nonostante tutto ci ho passato tantissime ore in sessioni dal vivo che col tempo (e con l’aumentare degli impegni) sono diventate sempre più un’utopia. Avrei tanto voluto replicare simili esperienze in titoli come Superstars o Jamboree, che ho così tanto adorato! Per fortuna ci è venuto incontro l’online, e le nostre serate continuano a regalarmi momenti ed emozioni che il giocare con completi sconosciuti non potrà mai offrire."

    Ci hai accennato che ci sono dei retroscena esclusivi su uno dei momenti più tragicomici che ti hanno visto protagonista, la famosa "Nicolata". E' possibile saperne di più o è una ferita che non si ancora rimarginata?

    "Questa fa male! Ahahah… Scherzi a parte, il periodo in cui si verificò quell’episodio è stato per me tremendo. Non avevo un lavoro, continuavo a rimbalzare da un colloquio all’altro fra offerte di contratti al limite della dignità, e attese infinite per risposte che non arrivavano mai. Oltre a questo, ci fu una scottante delusione d’amore. Ero stanco, demotivato, il clima di sfiducia e depressione generale mi stava portando via anche il gusto di fare le cose che più amavo. Quella sera, dunque, inizialmente non avrei nemmeno voluto giocare… Poi mi son detto: “Massì, non vorrò mica negarmi la possibilità di distrarmi con qualcosa che mi piace? Dopotutto, cosa può andare storto…?”. Furono le ultime parole famose!
    A ripensarci oggi, mi viene da ridere anche perché ammetto sia stato uno dei momenti più memorabili delle nostre partite assieme. Lì per lì, tuttavia, è stata scelta saggia auto-silenziarmi sino a fine partita…"


    Dai qualche consiglio su come migliorare al Party.

    "Sculare. È un reato? No. E allora? (semi-cit.)
    Tornando seri, è difficile dare consigli in un gioco così tanto influenzato dalla componente casuale: tuttavia, se dovessi suggerire qualcosa, banalmente direi di gestire meglio possibile la parte strategica. Studiare le mosse degli avversari, valutare le situazioni, usare con sapienza gli oggetti. E ancora, capire come muoversi sul tabellone anche sulla base di dove le stelle potrebbero spostarsi (per esclusione). Cercare di vincere più possibile nei minigiochi è un consiglio scontato, meno scontato è tener conto di quelle che sono le stelle bonus che potremmo far nostre in base a cosa accade in partita, facendo ad esempio mosse che possono non sembrare ottimali (muoversi poco, finire su uno spazio evento benché non sia una mossa utile sul momento).
    Ultimo ma non meno importante: non prendersela troppo quando le circostanze girano a nostro sfavore. Se il gioco decide che devi perdere, perderai. Indipendentemente da quanto bene tu abbia giocato. Può capitare di perdere decine di partite consecutive, senza una reale logica. Se in tali situazioni ci si fa prendere dallo sconforto, è la fine. Si giocherà con minor lucidità e – fattore non da poco – non ci si godrà l’esperienza per quel che è: una mer un’occasione per ridere del caos e dell’imprevedibilità di un’esperienza del genere!"


    JAMBOREE è con noi da qualche mese, come ti sembra il nuovo titolo della serie? Soddisfatto o deluso?

    "A questa domanda ho praticamente già risposto: è uno dei Mario Party meglio riusciti. Chapeau."

    Qual'è il vero significato di JAMBOREE per te?

    “Signori, BUONASERA!!!”

    Fai un saluto ai lettori, possibilmente senza sfondare il bancone della redazione...

    "… Giustappunto.
    Spero di non avervi tediato fin troppo coi miei sproloqui, ci si becca in game... sul prossimo Mario Party! Forse :cry: "


    La Posta del Quore


    "ma la talpa è maschio o femmina?"
    Tommaso Giovanni


    Caro Tommaso Giovanni,
    Con una veloce controllata su Mario Wiki che avresti potuto fare anche tu senza rompere il cazzo avresti scoperto che Monty Mole è un maschio. Ma allo stesso tempo chi siamo noi per decidere sul suo gender in tempi non sospetti? La talpa è perfetta: simpatica, morbida e soprattutto tenerissima. Questo la eleva al di sopra della necessità di essere catalogata come maschio o femmina. La talpa può essere tutto ciò che vuole.

    Immagine inserita


    RadioParty


    Immagine inserita


    Per un numero tematizzato sul Travel Time non potevamo che ricordare i Vengaboys e la loro "We Like To Party" blastata dal Vengabus in giro per il mondo. Una traccia intramontabile dei mitici anni '90, che con la sua energia ci toglie sempre una ventina d'anni di dosso.



    ---

    E anche il Vengabus del Magazine parte per tornare chissà quando e in che modalità. Salutiamo calorosamente i nostri lettori, la vera Partyrausch dandoci appuntamento al prossimo Party!
  2. Partyrausch Magazine - Numero 6

    12 gennaio 2025 - 05:26

    Immagine inserita


    Editoriale
    Buon ano a tutti! Con un po' di ritardo anche sta volta jaabbiamo fatta, anche se sembra che il 2025 abbia portato tutto tranne la voglia di Party. Nonostante il buon vecchio Warez ci abbia deliziati con un esclusivo torneo a premi (di cui tratteremo nel prossimo numero, sperando sia finito), sembra esserci una maledizione che ammazza la voglia di Party nei pressi di questi eventi, proprio come accadde dopo il Mario Party Summer Jam anni fa. Con il prossimo numero vedremo quale sarà l'andi per decidere o no sul da farsi con il Magazine. Forse sarà il caso di anticipare un numero semi conclusivo (e deludente).

    Indice

    News
    JAMBOREE's First Ranking

    Meta
    Board Analysis - Goomba Lagoon
    Item Analysis - Bowser Phone
    Minigame Gymcade - Item Minigames
    Meta Talk - Ally Management

    Party Culture
    Retrospettiva - Mario Party 6
    Nonno's Kitchen - Sandwiched

    Meet The Player
    Egeyo

    La Posta Del Quore

    RadioParty

    News

    JAMBOREE's First Ranking


    Immagine inserita


    I nostri partygoers se le sono date per circa 3 mesi, e ora abbiamo abbastanza dati per stilare un primo (e ultimo?) ranking! Ci teniamo a ricordare che tutto ciò è fatto x divertirsi XD e non per causare drammi o rivalità. Trovate il topic del ranking qui: https://www.ndz.it/f...mboree-ranking/

    Immagine inserita


    Vediamo fin da subito che la top 2 è formata da due Toad mains, i quali con un distacco della madonna si prendono la cima del podio con agilità grazie alla loro hitbox top tier! Al terzo posto yours truly, che nonostante i sabotaggi sia dei players che della GRU riesce a tenere saldo il suo posto sul podio!
    I giocatori successivi hanno un winrate che si aggira al 20% (cifra su cui generalmente finiscono tutti per gravitare dopo molte partite, come abbiamo visto su Superstars), ma grazie alle poche partite disputate è più facile ribaltare la situazione, alzando drasticamente il winrate con solo un paio di vittorie!
    Quindi non demordete, e puntate alla vetta! (Insomma giocate a sto gioco per favore)

    E ora vediamo com'è la situazione per quanto riguarda le vittorie su ciascun tabellone. Era prevedibile che il vecio si accaparrasse la pista di Mario Kart, così come la mia DOMINATION sul tabellone tropical. I vostri preferiti hanno ottenuto il territorio sperato? Chissà quale terra cambierà bandiera nel corso di questi mesi! (Vi prego qualcuno accenda ancora sto gioco)

    Immagine inserita


    Metagame

    Board Analysis

    GOOMBA LAGOON

    Merry Go Round!


    Immagine inserita


    Spero che parlare della board tropical di JAMBOREE mi scaldi un po' il culo in queste jelate notti invernali. Goomba Lagoon è un tabellone particolare, che sembra promettere fortuna e ricchezza a chiunque vi si avventuri, ma nasconde insidie dietro ad ogni turno non pianificato correttamente. Cercate di non farvi bloccare su un'isola deserta mentre i vostri avversari macinano stelle ed eventi vantaggiosi!

    Immagine inserita


    La gimmick del tabellone sarà l'innalzamento e abbassamento della marea ogni 2 turni (evento segnato nel turn order in basso). Con l'acqua alta, le strade sulla spiaggia verranno bloccate, forzando i giocatori looppare alcune isole. Un evento da tenere bene a mente quando si ha in programma un percorso lungo come il raggiungimento di un Boo (uno proprio inutilizzabile con la marea alta). Gli sviluppatori hanno però ben pensato di non rendere l'esperienza troppo frustrante, e infatti praticamente tutte le isole su cui ci si blocca con l'alta marea sono ricche di caselle buone e anche negozi. Perdere qualche turno a jirare come Carlos el pesce que jira non è quindi una sentenza di morte, anzi può essere una mossa utile per raccimolare risorse utili da usare con la bassa marea per raggiungere stelle o luoghi d'interesse. Iconica è l'ormai rinominata "Isla Bonita", un minuscolo atollo poco dopo lo start, fatto solo di caselle Lucky. Per questo motivo può anche diventare un posto interessante dove piazzare trappole, o un luogo sicuro e sexy dove stallare con un Ally farmando doppie Lucky per non farselo rubare dagli avversari!
    Le caselle evento sulle parti sabbiose del tabellone alzeranno la marea istantaneamente. Tutti i giocatori colpiti dall'acqua verranno ripescati e riposizionati sull'isola dietro alla loro direzione di marcia. Le isole con i due negozi Koopa cambieranno il loro percorso creando un loop circolare con la marea alta, aree inaccessibili con quella bassa, costringendo il giocatore a proseguire sulla sabbia.
    Nell'isola del primo negozio a sinistra questo permetterà di raggiungere due caselle evento dove raccimolare una decina di monete con un minigame di pesca, nonché ritornare alla prima isola, magari per snipare la casella evento della Zipline, per raggiungere la Isla Bonita anche con l'acqua alta. Ne è presente una anche a sinistra e vi condurrà da Nonno sulla strada del vulcano. Il prezzo è randomico da 0 a 6 monete.

    Immagine inserita


    Un'altro paio di caselle verdi molto importanti sono le due sul relitto a destra. Qui potrete fare un minigame di facilità imbarazzante dove vincere un item tra un pool di oggetti fissi. Tra di questi un BOWSER PHONE! Detto in termini pratici, snipare questa casella quando è in range con un Dado Dorato vi garantirà suddetto item, con conseguente possibilità di tirare una nuke tattica a fine partita che potrebbe voler dire una stella in meno a un vostro avversario! Per sapere come gestire questo oggetto al meglio vi consigliamo di consultare la sezione Item Analysis di questo mese!

    Immagine inserita


    Un'evento praticamente inevitabile in ogni partita su questo tabellone è l'eruzione vulcanica, non rilegata a una casella, ma attivata dal solo passaggio davanti al Goombavulcano. Con un rate che sembra essere un 50/50, il vulcano erutterà Goomba dorati o palle di fuoco. I primi elargiranno ben 5 monete al solo passaggio sulle loro caselle, mentre le pozze di lava toglieranno 3 monete col medesimo meccanismo. Esiste anche un roll ben più raro dove il vulcano non erutti affatto. In ogni caso, il risultato dell'eruzione rimarrà attivo sul tabellone per circa 3 turni.
    Purtroppo la mappa generica non mostra dove sono finiti i Goomba/lapilli, rendendo quindi impossibile vederli una volta che abbiamo tirato il dado, ad esempio a un bivio o negozio. Questo è un dettaglio importante, perché il guadagno o perdita di soldi sul nostro tragitto può cambiare l'esito di determinati acquisti o addirittura la possibilità di prendere una stella. Supponiamo che al tiro raggiungete la stella, passando per il negozio, ma avete 20 monete esatte. Se dopo il negozio sapete che prenderete un Goomba dorato, allora potrete permettervi un'acquisto entro le 5 monete e prendere anche la stella, ottimizzando ulteriormente il turno. Per questo motivo vi invitiamo calorosamente a controllare la mappa focussata casella per casella prima di tirare ogni dado sulla strada del vulcano, così da evitare eventuali papere e non dovervi pentire di determinati esiti che avreste prevenuto con un po' più di attenzione!
    Leggermente diverso è il caso in cui vi stiate muovendo sul percorso che attiverà l'evento dell'eruzione. In quel caso, non sapendo che accadrà e dove finiranno i Goomba o la lava, limitatevi a coprire l'eventuale Bowser che si trova a pochi passi.

    Immagine inserita


    Goomba Lagoon ha 3 negozi, due di Kif e uno di Nonno. Le opzioni offerte sono interessanti nonostante la mancanza di dadi tripli. Su una board così frammentata è sicuramente importante gestire il proprio movement quando la marea ci bloccherà la strada. Lo Shop Hop Box risplende su questa mappa, offrendo movement in punti chiave e con l'unica possibile punizione di finire su Bowser dalla FdL. Le molteplici caselle verdi vantaggiose rendono anche l'acquisto del sempre caro Dado Dorato un obbligo. Non sottovalutate anche i normali Tubi, in quanto spesso l'unica via d'uscita da posizioni scomode nei loops.
    Sebbene il negozio di Nonno sia il più inculato dei 3, il fatto che venda Plunder Chests da inizio partita lo rende un punto d'interesse particolare, in quanto saranno presenti Tubi Dorati da metà partita in poi. Avere un forziere prima di questo momente metterà sicuramente pressione sui vostri avversari, forzandoli a tenersi qualcosa per ridurre la possibilità di furto del tubo. Il prezzo di 20 monete è sicuramente qualcosa da considerare a fondo, ma se con uno Shop Hop nei primi turni della partita vi trovate in posizione di acquistarlo, direi che ne vale la pena, avendo molto tempo per recuperare soldi e riposizionarvi adeguatamente.

    Immagine inserita


    Nelle fasi finali della partita sarà cruciale tenere a mente gli star spots e cercare di evitare quelli con un roll su Bowser, lasciandoli ad altri giocatori se possibile. L'unica eccezione è chiaramente quello davanti al Boo sul relitto, che offre il risk/reward migliore. Esiste un'altro star spot davanti a Boo, sull'isola a sinistra, tuttavia l'alta marea potrebbe bloccarvi la strada in caso di tiro basso, o ancora peggio farvi finire sulla verde della Zipline nel caso stiate looppando l'isola aspettando che scenda l'acqua, portandovi in una posizione un po' scomoda nei turni successivi.
    Cercate di vincere i partner negli Showdown Minigames e sfruttateli in combo con i Tubi Dorati per raccimolare 2 stelle alla volta. Sfruttate l'alta marea per tenerveli stretti, impedendo che gli avversari possano fregarveli al turno successivo. Le isole con le molteplici Lucky vi daranno ottime chances di raccimolare i soldi necessari!
    Non sottovalutate il Chance Time posizionato sul loop a destra (con l'alta marea) se le cose si fanno disperate. Per lo stesso motivo, attivare più CT o Bowser Spaces negli ultimi 5 turni potrebbe farle apparire sui loop come la Isla Bonita, tramutando questo paradiso in un vero inferno!
    Il tabellone è anche abbastanza fornito di Unlucky Spaces. Nonostante il Bonus Rosse sia sembre un buon motivo per finirci, fateci attenzione dopo che avete acquistato un Tubo Dorato!
    Goomba Lagoon è una board semplice da capire una volta che si hanno in testa i vari loops, ma cercate di tenere bene a mente i cicli della marea. Posizionatevi in modo da poter sfruttare i vostri oggetti da movimento nel modo migliore possibile quando l'acqua è bassa. Lasciate le stelle che vi offrono meno momentum ai vostri avversari, raccimolando risorse nei negozi e sulle caselle, e il vostro sprint lascerà la concorrenza a secco!

    Board Item

    Tide Shell


    Immagine inserita


    La Tide Shell permette di cambiare l'altezza dell'acqua a piacimento, invertendo la situazione attuale. Usatela quando l'acqua è alta e vi sentirere come Mosé. Viceversa, se un vostro avversario vuole dirigersi verso Boo nel turno successivo al vostro, tagliategli la strada per farlo sentire come Ramses. In vendita da Nonno per sole 3 monete, sarà il vostro acquisto nel momento del "non voglio buttare soldi ma non voglio neanche perdere la Shopping Star". Se sulla carta sembra sicuramente un oggetto utile, il problema principale è proprio la sua difficoltà d'ottenimento: non verrà droppata dalle caselle item, ne tantomeno dalle Lucky, rendendolo un oggetto raro da vedere in partita. Con la competizione che si ritrova nell'unico negozio che la vende (principalmente i ben più utili Swap Mirror e Plunder Chest), diventa molto difficile giustificarne l'acquisto. Purtroppo è anche l'ennesimo item soggetto alla regola del "non lo userò mai". Potreste avere l'occasione d'oro al turno successivo, come arrivare a fine partita senza aver fatto un tideswap utile, nonché la possibilità di aprirvi la strada per poi rollare male, magari su una casella verde che rialza l'acqua, e quindi spegnere il modem.
    Siamo un po' confusi sul perché gli sviluppatori reputassero che questo item fosse di così difficile ottenimento, anche in contrasto con il prezzo minimo che si ritrova. Situazione inversa al Tower Turner di Mario's Rainbow Castle, un oggetto acquistabile sempre e ottenibile sulle caselle, ma che non garantisce successo nonostante la continuità di occasioni per uno swap favorevole.

    El Camino De La Muerte


    Immagine inserita


    Goomba Lagoon è un tabellone piuttosto grande e frammentato. Questo rende difficile individuare punti dove i giocatori passano spesso, rendendo le trappole piuttosto deboli su questa mappa e non tra gli acquisti migliori se non per aumentare il conteggio degli items usati. Tuttavia seguendo la logica di ciò spiegato nell'analisi della board possiamo identificare alcune sezioni dove, con un connubbio di acqua alta e Shop Warps, sarà più probabile vedere jente sul lungo andare. Sono proprio entrambi gli shops di Kif con i loro loops ad attirare maggiormente l'attenzione, specie per la metà partita dove i giocatori saranno invogliati ad acquistare i preziosi Tubi Dorati. Posizionate le vostre trappole dopo questi negozi, forzandoci un roll dopo lo Shop Warp. Anche la piccola Isla Bonita può diventare una Isla Maldita! Con le sue poche caselle, i giocatori meno attenti potrebbero rimanerci incastrati per più turni aumentando drasticamente la possibilità di finire su una trappola!
    Non scordiamo la regola d'oro del trap meta, ossia focussare le zone attorno ai Boo. In particolare quello sul relitto, non essendo soggetto all'alta marea, sarà generalmente quello più gettonato. Le caselle dopo il VS saranno un percorso obbligato dove si congiungono due strade, funzionando da garanzie sulla vita.

    Item Analysis

    Bowser Phone

    "Moshi-Moshi? Bonza-Desu!"


    Immagine inserita


    Potrebbe sembrarvi una scelta strana voler analizzare gli utilizzi del Bowser Phone, in quanto sulla carta non c'è molto da spiegare. Eppure anche qui possiamo trovare qualche ottimizzazione, per evitare di perderci soldi con una Revolution o finire in culo al mondo con uno Shuffle.
    Innanzitutto bisogna far mente locale su come funziona l'oggetto per togliere false speranze: è a caso. Il giocatore scelto può essere quello in testa alla partita come l'ultimo con 0-0. Non sappiamo se ci sono dei rate particolari per scegliere l'uno e l'altro, ma la cosa importante è che voi non avrete alcuna voce in capitolo sulla scelta del target (Che non è neanche una cosa sbagliata a livello di balancing).
    E' ovvio che l'item diventa più potente dopo la metà della partita, quando Bowser può togliere stelle. Usare il telefono prima di questo momento è sconsigliato, non potendo infliggere la punizione peggiore ai vostri avversari. E' anche consigliato l'uso quando tutti i giocatori hanno almeno una stella. Magari sperate che Bowser targetti il primo in classifica per fargli perdere una stella, ritrovandovi scammati quando sceglierà l'ultimo, che ci perderà solo dei soldi.
    Dopo aver analizzato le basi, veniamo alle cose leggermente più complesse. Considerate sempre anche la vostra posizione e il vostro denaro. Il Bowser Phone attiva un normale roll di una casella Bowser, e le opzioni di Shuffle e Revolution saranno lì come sempre. Un Bowser Phone può quindi avere maggior value se utilizzato quando siete quelli con meno soldi, o quando la vostra posizione non è decisiva per l'acquisto di una stella a pochi passi.
    Per quanto usare un Bowser Phone all'ultimo turno possa sembrare ottimale, c'è sempre la possibilità che i vostri piani cambino nel corso della partita, magari con un Tubo Dorato finale. Per questo motivo consigliamo l'uso del telefono, se possibile, in un turno che soddisfa tutte (o quasi) le condizioni sopracitate: la partita è dopo la metà (attivando l'opzione Lose 1 Star), tutti hanno almeno una stella, uno Shuffle non ci penalizza (e non regala stelle ad altri giocatori!) e una Revolution non ci penalizza (o ancor meglio, ci avvantaggia!).

    MINIGAME GYMCADE

    Item Minigames


    Gli Item Minigames tornano da Superstar, questa volta come roll casuale delle caselle Item, dandoci la possibilità di scegliere (o quasi) ciò che vogliamo! Un esito potenziato ulteriormente dalla rimozione del bad ending con [Redacted] presente negli Item Minigames del gioco precedente, garantendoci sempre di finire il minigioco con qualcosa!
    La possibilità di provarli in training ha reso anche il labbing estremamente più facile e produttivo di quanto non fosse in Superstars. Senza indugi ecco le tekk per snipare il vostro bersaglio su tutti gli Item Minigames, salvo quello motion che lasciamo alle famiglie felici il giorno di Nadale!

    Flip'n Find


    Immagine inserita


    Un gioco intuitivo dove memorizzare le due carte dell'item che desiderate dopo che si sono mischiate. Non esiste una vera tekk per questo gioco se non una buona memoria visiva e i riflessi giusti a tenere sott'occhio i vostri bersagli. L'unico consiglio che vi diamo e di non guardare le due carte, bensì tenere la vista su tutta l'area dello schermo. In questo modo vedrete ogni spostamento ed eviterete di perdere le carte se si sono mosse in un posto troppo distante dal vostro campo visivo. Se proprio nun jaa fate allora cercate almeno di memorizzare una carta, in modo che con un po' di fortuna riusciate a trovare l'altra prima di farne due di un altro oggetto.
    Facendo scadere il tempo vincerete sempre l'item che all'inizio si trova nelle carte a sinistra dello schermo, che è generalmente considerato il bad pull, ma se non vi va di rischiare e quell'item ha un'importanza sul vostro gameplan, far scadere il tempo può essere la mossa giusta!

    Prize Line


    Immagine inserita


    Un altro gioco semplice, dove spesso ci si fa prendere dalla foga senza motivo. Infatti il timer di 30 secondi è molto generoso e potete prendervi tutto il tempo per aspettare il momento opportuno. Seguire il percorso dalla freccia o al contrario dall'item che volete è a preferenza del giocatore.

    Prize Drop


    Immagine inserita


    Un terribile gacha dominato da rimbalzini casuali. Sebbene in teoria sia possibile ottenere sempre lo stesso risultato, stiamo parlando di un input millimetrico, soggetto a lag e ogni casualità. Tuttavia c'è un modo semi-reliable per far andare la moneta nei piani inferiori, dove vengono messi gli oggetti di maggior valore: fatela cadere in questi due punti, alla prima occasione che avete quando parte il minigioco (come mostrato dal timer nelle immagini). I rimbalzi successivi sono abbastanza randomici, ma abbiamo notato un discreto success rate nel prendere l'item centrale, che generalmente è quello più prezioso. All'inizio del minigioco avrete poco tempo per vedere gli oggetti, concentratevi su quale lato sia più vantaggioso per decidere dove far cadere la moneta al momento giusto, così da avere il migliore "bad pull" possibile!

    A Stone's Throw


    Forse l'item minigame più "skill based", in quanto avremo totale controllo di quale oggetto vinceremo. La barra si muove velocemente e ciò non rende lo snipe semplice. Però sapendo i vari livelli di potenza e i corrispettivi oggetti vinti, possiamo fare una guida precisa per farvi sapere a che punto preciso premere A. Facendo scadere il tempo vi garantirete l'item in fondo a destra, che il gioco considera il bad pull.
    Primo Item: Il più semplice insieme all'ultimo, premete quando la barra è completamente vuota.

    Immagine inserita


    Secondo Item: Premete quando la barra è all'incirca sul bordo azzurro del "campo di gioco", dove la parte in rilievo si unisce con quella grigia.

    Immagine inserita


    Terzo Item: Premete quando la barra tocca la punta della forca che lancia il disco.

    Immagine inserita


    Quarto Item: Nonché il più importante, perché i migliori oggetti vengono messi in questa posizione. Premete quando la barra si trova tra la sopracitata punta della forca e la linea blu sul campo da gioco.

    Immagine inserita


    Quinto Item: Premete a barra piena o fate scadere il tempo.

    Immagine inserita


    META-TALK

    Ally Management


    Immagine inserita


    JAMBOREE ha reintrodotto i partner di Super Mario Party, ma con un twist particolare. Non si accumuleranno più formando il terribile "Treno di Amiibo" che ha terrorizzato intere jenerazioni di giocatori, ma diventeranno un supporto prezioso, raddoppiando svariate azioni sul tabellone, dall'effetto delle caselle fino all'acquisto di oggetti e stelle! In più, ogni personaggio avrà un'abilità speciale, dal tiro di un dado extra con Mario, agli sconti del 50% di Daisy, fino al tappezzamento di trappole di [Redacted].
    Iniziando dalla base, le caselle attivate dagli allies NON conteranno doppie nel conteggio di bonus Rosse, Verdi e Bowser. Quindi evitate di farvi togliere 2 stelle per un bonus. I buddies scendono a intervalli randomici sul tabellone, e si posizionano sugli star spots liberi (bloccandoli fino a che non vengono presi o se ne vanno), salvo per le boards con star spots fissi (Roll'em Raceway e Mario Rainbow's Castle). Gli amiibo durano 3 turni sul tabellone se nessuno gli andrà addosso, e 3 turni dopo quel momento, indipendentemente da quanti ne rimaneva nel counter precedente.
    Una volta preso un partner, il counter inizia subito il primo turno di esso. Questo vuol dire che se il vincitore dello Showdown Minigame è lo stesso giocatore che è andato addosso all'ally sul tabellone, quando riprenderà a muoversi quello conterà già come primo turno dell'amiibo. Per questo motivo, alcuni allies con abilità che si attivano a inizio turno come Mario, Luigi e Wario, potranno sfruttarla per un turno in meno. Per lo stesso motivo, rubare uno di questi allies di continuo può creare la situazione in cui queste abilità non vengano mai attivate.
    Un consiglio generale di cui ci si accorge dopo le prime partite è sicuramente quello del cercare, nel limite del possibile, di non farsi fregare l'ally immediatamente. Possono succedere dei momenti bizzarri dove il vincitore dello Showdown Minigame non userà l'appena acquisito partner neanche per un turno se più giocatori si trovano molto ravvicinati. Una piccola strategia può essere cercare di rimanere dietro al gruppo, cosa più fattibile su boards lineari come Roll'em Raceway e Mario's Rainbow Castle. Se proprio non potrete evitare che la persona dietro a voi prenda usi un triplo e scappi via con il vostro amico, almeno tentate di ridurre i possibili danni: scegliere una path diversa rispetto alla stella a un bivio impedirà al vostro avversario di raccimolare due stelle.
    I vantaggi negli Showdown Minigames possono essere incisivi sull'esito di questi ultimi, ed è difficile ignorare un Ally nel momento in cui lo si può raggiungere con un buon tiro. Ma nel momento in cui sapete che con il prossimo tiro lo raggiungerete, premunitevi con un ulteriore step di cautela: assicuratevi di non aver caselle Bowser o qualsivoglia effetto negativo raddoppiato sul vostro cammino. Contate quali roll vi terranno sicuro e quali vi uccideranno, e nel caso che abbiato rollato una casella Bowser subito dopo l'ally, forse sarà da considerare l'ipotesi di throware il minigioco, per non rischiare di perdere 2 stelle. Tenete comunque a mente che la vittoria nello Showdown Minigame CONTA per la Minigame Star, quindi ponderate bene la decisione di throware, specie avendo il vantaggio iniziale.
    Gli Allies scendondo sul tabellone a momenti randomici, generalmente dopo 3-4 turni dall'inizio della partita, e dopo 2-3 turni dopo che l'ultimo buddy se n'è andato. E' vero che non possiamo prevedere dove e quando arrivi con precisione, ma è possibile fare un minimo di setup per aver la possibilità di gestirli al meglio. Non abbiate fretta di usare un Tubo Dorato se sapete che tra qualche turno arriverà un Ally che potrebbe darvi la possibilità di ottenere 2 stelle! Non allontanatevi troppo dalle zone con più star spots ravvicinati, magari armati di qualche oggetto di movimento, per poter snipare l'amiibo e fuggire subito dopo!
    Come già detto nell'analisi di Goomba Lagoon, basate le vostre scelte ai bivi tenendo in conto anche chi potrebbe rubarvi l'amiibo nel turno seguente. Stallare su una parte isolata della mappa non è per forza una cattiva mossa, anche se non state prendendo stelle: state comunque impedendo che lo possa fare un vostro avversario!

    Party Culture

    MARIO PARTY 6

    Not so random anymore?


    Immagine inserita


    Chi poteva resistere a un megapack Mario Party 6 + microfono GameCube nel 2005? Beh non certo io!
    Uno dei giochi più innovativi della serie, dopo gli ultimi due episodi stanchi e lenti, Mario Party 6 vuole rimescolare le carte in tavola, con tante novità e uno dei metagame più amati dai giocatori "competitivi" della serie, dove, per quanto la componente fortuna regni ancora sovrana come Mario Party comanda, è possibile blastare i propri avversari di puro skill issue.

    Immagine inserita


    Oltre all'apprezzatissima velocità di movimento sul tabellone aumentata, Mario Party 6 offre alcune novità, principalmente la creazione di regole uniche per la maggiorparte dei tabelloni, lasciando il classico star chasing dei primi 5 episodi alle due board iniziali. Dal poter solo rubare stelle ai propri avversari fino a dover scappare a Bowser sul tabellone per non perderle, gli sviluppatori hanno sfruttato stravaganti idee nuove e vecchie per dare una sensazione di novità ad ogni partita! Rivedremo molte di queste idee anche su Mario Party 7, e il filone continuerà anche sull'8 e DS, per poi rivenir preso a piccole dosi nei capitoli più recenti.

    Immagine inserita

    Su Snowflake Lake (una delle sole due board a tema invernale della serie) tutti i giocatori iniziano con 5 stelle. L'unico modo di ottenerle sarà rubarle agli altri investendoli con i Categnacci!


    Un'altra feature è il ciclo giorno/notte (24 ore in funzioooone), ripreso da Horror Land, ma allungato a uno swap ogni 3 turni. Questo cambierà alcuni percorsi sul tabellone e l'avvenire di certi eventi, come Boo che è presente solo con le tenebre. Sebbene tutti i minigiochi presentino un'estetica diurna e notturna, alcuni di essi cambieranno proprio funzionamento!

    Immagine inserita


    Come anticipato nella retrospettiva su Mario Party 5 dello scorso numero, Mario Party 6 eredita il sistema di oggetti a palline, ma le fixa con un sistema più ordinato e organizzato: Le palle verdi saranno solo oggetti da usare su noi stessi (in genere oggetti da movimento), mentre le altre fungeranno da trappole sul tabellone. Ogni trappola tirata avrà il simbolo del nostro personaggio, immunizzandoci dal suo effetto nel caso ci finissimo sopra, togliendo quindi quell'inspiegabile interazione del finire sulla nostra Pirahna Plant. Inoltre, non tutto il pool di oggetti è presente su ogni tabellone, rendendo le cose meno confusionarie e più mirate, anche se è innegabile che alcune scelte degli sviluppatori possano essere opinabili.
    Ah, è molto importante sottolineare il ritorno dei negozi, e quindi la fine della randomicità del Pallinomatic di Mario Party 5.

    Immagine inserita


    Ok, ci siamo, è il momento di parlare dell'elefante della stanza. Tutto molto bello fino a qua ma perché Mario Party 6 ha stravolto il Party così tanto? Cosa ha introdotto se ancora oggi, dopo 20 anni, è ritenuto l'oggetto più forte della serie?
    Ebbene sì, Mario Party 6 introdusse la possibilità di scegliere su quale casella finire al 100%. Lo Slowgo Shroom, un concept mai abbandonato, che troviamo ancora oggi sotto forma di Dado Dorato, ha le sue origini proprio qui.
    Un oggetto che sin dalla sua prima apparizione è diventato un'acquisto quasi obbligato qualora si presentasse negli item shops. Il classico "che culo!" esclamato quando qualcuno lo trovava random sul tabellone. Insomma, possono passare altri 20 anni, ma difficilmente si batterà la scelta di dove finire in un gioco random.
    Ecco che però abbiamo un gioco dove oltre agli snipes di verdi importanti sono presenti le caselle duello, e la loro possibilità di duellare stelle anche se solo il nostro target ne è in possesso (versando 40 monete al posto di una stella) e il gioco si spiega da solo: un giocatore che ha labbato duro i duelli rischierà solo di incappare in quelli randomici.
    Ma anche i meno esperti non devono disperarsi! Snipare le caselle Chance Time (le ultime fino a Superstars) per attivare una delle versioni più riggate di questo evento ora è possibile senza dover looppare la mappa sperando di finirci sopra!
    C'è solo un limite allo Slowgo Shroom ed è la fantasia dei giocatori.

    Immagine inserita


    Come già detto, Mario Party 6 veniva venduto in bundle con un microfono fallico da inserire nella slot della memory card del GameCube. Il gioco propone alcuni minigiochi 3v1 dove il singolo dovrà usare comandi vocali per compiere azioni, nonché alcune spassose sub modes, come il celeberrimo quiz, che ancora oggi è ricordato come una delle sub modes più iconiche della serie.
    Purtroppo sembra che gli sviluppatori immaginassero 4 bambini perfettamente educati e silenziosi mentre a testa pronunciavano i comandi precisi. In realtà ogni mic game si tramutava in un'ammasso di urli per far capire cose sbagliate al microfono, un vero e proprio chaos. E' innegabile che si trattasse di uno scenario incredibilmente divertente, impresso nella memoria di chiunque abbia provato qualche partita in compagnia!

    Immagine inserita

    Did you say "Cazzo"?


    Come ogni cosa, il gioco non è esente da difetti, e sebbene le novità fossero numerose, il gioco offriva una pool di tabelloni inferiore a quella del titolo precedente. Le regole stravaganti, inoltre, potevano creare alcune situazione di love or hate. Fair Square è un tabellone dove è possibile steamrollare in modo irrecuperabile con la giusta catena di eventi, mentre il gameplay di Snowflake Lake e Clockwork Castle può non essere gradito da tutti rispetto al classico Mario Party. Castaway Bay è uno dei tabelloni preferiti dalla playerbase, ma alla fine è una reskin di Mario's Rainbow Castle del primo Mario Party. Odiavate quello? Beh odierete di più questo con la possibilità di snipare le verdi a comando.

    Immagine inserita


    Mario Party 6 è un gioco nel cuore di molti, e personalmente credo che il suo mix sia ancora oggi una delle mie ricette preferite del Party. Veloce, estremamente tattico e con un comparto sonoro e grafico che ricorderà sempre alcuni dei miei anni più belli.



    Nonno's Kitchen


    Immagine inserita


    In questa nuova rubrica abbiamo deciso di far muovere il culo a Nonno dopo anni di lamentele e vita sedentaria. In veste di critico gastronomico, analizzerà le varie pietanze offertaci in tutti questi anni di Party in svariati minigiochi, per farci sapere se rispettano uno standard appetibile o si tratta solo di mappazzoni appariscenti senza fondamenta.
    In pratica, come già avete capito, sta cosa morirà dopo solo un numero.

    Sandwiched


    Rank D: sandwich uova e maionese


    Immagine inserita


    Gusto: ⭐️⭐️
    Gradimento: ⭐️
    Calorie: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    Una bomba di unto, per stomaci d’amianto. Quindi noi tutti ultra-trentenni possiamo tranquillamente scordarci un tramezzino(/one) del genere: spazzolarsi una tale porcheria, oltre ad essere una sfida persa contro un sapore fin troppo pieno, sfocerebbe nell’ipercolesterolemia, e visto che i farmaci per il colesterolo costano una miseria potete anche pensare di impiegare il vostro tempo per sviluppare qualche patologia più redditizia. Anche la preparazione di questo panino risulta una vera e proprio tragedia: ci rompiamo tutti le palle di farci un uovo sodo, per non parlare di montare la maionese. Potremmo ovviare comprando la salsa già pronta al supermercato: non faremmo altro che aumentare le calorie di quest’arma chimica, ma se siete decisi a ingozzarvi, poco ve ne importerà di bloccarvi le arterie.
    Warez è stato visto molto spesso prediligere sandwich di questo tipo, indubbiamente attratto dall’olio e dal grasso sprigionato dalle untissime fette di pane in cassetta.

    Rank C: sandwich zucchine e formaggio


    Immagine inserita


    Gusto: ⭐️
    Gradimento: ⭐️⭐️⭐️
    Calorie: ⭐️⭐️

    Dall’altro lato dello spettro abbiamo il sandwich che sfiora il veganesimo. Un menù da dieta in realtà, oppure un semplice spuntino quando siamo fuori per lavoro, le zucchine condite col olio e sale ben si sposano con la dolcezza del formaggio spalmabile, rendendo questo tramezzino adatto a tutte le occasioni: sia che abbiate ospiti a casa per un tè, oppure vi serva una piccola ricarica di energia dopo essere usciti dalla palestra, questo panino fa per voi. Il suo sapore estremamente leggero fa sì che non infesterete i vostri interlocutori con un alito pestilente, ma il grande limite di questa scelta, lo avrà già capito il lettore attento, è che questo sandwich va visto più come una merenda. Volete cenare con un panino del genere? Auguri per quando vi sveglierete all’una di notte con lo stomaco vuoto e intenzionati a svaligiare la dispensa di ogni delizia.
    Questo sandwich senza dubbio equilibrato è la scelta principale di Dakimeon, quando deve riprendersi dagli allenamenti troppo intensi e al tempo stesso presentarsi a un appuntamento con qualche donzella cosciuta. Un classico del culturismo.

    Rank B: sandwich mozzarella, pomodoro e insalata riccia


    Immagine inserita


    Gusto: ⭐️⭐️⭐️⭐️
    Gradimento: ⭐️⭐️⭐️
    Calorie: ⭐️⭐️⭐️

    Un sandwich dal sapore mediterraneo, che raccoglie i prodotti del nostro bel paese e li impacchetta tutti assieme, servendoli tra due fragranti fette di pane in cassetta integrali. La scelta del pane integrale è strategica per bilanciare i seppur lievi grassi della mozzarella, ottenendo un tramezzino il più equilibrato possibile tra proteine, fibre e carboidrati. Una vera dichiarazione d’amore per il vostro io futuro: tagliare con dedizione e precisione i pomodori e la mozzarella potrà essere noioso lì per lì, ma tutto verrà ripagato quando aprirete il portapranzo e verrete accolti dal più gustoso tricolore culinario. L’abbinamento ben si presta anche a una cena leggera ma appagante, soprattutto in virtù degli stravizi feriali di cui tutti voi vi sarete macchiati. Ricordate: se c’è pane integrale e insalata, è praticamente dietetico.
    Un grande estimatore di questo tramezzino è sicuramente Ness, lo chef, che ama prepararsi un buon pranzo veloce disponendo di prima mano di prodotti freschi di altissima qualità. Splendido!

    Rank A: sandwich tacchino, formaggio e lattuga


    Immagine inserita


    Gusto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
    Gradimento: ⭐️⭐️⭐️⭐️
    Calorie: ⭐️⭐️⭐️

    Più che un sandwich, una sinfonia di sapori: questo tramezzino è quello più classico possibile, e di conseguenza quello da scegliere se si vuole andare sul sicuro. Anche qui abbiamo un bilanciamento sopraffino degli ingredienti, ma possiamo indulgere nel pane in cassetta classico visto che le nostre proteine ci donano più energie che grassi. Non solo buono, ma anche alla portata di tutti: basterà aprire le nostre vaschette di petto di tacchino e formaggio a piacere, comporre tutto tra le due fatte di pane, e voilà! La nostra soddisfacente e goduriosa cena è bella che servita. Gli ingredienti, ben compatti tra loro, ci permettono di optare anche per un pranzo fuori porta, evitando incresciosi sbrodolamenti che gli altri tramezzini non assicurano di scongiurare. Ma la vera coccola a noi stessi, quando torniamo a casa tardi, è prepararci in pochi minuti questo sandwich e gustarcelo spaparanzati sul divano, guardando la nostra serie preferita oppure i nostri amici che giocano al party in streaming.
    Questo sandwich, manco è dirlo, è il preferito di Rael: per la semplicità della preparazione e la convenienza dei suoi componenti, la stella del party è solita gustarsi un rapido ma saporito bivacco prima di scendere in pista sui tabelloni. E a quanto pare è d’ispirazione!
    (È solo un panino, non è escluso che possiate incappare nella vostra peggior partita di sempre)

    Meet The Player

    EGEYO


    Immagine inserita


    Si è fatto attendere come una vera diva ma finalmente anche lui ha subito la tanto temuta intervista del Magazine. Egeyo nei suoi quasi due metri d'altezza ha solo vino e Party che scorrono nelle sue vene. Un tassello fondamentale del gruppo di smashers dedicati al Party rinominato come "Triforza", che sarebbe quindi una Quadriforza ma suona malissimo. Con un passato da masher imbattuto Ege ha deciso di raccontarsi al Magazine rivelando tutte le sue verità. O forse il suo gattino Salem sta rispondendo al posto suo.
    Purtroppo Egeyo non riesce a trovare tempo per rispondere a tutte le domande in quanto troppo occupato con la noiosa vita vera, ma il Magazine tornerà per un'attesissima part 2 quando meno ve l'aspettate (cioè mai).

    Quale fu il tuo primo MP e cosa ti ha preso della serie?

    Il mio primo Mario Party è stato il 4 per GC. Anche se ci sono molto affezionato purtroppo con il senno di poi i tabelloni erano tutti atroci, però da ragazzini non facevamo caso a tutti i paths RNG e mi ha regalato un sacco di pomeriggi con i miei cugini e mio fratello. Penso mi abbia preso proprio questa componente di giocare sempre con altri tre che ha cementato il mio amore. Mario Party è la serie da giocare in compagnia per eccellenza ♥

    Qual'è il tuo titolo preferito della serie?

    Il mio titolo preferito è MP6 anche se penso che il fattore nostalgia verrà scalzato da JAMBOREEEEE!
    Anche lì nel periodo centrale della vita del GC giocavo un sacco con i parenti e MP6 secondo me riesce bene quasi in tutto; le board sono belle, le meccaniche di oggetti e shop fanno un QoL, mi piace anche il twist dato da notte e giorno. Il microfono anche se funzionava di merda faceva scassare e i minigames finivano sempre in un casino assurdo esilarante. Non ricordo bene il parco di minigiochi senza mic però non penso possa essere così male da rovinare tutto il resto.


    Qual'è il tuo tabellone preferito della serie?

    Il tabellone è una domanda davvero difficile, più giochiamo a JAMBOREE più mi rendo conto che i suoi tabelloni mi piacciono un sacco. Rainbow Galleria e la nuova Western Land sono entrambe divertentissime da giocare e con un sacco di play potential. Penso che supereranno presto la mia preferita attuale, Horror Land, che sia nel 2 che in Superstars secondo me è una delle board più tattiche e più belle da giocare . Ha un sacco di meccaniche che ti possono permettere di ribaltare le sorti del game o di intralciare gli avversari, passaggi che si spostano e si bloccano, Boo che si attivano e disattivano, il maledetto occhio e ovviamente il difficile gamechanger King Boo. Quando una board dà così tante opzioni ai giocatori non può che uscire un game divertente. Mi piace anche la similitudine con il ciclo notte e giorno di MP6.

    Qual'è il tuo minigioco preferito della serie?

    Forse è un po' lame mettere un minigame 2v2 ma il mio minigioco preferito è Dungeon Duos di MP4. La gimcana a coppie è sempre un trip, richiede coordinazione, skill e anche culo. Il mix è super divertente e spesso finisce al cardiopalma. Una super honorable mention al suo opposto che secondo me è Picture Imperfect di MP3 che nonostante al contrario non sia un mix di tante cose nella sua semplicità ha una premessa mega divertente, a volte l'idea vale tanto quanto tutto il resto.

    Il tuo ricordo più bello sulla serie Mario Party

    Purtroppo non riesco a pensare a nessun momento specifico di un game, quindi presento un ricordo fisico. Mi sono troppo commosso quando Wariuzzo ha presentato l'artwork con i nostri 4 main accompagnati dagli elementi che ci caratterizzano, e vedere inclusi anche me e Salem nella Triforza come triangolo rovesciato centrale. Lo terrò sempre appeso in casa dovunque vada a vivere, per ricordare lo spirito della serie, il tempo che ci permette di passare insieme, e le persone con cui posso passarlo :amici: tutto quello che mi ha fatto e mi fa sempre innamorar di Mario Party!

    Immagine inserita


    La Posta del Quore


    "ma quel vulcano goomba è una formazione naturale o è stato scolpito in una calda estate?"
    Tommaso Giovanni


    Caro Tommaso Giovanni,
    Ti stai riferendo chiaramente al vulcano di Goomba Lagoon, per cui abbiamo deciso di risponderti in questo numero avendo trattato la board. E' molto difficile che un'immagine così precisa sia stata scolpita da Madre Natura, anche perché quella non sapeva fare molto oltre a jirare la palla di Ciao Darwin come Carlos, el topo que jira. Siamo quindi abbastanza certi che dietro possano esserci proprio i Goomba: probabilmente i Goomba pirati colonizzarono l'isola proprio perché notarono una somiglianza tra il vulcano e la loro fisionomia. Scolpire un'immagine che li raffigurasse avrebbe rafforzato l'idea che quello era un loro territorio.
    Sappiamo che i Goomba siano un po' vanitosi in quanto non è la prima volta che vediamo delle costruzioni a loro immagine. Senza andare lontano, proprio a Goomba Lagoon possiamo intravedere un Goomba che si fa un autoritratto sulla sabbia.

    Immagine inserita


    RadioParty


    Immagine inserita


    Con l'inizio dell'anno si chiude la presidenza di Biden e ritorna un Trump fresco di vittoria alle elezioni. Sebbene non siano tutti felici, sappiamo che nelle case più conservative d'America famiglie intere di inbreds stanno celebrando. E sicuramente "Party in the U.S.A." di Miley Cyrus è un disco perfetto per quest'occasione. Ricordatevene anche per i vostri party il giorno del ringraziamento, oppure se volete dare un twist particolare alla serata con qualche pistola!



    ---

    Ci vediamo il prossimo mese, sperando che il torneo di Warez sia finito in modo da raccontarvi i results e avere insights esclusivi dai finalisti!
  3. JAMBOREE Ranking

    12 gennaio 2025 - 04:04

    Verrà aggiornato dopo ogni partita quando cazzo mi pare. Come unica regola metto un minimo di 5 partite per entrare nel ranking, altrimenti il winrate è troppo sballato con poche partite.

    Aggiornato il 12/01/2025

    Players Ranking

    1st MCT :toadana:
    Games: 9
    1st: 5
    2nd: 1
    3rd: 2
    4th: 1
    Winrate: 55.5%


    2nd NikeXTC :toadano:
    Games: 17
    1st: 7
    2nd: 2
    3rd: 1
    4th: 7
    Winrate: 41.18%


    3rd Rael :julee:
    Games: 32
    1st 11
    2nd 9
    3rd 9
    4th 4
    Winrate: 34.7%


    4th Dakimeon :dk:
    Games: 22
    1st: 5
    2nd: 6
    3rd: 8
    4th: 3
    Winrate: 22.72%


    5th Suora :wendy:
    Games: 10
    1st: 2
    2nd: 2
    3rd: 3
    4th: 3
    Winrate: 20%


    6th Ness :waluigi:
    Games: 25
    1st: 4
    2nd: 9
    3rd: 7
    4th: 5
    Winrate: 16%


    7th Ege :daisy:
    Games: 13
    1st: 2
    2nd: 3
    3rd: 4
    4th: 4
    Winrate: 15.38%


    8th Warez :help:
    Games: 17
    1st: 2
    2nd: 3
    3rd: 4
    4th: 8
    Winrate: 11.76%



    Boards Rankings

    Mega Wiggler's Tree Party :wiggler:
    1st MCT 2 Wins
    2ndRael/Ege 1 Win


    Goomba Lagoon :calamako;
    1st Rael 3 Wins
    2ndWarez/Ness/Ege 1 Win


    Roll'em Raceway :gigi:
    1st NikeXTC 3 Wins
    2nd MCT/Warez 1 Win


    Rainbow Galleria :coin:
    1st NikeXTC/Dakimeon 2 Wins
    2nd Rael/Suora 1 Win


    King Bowser's Keep :bonza:
    1st Rael 3 Wins
    2nd MCT/Suora/Ness 1 Win


    Western Land :scolopendra:
    1st NikeXTC 2 Wins
    2nd Ness/MCT/Dakimeon 1 Win


    Mario's Rainbow Castle :mario:
    1st Rael 3 Wins
    2nd Dakimeon 2 Wins
    3rd Ness 1 Win
  4. Il vostro 2024 in campo videoludico

    01 gennaio 2025 - 07:06

    Il 2024 è terminato da poco, ed è dunque il tempo di tirare le somme. Mi pare d'obbligo un Topic in cui ripercorrere il nostro anno videoludico, facendo mente locale e ripensando (per un attimo) ai momenti più belli trascorsi con il pad alla mano.
    Cerchiamo di dare spazio e concedere notorietà a quei videogiochi che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, sono riusciti a contraddistinguersi (in qualche maniera) e a lasciare un segno nei nostri cuoricini impuri!
    Qui si parla di sorprese, delusioni, conferme. Volete stilare una classica Top 10 dei vostri preferiti del 2024? Siete liberi di farlo!
    Volete parlare di un gioco in particolare che vi ha incuriosito, o che vi ha impresso qualche emozione? E' il posto giusto per gridarlo a quattro stuc! Volete criticare a manetta, o elogiare a dismisura? Avanti il prossimo!
    Volete narrare qualche episodio divertente, o citare aneddoti vari? Fatelo! :p

    Insomma, in parole povere: cosa avete giocato; cosa vi è piaciuto; cosa vi ha fatto schifo!

    Premessa: per 2024 intendo i giochi che avete giocato nel 2024, non quelli usciti quest'anno l'anno appena passato. Quindi possono essere citati anche titoli usciti nel 1984 e rigiocati per la ventesima volta (tanto per dire).


    Bene, mi interessava aprire il topic. Ora non ho tempo di scrivere altro, quindi lo lascio incustodito alla mercé delle vostre manacce...
    Fatevi valere!

    P.S: topic spudoratamente copiato da: https://www.ndz.it/f...po-videoludico/
  5. Partyrausch Magazine - Numero 5

    01 dicembre 2024 - 08:33

    Immagine inserita


    Editoriale
    Cari lettori siamo lieti di presentarvi il primo numero del Magazine interamente dedicato a JAMBOREE! E' passato ormai più di un mese dall'uscita dell'ultimo capitolo della serie, che si è fatto subito amare dalla nostra community in quanto rivelatosi estremamente divertente, in modo simile al precedente Superstars. Il Magazine farà del suo meglio per darvi tutte le dritte su come farla franca contro i vostri amici niubbi, nonchè tutti i segreti dietro al presunto RNG che ci logora da decenni. Non possiamo che iniziare questo numero con un bel porcodio JAMBOREE!

    Per questo numero non ci saranno news ed è molto probabile che quella sezione andrà via via sparendo per ovvi motivi. Però ciò non accadrà al prossimo numero, dove, a grande (?) richiesta dropperemo il primo (e ultimo?) ranking di JAMBOREE. Volete essere in testa alla classifica? Fate Party durante le feste come se non ci fosse un domani!

    Indice

    Meta
    Board Analysis - Mega Wiggler's Tree Party
    Item Analysis - Shop Hop Box
    Minigame Gymcade - Unfriendly Flying Object
    Meta Talk - The Art Of Mashing

    Party Culture
    Retrospettiva - Mario Party 5

    Meet The Player
    Warez

    La Posta Del Quore

    RadioParty

    Metagame

    Board Analysis

    MEGA WIGGLER'S TREE PARTY

    Le uova si sono schiuse


    Immagine inserita


    E' finalmente ora di aprire le danze(e) con l'analisi del primo tabellone di JAMBOREE per far smadonnare i vostri amici niubbi che non riusciranno a stare dietro ai vostri sopraffini setups.
    Mega Wiggler's Tree Party (ditelo 3 volte allo specchio per subire 6 rossi) è la board iniziale di JAMBOREE, un percorso semplice da assimilare e quindi perfetto per la prima e unica partita che faranno le famiglie felici a questo gioco dopo averlo regalato ai loro figli viziati che dopo 24 ore chiederanno altro.
    Ma come ci insegna il party, non esiste mai veramente una board basica se si sa come gestire le risorse offertaci da questo meraviglioso bosco e tutte le leccornie che ci vengono preparate!

    Immagine inserita


    La gimmick del tabellone è l'enorme scolopendra addormentata al centro di un cratere, dal quale forse non può uscire (e perché vorrebbe?), e che tra qualche anno sarà pieno dei suoi escrementi e del suo piscio a mò di Biolizard. E' possibile usarla come scorciatoia per tagliare un'enorme porzione del tabellone e raggiungere diversi star spots con grande facilità. La scolopendra ha solo due possibili movimenti, uno con ingresso dopo il primo shop e uscita prima del bivio nella parte superiore, e l'altro con ingresso poco dopo questa sezione e uscita a una decina di caselle dallo start. In pratica, si entra sempre sul culo e si esce dalla testa. E' possibile spostare la scolopendra a comando con le caselle evento che fanno suonare la campana, o con l'item specifico di questa board (affrontato nella sezione specifica!). Con un roll abbastanza raro, la scolopendra si incazzerà diventando rossa fino al suo prossimo spostamento, e tramutando le caselle sulla sua schiena in spazi rossi e Bowser. In realtà questo può infastidire solo se qualcuno è già sopra alla scolopendra (e quindi rischia di tirare basso), o se qualcuno deve usarla per spostarsi ma non supera tutte le caselle sul suo dorso. In ogni caso è sempre consigliabile superare tutte le caselle sulla schiena del chilopode, in quanto così non sarete soggetti a manomissioni o caselle verdi random attivate da altri giocatori mandando in fumo i vostri piani. E' quindi molto consigliato, nel caso il vostro tiro non basti a superare tutte le caselle, l'acquisto di una Scolobell per aver comunque la decisione finale di dove andare a finire durante il vostro turno.

    Immagine inserita


    Se non prendete la scorciatoia di Wiggler, le strade saranno lunghe ma non per forza vuote di opzioni, a partire dai numerosi star spots che appariranno sui lunghi rettiline e dopo il bivio nella parte alta della mappa. Le caselle evento sui funghi vi toglieranno alcune monete, ma niente di eccessivo a meno che non venga alzato il valore della pianta con troppa gente che ci finisce sopra, e possono quindi essere un modo non troppo punitivo per portarsi avanti col bonus evento. Le verdi in cima alla mappa invece vi faranno fare un minigame stuc dove con un po' di fortuna potrete intascare più di una ventina di monete. Consigliamo di andarci sia con i roll casuali prima dei bivi che snipandole con un dorato, magari come destinazione dopo un roll alto/basso per solidificare quale dei due bonus state puntanto.

    Immagine inserita


    MWTP ha solo 2 negozi, uno di Kif all'inizio, e l'altro di Nonno prima del Boo. Il primo ha un pool di oggetti veramente ottimo sia prima che dopo la metà della partita, vendendo Tubi Dorati in quest'ultima. Lo Shop Hop Box è uno strumento eccezionale per farmare bonus e riportarvi sia a un Tubo Dorato che da un Boo con un 50/50. Inoltre può togliervi dal noioso rettilineo finale sulla parte destra, dove rischiate di perdere numerosi turni in quanto Nonno non venderà alcun item da movimento ne warp. Tuttavia, la farmacia bilancerà il Tubo Dorato in vendita da Kif con delle Trappole Stella, proprio prima dei posti ottimali dove piazzarle (vedi sezione Camino de la Muerte!), e offre anche un'opzione interessante con un Guanto Duello, utile se a corto di soldi prima di Boo.

    Immagine inserita


    Dopo Boo troviamo una strada piuttosto lunga che porta allo start, con pochi punti di interesse se non l'unico Chance Time della mappa. Capita spesso che chi arriva qui abbia già bruciato la maggiorparte dei suoi items da movimento, rischiando di rimanere a lungo in questa sezione con dei rolls sfortunati. Salvatevi un warp o un doppio/dorato per quando vi troverete qui e tornerete in fretta a lavorare nella parte più attiva della mappa. Potreste voler stallare qualche turno per aspettare la metà partita e usare i soldi dello start per quel prezioso Tubo Dorato in vendita a poche caselle di distanza, oppure maledire più giocatori in questa zona per rallentare la loro corsa all'oro, grazie al Triplo Maledetto in vendita da Nonno.

    Immagine inserita


    MWTP è una board semplice che introduce i nuovi partygoers al concetto di star chasing, turn planning e sabotaggi con i movimenti della scolopendra. Prendere Allies qui può darvi la possibilità di fare incetta di stelle grazie ai molteplici modi per far molti soldi e alla facilità di ottenimento dei Tubi Dorati. Sfruttate le scorciatoie per togliere il partner a un avversario che non se lo aspetta prima che possa usare il suo Tubo! Chiudete la partita cercando di rimanere safe tra caselle Bowser e trappole, magari sfruttando il loop iniziale o la parte superiore della mappa. Il fischietto può avere del valore prima dei bivi: tenete a mente gli star spots già usati e sfruttateli per qualche stella cheap! Usate la scolopendra per delle scorciatoie più matte di Naomi, soffiando stelle ai vostri avversari come se non ci fosse un domani. Insomma, come diceva mia nonna: "in culo alla scolopendra!"


    Pro-Tips!

    :donkey: SUNTITAN:"La mappa della scolopendra mi è piaciuta molto, sarà che sono un fan di queste mappe con un singolo grande set piece che può influenzare i percorsi di tutti. Come nella mia amata Yoshi's Tropical Island, trovarsi nel lato giusto al momento giusto è fondamentale per la riuscita dei propri piani. In più, ora non posso guardare un pancake senza immaginarmi come quel Goomba spensierato..."

    :scolopendra: NESS:"Il tabellone basic/tutoria del gioco, senza infamia e senza lode, è ottimo per partite CALME e spensierate, grazie anche alla presenza dei Bowser minion impegnati a cucinare ogni tipo di prelibatezza dolciaria... ah ed è anche presente MEGATORCIBRUCO, la gimmick della board. MEGATORCIBRUCO funge da percorso alternativo e dormirà per tutto il tempo a meno che non si finisca sulla casella evento o si usi l'oggetto apposito (la campana). Questo sveglierà MEGATORCIBRUCO che si sposterà, cambiando il sentiero secondario. Lo spostamento di MEGATORCIBRUCO può essere sfruttato anche standoci sopra, con l'uso della campanella a piacimento per smuovere il percorso e raggiungere una eventuale stella! (e ovviamente rompere il cazzo ad altri)"

    :grasso: WAREZ: "Warez has been disconnected."

    Board Item

    Scolobell


    Immagine inserita


    JAMBOREE ha introdotto la feature dell'avere un signature item per ogni board. Nel caso di Mega Wiggler's Tree Party, l'item in questione è la Scolobell, un campanaccio che permetterà all'utilizzatore di spostare a comando la scolopendra, emulando esattamente l'effetto di un event space con la campana (e con lo stesso roll di farla incazzare). In vendita in entrambi gli shops per sole 5 monete, è un oggetto che ha la sua utilità, soprattutto dopo il primo shop che si trova a pochi passi da un punto d'ingresso della scoloshortcut. Prima dell'acquisto, potrete pianificare il vostro movimento in base a quanti passi vi mancano dopo lo shop. Posso salire sulla scolopendra con la campana? Oppure il mio tiro è troppo basso e preferisco un item che mi porti avanti sulla strada principale? C'è sempre il rischio di acquistare qualcosa senza poterlo mai usare attivamente, e quindi consigliamo una Scolobell quando il vantaggio che porta è principalmente per il nostro gameplan nel turno successivo. Una mossa non counterabile da altri avversari in possesso di questo item è infatti stare sulle caselle sopra a Wiggler con una Scolobell. Questo vi garantirà che qualsiasi possa essere la posizione della scolopendra, voi potrete riposizionarla dove preferite usando l'item.
    Usare una Scolobell per sabotare un altro giocatore è fattibile, ma anche piuttosto raro, in quanto quella persona deve trovarsi su Wiggler prima del suo turno, una situazione possibile ma che i giocatori più esperti eviteranno per quanto abbiamo detto poco fa, salendo in groppa alla scolopendra solo se in possesso di un tool per non farsi inculare.
    Con il suo prezzo bassissimo è uno di quegli oggetti che male non fa acquistare quando in compagnia di un amiibo. Se poi troverete qualcosa di meglio su una casella, la si può gettare senza troppi ripensamenti.

    El Camino De La Muerte


    Immagine inserita


    Con l'inclusione delle trappole ereditate da Mario Party DS (con le quali condividono estetica e nome), ci siamo sentiti in obbligo di aggiungere un'ulteriore minirubrica nelle Board Analysis, per mostrare ai lettori quali siano i punti più ottimali dove piazzare trappole, dove c'è più traffico durante le partite in modo da aumentare le vostre chances di successo.
    MWTP è una board molto lineare e questo è il terreno più fertile per le trappole. In vendita da Nonno, specialmente dopo la metà della partita quando per 10 monete potrete acquistare 2 Trappole Stella, il gioco ci conduce per mano al Camino de la Muerte, come a volerci proprio insegnare le basi per le vostre strade lapidate di sangue. Infatti poco dopo alla Farmacia del Leone troveremo Boo, un punto focale per il trap meta di ogni tabellone. Piazzare delle trappole che tolgono metà monete prima di Boo può essere un'idea per pararvi il culo quando un giocatore è deciso a rubarvi la stella. Per lo stesso concetto, le trappole stella dopo Boo sono delle garanzie sulla vita. Se un giocatore sa che finirà sulla vostra trappola, rubare diventerà inutile, in quando perderà solo 50 monete. Le caselle subito dopo Boo sono degli ottimi spazi per seminare il vostro Camino de la Muerte, specie se vi capitano alcuni rolls bassi, in quanto delle trappole estremamente vicine a Boo escludono possibili safe spots, non dando il tempo di fuga necessario che giocatori in possesso di oggetti da movimento o warp potrebbero ottenere nel turno successivo, evitando trappole messe in posti più lontani. E' vero che da Boo fino allo start il tabellone non offre bivi, rendendo tutto il percorso da Nonno a Kif obbligato e un buon posto dove setuppare trappole. Ma se vogliamo trovare uno spot veramente ottimale allora la casella rossa e la Unlucky prima dello start, che congiungono questa strada con il loop dopo il primo shop, sarà uno dei punti più calpestati del tabellone. Questo perché per quelle caselle passeranno forzatamente i giocatori che arrivano da Boo, quelli che hanno preso la scolopendra scendendo in basso a destra e quelli che escono dal loop iniziale dopo lo shop di Kif. Inoltre ci sono ben 2 star spots a pochi passi da queste caselle, rendendo ogni Tubo Dorato usato in questa zona un possibile roll sulle vostre trappole. Da queste terrificanti rosse fino al bivio dello shop non sarà possibile cambiare direzione. Il sentiero iniziale così amichevole e colorato dei primi turni potrebbe diventare un bagno di sangue durante l'endgame.

    Item Analysis

    Shop Hop Box

    Consigliato da tutte le Karen


    Immagine inserita


    JAMBOREE ha posto molto il focus sui warp, aggiungendo nuove opzioni per il movement sul tabellone. Sembra che per far funzionare meglio le partite con pochi turni gli sviluppatori si siano resi conto che warparsi sia un'opzione più vantaggiosa dei dadi, in quanto è possibile coprire grandi distanze da un turno all'altro. Se molti warp items però portano sempre con se il brivido del fallimento, una delle nuove opzioni ci da una certezza quasi matematica su dove finiremo: lo Shop Hop Box.
    Questo simpatico cubo verde ci warperà a un negozio scelto casualmente tra quelli presenti sul tabellone, ma solo quelli "standard" (gestiti da CopaTropa e Nonno), escludendo quindi i molteplici shops di Rainbow Galleria utilizzabili solo tramite Event Space e il pit stop di Roll'em Raceway (che non conta come uno shop per il Bonus Shopping). Sebbene non ci dia la certezza di quale shop sarà scelto, possiamo sapere quali siano le destinazioni possibili fisse in ogni momento della partita, al contrario di un Warp Box normale che cambierà in continuazione con lo spostarsi dei giocatori. Un SHB è quindi una possibile ancora, un Farore's Wind settato in punti precisi, che potrebbe tornare utile nelle fasi di stallo sul tabellone, o ancora meglio quando gli shops in questione aggiornano l'inventario a metà partita, con Tubi Dorati e Trappole Stella.
    In realtà abusare dell'acquisto di uno SHB nei primi turni è tutt'altro che una cattiva idea: Warpatevi, comprate subito un altro SHB e ripetete il loop: questo è un ottimo modo di incrementare il vostro counter di Bonus Item e Shopping nei primi turni della partita, quando non c'è ancora motivo di fare big plays o pianificare un percorso preciso.
    Chiaramente è possibile che veniate teletrasportati nello shop sbagliato, una possibilità da tenere in conto ma che in nessun caso vi lascia senza opzioni. Anche qui, abusare dello SHB a inizio partita può rendere un warp svantaggioso meno fatale, dandovi più turni per recuperare e usare gli oggetti acquistati.
    Salvo caselle item, sembra che verso la fine della partita lo SHB perda utilità, in quanto si iniziano a farmare tools per l'endgame come Tubi Stella e warps su altri giocatori.
    Con il suo prezzo di sole 6 monete, lo Shop Hop Box è una delle più gradite aggiunte al metagame di JAMBOREE, offrendo plays precise con un risk reward difficilmente punitivo anche nel caso peggiore.

    MINIGAME GYMCADE

    Unfriendly Flying Object


    Immagine inserita


    Uno dei giochi più controversi del momento, dopo un inizio lento sembra che la community abbia messo a punto una tech per garantire la vittoria al giocatore singolo, se eseguita correttamente. Sebbene il gioco invogli il giocatore singolo a tentare di snipare le capocce dei suoi avversari, non servono molte partite per scoprire che le piattaforme possono ruotare di 180° e rivolgere le punte verso l'alto, aumentando la difficoltà del gioco di parecchio per il team. Con questo concept e numerosi esperiementi su cavie umane con vari livelli di intelligenza dallo scarso al medio scarso, siamo orgogliosi di presentarvi un how to preciso su come portarvi a casa questo minigioco pilotando l'ufo!

    Il primo step, appena iniziato il gioco, è mashare A per droppare 4 piattaforme sopra a quella iniziale, creando una torre. Se fatto in modo giusto, dovreste aver finito questo step con poco più di 20 secondi rimanenti.

    Immagine inserita


    Ora vi basterà far cadere delle piattaforme facendole centrare sugli angoli della piattaforma più alta della vostra torre. In questo modo si capotteranno di 180°, finendo a terra con gli spuntoni rivolti verso l'alto.

    Immagine inserita


    Continuate così finché non avete 2 piattaforme da entrambi i lati. A questo punto dovreste riuscire a fare KO sugli avversari sopravvissuti colpendoli in testa. Ignorate un eventuale scalatore della torre centrale: non avrà comunque scampo alla fine non potendo buttarsi di sotto, a meno che non si sia creato uno spazio preciso per farlo atterrare in modo sicuro e sexy e che il tempo del giocatore singolo finisca. Ma se la tech è stata eseguita correttamente, non dovreste avere molti problemi a portarvi a casa questo minigioco!

    Immagine inserita


    META-TALK

    The Art of Mashing


    Immagine inserita


    C'è una skill perennemente utile nella serie di Mario Party ma che spesso viene bistrattata in quanto considerata una cosa barbara e animalesca confronto alle manipolazioni mentali e alla gestione del tabellone. Il buon caro mashing non si è saltato nessun titolo della serie dato che c'è e ci sarà sempre almeno un minigioco che ne farà leva in qualche modo.
    E dopo gli ultimi anni a sgretolarci le dita su Pokey Pummel NDCube ha pensato bene che ci fossimo diveriti così tanto da ridarci un altro gioco di mashing che sicuramente mancava a tutti: Domination.

    Se questo articolo forse poteva essere considerato materiale da Gymcade, abbiamo pensato che data la natura onnipresente del mashing in Mario Party gli faccia meritare un paragrafo più approfondito e generico, dato che il "mashare per 10 secondi" è la descrizione di numerosi minigiochi nella serie.

    Qui di seguito vi illustreremo quelle che ad ora sono le tecniche più efficaci della nostra community. Ma prima iniziamo con cosa NON fare. Può sembrare intuitivo mashare solo con il pollice essendo il dito già presente sul controller, ma ciò vi porterà a sconfitta certa contro avversari che hanno una qualunque tecnica diversa, in quanto è dimostrato scientificamente essere la tech peggiore. Usare solo l'indice come per "sditare" continuamente è sicuramente meglio, anche se non siamo certi possa essere uno dei metodi migliori. Un metodo che invece si trova nel "nì" e lo slide: far scivolare un dito (o meglio pollice e indice insieme) su A facendo avanti e indietro velocemente. Il problema di questa tech è che fu la tech dominante per l'era GameCube, in quanto il tasto A era molto più morbido e basso di quelli di un controller pro odierno, quindi è probabile che la resa non sia la stessa, ma potete provare e farci sapere com'è andata!

    Doppio Pollice




    Sicuramente non è una novità, già da diversi anni è noto che due dita is megl ke uan. Tenete il pad sulla vostra gamba con la mano sinistra, e mettete il pollice di quella mano fermo sopra al tasto A, e il pollice dell'altra mano quasi a contatto col tasto. Garantitevi di lasciare un po' di gioco tra mano e gamba, in modo che il pad possa muoversi con ogni colpo che date. Alternate i pollici il più velocemente possibile, facendo attenzione a non tenerli troppo bassi, o il tasto A potrebbe non ritornare in posizione neutrale facendovi perdere alcuni input. Il mio consiglio è non guardare lo schermo: concentratevi sulle vostre dita e sul prendere bene la mira sul tasto. Essendo piccolo, può capitare che il dito scivoli leggermente di lato non colpendolo alcune volte, ma FISSANDOLO eviterete questo errore.
    Questa tecnica è molto semplice e anche safe per le persone affette da malattie cardiache o in gravidanza. Non pone un grande sforzo fisico ed è sostenibile facilmente per i 10 secondi richiesti da Domination. Diventa un po' difficile da fare in Cage Match, dato che è necessario anche muoversi con lo stick, ma in quel gioco non serve per forza massimizzare il mashing per second per vincere.

    Il Megadito™


    Immagine inserita


    Siamo tutti rimasti sconcertati e abbiamo provato anche della seria preoccupazione quando Nike ha iniziato a pullare punteggi ben oltre il 100 a Domination. Dando per scontato che si trattasse della fase terminale del suo Parkinson, il vecio ha tolto ogni dubbio mostrandoci la sua tecnica, ribattezzata in "Megadito™".
    Sembra che la base sia la stessa della sopracitata mono indice, ma rafforzata con ulteriori dita (pollice e medio) dando così robustezza e stabilità a questo conglomerato informe, ma usando comunque solo la punta dell'indice per colpire il tasto A con precisione chirurgica, come un picchio che buca un tronco.
    Il Magazine si raccomanda però di una cosa: sembra che il Megadito™ richieda un uso di energia decisamente alto da sostenere per lunghe durate di tempo, causando un irrigidimento della muscolatura dell'avambraccio e un leggero dolore dopo il minigioco. Forse Nike, già affetto da numerose patologie per via della sua età avanzata, usa questa tecnica in quanto sa di non avere molto da perdere in caso di esplosione del braccio. Ma invitiamo l'utenza più giovane a fare attenzione e a non esagerare con questa tecnica proibita.



    Party Culture

    MARIO PARTY 5

    Che Palle


    Immagine inserita


    Inverno 2003, la mamma tira un altro Party alle porte di Nadale proprio come questo numero del Magazine. Mario Party 5 non gode della stessa popolarità dell'episodio precedente (perché giustamente la maggiorparte della jente si era rotta il cazzo), ma è forse uno degli episodi che vanno rivisti di più dopo tanti anni, rivalutato in meglio o in peggio rispetto ai nostri ricordi adolescenziali costantemente ovattati da scuola e fika. Un gioco che se analizzato con occhio prettamente critico e competitivo si rivela essere uno degli episodi più caotici e meno controllabili sul board game, cosa che forse, in retrospettiva, ha ispirato gli sviluppatori a cercare di creare un Party più ragionato e strategico con l'episodio successivo. Ma di quello ne parleremo tra un mese...

    Immagine inserita


    Mario Party 5 mantiene l'estetica coloratissima e cartoonesca dell'episodio precedente, creando tabelloni e minigiochi con ambientazioni ricche e dettagliatissime!


    Il gameplay è il solito, ma con alcune differenze già dal roster dei personaggi. Infatti Toad e Boo diventano giocabili per la prima volta, lasciando il compito di elargire stelle agli Star Spirits di Paper Mario, mentre il ladro del gioco sarà un categnas. Purtroppo DK viene tolto dai personaggi giocabili e sarà così per moltissimi giochi della serie. Gli sviluppatori volevano creare una controparte buona a Bowser, con tanto di casella DK atta a dare un vantaggio finanziario o addirittura droppando una stella al giocatore che ci finisce. Sebbene l'idea abbia un senso, è innegabile che la mancanza di DK nel roster si è fatta sentire.

    Immagine inserita


    Con una bassa possibilità che accada, DK tirerà un cazzoto a Bowser da vero bullo delle medie!


    E' ora di parlare dell'elefante nella stanza, il motivo per cui questo gioco è generalmente considerato il più random della serie: l'item system.
    Ogni oggetto ha la forma di una pallina, "capsule" in inglese, e la gimmick sarà la possibilità di lanciare ogni oggetto in nostro possesso su una casella, per poi essere attivato qualora qualcuno ci finisca sopra. Anche un semplice fungo può essere lanciato in questo modo, e finendo su quella casella tireremo 2 dadi nel nostro prossimo turno. E' anche presente l'opzione per usare ogni oggetto su di noi, spendendo una cifra basata sul valore di quest'ultimo. Tuttavia il problema principale del gioco è la distribuzione completamente (o quasi) casuale di ogni item. Vomitateci addosso dai grotteschi "Pallinamatic" (con tanto di suono delle loro interiora che si rimischiano per rigurgitare la palla perfetta per farci pentire di aver acceso sto gioco), non è possibile scegliere in alcun modo quale oggetto vogliamo, data l'assenza di item shops nel gioco. Questo vuol dire che i più fortunati troveranno gli oggetti giusti al momento giusto, mentre gli altri spereranno in un fungo per avanzare un po' e invece verranno ricompensati con un blocco monete. Ad aumentare la confusione c'è il fatto che molti oggetti condividono la stessa icona sul tabellone, e può diventare ostico ricordarsi cosa sia cosa, per non parlare degli spazi pallina già attivati casualmente a inizio partita. Inoltre esiste anche la bizzarra opzione del poter usare su se stessi alcune palline con effetto negativo, come una Pirahna Plant che ci toglierà metà monete. E' veramente difficile se non impossibile cercare di capire le motivazioni di questa scelta.
    Il board meta di Mario Party 5 può essere pesantemente deciso dai pull al gacha delle palline. Un giocatore che trova un Categnaccio (che qui ruba la stella per 45 monete usandolo su se stessi) se lo terrà stretto per tutta la partita, ma dovrà sperare che nessuno trovi cose come Kamek/Magikoopa/Lakitu (che effettuano rimescolamenti di palline), stesso discorso per la Scolopendra (che qui ha assunto il ruolo di genio della lampada, e si terrà questo lavoro anche per i due giochi successivi).
    Non abbiamo i soldi per usare una pallina potente su di noi, allora conviene tirarla sul tabellone sperando di finirci ma pregando che non ci vada qualcun'altro? Si possono costruire alcune combo come Fungo Velenoso (dado da 1-5) e poi qualche pallina come le sopracitate per aumentare le possibilità di finirci sopra, così come creare dei Camini de la Muerte, ma senza la garanzia che noi saremo immuni alle trappolone piazzate.
    Insomma, l'idea di base è sicuramente solida e infatti fu tenuta per molto tempo, perfezionata nei titoli successivi e ridisegnata leggermente per il DS, dal quale arrivano le trappole come le conosciamo oggi in JAMBOREE. Purtroppo come prima interazione si presenta grezza, aumentando la randomness del gioco random per eccellenza.

    Immagine inserita


    E' un peccato dover aver a che fare con un item system del genere su tabelloni così carini e ispirati. Con ben 7 tabelloni Mario Party 5 si posiziona nei posti alti delle classifiche per numero di tabelloni. Ogni board è un "dream" con vari temi dai giocattoli, ai pirati fino agli abissi. Sono presenti molti dettagli grafici e le manovre di gameplay non si fanno aspettare. Tante caselle verdi con un risk/reward spesso sbilanciato, ma generalmente in pasto a dei rolls random per via dell'item system sopracitato.

    Immagine inserita


    Ecco a voi la casella verde più rotta della storia di Mario Party. Qui è possibile prendere una stella a tutti gli altri giocatori usando una roulette... FACILMENTE MANIPOLABILE!


    La selezione di minigiochi è eccellente e numerosa. Spiccano sicuramente i giochi più "platform" in una veste free for all, dove collezionare punti mentre si picchiano gli avversari, ma non mancano i lampi di genio come Pop Star Pirahnas e Heat Stroke.
    Vengono introdotti i DK Minigames, dove ogni banana raccolta sarà convertita in monete!

    Immagine inserita


    Voglio sposarmi nella chiesa di Flower Shower.


    Mario Party 5 ha anche una delle sub modes più iconiche della serie: la Super Duel Mode, meglio conosciuta come "le macchine". Una modalità dove è possibile costruire dei veicoli imbarazzanti per poi sfidare i propri amici in delle legnosissime battaglie all'ultimo sangue! Parliamoci chiaro: è una cosa che stanca dopo 10 minuti, ma parte del divertimento è creare il proprio veicolo con i pezzi più matti per poi vedere quanto faccia inesorabilmente cagare sotto ogni aspetto. Sicuramente una delle cose più bizzarre inventate da Mario Party, merita di essere provata in compagnia almeno una volta nella vita.

    Immagine inserita


    Mario Party 5 è un gioco a metà tra due episodi importanti: Mario Party 4 ha battezzato l'era del GameCube diventando un classico della libreria di quel gioco, mentre il 6 è generalmente considerato uno degli episodi con il gameplay più rifinito e quasi perfezionato. Un risultato a cui è giusto attribuire merito anche a Mario Party 5, che è a tutti gli effetti la blueprint per l'ultima grande era del Party classico. Un gioco che, proprio per la sua natura randomica, può veramente dare il meglio di sé quando giocato senza pretese, magari contro avversari non troppo avvezzi e senza troppe informazioni su come funzionano veramente le cose. Anche perché, credetemi, è meglio non sapere come funziona il Chance Time in sto gioco...

    Immagine inserita


    Meet The Player

    Warez


    Immagine inserita


    Per il numero di Nadale era d'obbligo l'intervista alla persona che ama questa festa più della sua vita: Warez. :ahsisi:
    Stanco, affamato, sporco, deluso, scriptato e soprattutto SCAMMATO. Warez sembra non riuscire a non farsi prendere per il culo e il fatto che si sia fatto anche bullizzare durante l'intervista la dice lunga. Sappiamo che la sua copia di JAMBOREE ha i giorni contati, quindi ne abbiamo aprofittato per sapere tutta la verità.

    Ciao Warez cm stai??? XDDD :ahsisi:

    "Male."

    Finalmente il Nadale si avvicina, sei emozionato quest'anno? Cosa speri di ricevere? Hai chiesto a Babbo Natale di non essere scammato di nuovo? :ahsisi:

    "Sìì BUON NADALE A TUTTI! DKC3 Xmas Bonus song plays Quest'anno in realtà mi sento umile e ormai ho capito che il significato del nadale è ben altro oltre che essere una festa iper consumistica e di merda. Perciò chiederò a Babbo soltanto un'economica PS5 Pr0 con 7 o 8 giochi."

    Quale fu il tuo primo Mario Party e quando hai cominciato a pensare che questa serie fosse unammerda? :ahsisi:

    "Il mio primo Party fu il 4 per GameCube e ho cominciato a pensare che fosse una merda probabilmente da lì. Mi ricordo ancora quando andai a comprarlo con mio babbo al GameStop (all'epoca chiamato ancora EB Games) appena aperto in un nuovo centro commerciale IN Ascoli, nel 2002. Era periodo nadale quindi immagino fu questo il gioco che scelsi per nadale?
    In effetti inizio a ricordare che passai le vacanze nadalizie di quel periodo a giocare da solo a MP4 mentre i miei compagni iniziavano già a scoprire la fika, perché ovviamente nessuno voleva giocarci con me (mio fratello mi disse proprio che gli faceva SKIFO xD e come biasimarlo in effetti! xD), e il ricordo principale che ho era sicuramente guardare in loop la intro iniziale in CGI primi anni 2000 e dire "ke grafika! xQ"

    Però nonostante mi resi conto abbastanza in fretta che il gioco fosse nammerda da giocare da soli, ero felice perché avevo sempre desiderato avere un gioco della serie Mario Party, che scoprii per la prima volta in una delle riviste N64 dell'epoca.
    Rimasi molto intrigato perché vedevo questi screenshot con tutti minigiochi diversi e pensavo "madoo ma è pieno di giochi deve essere BELLISSIMO! xQ Lo voglio!"
    Purtroppo non fui molto fortunato con gli episodi N64 perché non li trovavo mai in vendita nei negozi locali, e quando arrivava il compleanno o il nadale e volevo chiederli, dovevo sempre ripiegare su altri titoli perché non si trovavano."


    Qual'è il tuo titolo preferito della serie? Quello che ti ha preso meno per il culo insomma. :ahsisi:

    "Mmm la verità è che a parte il quarto episodio e a parte gli ultimi su Switch, non ho mai giocato in maniera approfondita agli altri episodi, quindi la scelta ricadrebbe su uno di questi. A pensarci bene recuperai anche la cartuccia del primo per N64 durante il periodo delle medie, perché convinsi due GEMELLI che venivano in classe con me a vendermelo. Andò più o meno così:
    Io: "Avete giochi N64? Mica li vendete?" <---frase standard che il piccolo Warez utilizzava per iniziare un qualsiasi tipo di conversazione con altri esseri umani, cosa che probabilmente fa anche adesso
    "Sì abbiamo Mario Party"
    Io: "Va bene 5 euro?" e loro, dopo 10 secondi con faccia completamente assente, in cui di sicuro pensavano che fossi un coglione a voler pagare ben 5 euro un gioco all'epoca già vecchio, mi dissero:
    "Sì". Quello fu probabilmente uno dei miei primissimi affari! (o SCAM)
    Ricordo ancora le parole di un mio amico che faceva un'altra classe quando gli raccontai l'incredibile affare concluso: "Solo tu ti fai inculare così!"

    Ok chiusa questa parentesi e tornando alla domanda, obiettivamente penso che il primo episodio sia uno dei migliori se non proprio il migliore, perché racchiude tutto l'essenziale della serie ed inoltre ricordo che apprezzai parecchio il percorso per single player con tutti i minigames da affrontare in fila...

    Tuttavia, anche qui mi è mancata l'esperienza multiplayer perciò voterò un episodio per Switch, e quell'episodio è indubbiamente il Superstars. È stato quello che ho giocato di più, di cui ho apprezzato nel bene o nel male ogni tabellone e soprattutto perché è un compendio di tutta l'era migliore del party, cioè quella N64. E soprattutto perché è completamente giocabile senza Joycon. E soprattutto perché è anche pieno di chiavi."


    Qual'è il tuo tabellone preferito della serie? Ma poi tipo te li ricordi? :ahsisi:

    "No, infatti ne tirerò uno a caso: Woody Woods del 3."

    Qual'è il tuo minigioco preferito della serie dove hai potuto fare il fiketto contro amici e parenti a Nadale? :ahsisi:

    "A dire il vero non ci ho mai pensato (probabilmente perché mi fanno tutti cacare! xD) o almeno non ce ne è uno in particolare che mi fa dire: sì, è QUELLO. Diciamo che in generale prediligo i minigames in cui i personaggi hanno libertà di movimento e sono più vicini ad un platform treddi, quindi che possono camminare, che possono saltare, che possono respirare, che possono...vivere.

    Però, scavando a fondo nei ricordi...di sicuro posso dire che il mio preferito da bambino era la famosa Gincana a Coppie del 4. Ricordo che era il minigioco che mi piaceva di più provare perché era lungo e complesso rispetto agli altri minigames."


    Qual'è tuo ricordo più bello sulla serie Mario Party? Riformulo: quale Mario Party hai rivenduto meglio? :ahsisi:

    "In realtà non saprei, a parte la famosa scena di TS di cui però parleremo dopo, non ho ricordi particolari...ah no aspetta forse ce l'ho.
    Stavamo giocando a Mario Party 8 (credo l'unica partita fatta su quel gioco), io Dark Luigi TS e credo qualcun altro. Era la pista del treno e ad un certo punto successe qualcosa di importante o qualche grossa inculata, perché tutti iniziammo a ridere :rofl: . Finché DL dalla risata cambiò improvvisamente espressione diventando serio, e nel giro di un secondo spense la Wii direttamente dal tasto Wiimote. E tutti: "Nooooo!"

    A parte questo ricordo di merda, di bello ricordo giusto la leggendaria vittoria al primo Super Mario Party in team con TOMGIO, con la coppia Bowser + Gumba (lo sgabello di Bowser). Tutto il resto è probabilmente inutile."


    Ci fu un avvenimento storico per quello che riguarda la lore di NDZ col Party, nonché la salute mentale di The Simo: gli apocalittici 50 turni sulla pista di Bowser a Mario Party 5 a capodanno (di che anno?). Cosa ricordi di quella divertentissima serata? Sai che da quel punto la vita di TS ha iniziato a migliorare notevolemente perché peggio di così non si poteva andare? :ahsisi:

    "Devo ammettere che ormai la memoria inizia a vacillare e non ho più un ricordo lucido di quella serata. Non credo fosse capodanno però, e non credo neanche fosse il tabellone Bowser. Sono abbastanza sicuro che la pista fosse quella dei dolci, ed il periodo credo fu marzo/aprile 2004, comunque il giorno dopo sicuramente c'era scuola. Non ricordo neanche più bene la modalità: forse eravamo a coppie, ma ognuno con una CPU, quindi contro. Ricordo sicuramente la schermata finale dove WARIO vinceva e godeva, e in quei secondi ricordo il silenzio moribondo di TS che probabilmente si stava chiedendo se era valsa la pena attendere 50 turni per vedere quella cosa. Probabilmente no, perché il giorno seguente non si presentò a scuola. Una cosa insolita da parte sua, visto che non si perdeva mai un appuntamento scolastico da bravo scolaretto, ma sfortunatamente si scoprì che TS aveva contratto una malattia quasi mortale. Era il virus MP50T-03. Dio solo sa cosa avrà mai passato quella notte, il povero caro TS.

    Una cosa però mi ha sorpreso, a riguardare dei gameplay del 5: non era affatto così lento paragonato all'ultimo episodio, anzi. Riesco quindi a comprendere come 50 turni durarono solo un 3 o 4 ore, e che quindi riuscimmo a sopravviverci.
    Mi chiedo allora cosa sarebbe successo se il gioco fosse stato Jamboree. Mi auguro che qualcuno non abbia la brutta idea di proporre un 50 turni Giamboree al matrimonio di TS..."


    Cosa ne pensi di JAMBOREE? In che posizione lo metteresti nella SCAM Chart 2024 per ora? :ahsisi:

    "Beh, penso ovviamente che sia una merda, come tutti i Mario Party.
    Però ho apprezzato le piccole nuove feature che ha portato. Il rework con i partner è una feature divertente ed i nuovi tabelloni sono tutti abbastanza carini. Purtroppo però, per fare due passi in avanti ne hanno fatti parecchio indietro, il gioco è di una lentezza inaudita e con il fatto che molti minigiochi sono joy-con only la varietà dei minigames disponibili senza è parecchio ristretta, ad ogni partita si finisce per fare praticamente sempre gli stessi. Oltre a tutto questo, non ci sono state migliorie significative nell'online, come la possibilità magari di consultare mappe o fare altro durante il turno degli altri giocatori.

    Penso che il Superstars sia un gioco ancora migliore, il roster dei minigames è più ampio e forse più divertente, non ci sono cazzate con i joycon ed è in generale sensibilmente più veloce. Oltre ad avere più chiavi nei tabelloni chiaramente.

    Nello SCAM Chart lo metto qui:

    1) Fraternauti alla carica! XD
    2) Mario VS DK! XD
    3) Giamboree! XD
    4) Astrobot! XD
    5) Zelda! XD
    6) Silent Hill 2! XD
    7) PPS! XD"


    Nonostante l'hype alle stelle per il ritorno di Goomba abbiamo visto che sei passato a un'altra merda: Ninji e il suo fisico da giocatore di Smash, nel quale chiaramente ti ci riconosci, ma che ha portato solo odio e volgarità alla nostra community. Come mai questa scelta? I risultati sembrano molto più scadenti che con Goomba quindi non sembra una scelta fatta leggendo la tier list. Forse è per far arrabbiare così tanto Nonno da fargli venire un ictus? :ahsisi:

    "Wario è chiaramente un personaggio stanco di essere scelto da me, ormai dal lontano 1996 (MK64) e adesso non fa altro che regalarmi enormi inculate. Il Gumba mi ha regalato la sua prima (e probabilmente unica) vittoria proprio all'inaugurazione di Giamboree, dopo non aver MAI vinto nel primo SMP, quindi dopo questo sforzo enorme credo sia stanco anche lui...
    Dunque è giunto il momento di cambiare, di provare cose nuove, di esplorare nuovi personaggi con cui possa rispecchiarmi con
    evidenti disagi estetici e psicologici.

    Il Ninji è un personaggio chiaramente pensato per gente con disturbo da ADHD che appunto non può stare ferma e che ha bisogno di saltare, specialmente nei platform, quindi direi che è la scelta perfetta per me. E poi i Ningia sono bravi a scomparire senza lasciar traccia, tecnica molto utile per l'argomento che affronteremo nella prossima domanda!"


    Abbiamo visto anche un cambiamento nelle modalità di disconnessione a te care, infatti il messaggio ora è più preciso con "has BEEN disconnected". Perché secondo te c'è stato questo cambiamento? E' una patch atta a limitarti dopo Superstars? :ahsisi:

    "Ah, questo è un argomento molto delicato, quindi per rispondere alla domanda dobbiamo chiedere ad un radiotecnico professionista. Prego ChatGPT, ci spieghi la differenza tra le due cose prima di tutto.

    Le due frasi "warez has disconnected" e "warez has been disconnected" sono entrambe grammaticalmente corrette, ma differiscono nel significato e nell'uso.

    Ecco la spiegazione:

    "warez has disconnected"
    Significato: Indica che "warez" (presumibilmente un utente o un sistema) ha eseguito l'azione di disconnettersi volontariamente. La frase è attiva e attribuisce l'iniziativa a "warez".
    Soggetto attivo: "warez" è il soggetto che compie l'azione.
    Quando si usa: Questa forma viene usata per descrivere situazioni in cui qualcuno o qualcosa si scollega per scelta o intenzionalmente.
    Ad esempio:
    Un utente ha chiuso il programma.
    Qualcuno ha deciso di scollegarsi da una sessione.

    "warez has been disconnected"
    Significato: Indica che "warez" è stato disconnesso da una forza esterna o da qualcun altro, senza che lui/lei abbia necessariamente voluto. La frase è passiva e sottintende che l'azione è stata causata da un fattore esterno.
    Soggetto passivo: "warez" subisce l'azione.
    Quando si usa: Questa forma è adatta per situazioni in cui la disconnessione non è avvenuta per volontà del soggetto.
    Ad esempio:
    È stato forzato a scollegarsi da un problema di sistema.
    Un errore tecnico ha causato la disconnessione.

    Bene grazie per la spiegazione esaustiva!
    Beh direi che è chiara la situazione. Nel Superstars, Warez era probabilmente salato e tagliava di proposito i cavi del modem con delle forbici. Ma ora che sono passati anni ed abbiamo un nuovo capitolo, Warez è certamente maturato e se capitano disconnessioni, sarà probabilmente dovuto ad un problema di rete o qualcosa del genere, non di certo perché è incazzato e salato, sarebbe un comportamento alquanto scorretto ed infantile per una persona considerata ormai adulta come Warez."


    Qual'è il vero significato di JAMBOREE per te? :ahsisi:

    "Jamboree per me è un richiamo festoso che coinvolge le persone, vuole essere una parola semplice da ricordare e pronunciare ma diretta e carica di vitalità, che evochi allo stesso tempo energia e calore umano.
    Quindi sì, credo proprio che significhi porcodio.

    Ah non si può dire? xD Allora sostituiamo pure con W_IL_NADALE xD!"


    Saluta i lettori e togliti dal caz... :ahsisi:


    :merendinacinpokomonmrdayconilme Immagine inserita :merendinacinpokomonmrdayconilme


    La Posta del Quore


    "ma quindi esiste più di un re bob omba?
    Tommaso Giovanni


    Caro Tommaso Giovanni,
    Ti stai chiaramente riferendo al minigioco "Defuse or Lose", che torna su JAMBOREE dopo decenni di assenza da Mario Party 5, dove ogni squadra ha a che fare con un King Bob Omb diverso e deve impedire che gli scoppi il culo. Hai ben notato che entrambi sono dei re, escludendo la possibilità che questo personaggio sia un'entita singola sulla montagna di Bob Omb Battlefield in Super Mario 64. Ne deduciamo che questa differenza fisica con le Bob Ombe normali sia data da una differenza nel codice genetico e non dal semplice titolo nobiliare. Forse alcune Bob Ombe crescono più di altre e sviluppano appendici simili a baffi e corona. E' probabile che solo questo tipo di Bob Omba abbia la possibilità di diventare re, come le formiche regina nel nostro mondo. Se tutte le Bob Ombe sono uguali alla nascita e solo alcune manifestano questa conformazione fisica con l'avanzare dell'età oppure i King Bob Omb siano una razza a parte non ci è tenuto saperlo. Possiamo però notare che Bobbery in Paper Mario The Thousand Year Door presenti tratti che uniscono i due genomi, avendo folti baffi bianchi ma una taglia piccola come le Bob Ombe normali. Il suo (bellissimo) cappello da capitano potrebbe nascondere delle appendici ossee simili alla corona dei King Bob Omb.

    Immagine inserita


    RadioParty


    Immagine inserita


    Ammetto purtroppo di non aver mai avuto molti dischi in tema natalizio nella mia valigetta da DJ, e ho dovuto affidarmi a Youtube per cercare qualcosa che unisca la magica festa natalizia con il Party. Nonostante mi fosse uscito un brano proprio chiamato "Christmas Party", la sua appartenenza si rifaceva a quella finta magra di merda di Meghan Trainor, e non potevo inquinare le ormai ben educate orecchie dei nostri lettori in un modo così villano. Allora sapete che ho detto? Beccatevi la queen Cher con un brano recentissimo, ballabilissimo e giovane come lei. Dopotutto cosa c'è di più Party che scatenarsi in pista alla soglia degli 80? Ah, non siete d'accordo? Get a life.



    ---

    Il Magazine augura buone feste a tutti i lettori! Ci rivediamo con l'anno nuovo! Buon Nadale a tutti e porcodio!

Commenti

  • 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  1. Foto

    DarkRoy 

    18 set 2015 - 18:15
    amò <3 _ <3
  2. Foto

    KingJoffrey97 

    07 ott 2014 - 16:28
    Ciao! Ho visto il tuo video su "Twich TV", in cui, ci sono io mentre gioco online XD Non mi aspettavo che laggavo così tanto O.O Eppure la mia connessione va molto veloce :/ oppure sono come Chuck Norris che anche se arrivo ultimo, arrivo primo lo stesso XD
  3. Foto

    DarkRoy 

    13 mag 2014 - 22:54
    Sks çç dp li svuoto
  4. Foto

    DarkRoy 

    12 mag 2014 - 22:46
    R-raera...... sto pianjendo........ GRZZZZ >///////////< TVTB4EVER
  5. Foto

    Rosarosalinda 

    10 nov 2013 - 17:29
    Uhm...sn appena andata sul mio profyletto e ho visto ke tu hai commentato...GRAX!! Ma mi piaceva di + l'altra!!
  6. Foto

    Rosarosalinda 

    10 nov 2013 - 17:27
    CIAU Raela!!!! Hai visto ke ho messo un immagine della mia nail art sul mio profyletto??? Dimmi se ti piace!!
  7. Foto

    Rosarosalinda 

    27 ott 2013 - 19:04
    Ciauuuu Raela grax x i complimenti della Nail Art! D'ora in poi quando me le farò posterò sempre l'immagine!!! You make me so happy!!! ;)))))) 6 la meyo!
  8. Foto

    Rosarosalinda 

    05 ott 2013 - 18:32
    CIAOOOOOOOOOOOO!!!!!
  9. Foto

    Arrow 

    04 set 2013 - 00:26
    Find the mistake! Ah! Ah!
  10. Foto

    Arrow 

    04 set 2013 - 00:24
    Do you like rap? Very good! I added your friend code! Do you want to be my friend?
  11. Foto

    Rosarosalinda 

    27 ago 2013 - 21:07
    Questo momento mi sembra strano, sai??.
  12. Foto

    Rosarosalinda 

    27 ago 2013 - 21:06
    Ciao Raelita ke fai???
  13. Foto

    Rosarosalinda 

    27 ago 2013 - 13:42
    Ciau cm stai???
  14. Foto

    Rosarosalinda 

    27 ago 2013 - 13:42
    Concordo cn taiga...
  15. Foto

    Taiga 

    26 ago 2013 - 15:06
    Raelita Bonita ihih :* Su paperissima sn tt falliti snz te!!11!1! :*
  • 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3