[WiiU] Pokkén Tournament
#53
Inviato 28 marzo 2016 - 12:22
#54
Inviato 28 marzo 2016 - 13:16
Ha una profondità tale che potrebbe essere paragonato a MK8 e non scherzo.
#56
Inviato 28 marzo 2016 - 14:02
Pokken per me non durerà molto. Un "picchiaduro" che basa l'intero sistema sul guessing game, sullo spam eccessivo e tante altre cose fatte per favorire uno stile di gioco brainless e stupido, non so quanto futuro potrà avere come gioco "serio".
#57
Inviato 28 marzo 2016 - 16:39
Fenor, su 28 marzo 2016 - 02:08 , ha detto:
@poeoeta guarda avrei giocato sf5 se fosse uscito un gioco decente invece fa abbastanza schifo. e mi duole dirlo che pokken > sf5 atm
very GooD!
"Mario Kart 8 è l’ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione"
"Se avete un Wii U, dovete avere Mario Kart 8. Anche perché è con tutta probabilità il miglior Mario Kart di sempre"
"Se siete abituati alle derapate super controllate di Mario Kart Wii, preparatevi a qualcosa di differente"
"Usando le moto ora è più difficile sfruttare il loro drift per tagliare velocemente ogni singola curva"
"Tutti e tre i nuovi bonus sono ben equilibrati e aggiungono qualcosa in termini di dinamiche"
"Scambiarsi i fantasmi, sfidare gli amici e poi bullarsi sul Miiverse è una vera goduria"
"Mario Kart 8 è un susseguirsi continuo di emozioni, quando si parla di track design"
"I replay sono uno spettacolo nello spettacolo, vale la pena perderci lunghi minuti"
9.5 BELLISSIMO!
DarkRoy, su 29 giugno 2014 - 12:50 , ha detto:
Bello, eh?
law, su 29 giugno 2014 - 20:08 , ha detto:
#58
Inviato 28 marzo 2016 - 21:26
Cosa ho imparato da tutte le battaglie che ho affrontato? Beh, che se si riesce a leggere l'avversario si ottiene un vantaggio determinante.
Mi è capitato più volte di perdere il primo round preso alla sprovvista da alcuni movimenti e poi di recuperare gli altri due contrastando praticamente ogni mossa dell'avversario. Questo semplicemente perché il loro gioco si basava su uno schema ripetuto di mosse, imparato ciò basta attuare le giuste contromisure.
Esempi: chi tenta sempre la presa al rialzo, chi contrattacca sempre dopo aver fatto una certa sequenza di attacco, chi si affida ad una particolare mossa.
Nella maggior parte dei casi chi gioca senza variare i suoi movimenti finisce per essere contrastato e sconfitto. E ciò alla fin fine vale anche per lo spam di laserozzi come se non ci fosse un domani.
Cosa succede se entrambi i giocatori non lasciano punti di riferimento?
Qui secondo me possono venire a crearsi due situazioni:
1) Il match è equilibrato e nessuno dei due riesce a creare danni considerevoli all'altro fino a quando una mossa decisiva sblocca totalmente il match.
2) Tutti e due subiscono un casino e chi riesce a massimizzare i danni vince.
A parer mio questo è il risultato di un picchiaduro che non si basa sull'attacco ma sul contrattacco, in pokkén è più importante saper fermare l'avversario piuttosto che saperlo attaccare.
Le combo passano in secondo piano, i combattimenti a distanza prendono il sopravvento e ciò che forse fa infuriare è perdere per una cazzo di mossa che non capisci perché toglie così tanta vita. Sinceramente non so dire se tutto ciò renda il gameplay poco competitivo...
(Nota a parte: io non ho mai giocato competitivamente a nessun picchiaduro, il mio preferito è sempre stato Soulcalibur: di cui ho giocato il II, III e V capitolo).
Ciò che è sicuro è che sarebbe possibile migliorarlo anche solo con delle piccole modifiche.
Dato che Nintendo ha infilato con la forza questo titolo nella lista dell'EVO 2016 e ha organizzato un torneo mondiale, forse sarebbe anche il caso di sforzarsi a ricevere i feedback e modificare alcuni parametri, ad esempio:
- Aumentare lo start time di alcuni laserozzi.
- Diminuire il danno da contrattacco e di alcune mosse/proiettili totalmente insensato.
Non possiamo escludere che verrà fatto qualche aggiornamento, forse anche sostanziale. D'altronde il gioco è uscito da soli 10 giorni, neanche MK8 è stato giudicato una merda così in fretta, nonostante le aspettative fossero nettamente più alte e le meccaniche della serie decisamente consolidate.
Non scordiamo poi che potrebbero nascere nuove tecniche di gioco in grado di cambiare totalmente l'approccio ai match competitivi, chissà.
D'altro canto questo titolo secondo me ha anche tanti lati originali e positivi.
La varietà dei moveset dei pokémon è grandiosa, ognuno non solo ha un moveset tutto suo ma si adatta ad uno stile di gioco completamente differente.
In pokkén forse è ancora più importante aumentare la propria esperienza sulle situazioni di gioco e studiare i matchup con tutti i pg.
L'alternanza tra le due fasi elimina ogni probabilità che un match si ripeta uguale ad un'altro e offre la possibilità di giocare in due modi completamente differenti.
(Altra nota a parte: Non so quante volte in alcuni match di altri picchiaduro ho visto gli sfidanti fare in continuazione i soliti movimenti).
Tutto questo è un po' il risultato di voler portare lo spirito Pokémon all'interno di un picchiaduro.
#59
Inviato 28 marzo 2016 - 22:46
Non vedo molte opzioni per giocare in maniere safe, soprattutto nel corpo a corpo: o le dai, o le prendi. Prevedere lo schema dell'avversario ci sta, ma non è possibile farlo in continuazione ed il gioco è tutto basato su questo.
Si spamma a distanza per evitare appunto le situazioni di guessing, finché funziona. Nemmeno giocare in maniera difensiva e calma premia, perché ti viene addosso di tutto, e nel frattempo ti prendi chip damage esagerati e scudi che si rompono con nulla. Vogliamo parlare dei supporti? Evochi Reshiram appena l'avversario muove un passo ed è fregato, metà vita che vola.
Non metto in dubbio che il gioco possa offrire una sua profondità, probabilmente basata su strategie cheap per condizionare l'avversario e sul baitare, (così come MK8 offriva i saltelli :Q__) ma devi sul serio rischiare tantissimo per ottenere poi la sconfitta per colpa di due guessing sbagliati o due proiettili subiti a caso. E io lo trovo parecchio frustrante.
Condivido l'idea di portare qualcosa di originale, ma il gameplay così per me è NO attualmente.
#60
Inviato 28 marzo 2016 - 23:52
MarchenDQ., su 28 marzo 2016 - 21:26 , ha detto:
1) Il match è equilibrato e nessuno dei due riesce a creare danni considerevoli all'altro fino a quando una mossa decisiva sblocca totalmente il match.
2) Tutti e due subiscono un casino e chi riesce a massimizzare i danni vince.
1) ni perchè i danni considerevoli li fai alla prima scopertura. in pochissimi match up vado al timeout (machamp ti odio)
MarchenDQ., su 28 marzo 2016 - 21:26 , ha detto:
ne escono tutte i giorni a dire il vero. l'infinite di d.mew2 il teleport di gengar (gengar is wavedashing now) e l'anticounter con double team di libre.
Citazione
ora io non so con braxien ma con wevile posso giocare sulla pressure stando relativamente safe se non allungo troppo le combo
anche in sf4 a livelli decenti sbagliare due guessing era game over. personalmente fossi nella bamco fixerei i danno assurdi fuori dalle combo sui colpi singoli e ridurrei il damage scaling. per danni assurdi mi riferisco soprattutto a machamp e charizard che chiudono veramente gli incontri con DUE grab, l'ultimo addirittura sulla grab comba garantito la ultra.....
#62
Inviato 29 marzo 2016 - 11:36
Fenor, su 28 marzo 2016 - 23:52 , ha detto:
Se giochi all'EVO contro Daigo probabile, ma richiede comunque una certa esperienza e bravura.
Appunto, livelli decenti, cosa che non è invece richiesta su Pokken.
#63
Inviato 29 marzo 2016 - 15:37
Io non ce l'ho e non intendo nemmeno prenderlo, ovviamente, ma sono certo che -dati i valori in campo, i produttori blasonati e l'uscita su una console nel pieno del successo, sicuramente degna di update futuri e tweaks vari - si tratti di un
DarkRoy, su 29 marzo 2016 - 10:54 , ha detto:
Waaaaaaaaay meglio di quelle porcate di street fighter IV e V, che entro breve nessuno vorrà più toccare in favore di Pokken - saranno EVO Pokken-only. E saranno magici.
Insomma:
POEoeta, su 28 marzo 2016 - 16:39 , ha detto:
#64
Inviato 29 marzo 2016 - 19:49
#65
Inviato 29 marzo 2016 - 19:51
Poi in realtà si rivela il gioco più competitivo del secolo