Come ho detto diverse volte on stream non credo che prenderanno piste dagli episodi GameCube, perché il gioco è pesantemente basato sia come estetica che come gameplay sugli episodi per N64. Ciò non mi disturba affatto, anzi: le boards bidimensionali dei primi 3 giochi sono quelle che hanno l'effetto di restyling migliore.
Al momento abbiamo 2 boards dal primo MP, 2 dal secondo e solo una da MP3. Immaginando la più rosea delle ipotesi, ossia che il gioco venga supportato a lungo con più di un DLC io tiro la mia predict: arriveremo a 9 boards, rendendo questo capitolo quello con più piste di qualunque altro Mario Party esistente.
Logicamente la prima ipotesi che mi viene in mente sarebbe portare tutti e 3 i giochi a 3 boards ciascuna. Ho passato questo mese a vedermi i vari Identifying Luck di Zoomzike per studiare bene le varie boards e sebbene sarei d'accordo con una distribuzione equa, a livello personale se dovessi scegliere io non finirebbe così. Per questo io metterò le piste che mi piacerebbero con qualche motivazione, senza dovermi limitarmi con un limite numerico che magari è solo nella mia testa (visto che non uscirà mezzo DLC)
Ultima considerazione: le ambientazioni. Dubito che vedremo Pirate Land (purtroppo) perché abbiamo già una pista tropical. Alcune piste come Chilly Waters sarebbero spinte dalla loro ambientazione, ma perdono molti punti a livello di gameplay. Volete sapere perché? Beh continuate a leggere!!!
Miglior musica della serie
Ambientazione basata sui livelli del Wing Cap di Mario 64, sarebbe stupendo vederla modernizzata in 3D!
Grazie agli items acquisirebbe un livello tattico simile alla Tropical Island ma...
... proprio per questo le somiglierebbe moltissimo come gameplay
Board molto piccola e straightforward
Questa è sicuramente la mia pista preferita del primo MP, sì, pure più dell'isola. La musica è un capolavoro e con i remix degli ultimi 5 turni credo che se non arriverà nei DLC avrò per sempre il grudge di non aver sentito quella versione. L'ambientazione è meravigliosa con un throwback a Mario 64 e alle torri in cielo, così misteriose (CHI LE HA COSTRUITE E PERCHE?!?!?) e con qualche montagna (con dei cazzo di fiori jiganti) e il mare, tutto arrotondato a mò di "pianeta" proprio come la cover di Mario 64. Le boards dei primi Mario Party erano dei "disegni" in 2D su cui venivano stampate le caselle e i modelli poligonali dei personaggi ci camminavano sopra, devo dire che ho amato il lavoro di restyling delle piste attuali con i vari dettagli (gli Yoshi che fanno cose diverse sull'isola, la frutta sulla torta, gli adorabili Peepa in Horror Land che non esistevano neanche ai tempi di MP2!), e dato che amo questo scenario così tanto dentro di me c'è una curiosità enorme nel vedere come potrebbero realizzarla, che spero venga soddisfatta!
Ciò che allontana e non di poco questa boards dall'essere un papabile DLC è il gameplay. Il percorso è in una sola direzione e alla fine c'è sempre la stella. Ma una volta che un giocatore l'acquista, alla stella viene sostituito Bowser che darà allo sfigato di turno una Ztar, togliendogli 20 monete e rispedendolo all'inizio. Ogni casella verde della board sostituisce la stella con Bowser. Suona familiare? Eh sì, è molto simile a Yoshi's Tropical Island, e si creerebbe lo stesso meta dove avere un Warp o Custom è un tool essenziale per non finire inculati. Si può dire che la stella fissa in un punto è anche un'idea simile alla torta. Se MRC fosse DLC sarei immensamente felice, ma allo stesso tempo ripeterebbe un tipo di gameplay già presente nel gioco.
Board enorme e complessa
Gli item la renderebbero più strategica e molto meno frustrante dell'originale
Le porte possono somigliare alle talpe di Woody Woods come funzionamento
Manca la cutscene finale sulla nave volante
Sarò sincero, questa non è mai stata tra le mie piste preferite, anche perché nell'originale era piuttosto frustrante da giocare e per alcune stelle servivano gli allineamenti planetari tra roll buoni e porte aperte (in MP1 non esistevano gli items per chi non lo sapesse). Ma apprezzo molto che sia un tabellone "hard mode" e per giocatori incalliti come noi questo è proprio ciò che serve quando abbiamo l'impressione che Col non stia facendo abbastanza calcoli durante il turno.
La gimmick della pista sono delle porte che bloccano le strade e si aprono o chiudono a turni alterni. Sì, come i cartelli delle talpe. E proprio come per quelli le verdi invertono le porte aperte e un robottino lo farà a pagamento.
Perché la vorrei quindi? Onestamente non credo di apprezzare abbastanza le altre piste del primo MP per desiderarle. DK Jungle Adventure era piuttosto basilare e l'ho sempre trovata abbastanza noiosa da giocare, Wario's Battlefield era 'nammerda da girare con i cannoni anche se ammetto che con gli item potrebbe diventare interessante. Ethernal Star era troppo randomica con i teleport e abbiamo già una pista space themed. Infine Bowser's Magma Mountain (che aveva una musica bellixxima) non era così male secondo me, ma se continuate a leggere vedrete che ho un'altra pick per una Bowser board.
Board più grande di qualsiasi Mario Party, iconica
Ambientazione unica e musichetta catchy!
Il milkbar della scolopendra
Il milkbar della scolopendra
Old Wild West land è proprio la pista con più caselle di tutta la serie, oltre ad avere un tema unico e mai ripreso in nessun episodio successivo. Credo che siano i motivi principali per l'addizione di questa pista, di cui l'ultimo potrebbe però cozzare con Spiny Desert di MP3, che preferisco a livello di gameplay. Questa è una pista abbastanza classica a parte le dimensioni, dove gli unici elementi di rottura sono il treno e il milkbar della scolopendra, entrambi con la funzione di spostare i nemici in posizioni scomode. Non credo ci sia molto altro da dire, nel mio cuore preferisco di gran lunga Pirate Land ma come ho già detto non ci vedo un'altra pista su isole tropicali :(
Gameplay folle e unico con meccaniche 100% crazy
Grandissima possibilità di overhaul estetico della madonna essendo un parco di divertimenti a tema Bowser
Nessuno?
Bowser Land era lo stage finale di MP2. Infatti quando la si sbloccava eri costretto a giocarla prima di poter tornare a fare le altre piste. Questa board è fuori di testa quasi quanto Naomi, e sento che al gioco manca qualcosa che vira pesantemente in quella direzione! Ogni 5 turni parte la Bowser Parade che segue un percorso che i giocatori possono modificare durante la partita. Chi viene coinvolto nella parata perde soldi a ogni passo che fa! In questa pista la Kif Bank funziona al contrario: vengono date 5 monete a tutti i passanti, ma chi si ferma sulla casella deve pagare tutto il reddito di cittadinanza accumulato!
Si potrebbe dire che la parata sia un misto di polizia (ma meno infame) e raggio della morte di Space Land, ma in realtà non è proprio la stessa cosa. Inoltre la board è tematizzata a parco di divertimenti e sarebbe meravigliosa esteticamente!
Non mi vengono in mente motivi per escludere questa board se non di preferenza personale e la competizione con Magma Mountain del primo MP.
Gameplay unico con doppia stella
Tema estremamente raro nella serie e musica marucas
Conflitto d'interesse con Western Land
Questa E' la prima board che voglio nel DLC. Prima di ogni altra. L'ambientazione è nel mio DNA egipto-caraibico e la musica? Andatevela a sentire su youtube e provate a mentirmi quando vi chiederò se non avete shakerato i fianchi.
Il gameplay è interessante e fu ripreso in maniera simile solo da due boards, una del 7 e una del DS (quella di Kamek per giunta ): ci sono sempre due stelle sul tabellone ma una è un miraggio e lo si scopre solo raggiungendola. Le verdi attorno alle sabbie mobili warpano chiunque si trovi in quel jiro sulle altre sabbie mobili, sarebbe interessante vedere sabotaggi col Custom.
La pista è relativamente semplice ma con una gimmick unica, l'unica cosa che ne bloccherebbe la possibilità di essere DLC sarebbe Western Land, che è più o meno desert themed.
Tema unico per le piste del 64, e raro in generale nella serie. La musica slappa
Letteralmente Space Land di MP3 come design e gameplay
Questa la metto tanto per ma non me la sento granché. Sia chiaro, se poi la mettono non è una tragedia. Ma non trovo altre piste di MP3 che fitterebbero un DLC, a parte forse quella sottomarina e... Waluigi Island?
La pista invernale ci starebbe bene nel quadro generale ma se date un'occhiata secondo me riuscite subito a notare la somiglianza con Space Land a livello di design: tante strade e una parte centrale. Se due giocatori finiscono al centro il ghiaccio si rompe e tornano quasi all'inizio. Le verdi attivano delle palle di neve che seguono i giocatori lungo i rettilinei dei bordi. Ricorda qualcosa? Quegli SNIFFIT INFAMI?! Sì, funziona esattamente allo stesso modo.
Se ho quindi detto che Rainbow Castle potrebbe non essere presente per un gameplay già visto, devo per forza farlo anche qui. Poi sì, la musica è figa ma meno barriera vedo meglio è.
Con un +1 separato farò anche una wishlist di minigiochi e personaggi.