Dopo 90 ore di gioco posso dire un po' che ne penso del multiplayer: mah.
È un gioco dove conta tantissimo la costanza, e soprattutto il partire bene sin da inizio gara. Ribaltamenti totali in stile MKW sono casi più unici che rari (a meno che non ci sia jente che manco sta in pista).
L'inizio gara è veramente un terno al lotto: mi capita spessissimo di fare partenze perfette e poi di essere colpito appena dopo la prima fila oggetti, spesso da gusci verdi (che in sto gioco colpiscono quasi sempre, anche con la roba dietro al culo, senza contare i rimbalzi assurdi che fanno quando girano random) o da rossi perché ho trovato subito la moneta come primo oggetto. Quindi a seconda di come parte la gara, o vado in frontrun o finisco nel gruppone.
Nel gruppone non si capisce una sega e recuperare a volte è veramente difficile dato anche il design delle piste, alcune quasi completamente prive di tagli (la RR del N64 spesso si basa praticamente sulla partenza iniziale). Ma la cosa peggiore è che, essendo tutti gli item random, ti trovi sempre gente con rossi (che imo sono davvero l'oggetto broken in sto gioco) anche nelle ultime posizioni e spesso vieni colpito senza poter far nulla perché la maggior parte degli item sono offensivi ed è difficile trovare qualcosa per pararsi. Gli oggetti veramente potenti (fulmini e pallottoli, questi ultimi non sono sgravi come sul Wii ma funzionano decisamente molto meglio rispetto a MK7) sono rarissimi, e spesso capitano pure intorno alla quarta posizione.
In frontrun si cerca semplicemente di non fare errori, sperando di trovare il prima possibile qualcosa per pararsi il culo. Ma capita spesso di chainare monetine in continuazione e di subirsi una marea di rossi dal secondo, molto comuni. E quando finalmente trovi un guscio verde o una bananina...ecco che il secondo trova il triplo rosso, e addio. E se non arriva il triplo rosso, magari arriva il blu. E poi il triplo rosso subito dopo. E queste sono situazioni comunissime. C'è il Super Clacson, sì, ma è raro e a volte manco ti garantisce una completa sicurezza, visto che devi sprecarlo anche per un rosso singolo.
Quindi boh. Direi che tutto alla fine ruota intorno al bilanciamento degli items, non c'è possibilità di fare strategie perché non sai mai cosa può capitarti, e a differenza degli altri episodi qui devi solo andare avanti e giocare al meglio con quello che ti capita.
Per ora sembra veramente molto, molto random. E tra giocatori sullo stesso livello ho il timore che lo sarà ancora di più.