Rael, su 17 agosto 2012 - 14:42 , ha detto:
Inutile dire quanto mi sia piaciuto visto che vi ho scassato le dragonballz più volte sul forum e su Skype per sto gioco, e non riesco a cambiare avatar tanto mi sia affezionato all'immagine di Vivian.
Oggettivamente credo sia il miglior PM. Se paragonato col primo lo migliora, smussa tutte le sbavature di quel gioco. Tutte le aggiunte (in particolare al battle system) non stonano affatto, anzi, aumentano parecchio il ritmo. I problemi di PM64 erano principalmente mancanza di subquests e impossibilità di grinding.
PMTTYD ha moltissime subquests (molte delle stuccionate, eh) che spesso mi riempivano una sessione da un'ora circa dove non progredivo con la main quest. Risolvere i problemi di tutti gli stuciasi in giro per il mondo (cosa che ti ci fa affezionare anche IMO, come la tenerissima famiglia di Bob-Ombe edoniste), Tattlare tutti i mostri, recuperare tutte le Badges ed infine le famosa ricette. Qui però siamo ancora un passo indietro rispetto a Super Paper Mario, dove la cucina era una subquest immensa e molto divertente. Il problema nei due episodi puramente RPG è che non ci sono (o quasi) hint su quali ingredienti mescolare per ottenere qualcosa. Si rischia di perdere anni nel provare combinazioni. A malincuore ho dovuto usare una guida, dopo la pessima esperienza con PM64, dove mi stavo decomponendo a forza di provare combinazioni. In SPM invece bisogna trovare i ricettari dove sono segnate le varie ricette. IMO decisamente meglio. Spero che Sticker Star faccia lo stesso
La subquest migliore però è senza dubbio il Pit of 100 Trials, che mi aveva hypato un sacco dopo la fantastica esperienza con SPM (punto migliore del gioco IMO). Qui ci attacchiamo subito col discorso del grinding: se in PM64 dopo un certo livello i mostri più deboli non conferivano più exp, in PMTTYD il minimo è sempre a 1 punto, che rende quindi possibile un livellamento "hardcore". Questo + ammassi di Amazee Dayzee (30 punti minimo a qualsiasi livello) fanno del Pit of 100 Trials la expmachine totale! Poi personalmente ste cose le trovo divertentissime: non essendo molto fan di storie & co, amo sti pozzi dove si continua a giocare senza sosta. Ed è bello combattere contro formazioni di mostri sempre differenti, calcolare bene le opzioni che si hanno per abbatterli (che a party completo sono veramente tantissime comunque ). L'ho fatto parecchie volte, devo ammetterlo.
Ottima infine la scelta di poter continuare a giocare dopo il boss finale. Questa era la merda totale in PM64, dove una volta nel castello non si poteva più tornare indietro. Per questo non lo finìì al 100% totale (sempre per ste ricette dimmerda -.-). Qui ho fatto il boss in tutta tranquillità e dopo concluso le ultime quests. Perfetto.
Questo PM vince anche nella capitolo dei personaggi. In PM64 il 70% del party era nullo e i personaggi "famosi" troppo ancorati con i loro schemi che quasi non osavano fare qualcosa di più (non per forza un difetto). Per quanto riguarda SPM, è impossibile non affezionarsi al team di protagonisti, ma soprattutto alla banda di cattivi, per non parlare dei personaggi secondari come Francis o Merlee.
PMTTYD è più o meno sul livello di SPM, onestamente non saprei scegliere. Il party è ben strutturato e alla fine mi son affezionato anche a Koops. Inutile dire che la mejo è Vivian, che nonostante le traduzioni do cazz è tenerissima/o, soprattutto nel finale quando dice, un pò triste, che Mario e Peach formano proprio una bella coppia.
Ma tutti gli altri, senza alcuna esclusione, son caratterizzati benissimo, con delle backstory convincenti e partecipano attivamente a ogni fase del gioco.
Carinissima la storia di Peach e TEC, anche se il finale troppo buono me l'ha un pò rovinata. Bowser comico come sempre, quasi inserito a forza nella trama ma non lo si può certo escludere.
Devo citare le avventure di Luigi? Doopliss? I Pianta? Insomma chi l'ha giocato ha capito, chi non l'ha fatto lo faccia!
Molto belle anche le ambientazioni. Sapevo gia in partenza che superare la LavaLava Island del 64 era impossibile, tutta via a parte la città soviet di bob ombe non c'è nulla che non mi sia piaciuto. Sicuramente quella che mi ha fatto più impatto è stata la Rogueport sotterranea. Ammetto che ho un certo fetish per rovine & co, gia dalla prima sessione sapevo che mi sarei divertito molto ad esplorare e cercare secrets. La classica situazione dove alla prima partita vedi un muro con le crepe e sai che dovrai tornarci per mettere le mani su qualcosa!
La musica dei sotterranei era altrettanto stupenda. Ricorderò sempre la prima parita (di pomeriggio la domenica dopo il VGP a Novegro ) e il momento in cui ascoltai quel brano. Ore dopo sarei andato a fare shopping, e non mi usciva più dalla testa
Lo stile musicale è ambient/elettronico. Insomma pane per i miei denti. Ci sono i brani "orchestrati" (sempre con synth elettronici), ma nulla di outstanding, almeno per me. Lo stile ambient elettronico da un sacco di atmosfera a posti come Boggly Woods o Far Outpost, dove al posto di una solita musichetta natalizia gira un cazzo di trip acido da popper.
OST personalmente promossa. La musica di PMTTYD per me è comunque Rogueport Sewers, trippy, semplicissima, ma proprio in questo sta la sua bellezza. Dopotutto sono una truzza era inevitabile una scelta del genere.
Tl;Dr: Giocone. Sempre nel cuore. L'ultima partita è stata piuttosto triste perchè era finito. Credo non ci sia sensazione migliore/peggiore per descrivere l'affezionamento a un gioco.
Vivian l'avevo trovata tenerissima anch'io
Poi anche la strega millenaria mi piaceva per il design, e per gli ambienti l'intro nel mondo alberoso ha dei colori bellissimi.
La comicità complessiva poi è davvero fuori dagli standard nintendo e di molti altri giochi, lo rifarei anche solo per rileggere qualcosina