Dunque, con oggi sono tre settimane che ho il gioco. Vediamo un po' che ne penso...a me detto sinceramente non dispiace tutto sommato. Visivamente è sempre bello da vedere e il nuovo sistema di guida mi piace. Il punto di forza è proprio il comparto tecnico, abbinato ad un track design davvero ispirato e su questo siamo tutti d'accordo credo penso. Volevo un gioco completamente nuovo e difatti lo è.
Il multiplayer però mi lascia perplesso. Non me lo aspettavo così sotto questo aspetto.
La costanza conta parecchio, non puoi permetterti di cazzeggiare e devi sempre cercare di non fare errori, anche un piccolo tocco di fuoristrada può rivelarsi cruciale. La vittoria situazioni sfigate a parte te la costruisci in tutta la gara, anche se c'è sempre la possibilità di passare da primi a ultimi e viceversa (dipende anche dal livello dei giocatori), ma sono situazioni molto più rare rispetto ai capitoli precedenti, difficile vedere ribaltamenti esagerati all'ultimissimo momento. Questo perché gli oggetti forti capitano praticamente su tutte le posizioni e alla fine è facile rimanere sempre proporzionati con i distacchi e le posizioni. Ed è per questo che è difficile fare i rimontoni in questo gioco. Il problema è che qua, a differenza degli altri MK, ti subisci ugualmente lamerate inevitabili e poi hai anche scarsissime possibilità di recuperare.
La soluzione migliore come dice Dakimeon nella sua bella analisi è cercare di stare in testa sin da subito (e quindi anche partire per primi conta), pregare di non essere colpiti dal rogo iniziale e pregare di nuovo di non essere colpiti successivamente da triplo rosso o blu. Se non fai errori o non succede niente hai la vittoria facile in frontrun.
Il guscio rosso è l'oggetto che secondo me condiziona più di tutti l'esito di una gara. Lo si trova dappertutto (e beccarselo quando sei già nelle ultime posizioni ti distrugge praticamente la gara) e spesso ci si trova in condizioni di non poter fare semplicemente nulla, vista anche la minore possibilità di difendersi anche per via dell'item lock. Il triplo rosso è una condanna automatica per la prima posizione ed ahimè, in questo gioco può essere considerato praticamente il nuovo blu.
Quel che mi lascia un po' perplesso del nuovo sistema oggetti è questo: mi sta anche bene che chi sta nelle prime posizioni possa trovare roba potente, ma pescare un fungo singolo o peggio, un guscio verde o una banana da penultimi (magari proprio dopo essere stati lamerati da triplo rosso + roba random del gruppone) non è molto ricompensante, specialmente se li trovi nelle ultime file oggetto. Già fai fatica a recuperare anche con un oggetto potente, ma così quando cazzo recuperi?
Non sai mai cosa ti può capitare, e quindi sei costretto ad andare avanti con l'oggetto che trovi e stop. E da un lato non disprezzo neanche troppo questa scelta: io ho sempre trovato innaturale su un gioco di "corse" (anche se stiamo parlando di Mauro Kart) il fatto di fermarsi e far passare gli altri solo per sperare di trovare un oggetto forte con cui ribaltare tutta la situazione (mi vengono in mente le frenate di gruppo su Monte Wuhu alla prima fila oggetti...che cazzo di corsa è?
). Su MKW lo facevo spesso, ma proprio perché in molti casi si rivelava semplicemente la soluzione migliore per vincere.
Qui devi semplicemente andare avanti e sfruttare al massimo ciò che ti capita (una moneta per comprare il gelato), sperando di non essere colpito e di trovare subito qualcosa con cui pararti quando sei in prima posizione. Il problema è che così facendo viene ammazzata anche la componente "strategia" nel pescare gli oggetti e devi sempre sperare che chi ti sta vicino non abbia un oggetto con cui possa rovinarti l'intera gara. Fine. È più un "sperare di non essere ammazzato" che un "pensare a cosa puoi fare per evitarlo".
È un modo diverso di giocare, con nuove meccaniche che possono piacere o non piacere, ma purtroppo, il risultato non cambia molto dalle formule precedenti (e anzi, forse sono riusciti anche a peggiorarlo): resta una presa per il culo. Così facendo, in gare in cui ci sono giocatori più o meno dello stesso livello, ho paura che questo MK sia uno dei più random in assoluto, persino più di MKW e MK7.
Io comunque in generale penso che sia semplicemente molto difficile bilanciare un gioco basato sulle scorrettezze come Mario Kart. In qualsiasi modo lo proponi, ci sarà sempre la variabile "la prendi in culo e non puoi fare niente". Ed in fin dei conti Mario Kart è sempre stato così in multiplayer, anche nei capitoli considerati più "competitivi" *ripensa a Lee Boon su MKDS che appena sta quarto trova il fulmine e ribalta tutto*. Ma per me questo MK8 non è semplicemente un gioco da prendere in maniera troppo "seria", soprattutto nel modo con cui è stato bilanciato: farebbe semplicemente SPACCARE TUTTO e basta. Uno può giocare benissimo e poi perdere automaticamente perché capita una situazione sfigata (e qua succede troppo spesso). Ergo, il gioco va goduto per quello che è e amen: unammerda.
È anche vero comungue che il gioco è uscito da pochissimo, e quindi magari bisogna dargli ancora un po' di tempo, ma sinceramente non so quanto la situazione possa migliorare in futuro...almeno il WW ora fila più liscio rispetto ai primi giorni (a compensare c'è il lag delle finte hit però, frequentissimo).